Un'altra strada
di DirceMichelaRivetti

07/09/14, ore 04:24

Bene, questo è l'ultimo capitolo prima di andare a dormire.
Sono state trattative molto interessanti e hai toccato argomenti vari, ma li hai approfonditi e affrontati con naturalezza e precisione, senza cadere nella banalità, anzi hai ribaltato alcuni luoghi comuni. Bonifacio è stato molto tenere e, forse, è quello che ci capisce maggiormente di amore, lì in mezzo.
Le trattative sembrano state veramente proficue e la tensione tra i personaggi era palpabile.
Interessante e inquietante (in senso buono) il dialogo tra Serventi e Giuditta.
Le parole di Isaia ad Alonso sono state molto toccanti e mi è dispiaciuto vedere Alonso reagire in quella maniera così aggressiva.
Complimenti e stima ad Isaia per la sua volontà di sacrificarsi.
Questo capitolo ha davvero impresso un'impronta importante nella trama, credo, quindi ora vedremo dove queste decisioni porteranno.
Ottimo lavoro.

07/09/14, ore 03:58

“Benvenuto, Eletto.”
“Mi chiamo Gabriel, ti ricordo.”
Applausi. Applausi meritatissimi.
Come sempre hai dipinto molto bene l'ambiente e la situazione. Ogni personaggio si è mosso e ha interagito coerentemente con sé stesso e, nonostante i contrasti e le freddezze, io non riesco dare torto o ragione all'uno o all'altro, poiché per ciascuno hai dato le giuste motivazioni. Mi è piaciuto molto il dialogo tra Bonifacio ed Isaia che evidenzia una certa affinità ed intesa tra di loro, almeno a livello caratteriale, non certo di idee.
Ho apprezzato: l'introspezione su Isaia e le sue sofferenze (finalmente qualcuno che lo considera un umano e non un robot); l'irruenza di Jacopo (comica); Stefano che sorride a Giuditta.

07/09/14, ore 03:23

Bel capitolo anche questo.
Finalmente emerge qualche dettaglio significativo (sebbene ancora più inquietante) su Giuditta: non credevo avrebbe ammesso di essere lì per volere del fratello; per cui complimenti per la tua capacità di stupirmi.
Ed ecco l'invito, il tentativo di diplomazia. E' singolare che tu abbia voluto far opporre Claudia e mostrare più accondiscendente Gabriel, forse avrei trovato più coerente il contrario, in base alle motivazioni che hai fornito nei loro dialoghi. E' bello vedere i due protagonisti interagire così dolcemente tra di loro anche se sono in disaccordo, si amano davvero e hai sottolineato perfettamente il loro desiderio di amore e di una famiglia felice e la determinazione, quindi a chiudere tutti i conti in sospeso, sapendo che la loro volontà non può bastare.
Non mi aspettavo neppure un Gabriel così severo e arrabbiato con Isaia, ma in fondo è comprensibile e tu hai elencato a modo le motivazioni. Ora vedremo come reagiranno faccia faccia

07/09/14, ore 02:48

Un capitolo veramente interessante e ben costruito. Come al solito hai espresso molto bene l'atmosfera di tensione e inquietudine. Le azioni di Jacopo sono decisamente adeguate, per cui complimenti per aver fatto attenzione anche ad un personaggio decisamente marginale nella serie tv.
I poteri di Stefano stanno emergendo in maniera ben calibrata e stanno rendendo interessante il personaggio. Il suo rapporto con Giuditta, forse l'ho già detto, lo apprezzo moltissimo e questa sorta di evoluzione che hai voluto imprimergli tramite il gesto della donna (non credo che il bacio sia stato davvero solo ed esclusivamente per le endorfine, o mi sbaglio?) ma anche il contrasto e la divergenza di opinioni; dicevo, questa evoluzione che stai sviluppando penso che renda più credibile la formazione di un legame, qualsiasi sia la sua natura.
L'idea della grandine è geniale e comica. Altra nota positiva è che Giuditta sia ligia e legata alle regole: è un'altra cosa che ha in comune con suo fratello e questo mi piace, anche perché pure io condivido la sua opinione.

05/09/14, ore 19:28

Ho apprezzato molto il dialogo iniziale tra Bonifacio e Isaia, una sfida di strategia, di mente, tra uomini distinti e di classe. Interessante vedere che il parlare civilmente abbia fatto intravedere uno spiraglio di possibilità di una soluzione pacifica.
Carina l'idea del fantasma che infesta la Congregazione (ho i miei sospetti circa chi possa essere costui); non capisco, però, se Gabriel abbia delegato a Stefano perché davvero lo creda capace di affrontare la situazione, oppure perché non gli andava di pensarci lui. In ogni caso presuppongo che questa esperienza farà emergere qualcosa di importante sul personaggio.
Ora, purtroppo, devo sospendere la lettura, per il momento, proprio a metà della vicenda. Mi sono, comunque, messo un po' avanti. Grazie dello splendido pomeriggio che ho potuto passare per mezzo dei tuoi capitoli.

05/09/14, ore 18:56

Inquietantissimo!
La scena iniziale è agghiacciante e trasmette una tensione incredibile, al limite dell'angoscia. Sei stata davvero brava nella descrizione.
Serventi, quindi, voleva usare il demone contro Isaia e non Gabriel, interessante, il loro dialogo è molto criptico e mi chiedo a quale tradizione tu abbia deciso di riferirti, questa volta.
Infine ci hai mostrato un Isaia consapevole della sua posizione e con attitudine al comando, ma soprattutto nello scontro con le legioni e con lo stesso Paimon, si è risentito il sapore di Isaia come arcangelo; bello lo scontro a livello non solo guerresco ma anche di tentazione e resistenza, la fortezza dell'anima ed è intrigante la descrizione dell'energia che sente Isaia in sé.
Mi mette in sospetto la gentilezza finale di Bonifacio: vuole morto Isaia, oppure no?

05/09/14, ore 18:21

Giuditta furiosa con Stefano è molto divertente, io me la sono immaginata arrabbiata e ho riso parecchio. Stefano mi ha fatto pietà, ma penso che sia stata un'altra ottima occasione per farlo ragionare e per fargli conoscere di più se stesso (oltre al farlo conoscere a noi).
Claudia è rimasta fedelissima al suo carattere, al suo volersi imporre e alle sue spiegazioni scientifiche e analisi psicologiche; credo proprio che lei e Giuditta avranno molto da litigare e discutere in futuro.
Gabriel è stato il solito mediatore che cerca di portar pace, pur non volendo mettere in discussione le proprie idee e convinzioni.
L'ultima scena lampo, nel finale, mi fa temere qualcosa di molto grave ai danni di Gabriel.
Staremo a vedere.

05/09/14, ore 17:49

Questo è stato un capitolo adrenalinico, senza ombra di dubbio. Hai trasmesso egregiamente la drammaticità della situazione, il tormento della bambina e l'apprensione di Gabriel e Claudia. Claudia è davvero perfetta con la sua ostinazione e la sua fermezza nel voler aiutare e stare vicino a chi ha delle difficoltà.
L'atmosfera è stata inquietante e spettrale e la descrizione delle larve che prendevano piano, piano corpo nutrendosi del sangue è stata perfetta.
Ho trovato molto intrigante il come Stefano sia riuscito a scacciare e dissolvere le larve, questa negazione della loro esistenza, questa sua autorità mi rende perplesso e sospettoso. Di fatti Giuditta gli aveva detto che solo lui avrebbe potuto riuscirci, ora mi interrogo sul come mai.
Vado avanti che dovrei riuscire a leggere un altro paio di capitoli, prima di dover chiudere.

05/09/14, ore 17:24

Questo capitolo è incredibile!
Sei riuscita a passare dalla comicità alle tematiche esoteriche alla tenerezza con naturalezza e disinvoltura eccezionali!
Gabriel si dimostra un ottimo maestro; ottimo il riferimento al suo metodo di seguire le sensazioni, è una cosa che dice diverse volte nella prima stagione.
Il locale è ben descritto e suggestivo, la zia è un personaggio splendidamente delineato, mi chiedo che cosa ci dovremo aspettare in futuro da lei.
Finalmente ci hai mostrato un po' della vita vera di Giuditta, senza la teatralità e mi pare che Stefano la comprenda. Mi sembra che tu abbia mostrato l'aspetto meno forte della ragazza per evidenziare come entrambi siano alla ricerca di un appoggio o conforto. Questa, almeno, è la mia impressione.

05/09/14, ore 16:57

Che dire su questo capitolo?
Interessanti i discorsi cabalistici e sui numeri, se sei andata a cercare davvero le corrispondenze e i numeri più adatti, ti faccio vivissimi complimenti per il tuo zelo perché mi paiono davvero azzeccati e mi chiedo se influiranno sul resto della storia oppure no.
Claudia e il suo razionalismo e le sue spiegazioni scientifiche sono assolutamente perfetti e calzano pienamente e questo lo dico anche circa l'analisi fatta della verifica che lei e Gabriel stanno portando avanti e che rispecchia lo schema della serie tv.
La comparsa dei Franchi Giudici è qualcosa di inaspettato. Un altro gruppo ancora? Ce n'è davvero bisogno? Oh, magari mi sbaglio io e serve altra gente, oltre ai templari, però non so ... Vedrò in futuro come li svilupperai, se si dimostreranno dei doppioni di qualcosa, oppure avranno una loro originalità. Certo devono essere tremendi, se mettono preoccupazione anche ad Isaia. Bella l'idea che lui voglia riformare i templari e renderli più giusti, mi chiedo se ci riuscirà o se questo gli farà solo attirare addosso le ire degli stessi.
Bravissima, vado avanti.

05/09/14, ore 16:26

Accidenti che determinazione e disinvoltura ha questa Giuditta. Si era già visto con la sua entrata irruente, ma qui viene confermato ancora il suo carattere deciso e il suo atteggiamento sopra le righe e un po' arrogante o altezzoso. Mi piace come si stanno rapportando lei e Stefano, lui è esattamente come nella serie: sorpreso e smarrito, quasi, ma non meno volenteroso. Lei mi sembra una che gioca molto, a cui piace sorprendere e scombussolare gli altri.
Mi è piaciuto molto l'approfondimento sui pensieri di Stefano che hai fatto alla fine; rende bene l'idea del perché sia così insicuro e spaventato, penso che tu abbia trovato una giustificazione perfetta per questo suo comportamento che abbiamo visto anche nella serie tv.
Mi piace molto il lavoro che hai fatto sull'interiorità dei personaggi, apprezzo che hai fatto di tutto per rimanere In Canon e che non ti limiti a spiegazioni banali e superficiali.
Proseguo!

05/09/14, ore 15:42

Eccomi, come promesso, mi sono messo subito alla lettura di quest'altra ottima fanfiction. D'accordo, forse partire definendola già "ottima" è un po' eccessivo, però mi aveva già fatto una buona impressione quando, a suo tempo, lessi il primo capitolo e, ora, rileggendolo e leggendo il secondo, confermo la mia prima impressione.
Ho trovato molto adeguato il modo di ragionare di Claudia, i suoi pensieri e le sue preoccupazioni rispecchiano bene l'atteggiamento che abbiamo visto nella serie tv.
Gabriel si sta comportando egregiamente, come il suo ruolo di futuro padre richiede. E' stato simpatico il dialogo scherzoso che hanno avuto loro due e rende bene l'idea di intimità e complicità che ovviamente c'è nella coppia.
La seconda parte del capitolo è stata molto intensa e ricca di informazioni. Originale l'idea di riferirti a Giacomo il Giusto e ai suoi testi apocrifi, mi chiedo quale "svelazione" contengano. Bene anche i riferimenti al "potere gesuitico" e a Mesmer. La presenza di Sartori mi ha sorpreso, ma l'hai giustificata pienamente.
Procedo con la lettura.

04/09/14, ore 23:59

Questo capitolo è semplicemente è stupefacente! :-D
Stupendo Isy quando dice a Stefano "Ecco perché i preti non si sposano" ahahah XD mi ha fatto morire dal ridere.
La classe di Gaspare è sempre qualcosa di sublime e impeccabile e lo adoro, nonostante tutto.
Quanti soldi hanno guadagnato tra tutti e due in quel casinò! XD Eh, Gaspare ci sa fare ;-)
Mi piace molto lo stato d'animo che hai dato a Gabriel, credo che sia perfetto per dipingere il suo dolore ma, allo stesso tempo mettere in risalto il suo lato oscuro, la sua parte feroce che sta ormai venendo sempre più fuori.
Ottima l'analisi fatta da Teresa su Claudia, cioè, non so se sia davvero così, però è plausibile e comunque dimostra il rapporto d'amicizia profondo che c'è tra le due donne; è uno di quegli spazi confidenziali che nella serie ci sono spesso, ma che solitamente nelle fanfic mancano.
Davvero, sei davvero molto brava, mi sorprendi sempre di più! Complimentissimi! Continua al più presto.

21/08/14, ore 09:47

Ciao, scusa ma devo essere rapidissima nel commentare, sono piuttosto di fretta.
Capitolo stupendo. Lo sfogo di Claudia mi è piaciuto tantissimo, si vede che ci hai ragionato sopra a lungo per dare fondamento concreto alla sua rabbia e a questa rottura. Povero Gabriel che si era sforzato tanto per chiederle scusa.
Bella anche la scena con Isaia a villa Serventi: la sua incazzatura è perfetta e giustificata, benché del tutto inutile, dal momento che Bonny se lo sta rivoltando come gli pare e lo induce a fare quello che lui vuole, pure convincere la sorella a cedere alle pressioni di Gaspare da tutti i punti di vista.
Gaspare è sempre più, come dire, possessivo e attendo a Giuditta e questo mi incuriosisce molto circa come farai evolvere il loro rapporto.

Ottimo lavoro e continua così! ^-^
E non ti scoraggiare se siamo sempre e solo gli stessi a lasciare commenti!

18/08/14, ore 21:40

Figurati, cara, quando vuoi!!^^ Stupendo anche questo capitolo!!! Cavolo, nonostante le rose e il tavolo imbandito, Claudia è incavolata nera e non perdonerà tanto presto il suo amato Eletto! :/ Che mito, Tery, è sempre pronta a consolare ed ascoltare!! ^.^ Che dire di Isy? E' un grande, come sempre, nel difendere la propria sorellina!!^^ Tenerissimo quando l'abbraccia e le parla! E' normale che non veda molto di buon occhio Gaspare, soprattutto dopo aver saputo cosa le fa!! Anche se si son chiariti, la preoccupazione rimane sempre!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!! :D

Alex