Mass Effect N1,5°: Senza legge
di Uptrand

04/12/17, ore 10:42

Per la serie di sottoposti pericolosi e inquietanti e al fatto che Dasha abbia scelto bene i propri collaboratori, ecco un altro esempio: tanto l'impulsività e la sete di sangue di Mores quanto i freddi calcoli di Sunt sono ugualmente pericolosi se sfruttati nel modo giusto.

Mi piace questa scelta di dare un po' di spazio ai vari membri dell'equipaggio e dare su di loro qualche informazione in più su carattere e indole.
Divertentissimo l'espediente di descriverli l'uno attraverso l'occhio critico dell'altro evidenziandone soprattutto i difetti filtrati dai pregiudizi, ma ,indirettamente, citandone anche le doti. In apparenza non sembrano esattamente dei buoni compagni di squadra essendo l'uno l'opposto dell'altro, ma proprio per questo si completano e insieme diventano un'arma davvero terrificante e invincibile.
Grazie a questo episodio si è visto come, anche chi riesce a opporre un minimo di resistenza, in realtà sia destinato a perire se su trova sulla strada di Dasha.
Questa donna sembra davvero impossibile da abbattere e contrastare: mi fa molta paura.
Ayr

04/12/17, ore 10:26

Un altro capitolo per sottolineare la pericolosità di Dasha e dei suoi collaboratori: non si fermano davanti a nulla e ottengono sempre quello che vogliono, con le buone o con le cattive (ricorrendo più spesso a quest'ultime). È stato sorprendente e inquietante vedere come i due abbiano eseguito gli ordini, prendendo come un gioco e una sfida la strage compiuta di una e la meticolosità della tortura dell'altro. Dasha ha assunto persone molto valide da questo punto di vista...e pericolose. Non vorrei mai averle come nemiche, e mi chiedo come riesca a farsi ubbidire (potrebbero sempre ribellarsi e decidere di non sottostare più alle dipendenze di qualcuno). Ayr

29/11/17, ore 12:57

Per quanto Isabella sia pericolosa perché incontrollabile, imprevedibile e perversamente sadica, Dasha non è da meno e forse la sua pericolosità è ancora maggiore: mi ha ricordato un carrarmato che schiaccia qualsiasi cosa incontri sul suo cammino ed elimina ciò che la ostacola, senza badare a nulla (alle perdite, ai costi) pur di raggiungere il suo obiettivo. Da un lato è lodevole che sia così tenace e determinata (per quanto i suoi scopi siano alquanto discutibili), ma dall'altro mi sembra un metodo che alla lunga possa rivoltarsi contro di lei; non so quanto le convenga continuare a uccidere i suoi nemici o i suoi ostacoli, elimina il problema alla radice, questo è vero, ma gli omicidi non conducono mai a nulla di buono (soprattutto se si ha a che fare con criminali). Fino a ora è stato efficace (significativa, da questo punto di vista, l'ultima scena in cui lei intima al turian di pisciarsi addosso e lui ha obbedito, è stato umiliante per il primo ma gratificante e significativo per la seconda) ma mi domando fino a quando durerà. Come sempre mi complimento per come, anche in un breve episodio come questo, non manchino gli intrighi e le macchinazioni mosse dagli interessi egoistici di ciascuno. Mi ha sorpreso la capacità di Dasha di girare la situazione a proprio favore e sfruttarla per un proprio guadagno. Non so se riesco ad amare pienamente questo personaggio, ma non riesco nemmeno a odiarlo del tutto: è cinica, aggressiva, prepotente, violenta e sanguinaria ma è anche dotata di un'intelligenza sottile e acuta ed è capace di imporsi e di estrarre da ogni situazione il meglio per lei, è pragmatica e decisa e questo di lei mi piace. Ayr

29/11/17, ore 12:40

È inquietante che qualcuno possa eccittarsi a tal punto nell'uccidere...o anche solo provare piacere nel provocare dolore e dare una morte lenta e dolorosa. E il sadismo di Isabela è parecchio perturbante...trovo anche io difficile che si prenda cura di un cane. È stato interessante vedere come è stato recuperato l'equipaggio e i collaboratori di Dasha, e forse avrei preferito qualche informazione in più: sarebbe stato bello leggere dove li ha recuperati e come ha fatto per ottenere la loro adesione (?). Essersi limitato a Tretius non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità. Interessante, anche, scoprire come sia nato l'impero di Dasha e anche in questo caso, avrei apprezzato qualche informazione in più: sono curiosa di vedere come è riuscita a uccidere i suoi nemici e a convincere gli altri...Per quanto non condivida appieno i suoi metodi, piuttosto cruenti e definitivi. Finirà che pagherà per tutti questi omicidi. Ayr

27/11/17, ore 20:29

Eccomi qui!
Mi è particolarmente piacuto questo capitolo, conoscere personaggi nuovi è sempre bello.
Sbaglio o sembra esserci un certo feeling tra i due? Sono solo amici o c'è qualcosa di più?
Secondo me il drell ha sparato troppo presto alla ragazza. Se avesse continuato a minacciarla magari l'uomo avrebbe parlato prima.

20/11/17, ore 00:20

Ehilà!
Mi sono ricordata di aver letto la prima storia di questa raccolta.
Come dimenticare il finale di Isabella che pensa a Spadino?
Anche Dasha sicuramente non scherza!
E sembra che loro (O tu? XD) abbiano una certa predilezione per il far esplodere arti e tagliare teste. La versiona cattiva e Mass Effect di Obi Wan Kenobi, quasi. Solo che lui si limita a mozzare arti.
Mi ha fatto piacere tornare a leggere i tuoi scritti.

04/09/17, ore 09:49

L'inizio mi è piaciuto molto, con l'introduzione di due nuovi personaggi che a turno valutano il compagno, pensando di fatto le stesse cose l'uno dell'altro nonostante le differenze notevoli fra loro.
La descrizione dell'azione è pulita e chiara, tiene col fiato sospeso e mi sono ritrovata a non sapere per chi parteggiare tra quel robot e il padrone di casa.
il finale, poi, con Dasha che è il nuovo amministratore e che ricava gran profitto da quella morte, chiarisce tutto il capitolo e permette al lettore di capire davvero il Perché di quell'attacco.

04/09/17, ore 09:39

Finalmente ho visto anche Dasha in azione; ed ora capisco perché lei e Isabella vanno d'accordo. Sono molto simili, ma anche parecchio diverse e il comportamento di Dasha in questo capitolo lo fa capire benissimo. Credo che Isabella sia spinta più da un senso di divertimento quando uccide, come ho letto nel primo capitolo è come se volesse provare dei giocattoli; invece Dasha ha un obiettivo, uccide senza scrupoli ma non a caso, tutt'altro.
Capitolo più breve, più legger per questo, sempre bello e ricco di particolari!

03/09/17, ore 11:36

Ciao, eccomi per la recensione per lo scambio al buio!
Come primo capitolo mi è piaciuto molto, e questo fondamentalmente perché prima di tutto hai descritto le scene di combattimento in maniera molto dettagliata ma allo stesso tempo chiara, scorrevole e quasi professionale; poi, mi piace davvero tanto come si sta delineando Isabella, il cui carattere e storia diventano centrali qui, o così almeno pare per ora. La trovo interessante; certo, psicopatica e pazza ma uno di quei personaggi che mi affascinano e anche parecchio e l'ho pensato dall'inizio. E difatti poi l'ultima scena ha dato ragione alla mia prima impressione.
Mi è anche piaciuto l'inizio del capitolo, con l'evasione del generale; mi sono immaginata la scena ed è un inizio che a mio parere invoglia alla lettura.
Insomma, come inizio mi è piaciuto molto e preannuncia una storia interessante quindi complimenti :)

01/09/17, ore 12:59

Ciao, eccomi qui per lo scambio al buio.
Purtroppo il fandom sul quale tu pubblichi, non lo conosco. Per tanto mi sono messa leggere questa tua raccolta di OS, come se fosse una di quelle originali.
Ti dirò, non è stato facile: questo perché non conosco nulla dei pg, o di altro di Mass Effect.
Ciononostante la raccolta non è male, i personaggi mi sono piaciuti tutti chi più, chi meno, pur non conoscendoli, il modo di descrivere che hai adottato in ogni capitolo, mi è piaciuto solo ti consiglio di rivederla un po'. In questo modo chi la leggerà, avrà ancora più piacere nel farlo.
Mi spiace lasciarti una recensione così... Meh!
Ma questo è il meglio che posso fare.
Bye,
Serenity93
(Recensione modificata il 28/12/2018 - 11:29 am)

25/08/17, ore 18:16

Professioni si scrive professione. Spezzo si scrive spezzò. Alla spada si scrive alla vista della spada. Fari si scrive fai o farai. Lo sapevo che sarebbero passate al contrattacco! Come sprecare munizioni sparando a random. Sboccava si scrive sbloccava. Mitragliatici si scrive mitragliatrici. Assordati si scrive assordanti. Nel hangar si scrive nell'hangar. Dopo arma letale alba letale. xD Considerazioni finali: Una storia mozzafiato, avvincente e adrenalinica che ho gradito non poco. Alla prossima!

23/08/17, ore 16:48

Nel hangar si scrive nell'hangar. Auto-sufficiente, insomma. Un capitolo interessante, a tratti adrenalinico. Appena posso leggo il prossimo.

22/08/17, ore 16:31

Ironia della vita. xD Civile si scrive civili. Ma povera! Bindando si scrive bindato. Hammer si scrive hummer. Un'arma usa e getta, insomma. Capitolo breve ma intenso, appena posso leggo il prossimo.

21/08/17, ore 18:57

Edifico si scrive edificio. Un capitolo breve, e non ho ben capito cosa è successo. Sento puzza di congiura di stato. Appena posso leggo il prossimo.

17/08/17, ore 17:05

Ma è una tartaruga antropomorfa? Ambiziosi i piani di Dasha. Schiantate si scrive schiantare. Non so perchè ma leggendo di Naomi mi è venuta in mente Revy. Isabella è psicopatica. Mi ricorda un po' Saeko (anche lei si eccita nell'uccidere). Appena posso leggo il prossimo.