L'ultima moneta
di Nemainn

13/11/16, ore 23:04

Prima di tutto, felice che l'ispirazione sia tornata a bussare su queste pagine! :D
Avrei usato tutt'altro titolo per racchiudere il mondo di questo capitolo, malinconico e nostalgico!
Sembra esserci stato un radicale cambiamento dal precedente capitolo, netto e improvviso. Ashur prova pietà per colui che ha cambiato le sue sorti, le quali finalmente si stavano staccando di dosso polvere e demoni. L'odio provato per l'impotenza di non poter aiutare sua sorella e la sua imperatrice? L'odio per le catene ai suoi polsi? L'odio per la vergogna che ancora una volta macchia la sua anima? Mi ha spiazzato questo cambiamento improvviso, e mi fa chiedere cosa è successo nel lasso di tempo che la storia non copre.
Mentre Majion e Aderyn...vicini nel loro dolore. La loro "lunga" esperienza li rende empatici nei confronti dell'altro, dandosi il cambio in questo gioco di ricordi vivi e ricordi soppressi. Il dolore, ancora soffocato, per la morte di Mabd è travolgente e accresce il desiderio di saperne di più sul loro rapporto. E Mael? Chi è?
E poi, c'è finalmente questa meta: Lungfe.
Cosa troveranno in questa città di pensatori, dove le dinamiche della guerra non hanno interrotto il filo dei loro pensieri? ;)

13/11/16, ore 15:34

Ciao!! Dopo tantissimo tempo eccomi ritornata!
Ho trovato questo capitolo piuttosto malinconico e rappresentativo dalla situazione e dei vari personaggi. Nokraal nonostante tutto è un uomo tra i demoni e anche se possiede il potere del chaos, non sarà mai accettato e ben voluto come guida del suo esercito. I demoni gli obbediscono solo per paura e perchè è capace di tenerli buoni dandogli in pasto gli umani che riesce a procurarsi. La sua solitudine è dovuta sia a questa situazione che ai ricordi dimenticati delle sue vite passate. C'è però una cosa che non ho capito. Quando afferma che ci sono stati altri prima di lui, intende altri umano posseduti dal chaos o era sempre lui con personalità differenti? Nel senso che ad ogni grosso fallimento le divinità del chaos gli cancellavano la memoria permettendogli così di ricominciare da capo con esperienze diverse e quindi anche con personalità differenti? Non vedo l'ora di scoprirlo. XD
é importante che Ashur si accorga che dietro quella maschera c'è qualcosa di più, ora in qualche modo Nokraal non è più da solo e ha anche la buona volontà di fermare il gioco degli dei, spero che il loro rapporto possa servire a cambiare la situazione per il meglio.
Ahhhhh Majion il mio amore! Finalmente esprime i suoi sentimenti per Ashur anche se non potrà mai esprimerli al diretto interessato visto che sa già di non essere ricambiato nella stessa maniera. è così triste, perchè meriterebbe di essere amato e coccolato, ma purtroppo la realtà non è sempre bella e nonostante questo lui è felice anche solo di rimanergli accanto. Anche Aderyn ha la sue bella dose di tristezza da portarsi nel cuore, ma ognuno di questi personaggi nonostante il dolore sono comunque determinati e capaci di affrontare se stessi e il mondo, per questo motivo li adoro tutti. Grazie per averli creati, quando ci penso sento che anche io posso farcela nonostante tutto. XD
Finalmente però sono arrivati alla città della conoscenza, spero che trovino le risposte che cercano, non vedo l'ora di conoscerle anche io ^_^
Alla prossima.
Retsu

12/11/16, ore 18:43

Un capitolo come sempre molto bello, dato che scrivi benissimo.
Il tema è quello della solitudine, mi pare di capire.
La solitudine del comando, per cominciare. Il signore del caos è immensamente potente, ha schiere di demoni al suo servizio, ma è solo, e costretto a cercare una parvenza di compagnia in Ashur. Ho come il sospetto che questa faccenda sarà molto importante nello svolgersi della storia, ho ragione? Ovviamente non puoi dirmelo, lo so, aspetterò di scoprirlo da solo.

La solitudine ricorre anche nel dialogo tra Majion e Aderyn. Entrambi sono degli stanieri, delle "vie di mezzo", facenti parte di un mondo ma non del tutto. Majion ama Ashur, ma sa che lui non potrà mai riamarlo e Aderyn amava Mabd che però adesso non c'è più.

Quindi, mi ripeto, un bellissimo capitolo, profondo e struggente, complimenti^^

27/10/16, ore 12:56

È un racconto davvero coinvolgente,di quelli che quando li leggi prina di andare a dormire ti dici "ancora un'altra pagina e poi si dorme" e invece rimani a leggere rapito dal linguaggio impeccabile,dalla trama che non stanca mai e dai personaggi fino alle due di notte,merita di essere tra le storie scelte perché quando si inizia a leggerlo diventa una vera e propria droga,perchè ti scordi di starla leggendo su un sito di storie originali e fanfiction e ti sembra di leggere un vero e proprio libro

21/10/16, ore 13:32

Ho deciso di recensire almeno cinque capitoli per volta; mi concentro in particolare sugli ultimi che ho letto.
Dei precedenti (21-22) devo dire di aver apprezzato molto il modo con cui hai fatto riavvicinare i due fratelli, sono state per me le scene migliori; in particolare, con quella finale del 22, sei stata capace quasi di farmi venire  i brividi. La spiegazione che ci hai fornito in definitiva sul il ruolo di Ashur è stata precisa e finalmente ho trovato risposta a diverse domande. Un’idea interessante, sviluppata bene. Mi è piaciuto anche il modo con cui ha reso i demoni e la possessione da parte della dea, originale con qualche spunto preso dal fantasy più che dall’horror.
Devo dire di essere anche affascinata parecchio dalla figura dell’imperatrice, così forte e con così tanto potere. Sono lieta che nelle tue storie ci sia sempre una figura femminile del genere, non credo che sia un caso. Apprezzo anche tutti i sotterfugi e i piani che ci descrivi, con quello stile che ricorda vagamente il Trono di spade (devo avertela già fatta quest’osservazione, forse relativa a un’altra storia). È  un ottimo espediente descrivere prima i progetti dei personaggi, anche se qualcosa va sempre per un altro verso. Fiuren si è più volte dimostrato spregevole, anche la sua proposta è stata semplicemente opportunista. Di nuovo hai dimostrato come agisce correttamente qualcuno al potere, la decisione dell’imperatrice è un’ulteriore prova del suo grande senso di responsabilità. La scena finale del capitolo 24 è stata posta al momento giusto: Majion recupera la libertà grazie ad Ashur che rinuncia a tutto per coloro che ama. Forse mi sbaglio, ma ho notato che i personaggi sono spesso polari: Ashur/Jiaren; Shiin/Ashur; l’imperatrice/Fiuren e simili. Mi chiedo se sia voluto o meno, perché capita spesso scrivendo di porre parallelismi senza accorgersene.
Ora passo al capitolo 25. Direi che possiamo definitivamente considerare ricucito il rapporto tra i due fratelli. Devo congratularmi per la facilità con cui passi da scene leggere, come quella finale del capitolo precedente, a queste così intense. Hai reso il dolore molto bene, adattandolo a ogni personaggio (l’urlo di Jiaren, le lacrime silenziose di Ashur). Il loro padre li avrà anche lasciati, ma mi piace pensare che con quelle parole abbia espresso anche la sua volontà di vederli riuniti, se non come pari, ma almeno come fratelli.
L’imperatrice ha trovato un modo per raggirare Fiuren e si è adattata alle circostanze. Il finale lascia presagire nuove possibilità; ho apprezzato che siano comparse entrambe le sovrane, diverse, però simili, unite dal comune ruolo che ricoprono e dai loro doveri.
Spero di poter continuare presto la lettura e proseguire. Ci sono alcuni errori di battitura, nulla di grave, ti basterà una lettura veloce per trovarli. Alla prossima!
21century

05/10/16, ore 09:19

Ciao
Sono sempre più curiosa di capire chi sia realmente Nokraal... sono sicura che c'è molto di più di quel che sembra e spero anche di vedere una maggiore interazione tra lui e Ashur... o forse per questo dovrò aspettare che si levi la maschera.
La trama della storia si sta sviluppando in modo inaspettato, ma questo mi capita spesso con le tue storie, ed è uno dei motivi che mi spingono sempre a leggerle.
Per cui ti prego di non farmi aspettare oltre per leggere il prossimo capitolo, il mio piccolo leoncino mi manca parecchio....

03/10/16, ore 00:46

Bene ci sono arrivata finalmente fino a qui!
Mi domando solo che ne e' stato della "moneta" io me la sono persa in questo splendido viaggio su di un treno in corsa che macina binari con tutto quello che sui binari potrebbe sostare, ma non può. Le ruote d'acciaio della locomotiva macinano tutto ...amore, odio, formiche laboriose, sassolini li per caso, fiorellini freschi che si schiantano all'impatto, insetti che svolazzano ma si spappolano, scarafaggi....tutto macinato dalle tue parole scritte con dentro un ritmo pazzesco!

Ritmo di battaglie meravigliose che le leggi e sudi perché non hai in mano una spada, ma solo una pagina da leggere e preferiresti scagliarti in quella battaglia perfetta! Ma che bella la battaglia di due fratelli potenti uguali e una voce che li ferma li al momento culminante!
Ma che bellezza terribile quando il portale si apre e si porta via Ashur. Ma che bello l'amore impossibile
tra l'imperatrice e il nobile cavaliere.

Ti basta o vado avanti ancora, io che di errori non ne trovo e passo oltre se li vedo perche' troppo presa dalla storia.
Forza ragazza facci ancora viaggiare! E' troppo bella e siamo solo a metà del viaggio.
(Recensione modificata il 03/10/2016 - 05:56 pm)

02/10/16, ore 10:31

...e no! Questo non me lo merito! Mi sono fatta una cavalcata pazzesca e sto per affrontare il 33....ma poi voglio anche tutto il resto e un finale!
Ti ho odiato abbastanza tra la sofferenza di Ashur, la sua caduta tra i demoni! Ti ho adorata per Major adesso non mi puoi, ci puoi, lasciare senza una fine cattiva e crudele ...non ho il coraggio di andare al 33....

11/09/16, ore 14:20

Ed eccomi qui, a farmi ancora una volta gli affari tuoiXD
Allora, iniziamo.

Personaggi: Shandyan è una regina a tutti gli effetti, piegata sì ma continua comunque a detenere il potere sul suo popolo, se non altro quello morale. La sua psiche è un prisma dalle mille facce, amori in contrasto tra loro che creano un caleidoscopio di luci ed ombre, che si rifletteno su queste righe.
Ashur diventa ogni giorno un personaggio più complesso e, di conseguenza, più maturo. Anche se deve liberarsi ancora di quel velo di colpa che gli fa abbassare troppo facilmente la testa, per quel che mi riguarda.
Voglio invece lodare la differenza tra i due fratelli della Casa della Fenice: se entrambi hanno il senso dell'onore, Shiin dimostra di essere troppo legato ad uno di stampo idealista che è stato causa delle ombre create intorno alla sua anima; mentre Kaidao è consapevole della bivalenza della vita e l'accetta venendo a patti anche con la faccia oscura. Questo li permette di trovare un compromesso tra la devozione al padre e il suo senso del dovere nei confronti del clan.

Punteggiatura, sintassi e stile: Alcuni pensieri li ho trovati molto complessi e, anche se di solito prediligo una scrittura più elaborata, penso che alcuni periodi avrebbero reso meglio con una sintassi più lineare. Lo stile è coerente e piacevole; fluido e distinto dai termini che arricchiscono il tuo mondo, convalidandone la solidità orientale su cui si basa. Per la punteggiatura - ancora una volta è opinabile tale parere - avrei optato per un uso maggiore del punto-virgola in alcuni periodi, sostituendo alcuni punti fermi che secondo me erano troppo decisi del dividere alcuni ritmi.

Sviste scorte:
"di debolezza"...togliere la preposizione.
"una presa in gira"...errore di battitura.
"contrastanti da di loro"...tra di loro.

Gradimento personale: beh, non te lo dicoXD

Spero di leggere al più presto il prossimo capitolo; sarò in prima linea tra i tuoi recensori.
Ciao.

10/09/16, ore 15:56

Ciao Nemainn. Nella mia sconfinata arroganza mi permetto di commentare, in questa recensione, il tuo ultimo commento e, fingendomi saccente, darti un consiglio!
FREGATENE!
Capisco ciò che si prova a scrivere, vedere in quanti aprono la pagina e la seguono e non avere nemmeno una risposta del tipo: "Ehi ciao. Siccome sono entrata a casa tua, mi presento. Piacere." Siccome le porte di questi mondi sono spalancate, hanno il diritto di starsene zitti quelli che infilano il muso dentro; non ti devono alcune spiegazione. La storia è lì e tu non puoi obbligarli a recensire; e chissà, forse il loro ego si gonfia a sapere quanto l'autore rode a non avere risposta. Personalmente, se leggo qualcosa trovo educato recensire, come se ho da dire quanto qualcosa fa schivo trovo onesto sbatterlo in faccia alla gente! Anche questa è una forma di diritto.
Eppure tu dimentichi coloro che ti seguono, che recensiscono, che ti fanno i complimenti e ti prendono ad esempio. Avrò letto decine di storie dove a fine capitolo, ti menzionano e dicono di passare a leggere le tue storie, lodando il tuo talento e la bellezza delle pagine da te create! Metà della gente di efp ti ha tra gli autori preferiti o segue costantemente una o più delle tue storie.
Ho capito - lo hai reso più che palese - che la tua autostima tende avere crolli tanto spesso quanto io ho cali glicemici o peggio crisi nevrotiche, ma nessuno può aumentartela se non tu! Potrai ricevere mille recensioni lusinghiere ma, e scusami se mi permetto, sembri una che potrebbe morire davanti anche ad una sola negativa. Vuoi un parere? Beh, te ne darò uno un po' diverso. Vuoi sapere se puoi pubblicare e se hai talento? Ti rispondo: non te ne fai niente se poi non hai la forza di restare in piedi! Il talento pesa e non ti protegge dagli attacchi - diretti o indiretti - della gente. Quelli ci saranno sempre e non sempre per una ragione! Esistono così come esistono le pulci e gli sciacalli: non puoi eliminarli o chiederli un perché della loro esistenza (per qualche motivo a me sconosciuto sono indispensabili per l'ecosistema), puoi combattere e resistere; ma vince solo il più testardo, non il più bravo.
HO FINITO!
Non ti dirò quanto il capitolo sia commovente e bello, è l'ultima cosa che ti serve sapere!
Sperando che non storcerai la faccia la prossima volta che ci sentiremo, ti saluto.

08/09/16, ore 16:19

Sono pericolosamente in prossimità della fine...è preoccupante, la cosaXD
Che dire? Intromettersi tra Shiin e Ashur è stato troppo facile per Nokraal; ciò che si apprestano a fare Aderyn e Majion è una cosa lunga e snervante. Mi ha commosso molto il sacrificio di Mabd e la disperazione di Henshi mi ha sconvolto: possibile che i draghi con lei si estinguono?
Mi sarebbe piaciuto approfondire il rapporto tra la regina cervo e il suo cacciatore perché, nonostante la spiegazione sulle loro tradizioni, c'è sincero amore tra loro. Jiaren rischia molto presto di affrontare un nuovo cocente abbandono, mi aspetto però una reazione più matura.
Beh, a questo punto rimane solo di vedere se Ashur sarà in grado di mostrarsi il campione che la Dea ha visto in lui, poiché non sono solo Schiavi e gente raccolta nel fango i suoi prescelti...

01/09/16, ore 20:23

Ed eccomi di nuovo qui. Ho finito di pubblicare l'ultimo capitolo della mia storia e ho finalmente il tempo di tornare a leggere. E questa è la storia che più ero impaziente di recensire.
Mi piace questo incontro "neutrale"; riserverà sorprese. Anche il fatto che Shiin sia lì con loro non può essere casuale: che sia egli la Matta che stravolgerà i piani di tutti? L'Oracolo avrà parole da donare anche a lui?
Jiaren sta perdendo il controllo su il suo corpo e la sua mente, mi pare. E il fatto che Ashur debba pagare un prezzo per le informazioni, mi fa presagire il peggio per la sorella.
Ho notato la ricchezza di descrizioni, soprattutto della montagna e del tempio; mi sono piaciute molto, hanno sempre quell'impronta orientale che contraddistingue i tuoi scritti; deve piacerti molto la Cina e la sua storia!
Tornerò a leggere domani;) A presto!

26/08/16, ore 19:52

Ed eccomi qui! Dopo questo mi prenderò una pausa o rischio di rincretinirmi. La droga che hai liberato attraverso le tue mani ha stretto le sue maglie intorno ai miei sensi, irretendoli. Ma finalmente ho le mie supposizioni su questa storia; dirò solo che le dita del nemico si sono allungate, volenti o nolenti, molto più in là di quanto chiunque di loro possa prevedere. Shiin è una mina vagante e Ashur è maledettamente legato a lui a filo doppio; un'arma impropria che i rinnegati posso riuscire ad utilizzare.
Spero di risentirti presto; fino ad allora...in bocca al lupo;D

26/08/16, ore 14:10

Prima di tutto, mi scuso con te. Avevo promesso una recensione per ogni capitolo - io, in primis, tengo a questo - ma è colpa tuaXD
La tua storia mi ha preso a tal punto da leggere d'un fiato i capitoli fino a qui e adesso mi rifiuto di perder tempo a dirti quanto brava e talentuosa tu sia:D Voglio leggere e sapere come continua!
Finalmente la trama si infittisce e si delinea, facendo breccia dietro a quel ambiguo velo dove tu l'avevi relegata con maestria. Le scene sono state toccanti al punto giusto, niente di smielato (nel tuo stile, insommaXD); i dettagli hanno mostrato il tuo mondo con leggere pennellate che ho apprezzato. I personaggi si infittiscono e di nuovi entrano in gioco; non vedo l'ora di approfondirne la psiche.
Proseguo e ci risentiamo appena riprendo fiato;D

26/08/16, ore 14:06

Mi dispiace non farmi sentire spesso, ma avendo più storie sul sito ormai mi connetto raramente. Sono felice di vedere la storia proseguire, riprendendo i vari ritmi a settembre riuscirò a recuperare. Ho notato che non è così seguita come Geadh, un peccato davvero, l’atmosfera è molto simile.
Mi concentro sulla parte finale del capitolo precedente. Lo scontro tra fratelli è appassionante, coinvolgente. Hai espresso bene il conflitto interiore di Ashur, lo stupore di Shiin e l’odio represso della sorella. Un’amara vittoria, ma pur sempre tale: Ashur doveva essere l’erede, ma il suo destino sembra essere parte di un progetto più grande. Ti ringrazio come sempre per lo spiccato umorismo di Majion, adoro quel tipo di personaggi. Ti segnalo solo un errore: «Credo (che) andremo in guerra.»
Ho trovato la metafora del vento azzeccata e poetica, perfetta per descrivere Jiaren. Forse i rimproveri hanno avuto il loro effetto, di certo collaborando con il fratello otterrà molto di più. Anche se non sembra il tipo da piegarsi così facilmente (come Ashur del resto), il combattimento le ha aperto gli occhi su altre questioni. Vedere la sua reazione, una volta scoperto che cosa deve subire il fratello, dà speranza nella possibilità di un futuro di verso, in cui Jiaren possa finalmente riappacificarsi con Ashur. Hai scelto un espediente non troppo felice, ma è stato esemplare per mostrare che il rapporto trai due fratelli non è del tutto irrecuperabile. Shiin ovviamente non si smentisce mai. Speriamo solo che la situazione possa in qualche modo mutare, magari con l’intervento dell’Imperatrice.
Ho trovato un'altra svista: ma voleva parlare con Jiaren.
21century