After midnight
di sogayarda

15/11/14, ore 17:36

Allora.
Salve! E' la prima volta che ti lascio una recensione, e probabilmente alla fine mi odierai, perché ho diverse critiche (costruttive quanto vuoi, ma so per esperienza che demoralizzano sempre un po', quindi ti chiedo già di non avermene) non solo riguardo al capitolo, ma alla storia in generale. Per questo motivo ci tengo a specificare all'inizio che se ti faccio degli appunti, piacevoli o meno, è perché la tua storia mi piace davvero tanto e penso che abbia del potenziale che non è ben espresso.
Per prima cosa, mi sono imbattuta in questo racconto per caso, l'introduzione che ne hai fatto, nonostante affermi che non ti piacciono le trame, è stata ciò che mi ha convinta a leggerti e da quando ho cominciato non sono riuscita a smettere. Credo di averlo letto in tre giorni, che contando i diversi impegni scolastici che ho è davvero poco, e sappi che se ho preso un brutto voto in filosofia ne sarai la diretta responsabile. ;)
Ti racconto questo non per parlare dei fatti miei, ma per spiegarti l'impatto positivo che il tuo scritto ha avuto su di me fin dall'inizio. I personaggi mi piacciono tantissimo, per quanto non condivida molti dei loro valori, trovo che abbiano una psicologia ben studiata e sviluppata, non hanno niente a che fare con i caratteri tipici che si trovano in giro, ma sono ben individualizzati e coerenti con se stessi. La trama in generale, la narrazione, le descrizioni, gli avvenimenti, è tutto estremamente avvincente e particolareggiato, ben studiato sotto quasi tutti gli aspetti. Sinceramente, non mi stupisco che altri lettori abbiano definito questo scritto una droga. Io stessa sto aspettando con ansia i prossimi capitoli, sono letteralmente in agonia.
Per questo non posso in alcun modo tollerare quello che credo sia il tuo punto a sfavore: la forma.
Purtroppo tendo ad accanirmi in modo quasi maniacale su questo argomento, soprattutto in storie belle come la tua. La amo, letteralmente, ma trovo che tu abbia uno stile piuttosto impreciso e sostanzialmente poco curato. Tralascerò le imprecisioni che ho trovato nei dialoghi e le catalogherò come precise scelte stilistiche che mirano al realismo nella parlata dei personaggi.
La prima cosa che ho notato è un uso poco adeguato della punteggiatura (sì, faccio le pulci anche su questo): penso di aver colto un amore spassionato per la virgola, mentre a volte sarebbe meglio variare e sostituirla con due punti o addirittura interrompere la frase con un punto fermo. Tendi ad usare i pronomi personali in modo inadeguato ("gli" al posto di "le" o "loro", etc.). Fa' attenzione al participio: se riferito a una ragazza, deve essere al femminile (in questo capitolo ad esempio ho trovato un "ha mandato" che sarebbe stato "ha mandata"). Per il resto sono imprecisioni, cose come, sempre per restare in questo capitolo, "kg" al posto di "chili" o "chilogrammi", un'ordo verborum scorretta nella frase "In verità io e Sarah credo che in questi mesi abbiamo fatto l'amore proprio da per tutto", un velo di infantilità nella frase "non ho idea di cosa fare da grande" (ti consiglio qualcosa come "non ho idea di cosa fare dopo l'High School").
A proposito di High School. Mi stupisco che nessuno si sia accorto che College si scrive con la "e", non "Collage". Ho anche controllato sul dizionario, ho pensato che probabilmente sbagliavo io, visto che, se non vado errata, l'hai scritto allo stesso modo due volte.
Inoltre devo dire che non ho molto chiara l'ambientazione di questa storia: probabilmente è una mia mancanza, devo chiederti nuovamente perdono. Non ho capito bene in che Stato siamo, se USA o UK. In questo caso, hai controllato cosa prevede il sistema scolastico riguardo ai voti assegnati agli studenti? Mi sembra che in uno dei primi capitoli affermi che sia Sarah sia Denny hanno la media dell'otto, anche se pochi capitoli dopo Denny prende un quattro in un'interrogazione, ma non avevano i voti non erano lettere? In realtà so solo quello che ho visto dai film, quindi potrei benissimo sbagliarmi.
E credo che sia tutto. Spero di non esserti sembrata saccente con questa mia recensione, non era il mio intento: non sono davvero nessuno per criticare, una storia come la tua non sarei mai in grado di scriverla, quindi non è mia intenzione propormi come una sorta di professoressa. Vorrei solo farti notare alcune imprecisioni che puoi benissimo evitare, in modo da alzare sensibilmente la qualità del tuo racconto, che, ti assicuro, è già elevata.
E niente, non odiarmi e non sperare di ottenere il mio indirizzo per venire a lanciarmi sassi, non lo avrai. ;)
Spero di esserti stata utile, ci ho messo quasi un'ora. ;)
Adam.

13/11/14, ore 05:35

Odio profondo verso Marika. Avresti dovuto vedere lo sguardo assassino che avevo mentre stavo leggendo il capitolo!
Ci hai messo un po' ad aggiornare eh, ma a quanto ho letto non sono l'unica che era in astinenza haha :)
Ovviamente preferirei altri capitoli e non solo uno alla fine, ma dipende da te, davvero!
xoxo
-S

09/11/14, ore 01:28

Stavo andando in astinenza.... D: comunque come capitolo ci sta invece... È di passaggio, ma allo stesso tempo esplica tutti i passaggi che ci sono stati e l'evolversi dei vari rapporti! L'entrata di marika però mi spaventa.. E spero vivamente non succeda nulla... Ma ne dubito! Vedremo!
Per il finale come preferisci tu ^·^
LJR

08/11/14, ore 21:52

Questa FF é peggio della droga,proprio una dipendenza! Allora,questo capitolo é stato molto complesso,sto odiando Marika come nessuno e spero che Veronica non tradisca in nrssun modo Sarah! La fine,mi sta mettendo paura... La canzone del locale é perfetta. In Alex si nota un pochino che ci prova con Sarah. Hahahaha ok,no! Non c'é altro da dire,ottimo lavoro e aspetto ansiosamente il prossimo capitolo.

08/11/14, ore 20:39

Io già stavo andando in crisi d'astinenza!!
Comunque, bel capitolo, leggero, a parte l'entrata in scena della ex di Veronica.
Ci sono dei piccoli errori, questo quello più fastidioso: "Aggiunge subito poco", penso che avessi voluto scrivere "dopo".
Per il resto tutto molto bello come sempre, mi piace molto che il rapporto che ha Veronica con il padre di Sarah sia ancora di leggera diffidenza, è un normale atteggiamento protettivo paterno ed è perfetto.
La scena nel negozio di vestiti è stata molto carina, come anche quella nel locale, canzone, come sempre, meravigliosa e perfetta.
I 4 personaggi nuovi che hai inserito mi sembrano un po' superflui, ma è una mia opinione, non so, magari più avanti potresti usarli per sviluppare la storia.
E adesso arriva l'ansia, la paura, cosa succederà con Marika?
Se hai già la storia sviluppata da riuscire a fare ancora 5 o 6 capitoli, io vorrei leggerli. Preferirei aspettare, ma vedere la storia nella sua completezza originale.

06/11/14, ore 03:15

Okay, okay, è arrivato anche il mio turno di recensire ( ed è la mia prima recensione, sono emozionata ~ ). Comunque, che posso dirti? La storia è bellissima, mi ha presa totalmente. Figurati che sono stata anche sveglia fino alle tre di notte per leggerla. A parte qualche piccolo errore grammaticale, è davvero ben scritta. In questo capitolo mi piace molto l'alternanza fra passato e presente, lo rende molto interessante. Complimenti, davvero! ♥

31/10/14, ore 01:52

Questa storia mi regala infinite fantasticheemozioni... mi appassiona sempre più... e l'ho già detto nei commenti precedenti, solo che è un crescendo di sensazioni leggerla... e come vivere le avventure di V&S... mi fa pensere molto alla mia vita, perchè ritrovo molte cose di me sentro questa storia... potrei citare a non finire tutte le parole, le frasi che mi hanno colpito... le immagini che mi sono fatta... mi sono così affezionata ai personaggi che stanno diventando quasi come una "droga"... da non riuscirne più a farne a meno... a staccarsi finchè non la finisco... e spero che continuerai sempre così...

Il bello delle fanfiction è proprio commentare direttamente pezzo dopo pezzo insieme all'autrice ed ad altri fans... Penso che S ha visto in V oltre l'apparente maschera che indossa, una barriera di sicurezza che ognuno si crea per non apparire fragile, ma sembrare duri, per difenderci dagli altri o forse da se stessi in primis... E S vede V come nessuno la vede... V che pur essendo sempre circondata da amici si sente sola... Così lontane ma eppure così vicine... mi piacciono molto anche le musiche di sottofondo, le parole e i significati... stupendi... che calzano sempre a pennello con la storia... e quanto è vero che sono le cose che più ci fan star male che allo stesso tempo ci fan star bene (e viceversa)... Adoro quando la chiama "piccola" e la pensa come ad un cucciolo indifeso... e anche quando è arrabbiata con lei, le fa tenerezza, ha sempre un senso protettivo... sono curiosa di andare avanti... e godermi ogni attimo di questa storia, scritta in modo impeccabile, scorrevole, hai veramente talento... riesci a descrivere le piccole cose in modo grandioso, magnifico... E adesso, dopo una V gelosa dell' "ex" di S vedremo una S gelosa di questa (Sarà una Ex? Una delle tante... o "La Ex" chissà...) Sempre, sempre più intriganteee...
(Recensione modificata il 31/10/2014 - 02:12 am)

Ciaooo... Se non l'avesti continuata nsarei muerta!!! Il bello di riscoprire dopo una storia che ti piace è proprio questo!!! Non dover aspettare con ansia il prossimo capitolo e poter fare un full-immersion tutto insieme... a me piace commentare di volta in volta, quindi ti lascerò un commento per capitolo, cercando di non stressarti troppo!!! XD
Adoro il rapporto che si è creato fra V&S... battibecchi divertenti, ironici, maliziosi, sensuali, intriganti... senza mai essere ne afrettati ne troppo sdolcinati... mentre leggo mi immedesimo nei personaggi e mi chiedo sempre chissà cosa pensa l'una o l'altra oppure chissà cosa succederà... le scene, le ambientazioni e i vari protagonisti sono sempre divertenti, mai noisi o scontanti... e c'è sempre un velo di mistero che pian, piano come un puzzle scopriamo sulle protagoniste...

30/10/14, ore 21:50

Bellissimo anche questo capitolo. L'idea di fare i tuffi nel passato è molto bella e funziona.
Per tutto il tempo che leggevo avevo un'ansia mortale, mi dicevo: "Adesso succede qualcosa di brutto, adesso arriva la mazzata...", fortunatamente però alla fine non è successo niente, quando sono arrivata alla fine del capitolo infatti ho tipo tirato un sospiro di sollievo, un graaaaande sospiro di sollievo.
Comunque: "Questo non è il resoconto o la resa dei conti, è solo l'inizio della fine." Allora, stai cercando di attentare alla mia vita?!, vuoi farmi morire?!, l'inizio della fine?! E' arrivata l'ora giusta per cominciare ad avere paura?
Sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire (no, forse no, troppa paura) questa magnifica storia.
Per gli errori grammaticali invece, in questo capitolo non c'è ne sono stati, almeno io non ne ho visti, degni di nota, solo qualche piccola svista che neanche ti segnalo perchè sono davvero piccole e non fastidiose.
P.s. Ti volevo fare i complimenti per la frase iniziale che c'è nel primo capitolo, quella per i cuori solitari, è una pillola di genialità, davvero bella e simpatica.

30/10/14, ore 19:12

MadoskAAAAAAAAAA!!! Che capitolo da BRVIDOOOOOO!!! Non che gli altri non siano... troppo divertente il rapporto che sta nascendo tra V  & S!!!
E gli amici, il muretto, la scuola, le avventure, i locali, le sarate... e molte altre emozioni... tematiche esistenziali profonde che rompono canon, tabù, etichette!!!
Tutto da far invidia a un noto sctittore!!! COMPLIMENTISSIMI e grazie delle emozioni che ci regali!!!

30/10/14, ore 18:08

Un'altra cosa che adoro nelle storie sono i due differenti punti delle protagoniste, le loro differenti vite, una libera e ribelle, l'altra più timida nel fare uscire i suoi veri sentimenti, la suo vero "io"... lei che sta con lui ma pensa a lei... due caratteri forti, decisi, schietti... sentimenti contrastanti, gelosie... le tematiche toccate... il giusto/sbagliato che è solo relativo... la libertà di seguire i propri sentimenti... bello, coinvolgente e profondo questo capitolo sul sentirsi "libero" dentro... condivido tutti i pensieri di Veronica...
Il loro primo incontro "ufficioso" nel locale è da B-R-I-V-I-D-O... ed è sempre tutto ben descritto nei particolari e mai affrettato... non vedo l'ora di leggere il seguito... storia intrigante, divertente, ironica e passionale... curiosa

30/10/14, ore 17:11

Ciao Sogayarda, eccomi ad immergermi in questa altra tua storia... che mi ha colpito fin dall'inizio... Una storia ben scritta, che parla delle semplici quotidianeità della vita complessa degli adolescenti... un tuffo inevitabile nei più bei ricordi delle superiori... la musica, gli amici, le passioni varie... Personaggi fantastici, mi piace come descrivi i sentimenti che provano, i caratteri, la psicologia... "veramente" emozionante!!! Complimenti :)
(Recensione modificata il 30/10/2014 - 05:13 pm)

28/10/14, ore 06:31

Sono senza parole.
Amo davvero il modo in cui scrivi, riesci perfettamente ad esprimere quello che Veronica e Sarah provano e riesci a trascinare chi legge dentro quei sentimenti.
Vorrei scrivere di più ma non lo farò visto che sono ancora senza parole.
Ps, la storia sembra decisamente alla fine, dimmi che non è così, ti prego!
Aggiorna presto,
baci
-S

27/10/14, ore 23:15

Davvero fantastico, come sempre! Inutile dire che sono stata tutto il tempo con l'ansia e a pensare "ommioddio. Ecco. Ecco. Ora succederà qualcosa di brutto. Me lo sento. No. No, ti prego." E similari. Odio Josh. L'ho sempre odiato e lo odio ancora. Victor invece mi sembra un sacco dolce, soprattutto con Denny. Quindi mi sto ricredendo sul suo conto c: Questa alternanza fra passato e presente mi è piaciuta molto, ma, come ho già detto, sono stata tutto il tempo in preda all'ansia (effetti collaterali di leggere Cercando Alaska). Aggiorna presto, -Lélek

27/10/14, ore 22:27

Aaaaaaaaaaaaaaaw che cara che sei. Ti ringrazio. Mi sento davvero onorata.
Mi piace l'alternanza passato/presente.
Chi lo avrebbe mai detto di Josh!
Comunque, come sempre, sei bravissima. Brava brava brava!
Continua così ragazza!
Anche se non sembra manchi molto alla fine di questa stupenda storia.
Ciauu