quanto oro vale un diamante
di amelia spicer

11/12/14, ore 22:18

E' una storia interessante, la tua. Io non ho mai disdegnato Brigitta, tant'è che ho da poco scritto una storia su di lei e ho intenzione di scriverne un'altra a breve. Però proprio non riesco (e questa è solo un'opinione personale che va al di là del tuo lavoro, che valuto ben fatto) a vederla con Scrooge. Quando leggevo le storie con lei mi faceva piacere vedere che lui comunque provava affetto verso di lei, ed era per lei che facevo sempre il tifo; e rimanevo anzi delusa quando non c'erano "effusioni" o segni di interesse da parte di lui -cioè quasi sempre. Però questo è solo perché sono e sempre sarò una sentimentalona. In realtà, a conti fatti, io con Scrooge vedo solo e soltanto Goldie, ma continuo a immaginarlo solo, senza Goldie, senza Brigitta, senza nessuna, con i propri ricordi e basta. Goldie fa parte del passato e lì rimarrà, almeno, mi piace pensare, nel nostro "universo", diciamo fra una vignetta e l'altra, mentre magari, chissà quando, chissà come, Scrooge riuscirà a tornare in pace con se stesso. Ovviamente i personaggi Disney non muoiono e io mi faccio solo dei film mentali, quindi perdonami se divago ma non posso farne a meno.
La tua storia mi è piaciuta molto fino ad adesso, tranne gli ultimi due capitoli che ho trovato (ma sempre seguendo il mio filo di pensiero) semplicemente impossibili. Cioè, nella mia mente (ma è più che legittimo che tu abbia altre idee!) Scrooge vuole bene a Brigitta, ma lei sarà sempre e comunque fuori dal suo vecchio cuore, troppo consumato, anche se d'oro sotto la scorza dura, io per lei non vedo speranze. Ma non perché non sia all'altezza, non perché lui non la tolleri... Perché semplicemente (quanto sono pessimista stasera) non vedo più altre chances per Scrooge. E' vecchio, ma non è questo il problema. Potrebbe benissimo ricostruirsi una vita, solo che non lo vuole fare. Ha fatto tanti errori e uno, quello di Goldie, gli pesa più di tutti gli altri. Gli pesa così tanto che non c'è più modo di ricominciare: è finita. Punto.

Al di là delle mie pippe mentali serali, scusa se ho divagato. E' tempo che vedo la tua storia apparire su EFP e stasera dopo mesi ci sono ritornata, ed avevo voglia di dire la mia. Comunque sia, come ti ho già detto all'inizio per non spaventarti dal mio tema la tua storia è ben fatta. L'unica cosa è che ti consiglierei di fare un po' di ordine con l'html, con il font, i corsivi e tutto quanto. Ho visto che hai messo tutto sotto forma di dialogo ma ti consiglierei di farla "scorrere" un po' di più, senza mettere tutte le volte davanti alla frase "Battista" e poi i due punti introduttivi. Varia un po' :)
Anyway ho scritto anche troppo, pardon. Mi sento logorroica stasera! Alla prossima ;)

10/09/14, ore 17:18

E rieccoci qua : ) Dicevo che non aggiornavi più la fanfiction !!!!!!!!!!!!!!

Posso solo ripetere quello che ho detto e stradetto: complimenti, sei veramente ... INTERESSANTE. Sì, interessante. Non lasci nulla al caso, crei situazioni sempre nuove, sviluppi le relazioni fra i personaggi ... e contemporaneamente porti avanti la vicenda centrale. Brava! : )

... Quanto mi ha intristito leggere che Scrooge non si sentiva completo con Goldie ... *sigh*. : / Ok, non frega niente a nessuno di questo, ma ... NO, NON E' VEROOOO!!!!
Scusa, è stata una reazione involontaria. : ) Almeno in una fanfiction Brigitta doveva avere una chance!!
... No ... Flint no!! Ti devo confessare che mi sono innamorata di questo personaggio dopo aver visto una immagine di lui mano nella mano con Della Duck (la sorella di Donald) ... quanto erano carini!! E qui appare come un killer cattivo, cattivo ... : ( Ma è la tua fanfiction e se devo dire la verità, non mi dispiace poi tanto O-O
Bè, complimenti vivissimi ancora! Aspetterò con ansia il prox capitolo : ))

01/09/14, ore 19:41

Ehi ehi ehi : ) Bene, sono contenta che la storia vada bene (almeno per me) e che sia riuscita ad inviartela o_O

Be' ... complimenti. Sei brava a trovare gli argomenti per i tuoi capitoli, non li rendi monotoni e, al contempo, la storia progredisce. A volte infatti vi sono persone che inseriscono capitoli ... "inutili" per quanto riguarda l'economia del racconto. Invece, all'interno della storia, la vicenda prosegue e si aggiorna. Per esempio: la festa, il gioco ... se tu ti fossi limitata a descriverli e a far partecipare i personaggi la storia (la relazione (ahimè) fra Scrooge e Brigitta) non sarebbe andata avanti.
Inoltre ... HAI MESSO IL NOME DI GOLDIE!!!!!!! Ok, non è la rpima volta che compare in questa fanfiction, ma ... mi si scioglie sempre il cuore quando sento il suo nome pronunciato dalle labbra (sì, perchè per me sono umani) di Scrooge. Quanto li amo. Sono felice che, nonostante tu patteggi per Scrooge/Brigitta, tieni fede a come ... ehm ... stannoveramenteifatti (scusa, ma l'ho dovuto dire) e cioè che Scrooge ama Goldie ... almeno per ora. Infatti se tu avessi fatto dire subito a lui che non era più interessato a lei, be' ... non sarebbe stato veritiero ai fatti. E invece sei stata molto corretta! Brava!
Spero di leggere presto il nuovo capitolo e, se vorrai, di poter fare nuovamente la beta-reader! : )

J.B.

28/08/14, ore 20:42

Ehiiiiii !! : ) E rieccoci qua : * Scusa il ritardo ma ero in vacanza. Ok, adesso sono pronta per recensire.

... Sai cosa mi piace di te? Che tratti i personaggi in modo molto ... poco convenzionale. I tuoi dialoghi, le scene, i pensieri ... sono poco convenzionali. Come l'accenno al fatto che secondo Scrooge Rock sia gay. Fantastico. Premetto che non ho niente contro i gay. Fine premessa. Continuando, volevo dire che è una situazione veramente peculiare: Scrooge che pensa che Rock sia gay. Pochi penso che abbiano mai immaginato Scrooge McDuck pesare cose del tipo: "Rockerduck deve essere certamente gay". Andiamo!! : ) E' per questo che trovo il tuo modo di ideare le storie molto coinvolgente e naturale. Brava! Un'altra cosa che apprezzo è che tu NON AFFRETTI LE COSE. NON BRUCI I TEMPI. EVVIVA, UN'ALTRA NORMALE! Insomma, a volte capita che per arrivare al punto clou (che qui non so qual è, ce ne possono essere tanti) la gente taglia gli avvenimenti e fa accadere tutto in una manciata di righe, per poi dilungarsi sul resto. Ma insomma!! Invece tu stai anche ritardando il più possibile il loro incontro ... ehm ... definitivo (non so bene cosa hai in mente, quindi lo chiamo così). Perfetto. Aspetto il prox capitolo. E te lo riguarderò, 'sto giro lo farò : )
Alla prox!

J.B.

25/08/14, ore 11:39

Oooh, che miglioramento!!! Sono felice; sai, di solito non passo dalla rossa alla verde, ma questa volta te la sei meritata! Grazie per il ringraziamento, ma sono senz'altro soddisfatta di averti datto il c**o, come hai detto tu! 👿 Comunque, bello anche il capitolo (anche se non approvo la trama essendo W $xG!!!!! - ahahah). Sono curiosa di sapere come andrà a finire!! A presto, Jess P.S. Mandami un messaggio quando carichi le fanart della storia su DeviantArt!!!

20/08/14, ore 19:40

Hai ragione Brigitta per sempre! E' da quando sono piccola che vorrei prendere a schiaffi Paperone per farlo svegliare un po'. La trama è molto interessante e sopratutto amo il fatto che Paperone si sia dispiaciuto della partenza di Brigitta. Mai sottovalutare le persone che ci amano!
Bel lavoro!
Un bacione,
Elisa_Pintusiana_Snape

16/08/14, ore 12:45

Premetto che sono un'accanita fan della ScroogexGoldie, ma ho comunque deciso di dedicarmi a questa fanfiction perché penso che nella vita sia giusto avere una mente aperta a tutte le idee, e sperimentare cose nuove di tutti i tipi, restando comunque fedeli ai propri gusti.
Descritto il mio pensiero, spero che tu abbia capito che la bandierina rossa non dipende da ciò, in quanto sono fermamente convinta che penalizzarti basandosi unicamente sulle nostre preferenze differenti sia profondamente ingiusto.
Dunque, ecco la più sincera verità.
Nel tuo scritto ci sono numerosissimi errori ortografici, oltre ad un uso evidentemente troppo sintetico del codice HTML. Quest'ultimo particolare, a parer mio, non rappresenta un vero problema: la maggior parte degli utenti di questo social - se non la totalità - ha inizialmente difficoltà nell'usarlo, ma con l'esperienza essa diminuisce fino a scomparire del tutto.
Riguardo al primo problema sopra elencato, mi permetto di affermare che sia decisamente più grave.
Ho notato che altri utenti che hanno recensito questa fanfiction (tra cui la tua cara, carissima mentore J.B.) ti hanno fatto notare la stessa cosa; ora ti dirò la mia impressione.
Errori di svista o di distrazione (anche causati, come hai detto tu, dalla velocità di scrittura) sono pienamente giustificati, ma, a parer mio, solo inizialmente: nessuno (almeno credo) ti vieta di rileggere come minimo una volta il tuo scritto prima di pubblicarlo. Questo purtroppo sottolinea, sebbene - credo - ingiustamente, una mancata attenzione per l'opera e un mancato rispetto per i lettori che hanno tutto il diritto di rilassarsi con della grafia corretta, anche se semplice ed essenziale.
Ma sono altri gli errori che "non ti concedo né perdono": quelli di ortografia italiana errata non causata da sviste, bensì da ignoranza in questo campo. Ad esempio, in quest'ultimo capitolo, ho trovato "qual è" scritto con l'apostrofo. Questo errore, come capirai anche te, non dipende di certo da una lieve disattenzione.
Inoltre, il tutto è compensato da una quasi totale assenza di punteggiatura importante come le virgole; quelle, cioè, che caratterizzano il "quasi" sono applicate in punti errati, come ad esempio quelle dopo i soggetti delle proposizioni.
Questo è il vero motivo della mia critica, in quanto, anche se non condivido la coppia protagonista né tantomeno lo stile della scrittura molto veloce e poco scorrevole, di conseguenza piuttosto stressante, credo sia giusto che ognuno resti fedele ai propri gusti ed allo stesso tempo che ognuno debba avere il proprio stile.
Attendo il seguito di questa storia, essendo accesa di curiosità causata dal carattere insolito di essa.
Spero che non ti arrabbierai ma prenderai le mie critiche come preziosi consigli, in quanto, come saprai, esse nella vita sono importanti per migliorare in tutti i campi.
Ti faccio infine i complimenti per il coraggio che hai avuto a plasmare un'idea differente rispetto alle solite.
Alla prossima,
Jess
(Recensione modificata il 16/08/2014 - 12:52 pm)

13/08/14, ore 09:21

Anche io tifo per Goldie, ma a questo punto voglio vedere come va a finire :P Non che disdegni Brigitta; ultimamente mi sto parecchio dedicando a lei, perché ignorando le solite storielle attuali di lei che rincorre lui, la trovo un personaggio interessante e molto malinconico. In fondo, è solo arrivata alla fine della vita di Scrooge (ormai lo chiamo così, sorry) e quindi non ha storia, non dopo una vita intensa come l'ha avuta Scrooge.
Però ripeto, ormai questa fic la voglio finire, perciò la metto fra le seguite :D

08/08/14, ore 17:28

Beeeeneeee ... dicevo che non aggiornavi più la fanfiction!!! Mi raccomando NON PENSARE MINIMAMENTE DI ABBANDONARLA!!! : )

Dunque ... mi piace il tuo modo ironico di portare avanti gli avvenimenti. Trovo che tu abbia del talento (nonostante io non sia un'autorità in materia). Metti i personaggi sotto una luce nuova, cercando di mantenerti fedele al loro carattere. Bravissima!! Non è per niente facile, soprattutto in questa storia, dove Scrooge addirittura vira a favore di Brigitta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sai già come la penso al riguardo ... : / Ma GIUSTAMENTE dirai: " e che cazzo me ne frega a me se a te non piace Brigitta, me lo hai già detto, la mia fanfiction si basa su di lei quindi leggi e taci" e avresti pienamente ragione! : )
Devo, mio malgrado, farti notare diversi errori di grammatica!! "Glielo" va tutto attaccato! E "sto", voce del verbo stare, prima coniugazione, ecc. ..., non vuole l'accento!! Hai anche dimenticato diverse virgole. Non preoccuparti, però: rimedierai agli errori nel prox capitolo!! : )
Continua così! Sei veramente brava e costante. Ripeto: non è per niente facile scrivere fanfiction. Io mi concentro di solito sulle originali, in primo luogo perchè mi piacciono di più, in secondo luogo perchè ogni volta che provo a scrivere nei fandom ... il risultato non mi piace. Tu sei brava!! Vai avanti e cerca di migliorarti sempre di più!!

Alla prox!

P.s.: ti ringrazio per tutti i complimenti! : ) Mentore, addirittura!! O_o

26/07/14, ore 15:24

Ehi ehi, rieccoci qua!!! : ) Sono contenta che tu l'abbia continuata e abbia preso in considerazione quello che ti ho detto. L'ho notato subito con l'impaginazione!!! O_o Moooolto più bella del primo capitolo. Hai messo le descrizioni al punto giusto, anche se ancora suonano un po' rigide, poco naturali. Leggermente distaccate dalla storia attiva. Ma pazienza a quello poi ci penserai la prossima volta. : )
Bene, un interessante sviluppo. Si sono incrociate diverse cose: Rockerduck, Filo, le riflessioni di Paperone (per me Scrooge XD) ... spero che continuerai su questa lunghezza d'onda! E adesso sembra tutto meno "a caso": le battute sono supportate da delle descrizioni e acquistano un significato più profondo. Brava! Aspetto il terzo capitolo!
Ah, mi ha fatto veramente piacere che tu abbia introdotto l'idea che Scrooge ha dei suoi soldi: non vili monete, ma il frutto del suo lavoro, del sudore della fronte e del sacrificio. Bene, perfetto. E' esattamente il suo pensiero. : )
Alla prox,

J. B.
(Recensione modificata il 26/07/2014 - 03:25 pm)

23/07/14, ore 00:11

Ciao! ... Storia perlomeno originale! : ) Hai coraggio a scrivere su di loro, quando qui mooolti tifano per la coppia Scrooge/Goldie!! Ok, non ti darò false speranze: io sono un'accanita fan di Scrooge e Goldie! : ) Brigitta l'ho sempre vista come un'amica di Scrooge, ma niente di più ... e comunque il fumetto la presenta come una spasimante senza chance, ma è comunque bello vedere come i fans di questa ipotetica coppia scrivano, immaginando un loro felice sviluppo. : ) Devo farti alcuni appunti, però. Hai dimenticato tutti gli accenti!!!!!!!!!!! O_o Spero che te ne ricorderai la prox volta o magari hai avuto un problema con la conversione in Html ... ma non sono errori da poco : /
Poi vorrei farti notare che l'impaginazione deve essere un po' meno attaccata. Separa le righe, fai notare quando cambiano le scene ... Hai utilizzato una soluzione molto da copione mettendo le battute ... è un'alternativa! Personalmente trovo che sia abbastanza audace per una storia che si presta a più capitoli. Inoltre ... la descrizione? Non ti soffermi molto ad analizzare i personaggi, le loro emozioni e gli ambienti ... e questo può essere parte della tua tecnica, ma ... è troppo conciso. E troppo veloce. Nel giro di una facciata sono successe perlomeno cinque cose diverse. E il problema è che per fanfiction che presentano un continuo è necessario avere uno sfondo abbastanza ben descritto. Ripeto, può far parte della tua tecnica (molto originale e "moderna"), ma non credo si adatti alla storia. Inoltre ci sono alcuni errori ortografici in qua e in là ... O_o
Spero non me ne vorrai per gli appunti che ti ho fatto: mi piace la tua idea (sebbene io non tifi per questa coppia). Amo molto Brigitta, l'ho conosciuta molto tempo prima di Goldie e nutro una certa simpatia per questa sfortunata spasimante. Mi dispiace mettere la bandierina neutra. Credimi sono stata veramente indecisa fra quella verde e quella bianca, ma credo che sia più onesto mettere la seconda. Spero che ti serva da stimolo per fare sempre meglio!!! : ) Non abbandonare la fanfiction se vedi che non riceverai molte recensioni o se vedi che in pochi la leggeranno ... la storia si preannuncia interessante e io continuerò a leggerla! ; ) Intanto la metto nelle seguite ... : )
Alla prox!!

J. B.

P.s.: sono una femmina!! : )
(Recensione modificata il 23/07/2014 - 12:13 am)