Promessi Rivali
di Lumos and Nox

26/02/15, ore 16:35

Ciao! (Sì lo so che non sopporti più la mia presenza, ma eh che ci vuoi fare, é la vita) sono venuta finalmente a recensirti la storia, e devo dire che mi é piaciuta davvero molto, anzi moltissimo, considerando poi che come te sono follemente innamorata dei Disney (e non solo) e che inoltre spesso ti vedevo in fase di stesura, trovarla pubblicata è davvero qualcosa di fantastico! ;) Comunque mi sono piaciute (lol oggi sono ripetitiva) le caratterizzazioni dei personaggi che hai costruito basandoti davvero su di loro e non stravolgendo totalmente il loro modo di essere. Ho adorato poi gli omaggi che hai fatto ai Fratelli Grimm e a Charles Perrault e beh che dire, Belle e Rapunzel come potterhead... semplicemente geniale! In conclusione poi aggiungo che era ora che qualcuno mettesse i bastoni tra le ruote ai buoni; neppure volendo si può vincere sempre, quindi vacci giù pure pesante ragazza, so che ti divertirai. ;) ciao ciao e alla prossima!

25/01/15, ore 23:24

Nox, mia Nox, perché sei tu Nox?
Scusami all'infinito per il ritardo. Comunque ti ho detto che avrei recensito, e una dea mantiene sempre la parola data, anche se con un po ' di ritardo.
Ti ho già detto che amo alla follia questa storia, e ora che cominciano  (letteralmente) a volare le teste mi sta piacendo sempre più.
Noto molta enfasi sul rapporto Uncino/Nerissa, vedo che privilegi molto questo personaggio, cui io stranamente non ho mai fatto molto caso, non amo particolarmente il film di Peter Pan, né gli antagonisti troppo comici  (per qualche ragione preferisco il Principe Giovanni... Boh, sarà che è proprio il film a piacermi di più?)
Comunque ho un po ' rivalutato Uncino, sia per il ciclo di video di YouTube "Disney Vs Non Disney Villains" di un certo Manwhoooo, dove stranamente Uncino è uno dei personaggi più baddass (e di nuovo, persino Giovanni riesce a vincere uno scontro a un certo punto... ma solo uno) e grazie a questa tua storia, che lo tratta oserei dire quasi meglio del film.
Per contrasto, Lady Tremaine è se possibile ancora peggio del solito. Nelle Battaglie c'è anche lei  (in perenne litigio col cattivo del Gigante d'Acciaio Kent Mansley, per qualche ragione), e non la detesto del tutto solo per solidarietà femminista (ha la bacchetta = è baddass anche lei). Qui, invece, neanche quella tiene, la odio! Lasciamo fuori la povera Genoveffa, che oltre ad avere uno dei nomi più brutti mai coniati è stata proprio cresciuta male dalla sunnominata Tremaine  (inoltre la mancanza di Anastasia, che suggerisce che per lo sviluppo da lei avuto nei Sequel si trovi nel White Realm, non deve averle neanche fatto tanto piacere... ci starebbe una OS anche su questo, che ne pensi?), lei poverina è accettabile, ma la madre... la prenderei a badilate. E come dice il buon vecchio Ade, farle fare dei "lavori da principessa" è stata una scelta sciocca.
Ottima anche l'idea della partita a Croquet tra la Regina di Cuori  (una delle mie cattive preferite, perché è irascibile come me, ma quando ha classe ha classe, come me, e non ha problemi a mostrare la sua regale cicciosità, non come me perché io non sono grassa) e il caro Giovanni, che hai fatto IC al cento per cento, specie quando si nasconde dietro al trono. Favoloso il cameo di Tonto che commenta la partita come fa lui.
Wiggins... sorvoliamo, che è meglio. Già il film di Pocahontas non mi è mai piaciuto molto, poi Il Grande Bastardo, cioè Ratcliffe (con la T, sono sicura che si scrive così) è uno dei cattivi peggiori, poi da quando ho visto le Battaglie ho una ragione personale per detestarlo oltre il limite  ("Torturatore di sacerdoti indifesi!" Nd. Me). Parlando di badilate, ecco che la piccola Nerissa acquista ancora più stima da parte mia. E provo pietà verso Mor'du. Piuttosto che esibirmi in onore di quello là mi lancerei dalla finestra della torre più alta. Io sono sempre quella che una volta ha immaginato di travestirsi da uomo Mulan Style, imbarcarmi per il Nuovo Mondo e ammazzare quel bastardo come di dovere  ("BANG! Ops, scusate, mi è partito un colpo. Per fortuna che nessuno si è fatto male, no? Ma signor Governatore, cosa fa lì a terra? Ops... Oh beh, qui abbiamo finito! Si torna in Inghilterra!")
Comunque il fatto che ci sia Mor'du non implica che ci saranno anche gli altri cattivi Pixar? Perché Randall Boggs è il mio preferito (quando escono le classifiche di musica potrei benissimo chiamarmi "Miss Randall").

La parte finale, per ragioni che non credo di dover scrivere, è il pezzo migliore.
Il Cavaliere Senza Testa... Un cattivo affascinante e sottovalutato. Io lo colloco un po ' sulla linea di creature come l'Uccello di Fuoco o i Titani: creature antiche, incontrollabili e fortissime.
E poi, tu uccidi Spugna.
Insomma, Spugna. Spugna, il pacioccoso e innocente Spugna. Dimmi perché! DIMMI PERCHÉ SPUGNA.
Beh, non facciamola così tragica. Le morti fanno parte della Letteratura, e dei libri dove nessuno ci resta secco non sono mai forti abbastanza. Poi una morte fatta bene  (io devo ancora riprendermi da Newt in Maze Runner) è sempre bella da leggere, e questa era fatta bene.
Non penso di avere nulla da dire che non sia già stato detto, quindi concludo ora: mi dispiace tanto. Celebreremo un degno funerale. Ci sarà anche Nonna Fa.

Non vedo l'ora di andare avanti. Ora che i personaggi iniziano a morire le cose si faranno interessanti.
Complimenti e a presto.
MiticaBEP97

19/01/15, ore 15:06

Dio, questa cosa è assolutamente GENIALE. Insomma, tranne qualche errorino di battitura, non c'è che dire: è fantastico. Sul serio, già che amo la Disney in tutto e per tutto, ma questo... questo è un assurdo capolavoro ahahah
Adoro il fatto che, anche solo attraverso brevi frasi, si colga subito il carattere di ogni personaggio. L' "Oh, rabbia" di Winnie mi ha stesa ahah
Be', niente, spero che l'ispirazione non ti verrà MAI a mancare! Vado a leggere il seguito!
Elimea
p.s. Non so se fosse questa, la long che mi consigliavi di leggere, ma presumo di sì, quindi, niente, adesso mi leggo questa ahah

16/01/15, ore 14:05

Ciaoooo!!!!!!!
XD ti recensisco subito anke questo capitolo!!!!!!!!!! Che ho adoratooo!!!!!!!
Pero` mi e` dispiaciuto tantissimo ke hai ucciso spugna :(((( ma le oarti con la regina dei cuori sono fantastichee!!!!!!!!
Spero ke aggiornerai presto!!!!!!
Kisskiss

15/01/15, ore 14:37

Tu, come hai potuto?? Non ho parole. La fine è stata troppo inaspettata e sei riuscita a far salire la tensione sempre di più, facendo in modo di indurmi a continuare a leggere tutto di un fiato per vedere come sarebbe finita. Ma perché proprio Spugna? Con tutti quelli che si potevano uccidere, perché proprio lui? Insomma pensa anche a Uncino: non ha più la mano, non ha più il suo fidato braccio destro e neanche la bambina, che secondo me, alla fine, le voleva molto bene. Leggendo questo capitolo, per la prima volta ho pensato che Malefica è stata molto stronza!(Scusa per la parola, ma ci voleva! Spero solo che lei non lo venga mai a sapere!😄) Insomma, complimenti! Sei riuscita a farmi provare delle emozioni nuove!😄
Comunque come ti avevo già detto, e credo di essere anche un po' ' ripetitiva, ma ormai ti starai abituando a me, adoro il fatto che fai agire personaggi che di solito non hanno tantissimo spazio, come per esempio,
in questo capitolo, Lady Tremaine, che ha preso Nerissa per Cenerentola, il Principe Giovanni, che mi fa sempre morire dal ridere e comunque, anche se solo citato, Ratcliffe, che non ha una buonissima fama nel fandom Disney!
Comuqnue non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e sappi che io preferisco le avventure di Nerissa a Helios, quindi anche se lui in questo capitolo non c'era a me va bene lo stesso!😄

14/01/15, ore 20:41

Dunqueeee!!!!!
Bene, bene che cosa abbiamo qui? Si comincia a entrare nel pieno dell'azione (oltre che dell'oscuro) mi pare e mi piace molto come lo hai fatto :)
Complimenti per il capitolo perchè, manco a dirlo, l'ho molto apprezzato per la sua complessità: è stato ricco di avvenimenti e di sorprese oltre che di un approfondimento psicologico di James che mi ha spiazzato...si vede davvero che ti piace molto perchè lo rendi proprio bene nelle sue sfaccettature dandoci un'immagine nitida eppure ancora misteriosa (nel romanzo Barrie lo definisce insondabile  e quall'aggettivo si accompagna all'idea che io ho del capitano: un'anima complessa e tutto meno che scontata). Bellissimo. Bravissima!

La scelta del demone mi è piaciuta anche se non ricordavo benissimo la storia, devo ammetterlo >.<
Spugna...diciamo quando ho letto che Uncino e Spugna erano diretti alla foresta senza rinforzi e ricordando il tuo avvertimento nello scorso capitolo mi sono detta: ohibò, mi sa che il mozzo fa una brutta fine! Mi dispiace molto, visto che è un bel personaggio, sia nella versione disney, che in quelle cinematografiche, che in quella letteraria...ho la lacrimuccia...hai reso molto abilmente la scena finale che, ti giuro, un brivido me lo ha lasciato...quegli occhi...e la sua devozione per il Capitano e la piccola Nerissa e il Capitano stesso...madonnina mia che colpo!

Malefica odiosa nella sua breve apparizione. Ammetto che, diversamente delle preferenze di molti, io non l'ho mai amata follemente (nemmeno con la Jolie) e qua è stata proprio...censura.
Mi piacerebbe vedere più presente anche Ade...avrà la sua gloria ? (richiesta da fan XD)
Comunque ottimi e azzeccati i siparietti comici. Mi è sembrato perfetto come hai descritto la regal cicciosità di sua Maestade XD era lei, punto! con tutte quelle gonne e mutandoni! ahahahah!

Ancora complimenti cara
spero che il periodo clou si allenti un poco (anche per me è tragico >.<) così potremo anche ricominciare a sentirci con più frequenza se ti fa piacere :)

Un abbraccio

P.S.
So che il capitolo è lungo e credo sia "colpa" proprio della lunghezza ma quando hai tempo e voglia rileggi il testo perche ci sono parecchi errori di battitura ;)

14/01/15, ore 17:09

Ed eccomi qui a recensire questo capitolo !
Allora... Nerissa ha 11 anni bene bene, vedo con piacere che è sempre educata ed obbediente, devo essere sincera: spero che malefica abbia conciato per le feste Tremeilde mi è sempre stata antipatica.
Poi la mocciosa corre nella foresta proibita e Uncino e il caro buon vecchio spugna vanno a salvarla. HAI. UCCISO. SPUGNA. IO. UCCIDO. TE. Perchè ??? Insomma era così simpatico * piange fiume di lacrime * ed inoltre uncino non potrà più rivedere Nerissa T.T
Spero che il prossimo andrà meglio :')
Buona giornata :)

12/01/15, ore 21:41

Eccomi !!
Il capitolo è ben riuscito come al solito.
Le parti più divertenti sono state: la crisi isterica di Biancaneve (dolce, dolcissima vendetta) e... tutte le parti con i cattivi, no? :)
Anche quelle con i buoni non sono state male: Merida non è fantastica, è di più; Jane e Megara idem.
Stesse cose che ho scritto alla recensione per "Profumi d'autunno" sul confronto tra Helios e Nerissa.
Posso farti una domanda? Sbaglio o le parti con i buoni sono un filo più seriose di quelle con i villain?

Perdona se ho scritto cretinate, sto "leggermente" dormendo in piedi.
Buona nott..al prossimo capitolo!!
ciao ciao

02/01/15, ore 17:38

Allora visto che sono tornata a casetta mia posso finalmente recensire questa bellissima storia :)
Allora inizio dicendo che la fanfiction é davvero ben scritta: senza errori e molto scorrevole; adoro entrambi i personaggi anche se nei capitoli precedenti ho letto con più " allegria " quelli incentrati su Nerissa, ma questa volta mi é piaciuto di più quello su Helias.
Lui è così cucciolo, vuole essere un bambino Buono e ci prova sul serio, ma la maggior parte delle volte non riesce a superare ....( com'è quella parola ? ) aspettative e mi viene una tale tenerezza *^*
Inoltre queste "Assemblee Disciplinari " mi fanno salire un senso di rabbia contro i buoni ( tranne Topolino e Robin ).
Spero che aggiornerai presto :)

02/01/15, ore 17:36

​Ma Buon anno nuovo, mia cara, e quale gradita sorpresa.
Non sai da quanto tempo aspettavo il capitolo sulla piccola, dolce Nerissa, e ti assicuro che non ha deluso.
Persino la parte su Helios è stata a suo modo affascinante, il piccolo è decisamente fuori luogo là in mezzo e temo che i suoi tutori, seppur "buoni"  non gli potranno dare la migliore delle educazioni. Credo che, nel loro ossessivo desiderio di affetto e protezione, diventino... soffocanti è un eufemismo.
Il piccolo dialogo tra le principesse mi ha fatto sorridere. Biancaneve è totalmente sclerata, ingenua ed estremamente pucciosa. Proprio come nel cartone. Io onestamente preferisco la Meg, decisamente più realistica e credibile. O forse è perché amo alla follia il suo film...
Amo anche Merida, assolutamente più interessante della media dei buoni. Ottima scelta la sua battuta.

Ma come prevedibile preferisco mille volte la parte del Black Realm e dei suoi simpatici abitanti. Tra cui i sempre romantici, sempre adorabili Yzcilier. Ma quanto li amo da uno a dieci? Sono magnifici e super IC, oltre che una coppietta magnifica. Peccato che non sia un crossover Disney/Non, perché senza il loro celebrante di fiducia mi sembrano incompleti a volte. Ma in fondo va bene così, troppi personaggi diventano soffocanti e in fondo possono rivedere il loro amichetto alle feste natalizie e così via.
La cara Nerissa è decisamente un buon personaggio, educata COME SI DEVE e simpaticissima. E "Zio Facilier" (mi fa ancora strano come definizione) ha un'innegabile vocazione paterna. Se Yzma non fosse così vecchia e magra  (se le si gonfiasse il ventre mi sa che non riuscirebbe a camminare) potrebbero mettere su famiglia.
Ho amato il mini combattimento tra Morgana e Facilier: non abbiamo mai visto l'Uomo Ombra in un vero e proprio duello e tu soddisfi questa mia aspettativa. Grazie.
La seconda parte loro  (sempre per il fatto che c'è Yzma) è la mia preferita. La chimica romantica che i due diabolici piccioncini condividono è innegabile e sento i cuoricini marci dei due che battono all'unisono! 💜💜💜
L'inserimento della "cotta" di Slim per Cow!Magò è stato un colpo di classe  (amo alla follia Mucche Alla Riscossa e me ne frego dei commenti della gente). Ma NON al livello del pucciosissimo dialogo tra Yzma e Kronk, che è una delle cose più IC che abbia mai visto. Giuro, sembrava uscito direttamente dal film. Sì, si!
Maledetti broccoli! E Ursula la Gelosa e Golosa concorda con me.
Ho notato anche un lieve vago ACCENNATO accenno di Jaleficent. Ma che bello shipping che c'è in questa fanfiction!
E Nerissa è tipo boh, magnifica. Come non amarla?

Complimenti vivissimi e alla prossima  (si inizia con le cose profonde e cupe, questo è bene)
MiticaBEP97

31/12/14, ore 13:45

She is back!!!!!!!! *_*

Ma buongiorno cara, felicisima di rileggerti!
e, oh miei dei, cosa non è questo capitolo! Bellissimo, sublime, geniale, divertente e scritto divinamente! Più vai avanti più emerge il tuo stile che amo sempre di più perchè mi coinvolge tantissimo e soprattutto non mi annoia: mi è capitato di leggere storie con tantissimi personaggi disney sul tuo genere, ma avevo ammesso che la lunghezza mi aveva un po' appesantito la storia. Qui invece è perfetta e non ho davvero alcuna critica da farti!
i personaggi che anche solo spuntano qua e là sono resi in modo molto fedele e vedo che il fatto di citare le battute originali senza farle diventare una costante un po' pedante rende benissimo...
in particolare riesci a dare il giusto spazio a tutti e questo mi piace. I miei preferiti in questo capitolo sono stati Jane (adorabile come sempre), Kronk e Jafar. E non sai la mia immensa gioia quando è comparso Slim <3 "una mucca" mi sono messa a ridere come un'idiota! So che non è un gran film ed è più per piccoli ma io ne ho un bel ricordo...lui era proprio comico e mi ha fatto piacere trovarlo visto che di solito tutti se lo dimenticano.

Gestisci molto bene le due parti cogliendo lo spirito di ognuna anche se ovviamente io preferisco quella con i malvagi :D

Che dire ancora? Ti rinnovo i miei complimenti e ti abbraccio forte
con affetto

P.S.
finalmente qulacuno che non esaota eccessivamente Aurora e che mi fa andare Biancaneve fuori dai gangheri! Due pollici bene bene in alto per l'autrice! (Tanto per rimanere in tema)

P.S.
di nuovo trovi una correzione alla recensione perchè sono una capra e rileggo solo dopo aver inviato...trovando mille errori di battitura dovuti a questo maledetto tablet...chiedo venia :P
ciau
(Recensione modificata il 31/12/2014 - 02:00 pm)

30/12/14, ore 22:00

Ciaoooo!!!
Aspettavo da tanto qst caoitolo e devo dire ke mi piace veramente tantoo!!!!!!!! Mago` e` fantastica!!!!!!!!!
Spero ke aggiorni presto!!!!!
Kisskiss

30/12/14, ore 20:33

Era da tempo che stavo aspettando questo capitolo e finalmente è arrivato! Che dire, l'ho adorato. Devo ammettere che mi piacciono di più le parti con i cattivi, forse perché 1) li adoro, 2) i buoni mi sembrano troppo perfettini e non riesco a sopportarli. Comunque mi è piaciuto come hai rappresentato Biancaneve: sei riuscita a darle un po' di spessore. Mi piace, poi, che riesci a inserire moltissimi personaggi, dandogli anche un senso e non buttandoli a caso solo per mostrare che ti ricordi di loro. Infatti, il piccolo cameo di Alameda Slim mi è piaciuto tantissimo! È stato troppo divertente, soprattutto immaginarlo mentre rincorreva una mucca rosa! Comunque chissà dove saranno stati Frollo e Gothel! Non so te, ma li shippo troppo insieme, quindi ho una vaga idea di cosa stessero facendo insieme!
In sintesi non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

15/09/14, ore 21:31

Eccomi!
Scusa ma sarò un po' incostante per via della scuola che è iniziata già nella maniera più drastica...

Capitolo moooooolto bello! L'ho apprezzato tantissimo per alcuni motivi che ti elenco il più rapidamente possibile: l'ironia che hai messo un po' ovunque con dei tempi comici azzeccati (per esempio ho adorato come hai descritto l'orchestra e le accoppiate tra i personaggi); il carattere un po' insicuro di Simba, che hai reso per me davvero bene; l'eleganza di Bagheera, uno dei miei personaggi animali preferiti, che ha dato il suo tocco in mezzo a quel casino del ballo XD; le comiche con Timon e Pumbaa XD (ho visto giusto con la citazione da Shrek "ho un drago qui e non ho paura di usarlo?" adoro!; la scena dei malvagi è esilarante anche se prevedibile! Spugna è semplicemente un mito e al mio caro James, anche lui di un splendida eleganza, chissà quanto scoccia avere l'arredamento sporco di pappa! bello!! lui riesce con un nulla a far mangiare la piccola! lo chiamerà papà??? ahahah!!

Molto bene, credo che tu abbia gestito meglio questo capitolo ;)
Ti faccio solo un appunto: il gattino nero si chiama Matisse non Batisse ;) come il pittore

Alla prossima
Baci e grazie per i ringraziamenti, è un piacere

14/09/14, ore 17:12

Puoi stare tranquilla che anche questo capitolo ti è uscito bene.
Sono ancora scioccata dal fatto che Nerissa ha i capelli chiari. Avevo fatto tutto un bel disegno ( coi capelli neri) ..singh.. Se capisco come fare posso mandartelo..
La parte con i buoni ti è uscita decisamente bene, in particolare mi è piaciuto il riferimento a Jim e Silver. Adoro il loro rapporto padre-figlio..
Helios mi sembra più simpatico in questo capitolo, sarà il fatto che ho scoperto che è moro? Bo'! Lo scopriremo nella prossima puntata.
Ciao ciao
P.S. Capitan Uncino è fantastico.
P.P.S. Ho letto Segreti Sotto le Stelle e mi è piaciuto troppo!