L'ultima moneta
di Nemainn

25/08/16, ore 14:51

Nonostante le similitudini, posso affermare con un certo grado di arroganza (non mi interessa se poi mi sbaglio) che quest'uomo non ha nulla che spartire con il figlio!
Il capitolo si fa pesante, le scene più sadiche a livello sentimentale. Chissà come evolverà il rapporto tra Majion e Ashur. C'è da dire che il giovane sembra aver comunque stretto un legame profondo con l'uomo, che lo ha portato, nonostante il contesto, ad affidarsi completamente a lui. Avrei tanto voluto entrare più nella sua testa per sapere cosa ne pensava di quell'ordine, ma comincio a pensare che la sua mente si stia abituando al suo ruolo di schiavo; sembra che egli stia perdendo la fiducia nel suo futuro o che comunque abbia adeguato le sue aspettative di vita.
Della madre di Shiin avevo visto giusto: è intelligente e perspicace e il suo ruolo silenzioso è molto importante.
Il potere di Ashur è interessantissimo e non vedo l'ora che si faccia più importante all'interno della trama. Leggerò presto il seguito. Ciao.

25/08/16, ore 14:43

Ok, capitolo interessante. Ho previsto una prova simile, ma è stata comunque ad effetto. Ancora una volta sento la mancanza di un linguaggio tecnico che mi impedisce di immaginarmi lo scontro nei dettagli; scritto così rimane molto astratto, anche se contornato dalle tue mirabili parole.
La madre è fuori dalle righe, mi piace. E' intelligente e intrisa dei valori della donna perfetta. Un po' malinconica la sua figura, ma lei la sostiene con forza di volontà. Shiin è un ambiguo giovane a cui ne direi un paio, ma questa è l'opinione di chi si sta troppo affezionando ai personaggi perdendo contatto con la sua cinica obiettività: non ci siamo più!XD

25/08/16, ore 13:56

Ciao! Eccomi qui come promesso!!^_^
Accidenti ero indietro di due capitoli e mi ero persa un pò di cose importanti!! Nokraal mi piace sempre di più, certo è cattivo, questo non si può negare ma almeno gli ha dato una scelta, non tutti lo avrebbero fatto e l'imperatrice ha fatto più che bene a mandare giù l'orgoglio e accettare, essere un sovrano vuol dire anche questo. Essere capaci ci accettare un male minore, anche se non dubito che appena ci sarà occassione di rovesciare Nokraal lo farà senza nenache pensarci.
Jiaren è una grande!! Non vedo l'ora di vedere come si prenderà cura di Mengwe che certo ha attuato la sua vendetta, ma si è lasciato corrompere troppo dal potere se pensa di poter sposare Jiaren *_*
Anche Shiin ha la sua dose di problemi a quanto leggo e sua padre è completamente partito anche se immaginavo ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe barattato vite in cambio di potere, Nokraal può dire quel che vuole ma se non nutre i demoni in qualche modo quelli non ci pensano due volte a staccargli la testa u.u
E infine povero Ashur consumato dai sensi di colpa anche se ha fatto l'unica cosa che riteneva giusta per salvare queli che ama, sono certa che avrà l'occasione di mettersi il cuore in pace, morire combattendo non è mai la soluzione migliore a mio parere!
Chissà dove sono Majion e Aderyn??
Mi raccomando, so che è difficile ma non farti troppe paranoie i tuoi capitoli sono sempre ben scritti ed emozionanti :*
Alla prossima
Retsu

24/08/16, ore 18:46

Ecco che finalmente sono riuscito a leggere tutto^^
Che dire? Scrivi in modo perfetto, hai una prosa veramente magnifica, scorrevole e ricca al tempo stesso.
Nel corso dei capitoli ho visto svilupparsi una trama complessa ma perfettamente delineata, con personaggi incisivi e credibili.
Che altro dire? Nelle recensioni faccio pena, per cui ti dico solo di aggiornare presto!

22/08/16, ore 22:20

Il personaggio della sorella è forte e mi piace. Sopratutto quel suo astio verso il fratello, che invero cela senso di abbandono. Il suo desiderio di riscatto per amore verso la famiglia è quasi una dichiarazione verso il torto fatto da suo fratello e sembra donarle una forza che a quanto pare nasce e si scopre in queste pagine. Ashur dovrà presto fare i conti con la verità e Shiin, beh, lui ha un'onore "orientale", tipico della tua trama. Non ne apprezzo appieno il carattere, forse perché ho idee diverse su "onore" e "morale"; quindi il suo modo di fare, per quanto "nobile" rispetto gli altri personaggi, mi è estraneo e distante e, ammetto, faccio fatica ad accettare. Questa è un'opinione personale che si distacca totalmente dall'essere una critica verso i tratti del personaggio da te donati, i quali sono coerenti e quindi resi alla perfezione.
Come al solito, attenta ai pov e alla sintassi (credo lo continuerò a dire fino a quando non mi manderai a *******).
Ciao.

22/08/16, ore 22:11

Finalmente qualcosa si muove. Un po' scarsa la descrizione dello scontro, mi aspettavo qualcosa di più. Spero che in scene più importanti ci sia un po' più di narrazione "tecnica". Devo farti presente inoltre, e qui non voglio cadere rovinosamente, che la sintassi è stata in alcuni punti abbondantemente ignorata. Ci sono molti errori di battitura e di ripetizione e alcune frasi - interi periodi a volte - sono slegati e disarmonici. Questo potrebbe far calare il livello della storia, che comunque continua a meritare in quanto a trama e a immagini forti e visive.
Ciao.

22/08/16, ore 12:18

La parte finale finalmente apre uno spiraglio sulla trama che è più complessa di quanto tu non abbia mostrato fino ad ora. Il capitolo è sempre piacevole e la tua narrazione si legge benissimo. Il ritmo è sempre lo stesso, ma finalmente dietro le coltri si incomincia a muovere qualcosa. Attenderò con ansia l'azione. Continuerò nella lettura molto presto.

22/08/16, ore 11:33

Quando il prezzo sale...salgono anche le aspettative e con esse lo scotto da pagare. Non credo sia stato proprio un bene per Majion il cambio di padrone, ma la sua posizione adesso è cambiata. Si trova in una casa di potere, affiancato ad un triumviro. E...
Devo disintossicarmi dalla tua storia, o rischio di perde l'obiettività. Sei brava nei ritmo della narrazione, le descrizioni son impeccabili. Ma c'è sempre quel pov che salta continuamente e che fa perdere la bussola. Mhhhh....un vero peccato, perché la storia è bella. Non voglio penalizzarla per questo, è ovvio che mantieni questo stile per tutto il racconto, però credo tu debba rivederlo prima o poi, se vuoi qualcosa di più di un testo che piace e che viene seguito qui su Efp.

22/08/16, ore 10:08

Ho letto questo capitolo ieri insieme agli altri, ma avevo gli occhi che non ci vedevano più e quindi ho rimandato la recensione a stamane.
Bellissimo capitolo, non c'è neppure bisogno di dirlo. Ho fatto bene a puntare su Majion, è "il" personaggio che merita; il che mi fa pensare che non avrà vita lunga e felice. Ashur deve capire molte cose ancora, ma non gliene faccio una colpa: comprendo - grazie alla tua maestria nella narrazione - quando questo mondo si distacca dalla sua intera vita, la sua esistenza che è stata presa e drasticamente ribaltata.
Rinnovo il mio astio per il po'shin, ho visto giusto sul suo grado di affabile crudeltà. Ciò che mi intriga adesso sono le macchinazione che sotto la superficie e ai margini, per il momento, di questa storia si muovono.
Al diavolo la mia lista delle "da recensire" e al diavolo la mia mania di "caccia all'errore". Mi ha preso troppo per non continuare subito la lettura e infischiarmene del resto.

21/08/16, ore 23:17

Bello, bello, bello...non so che altro dire!!
Forse è sciocco lasciare un commento del genere, ma se può aiutare la tua autostima e a continuare questa storia...beh, bello, bello, bello!
A presto! :D

21/08/16, ore 22:12

Ok, ho dovuto chiedere il timeout. La partita della pallavolo ha catturato la mia attenzione e..........................................................................................va bene, ce l'ho fatta a trattenere l'ingiuria.
Mettiamo di lato le bestemmie e parliamo di cose che convengono a questo frangente: il capitolo.
Ho immaginato e allo stesso tempo ho sbagliato di grosso, lo ammetto. Shiin è stato una rivelazione, non mi aspettavo il suo personaggio così...conforme agli standard del Loto, ma è chiaro che il suo interesse per Ashur va ben oltre la compagnia da letto.
Chi invece non ha deluso le mie aspettative è stato Majion, lui mi piace; ha quel carattere complesso e dalle mille sfaccettature che io prediligo.
Cosa che ho dimenticato ad enfatizzare anche nel capitolo precedente è stata la presenza di queste figure mitologiche. Mi ha affascinato che tu le abbia inserite nel contesto con semplicità, quasi come se fossero cose di tutti i giorni facenti parti del mondo reale; dettagli che tutti conoscono, buttati lì per caso (con grande maestria e ingegno, invero).
Devo però ancora farti presente il cambio di pov repentino, senza alcuno stacco, e gli errori tra dialogo diretto e indiretto. Inoltre alcune sviste (ma chi se ne frega, davanti a tanta bravura) che se vuoi ricercare la perfezione però, credo vadano corrette:
"farlo non avrebbe cambiato nulla farlo" ripetizione.
"le insegne del suo rango, generale delle armate del lupo, era palese in esse"..."erano".
Rinnovo i miei complimenti e continuerò a seguire la storia con molto interesse.

21/08/16, ore 17:41

Bellissimo! Non ho altro da dire...ma aggiungoXD
Personaggi resi alla perfezione, descrizione e narrazione perfetti, dialoghi intriganti e espressivi e scene molto significative. La piccola Rika è stata un tocco di innocenza che Majion tenta di salvare in qualche modo. Molto toccante il suo cambiamento di modi.
Ashur ha il mio sostegno e la mia solidarietà, ma credo lo aspettino sorprese.
Ho alcune sviste da farti notare, ma proprio perché se non critico non sono ioXD
"Questo, è indecente" Nessuna virgola tra soggetto e predicato. Se vuoi enfatizzare, metti un punto esclamativo.
"mentre i primi fiocchi di neve cominciano a cadere" il verbo è "cominciavano".
"con un'espressione beata chiuse gli occhi, abbracciandosi le ginocchia e chiudendo gli occhi." ripetizione.
Passo IMMEDIATAMENTE al prossimo capitolo; quindi ci sentiamo prestissimo.

P.S. Non so se te l'avevo già detto, ma per la prima volta nella vita sarei felice di ripetermi:D Adoro la tua impaginazione! Fantastico il banner! Bellissimi i "ghirigori" (non so come chiamarli) che spezzano le parti del capitolo che ho notato nelle tue altre storie. Vorrei avere il tuo talento per crearne una altrettanto spettacolare per la mia storia:( Oh, beh...mi godo la tua:D
(Recensione modificata il 21/08/2016 - 06:04 pm)

17/08/16, ore 14:39

Rieccomi nuovamente qui, finalmente.
Povero Ashur; un ragazzo cresciuto per l'onore e il valore, smerciato e obbligato a donarsi come una cosa senza dignità. Hai reso perfettamente il suo stato di vergogna, nato con la prova fallita e sprofondato a causa della situazione in cui versa il personaggio. Il padrone "è" un uomo malvagio; ma possiede quella raffinata gentilezza di chi sa trattare la sua merce, al solo fine di incrementare il suo guadagno. E questo lo rende ancora più crudele. Il nuovo personaggio profuma di una complessa psiche nascosta, che si è iniziata ad intravvedere attraverso le cicatrici sul suo corpo e la sua voglia di libertà. Amare le parole da lui pronunciate; molto significative.

Ancora un volta volevo segnalarti dei miei dubbi o sviste che mi è parso di scorgere.
"Aspettò il tremore cessasse"..."che il tremore cessasse"
A volte la sintassi risulta inutilmente complessa; potrebbe essere semplificata con una punteggiatura differente.
"Ridotto al silenzio da quelle parole, Ashur si vergognò, ma neppure troppo, della sua reazione. Poteva evitare di ridergli in faccia, se sapeva quanto era brutto."...prima di "poteva" che ne dici di un punto-virgola? Il periodo suonerebbe continuo e quindi più fluido.
C'è sempre la presenza di pov salterino. "Deve essere uno decisamente rigido, si disse, non sarà facile per lui, ma ha un che di raffinato ed è indubbiamente bellissimo. Sembra quasi una di quelle bambole di porcellana."...è un pensiero di Majion o Ashur?
"quell'apatia che minacciava continuamente di divorarlo graffiargli l'anima con artigli crudeli."...o metti una virgola o scrivi "graffiandogli".

Ok, ci si sente presto, spero.

09/08/16, ore 22:44

Carissima Nemainn personalmente questo tuo atteggiamento mi infastidisce parecchio, sei una delle autrici che preferisco e stimo di più su questo sito, sappilo. Hai un grande talento e un immaginazione infinita, i tuoi personaggi sono unici, come le ambientazioni e tutto quello che gli ruota intorno. Ti capisco quando dici, che ritieni frustrante non ricevere riscontri, anch'io ho scritto storie ma al contrario di te, che ad ogni capitolo sei sempre stata recensita, a me non è capitato. Allora penso che a scrivere castronerie sia io e non tu, sapessi quanto vorrei avere la metà del tuo talento e della tua bravura, e perché no, dei tuoi fan. Ti prego cambia idea, continua a scrivere e a deliziarci coi tuoi meravigliosi racconti, e pensa a quanto sei fortunata invece. Scusa se mi sono permessa di esprimere il mio pensiero in maniera così diretta e se spesso, pur seguendo l'ultima moneta non ho recensito, aspetto con ansia il seguito. Con affetto Tea.
(Recensione modificata il 09/08/2016 - 10:47 pm)

06/08/16, ore 15:39

Ciao Nemainn, devo scusarmi con te per il distacco tra una recensione e l'altra: leggo troppe storie e tenermi al passo diventa difficile, sopratutto se si ha poco tempo da dedicarvi e si cerca di dividerlo tra il leggere e lo scrivere una storia tutta propria.
Finite le giustificazioni, passo al capitolo.
Come sempre devo farti i complimenti per come scrivi: a partire dall'impaginazione, che non è secondaria, la tua scrittura è scorrevole e scivola piacevolmente, trasportando con sé immagini e visioni del tuo mondo. Bello.
Stavolta però, dal mio personale punto di vista, vorrei condividere con te delle perplessità; spero di non offenderti.
Ho notato che, dopo le virgolette contenenti frase complete - e quindi con il punto - tendi a continuare il discorso indiretto in minuscolo. Il realtà dopo la frase inizia con il maiuscolo; dovresti correggere questo errore.
Inoltre, ovviamente distrazione, manca un punto nel secondo paragrafo a fine frase.
Una frase che ti volevo segnalare: "Non l'aveva fatto per altruismo, lo sapeva, era palese dai loro discorsi che coglieva a pezzi, rimettendo insieme le frasi nei rari momenti di lucidità, ma imprigionato nelle spire dell'oppiaceo non riusciva a capire cosa volevano farne di lui." Se prima del "ma" aggiungessi un punto e virgola, il periodo scorrerebbe meglio; in questo modo, mi sembra abbia troppe subordinate.
E un'ultima cosa - questo è una preferenza personale che vorrei condividere: ho notato anche il POV salterino e l'ho trovato un po' confuso. Anche io prediligo l'uso di più punti di vista, ma preferisco distanziarli tra loro in qualche modo, mentre qui ho visto che passi da un punto all'altro più volte anche all'interno dello stesso paragrafo. E' raro trovare un libro con questa peculiarità, a oggigiorno.
Concludo per oggi. La storia continua a piacermi e sicuramente farò un'altra visita al più presto. Ci sentiamo!