Notti di stelle e di sogni
di mgrandier

10/02/15, ore 21:43

Dunque, dunque, Alain ha già fatto "due più due" ed anche Oscar con la matematica se la caverà...l'unica a non capirci più un tubo temo di essere io! Ovvero, la matassa si sta senz'altro dipanando al meglio, ma se prima avevo qualche ideuzza sull'attentato ai danni di Oscar ( o di Alain: l'ha difesa o l'obiettivo era proprio lui in virtù delle sue scoperte recenti?), adesso mi hai del tutto spiazzato e non so più cosa pensare in merito ( visto che sembra trattarsi di un attentato "dinamitardo", più facile credere che la "serpe" la stiano covando in seno, cioè all'interno della loro caserma ove non hanno fatto mistero del loro amore e forse qualcuno di corrotto e perfido l'avranno trovato a pestare i calli...). Capitolo sempre ben strutturato ed articolato, nonché doveroso omaggio allo spirito di sacrificio, solidarietà ed amicizia di Alain che merita in pieno tutta l'approvazione ( e le sentite scuse!!)del suo tormentato Comandante. Ps: nel deserto che alberga nella mia mente, vedo spuntare all'orizzonte un'oasi...una piccola idea su come riusciranno i Nostri a contattare Andrè! Ricomincia il gioco....

10/02/15, ore 16:16

Cara, anche stavolta un capitolo che lascia  parecchi interrogativi. Ci hai preso gusto a lasciarci sospesi a pensare e ripensare alle varie ipotesi.
Riguardo all'attentato: volevano colpire Oscar personalmente o l'intera caserma? Opera di un disperato fanatico rivoluzionario o di qualcuno assoldato per intimorire il nostro comandante? E sopratutto, è mai possibile che tutto questo sia opera del Generalissimo, magari con la complicità di Girodel (che, se ha continuato a seguirla, sapeva della sua presenza in caserma)? Può essere arrivato a tanto, per indurla a lasciare il suo incarico?
Altro interrogativo che ci lasci è quello che riguarda la persona che può andare, passando inosservata, a controllare se André sia nella caserma citata da Alain. Ho letto le ipotesi lasciate dalle altre "colleghe" (la stessa Oscar, Rosalie, le "amiche" di Alain) tutte validissime, alle quali però voglio aggiungere un altro nome...in realtà il primo che mi è venuto in mente leggendo il capitolo...il più "tremendo"...ma a mali estremi, estremi rimedi, si sà...FERSEN!!!
Fersen è un uomo, un nobile, colonnello al comando di un proprio reggimento a Parigi ( se non ricordo male), probabilmente con agganci influenti che possono portarlo a varcare la soglia di quella caserma senza alcuna difficoltà e senza destare sospetti. Inoltre può avvicinare André senza alcuna difficoltà, dato che si conoscono.
Certo, è proprio una ipotesi disperata e anche a me fa storcere il naso che sia proprio Lui ad aiutare i nostri innamorati, ma l'importante é il risultato, cioè avere conferma che André sia lì per agire di conseguenza.
Inoltre, il questo capitolo mi hai fatto uscire allo scoperto una Oscar gelosa per la piccola e non voluta insinuazione di Alain, e umile nel rendersi conto di aver sbagliato la sua valutazione nei confronti di quest'ultimo.
Sono curiosissima riguardo al seguito...non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo. Troppo brava!!!
Baci

10/02/15, ore 12:48

Ciao Maddy,
ho letto il nuovo capitolo appena postato,volevo rileggerlo con calma percio' scrivo ora.
Questa Oscar mi piace sempre di piu',ammette con se stessa i propri errori di giudizio,e con il povero Alain ha toppato alla grande. Per fortuna stanno bene entrambi,un po' acciaccati,ma in fondo se la sono cavata con poco. L'ipotesi di un attentato mi sembra molto piu' di un'ipotesi,ma chi potrebbe esserci dietro ad un simile gesto? Quel gran simpaticone del generale che vuole spaventare la figlia e costringerla a sposarsi?
Oscar non si lascia spaventare facilmente,pero',se si desse l'impressione che lei non e' in grado di garantire la sicurezza della caserma,allora potrebbe essere rimossa dal suo incarico. E in questo caso sia il generale che Girodel potrebbero essere gli artefici di un simile piano.
A quanto pare,oltre ad essere un ottimo amico,Alain sembra essere piu' scaltro di quello che sembra: in poco tempo ha scoperto dove si trova Andre'.
Chi potrebbe andare in quella caserma per avere delle certezze? Oscar non ha molti amici,Rosalie? Troppo ingenua per un compito cosi' delicato. Perche' non la stessa Oscar,magari vestita da donna.
Ci hai fatto conoscere un altro aspetto del carattere di Oscar: la gelosia. Al solo pensiero che Andre' potesse conoscere le "amiche" di Alain,scatta indispettita. E che Alain mostrasse tanta delicatezza definendo Andre' "impegnato",chi lo avrebbe detto?
Tu diventi sempre piu' brava,perche' semini molti indizi che ci fanno immaginare molti scenari diversi,creando ulteriore suspence,grande Maddy.
Ora non ci resta che aspettare mentre le congetture aumentano.
Al prossimo capitolo.
Anna

10/02/15, ore 07:44

Il momento topico, che mi ha fatto sorridere: Oscar turbata dall'accostamento di André alle "amiche" di Alain e lui che si premura subito, accortosi dell'impasse, di rassicurarla...
Allora... per fortuna il nostro simpatico eroe é ammaccato ma vivo, lei non si é fatta quasi niente e adesso sa dov'é André... Ma perché quello scoppio? Centra con la sparizione di André o é un fatto a sé che ha intrecciato la storia?!
Adesso sono proprio curiosa di vedere come contatteranno André... magari... proprio utilizzando scientemente una di quelle signorine?! Sarebbe uno spasso...!!!!
Bravissima ancora una volta e grazie sempre per la bella storia!!

09/02/15, ore 18:15

Certo che Oscar è davvero cambiata: fino a non molto tempo fa le parole di Alain l'avrebbero indotta a salire in groppa a César come una furia e, spada in pugno, si sarebbe lanciata al galoppo verso la caserma di Faibourg Saint Martin provando ad espugnarla come un novello crociato di fronte alla rocca di Gerusalemme. Ora invece per fortuna riesce a placare l'irruenza e a riflettere. La separazione da André l'ha segnata fin nel profondo e sa che, se vuole riabracciarlo al più presto non può permettersi errori. Molto verosimile la descrizione dell'imbarazzo che traspare nei gesti di Alain che cerca di coprirsi e di lei che lo aiuta adducendo la scusa che deve stare al caldo e i velati riferimenti alle "amiche" che hanno indagato: mi sono piaciuti davvero molto! Chissà, forse potrebbe essere proprio Alain l'inviato speciale all'interno della caserma nemica, magari con la scusa di un saluto ad un vecchio commilitone... Vedremo, per ora non mi resta altro da fare che dirti che ancora una volta mi sei piaciuta molto, hai disseminato il capitolo di nuovi interrogativi e non vedo l'ora di leggere qualche risposta. Bravissima! A presto!

09/02/15, ore 17:13

Ecco che finalmente si intravede un barlume di speranza di ritrovare il nostro André... E' proprio vero che il miglior modo di nascondere qualcosa ( in questo caso qualcuno ) è quello di farlo nel posto più semplice e vicino, tanto da passare inosservato. Perfetta descrizione, oltremodo fedele all'anime, di un Alain rispettoso della promessa fatta all'amico di proteggere la sua donna, così come di un'Oscar sempre così restia ad ammettere i propri errori di valutazione, ma che - meglio tardi che mai!- si trova suo malgrado costretta a farlo e a ringraziare il premuroso soldato. Grande ( come sempre) Maddy!

09/02/15, ore 15:37

Finalmente quanto meno si sa la sorte di Alain, giuro temevo che fosse rimasto ucciso in quell'incidente (O ATTACCO) il fatto che non ci dicevi nulla nello scorso capitolo mi aveva messo un'ansia tremenda, e se era morto? o se era rimasto gravemente ferito? (peggio di così, intendo) no giuro è stata troppo lunga l'attesa di sapere cosa gli era successo piuttosto che quasi saper dove era finito il nostro caro Andrè, mi sarebbe dispiaciuto tantissimo che gli fosse successo qualcosa, mi sta simpatico come personaggio, sia nel manga (che è abbastanza anche se non troppo, differente rispetto all'Alain dell'anime/cartone animato).

Comunque come qualcun'altro aveva detto io credevo invece, che il nostro Andrè si trovasse agli Invalides, sia come struttura e vista un po la costrizione in cui si trovava, anche se ben poco avevi descritto il luogo quindi diciamo, non si poteva intuire più di tanto, dove si trovasse, invece a quanto pare è in questa caserma. Mi domando chi manderanno di vedetta, per scoprire se il damerino di cui sparlano i soldati sia proprio lui, ma credo sia proprio lui, quanti ce ne possono essere dopotutto?

Magari vedremo una Oscar travestita in qualche modo, per cercar di scoprire se è veramente lui di soppiatto, senza farsi riconoscere, si mi faccio false speranze.

Un bacio e al Prossimo capitolo ^^

09/02/15, ore 14:41

Oscar deve davvero molto ad Alain, per averla salvata e per l'informazione che le ha dato; non è facile entrare in quella caserma, e poi ora forse anche qualcuno dei suoi soldati ce l'ha con lei. E' necessario uno stratagemma.

09/02/15, ore 13:41

Allora è li André, possibile ? ! Insomma è nei paraggi..speriamo presto in un loro incontro.Chi manderei a fare da vendetta? Non ne ho idea. Bella la scena tra Alain e Oscar, mi è piaciuta molto come l hai raccontata. Brava !!

04/02/15, ore 00:02

a costo di ripetermi.... Grande Maddy!!! ogni tuo capitolo è di un'accuratezza tale che non è possibile descriverla senza cadere nell'elogio sfrenato rasentando l'adulazione!
il ritorno di un Andrè, anche lui perso e tormentato anche nell'aspetto con quella barba incolta che appare come segno inequivocabile di mancanza di interesse verso se stesso, era agognato da tempo... L'incomunicabilità forzata e la malcelata cattività in cui versa sono descritti in maniera formidabile! Ecco ora inneggio a te come una vera groupie :p, pertanto, appar d'uopo che, prima di cercare un tuo poster da appendere in camera, mi fermi e attenda, impaziente come sempre, il prosieguo!

03/02/15, ore 22:56

Ecco il "piccione viaggiatore" che recapiterà i messaggi di Andrè ad Alain per non coinvolgere direttamente Oscar o esporla troppo! Prima "falla" nell'inespugnabile piano di simil-prigionia del Generale: non immagina che possa nascere solidarietà ed amicizia e che Andrè "recluso" trovi l'aiuto di qualcuno che ne faccia le veci...o forse sì? Quindi farà sorvegliare l'indesiderato aspirante genero per poi collegarsi così ad Alain e causare l'epilogo al fulmicotone dello scorso capitolo? Di tutte le mie assurdità, sono quasi certa solo che Andrè si trovi a Parigi (o nei pressi) e che l'omertà delle alte sfere dell'esercito lo abbiano "nascosto" per bene agli occhi perduti di chi lo ama. Molto probabilmente è in un'altra compagnia sempre di soldati della Guardia, di solito quello che ti danni di più a cercare è proprio sotto gli occhi! ...e comunque sìììì!!! Grazie per averlo tirato fuori dal cappello a cilindro, mancherà da morire ad Oscar, ma anche per noi l'attesa è stata dura. Cambiando discorso, e volendo far riferimento al titolo del capitolo, per "Mani" immagino tu voglia descrivere l'impotenza di Andrè di fronte all'impenetrabile muro di divieti cui è vittima e che si percepisce appunto dal modo ossessivo e sconsolato di portarle alla fronte. Ma anche al sottile filo di speranza che lo tiene vivo e gli dà uno scopo preciso e che lui percepisce guardandosi le mani, appunto, e rivedendo la traccia d'inchiostro al suo anulare. Ed infine la mano tesa del suo nuovo amico: con questo semplice invito a congedarsi per la notte, gli offre spontaneamente sostegno e comprensione, gli fa capire che la solitudine nella quale è stato confinato sta per finire... Ps: siamo abituate a vederlo rasato, è vero, ma un filino di barba trascurata, secondo me, ne accentua pure il fascino, fa sempre un po' "uomo vissuto"..che non guasta. Bene, felicissima di aver rivisto "mi amor", attendo piena di aspettative il momento in cui Oscar farà "due più due"( probabilmente grazie ad Alain, sempre che siano nella condizione di scambiarsi le informazioni ..) e riuscirà a mettersi in contatto con lui ( anzi, credo sarà lui a "materializzarsi")! Ripongo la più completa fiducia nell'evolversi della tua storia, sempre più magica ed appassionante, un bacio....

03/02/15, ore 20:49

Ciao, secondo me è agli Invalides, sempre a Parigi ma ben nascosto. Sono curiosa di capire cosa e' successo ad Alain ma soprattutto vorrei un bel chiarimento tra Oscar e Girodel, che se ne vada a pascolare altrove!! E sopratutto lascialo con un filo di barba che attizza da morire..... A presto!!!!

03/02/15, ore 18:52

Evvai, finalmente il nostro uomo è tornato! O meglio, si è tornato a parlare di lui, perché in realtà non hai fatto molta luce sul luogo in cui si trova. L'unica cosa chiara è che sia praticamente agli arresti (non può lasciare la caserma, non ha più il cavallo, non può nemmeno inviare una lettera) e che gli è stato fatto capire che l'unico modo per tornare libero è chinare la testa ai voleri del Generale. La situazione è in stallo assoluto. André (sempre più bello con un velo di barba che gli sguacisce le guance) ovviamente non può e non vuole cedere a questo odioso ricatto ma nel frattempo si macera l'anima e si strugge nel ricordo del suo amore. Che appare ancora più rafforzato e inestinguibile nelle parole che usa per descrivere la sua donna a Simon: di Oscar lui ama l'essenza più vera, quella che la rende unica e speciale ai suoi occhi. Simon, giustappunto... Mmm non so perché ma a pelle questo nuovo amico non mi convince più di tanto, così invadente con le sue domande incalzanti... Vabbe' la nebbia è sempre fitta e le certezze vacillano, tutte tranne una: tu sei sempre più brava! A prestissimo!

03/02/15, ore 17:28

È giusto che anche André abbia un sostegno diciamo psicologico. E se questo Simon rassicurasse Oscar,diventando una sorta di messaggero?! !Insomma aspetterò per vedere cosa stai'tramando'!!

03/02/15, ore 17:27

Capitolo di transizione. Certo che con un filo di barba è ancora più seducente e che uomo quando descrive la sua donna, non racconta del suo aspetto fisico ma delle qualità e delle sue capacità insomma tutto ciò che l'hanno fatto innamorare. Leggendo mi sono venuti gli occhi a cuoricini.
Anche lui è disperato e solo come Oscar anche se più riservato nella sue manifestazioni anche perché si trova in un posto estraneo. Fortunatamente gli hai messo vicino un nuovo amico, un uomo sensibile che può essergli di aiuto. Andrè non ha sbagliato nel fidarsi di Alain lui è rimasto vicino ad Oscar ma per ora non ci hai rivelato nulla della loro situazione. Aggiornamento rapido please