Il pianista
di nevermore997

28/10/14, ore 23:05

La madre di Vittoria é davvero inquietante, ma siamo sicuri che non sia lei la vera matta e il pianista misterioso un tranquillo individuo? Ok ovviamente non é così, ma diciamo che potrebbe tranquillamente fargli concorrenza, ora che l'abbiamo vista per bene. "Per la cronaca, alla prossima trovata del genere lo sciroppo per dormire verrà sostituito dal cianuro" ... Soprattutto dopo quest'ultima affermazione, anche se mi ha fatta ugualmente ridere ahah
Il secondo particolare che mi é rimasto più impresso di questo capitolo é come sei riuscita a gestire e descrivere ottimamente l'atmosfera natalizia, quel l'odore di biscotti appena sfornati potevo quasi sentirlo! Così come gli addobbi EGREGIAMENTE appesi dal papà.
Ah, altro fatto da non dimenticare é stato anche il soggiorno di Vittoria a casa di Lucy, in cui ha scoperto qualcosa in più su questa leggenda che chissà se avrà a questo punto qualcosa di vero e collegabile con quello che sta vivendo lei. Già il fatto della "famiglia di pianisti" a me farebbe venire MOLTE ipotesi a favore che sia così. E me ne andrei anche immediatamente, sinceramente ahah
Ma il, chiamiamolo climax, é stato sicuramente il finale. Tra il mettere la glassa su un biscotto e ascoltare la madre... Ecco che nota che la mannaia é sparita. Oh. My. God. Ho dovuto rileggere una seconda volta per essere sicura di aver capito giusto ahah
Insomma, se non si era capito, ho adorato questo capitolo e la storia si sta facendo sempre più emozionante ed intrigante! Inoltre, i miei complimenti vanno anche al fatto che riesci a creare una storia che sia tranquillamente scorrevole e allo stesso tempo interessante. Insomma, sebbene possa sembrare un paradosso, una lettura rilassata ma al contempo entusiasmante. Forse sto vaneggiando ma é una bella cosa, spero tu abbia capito anche vagamente quello che volevo dirti ahah
Al prossimo capitolo :)

26/10/14, ore 23:05

Ero troppo curiosa di vedere come continuava la storia che sono già qui a rompere di nuovo :3
Allora, la scena notturna, che é stata anche l'evento centrale del capitolo, é stata spettrale e intensa allo stesso tempo! Cavolo, Vittoria é stata anche brava a riuscire a riaddormentarsi, io già faccio fatica a prendere sonno quando mi trovo un insetto in camera ahaha tralasciando il mio problema con quei maledetti insetti, ammetto che forse é stata la scena più bella e sicuramente più emozionante! Soprattutto perché appena scesa in soggiorno, la musica ha cessato di suonare. Mi é sembrato chiaro che non si é trattato di un sogno quindi mi chiedo... Perché? E ti giuro che il fatto di non sapere da dove partire per formulare un ipotesi é una cosa in realtà bella, perché non riesco nemmeno ad immaginare cosa lega questo fatto alla casa o all'eventuale leggenda che le hanno raccontato i suoi nuovi amici! (Bello che lei alla fine sia soddisfatta di aver trovato nuovi amici, che si stia addolcendo un po'? :) )
E a questo proposito, della leggenda, devo dire che l'ho adorata perché l'ho trovata sia una tipica leggenda da storie del mistero, sia col suo tocco di particolarità, come il fatto dei due bambini e, cosa probabilmente più inquietante, cosa é successo al fratello maggiore.
Insomma, già da questo capitolo ho potuto leggere i primi misteri apparentemente inspiegabili, ora non vedo l'ora di vedere la cara Vittoria in veste di detective ahah :)
Su Owen mi riesce ancora difficile fare un giudizio completo. Per il momento mi piace il fatto che si comporti da 'simpatico irlandese' (adoro l'Irlanda <3), ma continua a balenarmi in mente il fatto che nasconda qualcosa. Magari è solo un impressione, ma come sempre, lo scoprirò solo leggendo ahah :)
Come per il capitolo scorso, i miei più sincero e vivi complimenti sia per il tuo metodo scorrevole e piacevole di scrittura, sia per la freschezza e l'oscillare tra la leggerezza e la tensione del racconto! Lo trovo ottimo e fa risultare il tutto mai noioso.
Al prossimo capitolo, dunque :)

25/10/14, ore 23:35

Ciao :) sebbene la storia sia già arrivata al capitolo 8, ho evidentemente una passione nel notare fanfiction belle come questa in ritardo :P ma eccomi qui a rimediare!
Allora, ammetto che avevi già comprato la mia attenzione pubblicando una storia dal genere comico&horror, che, come hai detto tu, sono due generi quasi opposti! Eppure, li adoro entrambi, specialmente se l'horror implica un mistero e di conseguenza un giallo :)
Poi, il personaggio Vittoria mi é piaciuto leggendo, devo dire, inizialmente pensavo fosse una totale snob antipatica e senza carattere, invece ha un'antipatia comica, sarcastica, che mi piace davvero molto!
A proposito, il cognome Baudelaire é un caso che sia lo stesso di un certo Charles Baudelaire o anche tu lo adori?**
Owen é un altro personaggio molto interessante! (Tra l'altro, ho riso un sacco quando Vittoria l'ha chiamato 'Rosso Malpelo' ahaha) ... Che il mistero giri attorno a lui? Seguendo anche il detto della nonna, ovvero che tutti i rossi sono figli del demonio, mi era venuto da pensarlo ahaha ma immagino lo scoprirò solo leggendo (ma va?!)
Bene, in conclusione ti faccio davvero tanti complimenti per questo primo capitolo, l'ho trovato davvero interessante e ben scritto!
Credo che il tuo amico abbia fatto bene a spronanti a trascurare matematica, di certo valeva di più questa storia ahaha :) e te lo dice un'altra che si era beccata il debito :P
A presto, quindi :)
(Recensione modificata il 25/10/2014 - 11:40 pm)

24/10/14, ore 21:42

Ti odio !!!!!!!!!!!!
Ti odio,ti odio, ti odio, ti odio, ti odio!!!
Perchè hai fatto morire owen!?!?
Perchè!?!?
Quando ho letto quella parte della mannaia , prima sono scoppiata a piagere, dopo mi è cresciuta una rabbia dentro.....peró! (Si c'è un peró) è stata davvero un'idea geniale!!!!!
Spero soltanto che tu riesca ad aggiornare presto , così capisco cosa succederà al nostro bellissimo owen!!!
Aggiorna presto!!!!!!
Baci percabeth7897

24/10/14, ore 21:27

io non credo che tu ti renda conto di quanto sei brava a scrivere. non sto scherzando. questa storia è assolutamente perfetta. ti giuro che non c'è niente che io non abbia amato, e tu, tu sei così meravigliosa. i tuoi trafiletti finali che tanto disprezzi sono così belli, si vede che sei una ragazza di carattere e non una delle tante. te lo dico di nuovo, fortunati i tuoi amici, le persone che ti conoscono e tutti quelli che hanno il privilegio di parlare con te tutti i giorni. ma non cambiamo discorso. parliamo di questo capitolo che è il mio preferito in tutta la storia.

a parte il fatto che owen muore (e per questo sappi che ti troverò e ti ucciderò... ma no scherzo, anche quella scena è perfetta), ho pianto per certi passaggi che hai scritto. la storia della canzone incompiuta (che a proposito sarebbe stato si un bel titolo, ma preferisco il pianista perchè è più a effetto e descrive meglio l'intera storia) è toccante in maniera inimmaginabile. ti cito una parte delle parole di vittoria che mi ha veramente sconvolta.

Devi lasciarla andare,», mormorai rivolta alla musica, che ora era stata dilaniata da note struggenti ed addolorate come non ne avevo mai sentite. «E’ morta, ma tu non sei obbligato a restare incatenato al suo ricordo. Sai, tu la puoi raggiungere. Nell’aldilà esiste un mondo perfetto dove chi si ama può stare insieme per sempre, dove non esistono finali infausti, dove l’amore non fa mai male, dove ci si alimenta di gioia, si vive per sempre, la morte non è che un ricordo lontano. Esiste un mondo dove tu e Luna siete l’eternità, e non ci sarà nessuna disgrazia, nessun dolore ad interrompervi. Lascia andare questa canzone e va da lei, Sebastian.»

a questo punto ero una fontana. è incredibile il modo in cui tu abbia saputo far evolvere il personaggio di vittoria da bambinetta con la puzza sotto il naso a donna fatta e finita e con un cuore così grande. non ho mai amato un personaggio tanto quanto amo lei, sul serio.

brava e basta, non so cosa dire. complimenti, sapessi scrivere io come te. tu farai strada, ragazza.
con tutto il mio affetto

18/10/14, ore 14:07

ahahahahahhahahahahahahahaha ti giuro che non smetterò mai di ridere per le scene vittoria-owen di questo capitolo! quando lei gli cade addosso ho riso come una matta, e anche la sera pria quando c'è lei che vorrrebbe mummificarsi con la carta igienica. tu e il comico andate a braccetto, anzi, di più, sei la regina. ma sei molto più di questo! la storia di sebastian è talmente bella che mi sono commossa. tanti complimenti anche per l'idea dell'anagramma! ne trovi sempre una, sei veramente creativa.
bravissimissimissimissima. il tuo stile è immortalmente bello. ti prego scrivi altre storie. un abbraccio e la mia più grande ammirazione!!!

18/10/14, ore 00:12

Evvai, aggiornamento! ;)
Allora, a parte l'uso della parola "scafandro" che mi ha mandato un po' in crisi perchè non centra nulla, il capitolo è come al solito perfetto, so don't worry... ma ti perdono prontamente perché quando studiavo Cartesio in filosofia avevo solo voglia di resuscitarlo per fargli lo scalpo e bruciarlo nell'acido e altre mille tormenti simili che ti risparmio...in sostanza, due righe per offrirti la mia comprensione :)
Ora, cosa devo dire? Ah yes, due cosucce, poi ti lascio in pace!
Number one) sono io, o le battute di Owen stanno lentamente virando al rosso? Per ora solo sul rosa porcellino, ma chissà in futuro :) (inutile dire che non vedo l'ora!)
Number two) Spero che tu abbia già pensato a dove siano gli spartiti... la mia coscienza mi urla "NEL PIANOFORTE! NEL PIANOFORTE!", ed è piuttosto difficile farla tacere, così sono costretta a scriverlo qui sperando in anticipazioni del prossimo cap che -comprensibilmente- non mi darai... ma non posso fare a meno di lanciare il sasso!
Non vedo l'ora del prossimo capitolo, che secondo me sarà molto più denso di avvenimenti :)
PS La scena della mannaia volante è davvero un tocco di elegante e classico...horror!
XOXO
SilverSoul :)

17/10/14, ore 21:52

Anche tu segui X- factor!?!?
Anch'io!!!!!!!
E anche a me piacciono un sacco i the wise!!
Comunque... Questo capitolo è stato fantastico!!
E poi quella parte in cui owen e Vittoria si sono abbracciati mi è piaciuto tantissimo!!
Non vedo l'ora che arrivi mercoledì!!!
Baci baci
Percabeth7897

12/10/14, ore 02:17

Ehilà! La storia di Avery è stata la parte più toccante, quindi qui insorge la mia insaziabile curiosità per dettagli insignificanti: ti sei ispirata a qualche storia tragica o è il parto geniale della tua folle, brillante mente?
Punto due, non mi ricordo dove, hai detto che stavi cercando, con questa storia, di conciliare il comico all'horror... nel caso avessi ancora dubbi sulla tua impresa, mi permetto di dirti che lo stai facendo alla grande: se fino ad ora abbiamo riso per la maggior parte dei capitoli, ora la conclusione di questo mi ha lasciato addosso inquietudine e quel brivido che mi costringerà a guardare sotto il letto, prima di andare a dormire.
Inutile dire come tu abbia sapientemente (oggi è la serata dei paroloni, pardonnez-moi) sparso nei precedenti capitoli una serie di indizi che hai saputo incastrare alla perfezione in una spiegazione che nob ha punti deboli...e questo non tutti lo sanno fare.
See you soon,
SilverSoul ;)

11/10/14, ore 21:53

Bello bello. Questa storia è ufficialmente un romanzo. Complessa, lunga ma scorrevole, piacevole e interessante. L'equilibrio tra il mistero e la commedia è praticamente perfetto. Solo non fare come ho fatto io adesso, due avverbi in mente in tre righe. Poi è perfetto.
Sto amando Vittoria e Owen. Ma non insieme, ahah, non li vedo come coppia! Quello che mi piace soprattutto è che il mondo e i personaggi sono di commedia, fanno sorridere, ma non hanno niente di assurdo. Spesso per far ridere si calca sull'assurdo, ma tu no. Per quanto antipatica, la mamma di Vittoria è credibile (ma dai, parlare dei nipotini...) e la stessa Vittoria è un personaggio caratterizzato e non un personaggio caratteriale (si è capita la differenza?).
Insomma, pollici in su e se non fossi già tra i preferiti ti inserirei subito!

11/10/14, ore 21:23

Il ritmo che hai impresso a questa storia è eccezionale. Si dimentica con facilità che la storia è misteriosa/horror in favore della commedia.
L'unica cosa che ti segnalo in questo capitolo sono gli avverbi in -mente, per il resto è molto (ma molto) ben scritta. E adesso continuo a leggere che sono indietro!

05/10/14, ore 16:10

Questa storia tanto che è scritta bene mi sembra di leggere un romanzo di qualche scrittore famoso.
Sono veramente felice che ho scoperto questa storia !!
Questa scelta che hai fatto di mettere horror e comico insieme mi piace tantissimo!!
Non ci sono parole per definirti la mia ammirazione nei tuoi confronti talmente che mi piace !!
Devi aggiornare al più presto!!!
Bacioni
Da percabeth7897
P.s ti meriti di stare tra le preferite di tutti gli autori di efp perció questa storia starà sicuramente nella mia

04/10/14, ore 15:49

eccomi qua, immancabilmente, a recensire quella che (te lo devo dire) è forse la mia storia in corso preferita di tutto EFP!
ma che ti devo dire, nevermore. che sei bravissima già lo sai, te lo dicono tutti ed io non posso che ripetertelo. la tua storia è stupenda sia stilisticamente, sia a livello di contenuti, i tuoi personaggi esilaranti e innovativi. non c'è niente di vecchio, di già sentito, è proprio una storia tua e questo lo si trova in pochissimi autori.
parlando del capitolo di oggi, la gita a creepford mi è piaciuta tantissimo ed il personaggio di toby l'ho trovato davvero interessante e ben descritto. criptico l'indizio che lascia sulla finestra, che cosa vorrà dire? so già che saprai stupirmi. voglio proprio vedere come faranno quei due impiastri a non uccidersi scendendo dalla montagna hahahaha:)
dolcissimi vittoria ed owen che dormono insieme! certo però che vittoria è veramente acida. ah, a proposito, la loro conversazione nel letto mi ha fatta praticamente schiattare dal ridere.
sei straordinaria, punto. te l'ho già detto ma non sai cosa darei per conoscerti dal vivo. si, beh, tranquilla, non voglio sembrare una specie di stalker, però devi essere davvero una persona bella.
ciao ciao, al prossimo capitolo

04/10/14, ore 11:53

TATATATAAAAAA!!! Nuovo indizio, scritto in modo inquietante da una persona ancora più inquietante durante una bufera di neve.... aspettando i prossimi risvolti, un saluto :)
(Continua così che sei grande, comunque!)
SilverSoul

29/09/14, ore 19:41

OKAY I COMPLIMENTI A DOPO PERCHE' ADESSO MI LASCI UN MINUTO PER SCLERARE PERCHE' OWEN HA SCRITTO UNA CANZONE A VITTORIA E SONO BELLISSIMI E SI SPOSERANNO E IO PIANGERO' LACRIME DI GIOIA. finito questo momento, posso passare a commentarti il resto.
il capitolo è bellissimo, come sempre d'altronde. il rapporto vittoria-mamma è descritto davvero benissimo e fa davvero tanto ridere ("con lo stesso tempismo del ciclo a ferragosto" mi ha uccisa, giuro), ma anche tutte le scene comiche in generale sono straordinariamente divertenti, scorrevoli e frizzanti.
questo non vuol dire che i tratti più introspettivi e seri siano meno belli. quando hai descritto la suonata di owen pareva quasi di sentirlo. mi sono emozionata, non sto scherzando. e non vedo l'ora di sapere cosa mai può saltar fuori dai nostri eroi che dormono nella stessa casa!! fortuna che mancano solo due giorni a mercoledì. ti prego aggiorna tipo alle cinque del mattino, così il pomeriggio posso già leggermela.
davvero, sei una delle autrici migliori che si vedono qua in giro. mi sono accorta di non aver ancora aggiunto il tuo capolavoro alle preferite. rimedio immediatamente! ci vediamo mercoledì cara <3