Un'altra strada
di DirceMichelaRivetti

29/09/14, ore 19:59

Capitolo abbastanza eccellente. Dico abbastanza poiché mi è parso che alcuni passaggi fossero un poco affrettati e, magari, avrebbero necessitato di maggiori descrizioni o approfondimento degli stati d'animo.
In generale, però, è davvero un bel capitolo anche questo che ci mostra moltissime cose, al centro delle quali la prima collaborazione effettiva dei tre arcangeli: Raffaele ( che fa prevalere il vero amore ), Gabriele ( che piega al volere divino gli esseri demoniaci ) e Michele ( che ricaccia negli Inferi i demoni ).
Fortuna ha voluto che io abbia letto questo pezzo proprio il 29 settembre, la festa degli arcangeli.
Il breve e rapido combattimento tra Gabriel e Isaia rende abbastanza evidente le capacità guerresche di entrambi.
Claudia è lagnosa come al solito e non si rende conto della propria importanza per Gabriel.
Isaia è sempre diligente e mi stupisce che Bonifacio sia rimasto così tranquillo, sentendo le sue parole
Carina l'idea del nomignolo Pigolo.

28/09/14, ore 17:16

Finalmente riesco a commentare questa fantastica fanfiction! Sono emozionata, spero di scrivere qualcosa di utile ed interessante ^_^ Trovo assolutamente straordinario come riesci, fin dalle prime frasi, a caratterizzare i personaggi e far entrare subito il lettore nella storia. Per il momento il personaggio che ho apprezzato di più è stato Stefano, mi sembra che sia quello che non si è mai perso... anche Serventi, ma le sue ragioni non mi sembrano così giustificate. Non ho capito come possa Gabriel essere l'incarnazione dell'arcangelo Gabriele se può demonizzare le persone e fare stragi di innocenti, e poi è anche l'Anticristo... puoi spiegarmelo? Non sono a conoscenza di molte cose sul misticismo o l'Apocalisse ^^ Un'altra cosa straordinaria è come riesci a sorprendermi, ero rimasta basita quando Claudia ha chiesto a Gabriel di uccidere Isaia... lei non l'avrebbe mai fatto!!! Non ho minimante sospettato che potesse essere una succube! Meno male :) Sono sicura che mi stupirai con un finale imprevedibile che, però, deve sistemare il rapporto tra Giuditta e Stefano... detesto Gaspare e come si comporta con Giuditta, ma soprattutto il fatto che lei, fin dal loro primo incontro, provasse attrazione e ammirazione! Quando hai descritto Giuditta per la prima volta, mi è sembrata l'opposto del fratello ma dopo è emersa la loro somiglianza: entrambi mettono il dovere al primo posto. Ecco perché sono pronti a sacrificare sé stessi e i propri affetti per la causa... questo mi dispiace, avrei preferito che Giuditta si precipitasse da Isaia quando si è consegnato a Serventi (ma che cavolo di idea!) e che Isaia non desse mai sua sorella in ostaggio... allearsi con Serventi, anche se ha le sue ragioni ed è molto affascinante, non mi pare una buona soluzione! Aspetto con impazienza i prossimi capitoli e ti faccio tantissimi complimenti <3 <3

27/09/14, ore 17:18

Wow, che capitolone! *__*
Ecco perché quella Claudia non ci convinceva con le sue richieste strane! Era una dannata succube anche lei! GENIALE! GENIALE! SEMPLICEMENTE GENIALE!
Io pensavo, al più, che fosse posseduta o influenzata o qualcosa del genere, invece è un demone doppione, che figata! Brava, brava, mi è piaciuto davvero molto tutto questo! ;-)
Poi, ahahahhaha, stupendo quando Gabriel rimane perplesso circa il cosa ci faccia effettivamente Isy da Bonny e Gaspare, che nervi!, che inventa balle come al solito e sfotte il povero Stefano :-(
Che tra l'altro, non fosse stato per Stefano, col cavolo che Gabriel capiva quale fosse la vera Claudia!
Bellissimo come sempre l'esorcismo! *__*
Adesso davvero non vedo l'ora di vedere come si evolve la questione e che accadrà!
Aggiorna prestissimo e davvero tanti, tanti complimenti! ;-)

20/09/14, ore 00:18

Sei un'autrice davvero straordinaria. Non un solo capitolo di questa storia mi ha annoiato. Ogni tanto ci sono dei colpi di scena, degli infittimenti di trama che mi fanno pensare: "Ecco, più di così non può fare" e, invece, più si va avanti, più la storia si sviluppa, si dirama, ma senza essere dispersiva, seguendo ogni filo, magari lasciato da parte un poco e poi ripreso e, quindi, in ritmo è sempre incalzante e si legge che è un piacere.
Pure questo capitolo, che potrebbe sembrare di passaggio, è ricchissimo di informazioni! Giuditta che inizia a ripensare a Stefano. Stefano che cerca di capire che cosa stia accadendo al suo mentore. Isaia che deve fare i conti con chi credeva di essersi lasciato alle spalle e decide di rivolgersi a quello che ormai è diventato il suo nuovo punto di riferimento. Infine la crudele richiesta di Claudia che insospettisce anche gli altri lettori, per quel che vedo.
Bene, bene, sono proprio soddisfatto dell'intensità di questa fanfiction che non cade mai nel ripetitivo, nel banale o nel riempitivo.

18/09/14, ore 01:26

O.O Sono senza parole! questo capitolo mi ha sconquassata tutta e non so da dove iniziare ...
Beh, cominciamo con l'insultare Gaspare: allora, sarai anche un gran figo pieno di fascino e che si veste elegante, ma come diamine ti permetti di trattare Giuditta in quel modo? Cioè, lei, poverina, è lì, tutta presa da te, tutta affascinata, buona, sottomessa, che ti coccola e fa tutto quello che vuoi e tu la ripaghi dicendole quelle cose orribili? Dovresti solo essere contento che una donna così ti dia attenzioni! Va beh che a te, di lei, non importa nulla.
Meno male che Giuditta ha ritrovato il cellulare e ha iniziato a rendersi conto che Stefano non era uno sconosciuto e che le è stato fatto qualcosa. Ovviamente Gaspare è stato un ballista, ma sono certa che lei andrà fino in fondo per sapere la verità! ;-) U.U Che carina aver messo in cuoricino nella didascalia alla foto! :3 questo vuol dire che anche lei ci tiene a Stefano! ^-^ Beh, visto come si era disperata, appena prima che Gaspare lo cancellasse, è comprensibile.
ahahha, Gaspare, ti credi tanto furbo e poi non hai pensato a cancellare ogni traccia di Stefano dal cellulare, ben ti sta U.U

Per quanto riguarda il resto, bellissimi Isy e Gabriel che agiscono assieme.
Evviva le stragi di succubi!!!!! XD
Povero Gabriel, però, è così triste per colpa del fascino che subisce :-(

Claudia è proprio b******a a chiedere di uccidere Isy 0.0 già era strane che volesse sputtanare tutta la Chiesa, mo anche questo ... che sia controllata da qualcuno???

Voglio scoprirlo al più presto! U.U

Bravissima come sempre!

17/09/14, ore 01:02

Gaspare, sei un maledetto bugiardo! Fortuna che Giuditta ha fiutato la balla e spero davvero che inizi a far qualcosa: deve ricordarsi di Stefano e riacquisire coscienza di sè e del suo dovere!!
Per quanto riguarda Gabriel, è quindi insito in lui essere attratto dalle succubi O.O, da come ha scoperto il buon Stefano. Molto bella, la scena nel boschetto! Mi piace anche il fatto che Isy e Gabriel siano tornati a lavorare fianco a fianco!!^^.
Condivido il sentimento di Isy, comunque: il modo in cui i Franchi Giudici lasciano i messaggi è un po' inquietante xD
Ciò che gli ha detto quell'uomo riguardo i superstiti alla strage e delle loro armi lo ha destabilizzato un bel po', soprattutto la frase "Tu, Isaia, e chi come te".
Claudia che dice a Gabriel di uccidere Isaia come prova d'amore per lei è a dir poco esagerata... mmh non mi sconfinfera, e per di più gli ha anche detto che è andato da Serventi!! Chissà che succederà... :P
Bellissimo cap, cara!! :D Non vedo l'ora di leggere il prossimo!!

-Alex

16/09/14, ore 00:33

Molto, molto, molto interessante il dialogo tra Gabriel e Claudia. Lui l'hai reso schifosamente innamorato e "sottomesso" proprio come nella serie tv, lei è isterica e pretenziosa come sempre. Sono davvero identici ai personaggi originali, visti con i loro difetti nella relazione e non idealizzati.
Detto ciò, veniamo alla richiesta avanzata dalla donna. Effettivamente è nel suo stile fare la vittima e voler indurre Gabriel a detestare ciò che lei detesta. Chiedergli, però, di rivelare segreti così scottanti della Chiesa mi sembra un po' eccessivo anche per lei. D'accordo è atea, odia l'Istituzione ecclesiastica, ma volerla addirittura distruggere è improbabile. Vedremo come andranno le cose
Comunque mi piace il riferimento a Calvi e Sindona.

14/09/14, ore 01:37

Ma che bel capitolo! Disperazione e comicità riunite in un unico pacchetto! ^-^ wow!
Era da un po' che non facevi qualcosa di questo tipo, va beh, anche la suora del capitolo scorso è stata divertente, sarà che qui troviamo vecchie conoscenze ;-)
Jacopo e la zia Naomi che fanno sclerare il povero Stefano ( che, poverino, ne sta passando davvero tante ), ma in compenso sono uno spasso per noi o, per lo meno, per me.
Jacopo merita tantissimo una miriade di pollici in su, perché come sempre non le manda a dire a nessuno e sa farsi valere e poi è un romanticone a proposito di Rebecca e lo apprezzo davvero tantissimo!
Naomi e la sua grappa corretta al caffè sono eccezionali ahahahahahah XD
Gaspare è proprio S-----O >-< come può trattare Giuditta così??? E perché lei lo lascia fare??? >-< Che rabbia!
Povero Stefano :-( c'è rimasto davvero malissimo ( beh, guai se non fosse stato così ) mi dispiace moltissimo per lui, si vede che ci tiene tanto a lei. Dai, Stefano, forza e coraggio che io tifo per te!
Poi c'è questa strana pretesa di Claudia con conseguenze piuttosto gravi, mi pare di capire. 0.0 sono interessatissima e aspetto con ansia! *-*

A presto! Complimentissimi!

10/09/14, ore 00:58

0.0 Gaspare e Giuditta uniscono le loro menti ... oki, ormai mi aspettavo che accadesse ( e che poteri incredibili riescono a fare! Sono davvero potenti ), ma poi ... ho capito bene??? Praticamente hai lasciato sotto inteso che dopo hanno fatto sesso? O.O nooo, mannagia, io la voglio con Stefano ... va beh che è ancora presto, però non vorrei che Gaspare l'avesse vinta: sarà pure bello e sa tante cose, però è davvero antipatico e arrogante e tratta male Giuditta, lei deve stare con Stefano! Falla fuggire! Salvala! >-<
Ma poi Gaspare è davvero innamorato? Cioè i fratelli e Bonny lo prendono pure in giro ... ecco, effettivamente un po' di pena me l'ha fatta alla fine XD
Va beh, pazienza, aspetterò.
Bello, bello, bello anche il caso che affrontano Isy e Gabriel: la suora mi ha fatto morire dal ridere, è davvero fortissima ed è davvero in gamba: secondo me poteva cavarsela anche da sola XD
Viva gli esorcismi come Dio comanda!!!! XD

09/09/14, ore 03:01

Gabriel che si confida con Isaia è carino; anche se in qualche capitolo precedente hai fatto dire a Gabriel che non voleva commettere gli errori del passato e, invece, qui, proprio come nella serie tv Isaia deve cavargli le parole di bocca. Capisco, però, che la situazione sia molto difficile; lo sta muovendo bene e il senso di colpa che gli fai trasmettere è ben studiato e calibrato.
Hai descritto benissimo l'effetto dell'unione delle menti. Non che io sappia che cosa dovrebbe essere, lo hai inventato tu, però hai escogitato un qualcosa di molto interessante e hai descritto le sensazioni in maniera molto chiara e coinvolgente.
Non mi aspettavo, tuttavia, che Gaspare e Giuditta avrebbero avuto un rapporto. Simpatica la scena famigliare con Serventi, Gaspare e gli altri due, in cui prendono in giro il più piccolo: è una scena di quotidianità divertente e sui generis.

09/09/14, ore 02:48

Capitolo straordinario. Sono davvero molto soddisfatto.
Il discorso che Teresa fa a Claudia è molto preciso ed accurato, hai analizzato bene il personaggio, le sue caratteristiche e sfaccettature. Mi pare che anche nella prima stagione della serie tv Teresa abbia detto qualcosa di molto simile a Claudia. Anche in questo caso sei stata concisa, efficace e senza essere ripetitiva.
Per quanto riguarda Gabriel e Gaspare, sono rimasto piuttosto inquietato dal dirompere del suo lato oscuro. Temo che non ci sia nulla di buono da aspettarsi.

09/09/14, ore 02:21

Premio per il momento comico:
“Sanno già che cosa desiderano ordinare?”
“Un mojito, grazie.”
“Claudia …” la richiamò l’amica.
“Oh, Teresa, so che è solo mezzogiorno, ma ne ho bisogno!”
“Non è questione d’orario è che sei incinta, non puoi bere alcolici.”
“Oh, hai ragione, scusa, ero sovrappensiero … "

Trovo interessante la tua decisione di far insorgere problemi nella relazione tra Gabriel e Claudia, penso che questo darà la possibilità di avere nuovi e più vari sviluppi: ottima scelta per distaccarsi dal solito rapporto di amore e preoccupazione.

Ottima la scena in cui Isaia va da Serventi per farsi rispettare e dettare legge e finisce con l'essere messo lui al proprio posto e a fare ciò che Bonifacio vuole, contro la sua volontà e gli interessi stessi della sorella. Come hai detto chiaramente tu, Serventi ha in mano i fratelli Morganti, in questo momento. Mi ha fatto uno strano effetto ( quasi sadico ) il leggere di Isaia che esorta la sorella a sottomettersi, ad essere vinta.
Vedremo le conseguenze.

09/09/14, ore 01:51

Citando la serie tv (episodio "La macchia del Diavolo" )
" Isaia: San Tommaso dice che il diavolo non ha sempre bisogno di chiamare attorno a sé legioni, a volte può assumere un'unica sublime forma.
Gabriel: Non vi sembra un po' medievale accostare la bellezza al demonio? "
Sarà anche medievale, Gabriel, tuttavia è così. Non è che perché il fuoco lo hanno scoperto nella preistoria, ora non ci serva più.
Ho avuto esperienze, in passato, con donne belle e manipolatrici che se ne approfittavano spesso degli uomini che sbavavano loro dietro. Mi fa dunque piacere vedere qui rappresentata questa tipologia di donna come demoniaca e malvagia e vedere così puniti gli uomini sciocchi che si lasciano ammaliare.
Dunque, a parte i complimenti per l'ottima scelta del nuovo nemico da affrontare ( e pare ce ne saranno altre in giro ) non ho molto altro da dire, se non complimenti generici per la solita buona forma di scrittura.

09/09/14, ore 01:28

Beh, Gabriel e Claudia non sono ancora riusciti ad arrivare in fondo alla faccenda. Claudia ovviamente sta sul razionale, un razionale che fai sfiorare dalla paranoia e dalla follia: molto interessanti i riferimenti alle scie chimiche e alle strane ipotesi circa i vaccini. Irrazionalità scientifica. Che siti controlla Claudia? "Noi siamo la Ggggente la ka$ta ci temono" ?
Gabriel, comunque, è paziente e molto premuroso, si comporta davvero con un uomo innamorato.
Bella e crudele la scena con Serventi, Gaspare e Giuditta. Adoro il clima che mi fai respirare nelle scene con questi ultimi due. Ottima scelta anche l'infierire da parte di Serventi, rivelando la verità a Giuditta circa Isaia e i loro accordi. L'inserimento della questione teologica circa la natura del ritorno di Gesù è molto interessante, non prolisso, ma semplice e chiaro.
Infine: grande Stefano che col suo potere riesce a curare tutti!
Lo stai rendendo sempre più potente, ormai è davvero ai livelli di Isaia e Gabriel.

09/09/14, ore 00:53

Un capitolo interessante sotto molti aspetti.
L'inizio trasmette benissimo il senso di potere e controllo di cui è investito Serventi: praticamente ha in pugno Isaia e lo sta usando a proprio piacere.
La scena tra Giuditta e Gaspare è come sempre un miscuglio perfetto: stai descrivendo con cura e attenzione il processo che porta la ragazza ad affidarsi all'uomo: si vede che lui è un abile manipolatore come suo padre.
Il nuovo caso che stanno per affrontare Claudia e Gabriel è al quanto singolare: una misteriosa ragazza odiata da tutte le altre donne ( e questo mi ricorda il caso di Nadia ) e studenti trasmutati in animali.
Vado subito a scoprire che cosa hai escogitato al riguardo.