Notti di stelle e di sogni
di mgrandier

16/10/14, ore 23:42

Essellente capitulo por los sentimentos di Oscar é Andre in la vision di nonna.

16/10/14, ore 14:12

mmm.. beh il Generale, è comunque una brava persona, nel modo in cui vede il mondo (più che normale per l'epoca) sta decisamente facendo del suo meglio... certo che Andrè abbia una relazione con la figlia, non era per nulla ovvio che mantenesse i suoi "buoni propositi" nei suoi confronti. Sono estremamente incuriosita dal finale! Cosa mai potrà aver sentito dire che lo lasci così impietrito, solo perchè non si sono visti un pomeriggio! Se sono una coppia da tanto c'è da augurarsi che qualunque cosa abbia sentito o visto, si fidi di lei e attenda di capire meglio! Ho come l'impressione che in questo filone vadano a letto insieme, ma il rapporto a livello di fiducia e comunicazione in realtà sia rimasto più "acerbo".
Complimenti per la cura dei dettagli.

14/10/14, ore 21:51

No,no,no. Non puoi concludere cosi' un capitolo!!!
Citando le tue stesse parole,questa storia mi lascia una costante,sottile inquietudine.
Non capisco perche' il Generale abbia voluto Andre' con se'. Voleva allontanarlo da Oscar affinche' lei incontrasse Girodel? Sta comprando dei finimenti che serviranno per il matrimonio? Perche' monsieur Drenier e' cosi' cordiale con lui se neanche lo conosce?
E soprattutto cosa ha gelato Andre' sulla soglia del suo ufficio? Penso che Girodel sia con lei,e a questo punto l'ansia cresce. La mia gia' precaria salute mentale,e' messa a dura prova da questa storia.
Ho apprezzato molto la descrizione del tragitto percorso da Andre' e dal Generale e le considerazioni che Andre' fa sul suo rapporto con Oscar.
Amore puro il pensiero che non ha mai avuto altro sogno,o aspirazione se non quella di vivere con Oscar e per Oscar.
L'idea del matrimonio di Oscar mi fa venire gli incubi,percio' auspico che l'attesa per il seguito non sia eccessivamente lunga.
In manicomio ci si puo' collegare ad internet?
A presto?
Anna

13/10/14, ore 23:22

Qualcuno dovrebbe dire al Generalissimo che non può decidere delle vite di tutti coloro che abitano palazzo Jarjayes come fossero marionette, che non può sostituirsi al destino e non può di certo impedire a due anime gemelle di stare insieme e di amarsi. Direi che è affetto da sindrome di onnipotenza. Mi chiedo cosa stia tramando la sua subdola mente...ma veramente vorrebbe fare accasare Andrè trovandogli un buon partito? Conoscendo Andrè dovrebbe sapere che niente e nessuna lo distiglierà dall'amore per sua figlia. Eppure, decide di intraprendere questa strada per risolvere la faccenda che tanto lo preoccupa...o almeno così sembra. Mi ha, invece, incuriosito il finale. Io ho interpretato che Andrè non riesce a proferir parola perché il suo (in tutti i sensi) comandante gli si getta tra le braccia e lo bacia appassionatamente...poi mi è venuto un dubbio...forse ho inquadrato il tutto in chiave troppo romantica e invece vede o sente qualcosa di poco piacevole? Mi auguro di no...lo spero tanto. Per quanto riguarda il resto del capitolo, splendide le scene di Andrè e del Generalissimo che attraversano le vie di Parigi, sembra di attraversarle con loro, ma la tua bravura in questo ormai è assodata e tenerissimo è l'incontro con Michel. Andrè ci si specchia nella sua immagine... è Lui da ragazzino, in quel ruolo di "servo speciale" che gli fu assegnato proprio dal Gen...proprio Lui che un vero servo non è mai stato.
Cara, brava come sempre...mi auguro che nonostante gli impegni continuerai ad aggiornare con questa continuità perché è un piacere leggerti e ...non me lo strapazzare troppo il bell'Andrè. Un abbraccio.

13/10/14, ore 22:58

adoro adoro adoro questa storyline, ma credo tu lo sappia... perfavore aggiorna non appena puoi! odio le lunghe attese *_*

13/10/14, ore 22:45

Prima di tutto complimenti per la descrizione accurata della Parigi settecentesca e delle sue diverse anime. Il Generale prosegue i suoi intenti senza tentennamenti fermo nelle sue decisioni e sembra che niente del mondo esterno lo tocchi.
Andrè soffre in silenzio non riesce a comprendere le volontà di quest'uomo e vive un'ansia costante. Inoltre è un uomo attento alla realtà che lo circonda e ovviamente ascolta e spera in un mondo diverso dove poter essere uno sposo e non un amante.
Collegando le tue precedenti storie molto probabilmente il Generale ha combinato il matrimonio di André con una gentile signorina e scommetto che Oscar è rientrata in caserma accompagnata dal fidato e futuro marito Girodelle.
La tua storia è sempre più intrigante. Brava continua così ciao

13/10/14, ore 21:00

Apparentemente non é successo nulla di significativo.... senonché quella madamigella nominata dal ragazzo fa molta paura!!!! Per carità, se fosse come penso, il generale sarebbe ben generoso: é vero che si vuole liberare di André, ma almeno pensa ad accasarlo in una famiglia decisamente benestante (é una forma di affetto contorto?!?). E quelle figure femminili che compaiono nel cortile e che André non degna neanche di uno sguardo... c'é li la ragazza in questione?!? Lui é talmente "monogamo " che non si accorge di nessuna ma continua a pensare a Oscar!!!! Solo alla fine si configura un vero sviluppo della storia( che a questo punto si impone), ma di cui io non riesco a capire il significato!!!! A questo punto... si spera in un celere aggiornamento!!!!!! ;-)
Grazie per la tua bella storia. Molto brava (bellissime e accurate le descrizioni di parigi!!!)

13/10/14, ore 17:09

Ho capito finalmente qual è l'oscuro piano del Generale...far accasare l'ignaro Andrè con la figlia del borghese Monsieur Drenier! Del resto questa "malsana" idea si collega perfettamente a ciò che pensava il Generale mentre passeggiava nella tua fanfic "Ricordi e divise", esatto? E chi se lo aspettava...anche se è un piano degno della mente fredda e calcolatrice del Generale...avrei preferito forse che avesse affrontato la figlia e il suo amante a viso aperto...uno scontro frontale sarebbe stato "pericoloso" per entrambe le parti, ma almeno sarebbe stato un chiarimento alla luce del sole...ora così c'è veramente da temere che la situazione precipiti e sfugga di mano, e viene da chiedersi come i nostri innamorati riusciranno ad avere la meglio...Bella questa idea di "ampliare" la situazione di disagio creata dalla proposta di matrimonio di Girodelle, e di "allungare" i tempi della puntata dell'anime in cui il Generale voleva far cambiare vita alla figlia...sta diventando tutto più intrigante ogni capitolo che pubblichi, e non vedo l'ora di leggere il seguito!

13/10/14, ore 16:12

E' bella e dovuta questa incursione tra il popolo di Parigi, coloro che vivono una vita vera, e non fatta di frivole costruzioni come gli aristocratici; André rivede sé stesso nel giovane Michel, che è un po' il suo specchio del passato; ma nel tormento dei suoi dubbi (ben espressi anche nelle descrizioni dell'ambiente circostante), la sua unica luce rimane sempre la stessa: Oscar.

10/10/14, ore 00:50

ogni volta resto sbalordita dalla tua accuratezza nella narrazione, nell'esame introspettivo dei personaggi... la storyline in perfetto accordo con manga e anime... insomma attendo con ansia un tuo aggiornamento!!!

09/10/14, ore 13:16

Ho letto questo nuovo capitolo appena pubblicato,ma ho aspettato a dire la mia mostestissima opinione.
Il Generale inizia a darmi sui nervi,vuol far sposare Oscar e poi la chiama "mio figlio",e perche' vuole che Andre' lo segua a Parigi? Questo particolare mi inquieta parecchio.
Molto belle e intense le riflessioni della nonna,che secondo me ha capito cosa e' successo tra Andre' ed Oscar,ma vuole continuare a credere che non siano cambiate molto le cose.
Questa storia continua a mettermi un po' d'ansia,perche' e' facile immaginare la paura e l'incertezza in cui vivono entrambi,ma proprio non riesco a capire il Generale .
Un personaghio che,con la sua determinazione,inizia a farmi paura.
Non succedera' nulla ad Andre'?
Dovro' aspettare,non tantissimo,vero?

09/10/14, ore 09:08

Io non vedo l'ora che ci siano svolgimenti nella storia! Questa parte dedicata ai pensieri di Nanny è perfetta! Anche lei osservandoli sempre insieme non poteva non aver notato quel qualcosa in più che accomuna due anime che sono unite dal profondo, da sempre. Attendo il prossimo capitolo impaziente, anche se ci vorrà del tempo. :*

09/10/14, ore 08:53

Cavoli un André così fa davvero effetto! Essere scoperti da Alain non è una passeggiata... Soprattutto per il momento che sta vivendo... Sono un po' in ritardo quindi leggo 2 capitoli insieme! Corro subito all'altro :)

09/10/14, ore 07:23

Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere: ecco come riassumo l'atteggiamento della cara Nanny davanti all'evoluzione del rapporto dei suoi bambini. È cosciente dei sentimenti del nipote per Madamigella ma non riesce o forse non vuole vedere quell'oltre che, in questa storia, è già diventato realtà, proprio sotto i suoi occhi. Ciò dovuto alla speranza, vana, di non vedere soffrire Andrè per Oscar, come già percepito nell'adolescenza, al desidero di vederlo accasato, felice, marito e padre. Nanny non osa neanche pensare che Oscar possa ricambiare questi sentimenti, perché sa a quali difficoltà questo rapporto andrebbe incontro, primo fra tutti, il più insormontabile...il Generalissimo. Ho trovato semplicemente deliziosa la scena delle servette di palazzo che sospirano alla vista di Andrè: già me lo vedo, Lui, bello come il sole, che si aggira da una vita per i corridoi di palazzo, immerso nei suoi pensieri (uno, per la verità, che con un nome accentra tutto il suo mondo), oggetto degli sguardi e dei desideri di coloro che, inutilmente, aspirano al suo cuore. Ma con Andrè non c'è piano che realizzato possa andare a buon fine, non c'è belletto o moina o altre tattiche tipicamente femminile  che lo possano distrarre dall'unica Lei che il suo cuore riconosce. Andrè è destinato ad arrovellarsi dietro a quest'amore, e qui si trova in balia di questa presa di posizione del Generalissimo. E vivere nell'incertezza e sapere che da un momento all'altro c'è chi, con una decisione può cambiare il corso delle cose, è frustrante. E ora questa richiesta che può sembrare strana ma che sicuramente racchiude in sè qualche ideuzza del Generalissimo. Paura!!!!
Carissima, siamo qui ad aspettarti... un abbraccio

08/10/14, ore 00:22

mmmm, mi sa che il generalissimo sta cercando di mettere in opera uno dei suoi piani, ce lo vedo in un pragmatico tentativo di accasare lui prima di lei onde cercare di mettere in pratica una delle sue razionalissime soluzioni. Speriamo che Oscar quando messa a parte della situazione si smuova un po' e cerchi di intervenire per cercare di riportarlo un po' sui binari.
é proprio vero che ilpeccato è nell'occhio di chi guarda, nanny è talmente pura di cuore da non essersi resa conto del fatto che il rapporto così vincolante tra i suoi bambini non è più platonico.
Bel capitolo, aggiungere unsa serie di sfumature alla tua storia e attendiamo trepidanti l'evoluzione... grazie e a presto...
P.S. totale comprensione per la mancanza di tempo.. condivido il dramma ;-)