Figli del Nord
di Ormhaxan

04/08/16, ore 14:48

Com'è triste la conclusione del capitolo (sempre bellissimo ovvio!)... sto quasi perdendo la speranza che ci possa essere un futuro per i nostri due. Ma io li voglio disperatamente insieme e felici (*pesta i pedi per terra*)... uffa! XD
Vabbé continuo a sperare che tutto vada per il meglio!
Un bacione a presto,

03/08/16, ore 12:23

Ciao e bentornata,
Sigurd ferito e febbricitante ritorna però vincitore a Jorvik dalla sua Heluna che lo aspetta con ansia. I due si amano e si cercano, ma la loro unione non sarà semplice e avrà contro tutto il popolo vichingo. Dovranno combattere per essa.
Il dialogo tra i fratelli è importante, dici. Appare evidente che per loro una vittoria in Northumbria è solo il primo passo per la conquista di tutta l'isola britannica. Da bravi vichinghi non si fermano di fronte a nulla e penso che Sigurd, quando si rimetterà, sarà della partita. Nel dialogo e soprattutto nei pensieri di Ivar mostri anche un attaccamento tra fratelli che rende i personaggi più umani e meno stereotipati.
Peccato per qualche brutto errore che correggo qui sotto:
- benché avesse smesso di sanguinare, l’infezione si stava propagando e  da questa era scaturita la febbre altala febbre scaturisce da una ferita, oppure una ferita fa scaturire la febbre. Altrimenti puoi cambiare verbo
- la sconfitta dell’esercito di suo padre e del suo promesso sposo, la morte in battaglia di quest’ultimo: metterei e e toglierei la virgola
- li aveva spinti: gli vuol dire a lui e non loro
- la divinità pagana tanto cara: questo è solo un errore di concordanza
vedrò se riesco a passare dall'altra storia. Per ora ti ringrazio e ci risentiamo
a presto

25/07/16, ore 18:02

Ehilà!
Dopo tanto tempo torno a leggere e commentare questa storia. Mi dispiace averci messo tanto, sono stati mesi un po' impegnativi questi, ma finalmente sono di nuovo qui a leggere :3
Alour, per quanto appoggi la causa dei figli di Ragnar, ho paura che questa guerra si rivelerà molto più difficile e pericolosa di quanto loro stessi immaginino. Forse sono io che sono troppo pessimista, ma può darsi che uno di loro muoia? Ho questo brutto presentimento...
Pyri mi piace, non è la classica ragazza docile e permissiva che lascia decidere tutto agli altri, si impone perché si tratta comunque del suo destino e anche se forse non ha pieno potere su di esso, non si arrende all'evidenza, anzi. Lotta per avere ciò che vuole, per non essere una semplice pedina. E io adoro questo atteggiamento **
Sono curiosa di vedere come si svilupperà la storia e cosa deciderà Pyri riguardo al matrimonio, anche se sono piuttosto sicura che dirà di sì **
L'unico appunto che posso farti è forse quello di dedicare più spazio alle descrizioni degli ambienti, per il resto, niente da ridire.

A presto,
TimeFlies

23/07/16, ore 15:13

Ciao carissima!
Sappi che ti invidio decisamente per come sai descrivere le battaglie, una cosa per cui io non ho affatto talento e che un po' mi annoia (ma per necessità ogni tanto tocca^^).
Un ottimo lavoro e sono curiosa di scoprire cosa succederà ora che la battaglia è conclusa....
Brava, alla prossima!

22/07/16, ore 08:59

Ciao! Ho scoperto la tua storia da poco e l'ho letta tutta d'un fiato; e niente, vorrei averla trovata prima, perché merita.
Il periodo storico e l'ambientazione sono tra quelli che più mi intrigano (aggiungici che amo tutto ciò che nordico) e tu lo stai trattando in modo preciso e ben documentato, toccando ogni aspetto della civiltà norrena, dalla cultura alla mitologia, dall'organizzazione sociale alla spiritualità e ai rituali pagani. Apprezzo moltissimo i riferimenti mitologici e linguistici che inserici in pressocché tutti capitoli e, naturalmente il rilievo che giustamente dai ai personaggi femminile e il loro ruolo all'interno della realtà vichinga, non solo in quanto madri e mogli, ma anche in quanto guerriere.
Per non parlare poi dei personaggi, così controversi ed affascinanti, fatti di umanità, coraggio e spiritualità, ma anche sete di vendetta, cupidigia, violenza. Il legame che unisce Sigurd e Heluna va al di là dell'umana comprensione, li predestina ancor prima che essi si conoscano e, quando per la prima volta si incontrano, non possono sottrarvisi. Eppure sono talmente diversi e, in una situazione storica tanto delicata, un amore così può avere futuro?
Amo il rapporto di amicizia, anzi di fratellanza, tra Sigurd e Gorm: è chiaro che farebbero qualunque cosa l'uno per l'altro.
Aspetto con ansia il ricongiungimento tra Gorm e Þyri, perché sono bellissimi assieme <3
Lo stile è senza dubbio appropriato ai temi che affronti e all'ambientazione, curato e molto fluente.
Insomma, secondo me stai facendo un ottimo lavoro e sarò felice e curiosa di seguire i tuoi aggiornamenti. Complimenti!

Clytie

20/07/16, ore 21:18

La battaglia mi pare vada bene, non ho trovato errori madornali e nemmeno nel duello Sigurd Osberth, ma non sono un'esperta.
Ma spiegami perché Sigurd non si fa aggiustare rischiando di far infettare la ferita.
Inoltre ho trovato poco chiara la parte in cui descrivi lo schieramento degli angli. Passi da un soggetto singolare (la sezione dell'esercito) ad uno plurale (gli uomini degli aldermanni)
Un'altra parte poco chiara è quando parli di Olaf. Scrivi "benché che sue rune" intendendo ovviamente "le sue rune" e non metti una virgola più avanti. Quello che si legge è molto confuso, anche perché il POV passa dai pensieri di Sigurd a Olaf in modo poco chiaro.
Comunque, a parte gli errori, ora Heluna è libera e può sposare Sigurd....giusto?
Chissà come la prenderanno i vichinghi.
Ciao e a presto

03/07/16, ore 19:24

Ciao cara!
Bentornata con il nuovo capitolo, dunque!^^ Durante la lunga e tetra marcia nella neve, che tiene impegnate solo le forze fisiche, Sigurd ha modo di pensare ai suoi sentimenti per Heluna e a quali conseguenze porterebbe la loro unione. Non sono conclusioni piacevoli e mi rendo conto che Bjorn ha ragione, ma... come affronterà la cosa Sigurd? E quale sarà l'esito della battaglia? Sono curiosa e preoccupata, non farmi aspettare troppo!

03/07/16, ore 13:53

E così i personaggi hanno deciso di testa loro?
Mi pare che succeda spesso.
Il dialogo però è molto intenso, due fratelli che si vogliono bene e si rispettano ma che hanno visioni diverse. Bjorn è la voce della razionalità e della convenienza politica. Sigurd ha dalla sua la profezia e se conosco il mio vichingo preferito andrà avanti per la strada più difficile, ma che lo porterà alla gloria.
Bella l'ambientazione dell'altra tua storia. Appena posso faccio un salto.
A presto

12/06/16, ore 23:09

Ciao, bazzico spesso nella sezione storico e ho sempre pensato che la tua storia potesse essere interessante. Quello che mi ha bloccato è temere che l'ambientazione e l'accuratezza storica non fossero possibili trattando di una leggenda vichinga.
Qlla fine mi sono convinta ed eccomi qui a recensirti. Lo stile è scarno, senza troppe descrizioni o aggettivi inutili, ma in certi capitoli, per esempio i primi, si respira un'aria di leggenda anche nel linguaggio. La profezia del Veggente, il discorso della madre di Sigurd e altri particolari mi hanno catapultato in un mondo che è sì storico, ma che richiama anche atmosfere fantasy.
La parte in Northumbria è invece diversa, narti avvenimenti reali come la presa di York e soprattutto fai nascere e crescere un rapporto d'amore tra Heluna e Sigurd, che pur destinati dalla profezia, si cercano, si odiano, si allontanano e si ritrovano. Si sono dovuti conoscere, Sigurd ha dovuto trattenere la sua indole di vichingo assetato di sangue e di violenza, Heluna ha dovuto imparare che i Nordici non sono dei selvaggi razziatori, ma hanno una cultura e una dignità come popolo.
Ora che finalmente hanno capito di amarsi devono separarsi per la guerra, Sigurd deve uccidere Aelle, ma tornerà dalla sua amata.
In conclusione, la storia merita una recensione positiva, Sigurd è sicuramente un gran figo e Heluna, pur essendo una principessa del suo tempo, dolce e remissiva, ha saputo dimostrare carattere e avrà modo di dimostrare di avere un cervello oltre che un bel corpo. Una stupida non può essere la donna destinata a far grande il nome dei Figli del Nord.
Ti inserisco nelle seguite e ti faccio un bell'in bocca al lupo per gli esami.
A presto

11/06/16, ore 08:19

Ma eccoli là. Wooh wooh *piccoli Seluna feelings* finalmente. Finalmente si e abbandonata ai suoi sentimenti e finalmente si sono baciati. Un po' tardi mia cara Heluna, ma sempre meglio che mai. Adoro il capitolo, ho cominciato a sperare davvero nel lieto fine, il sogno e stato necessario affinché lei capisse i suoi sentimenti. L'unica mia paura e che Ivan cerchi di farle male in qualche modo, credo questo potrebbe far arrabbiare persino me per non parlare di Sigurd. Una piccola cosa che volevo aggiungere che forse non riguarda la storia o il capitolo in sé e che cavolo, una relazione a quei tempi era davvero il genere di relazione 'goals' che tutte sperano al giorno d'oggi. I momenti insieme all'amato erano preziosi perché i giorni passati insieme potevano sempre essere i suoi ultimi. Non c'era tempo da perdere o modo di annoiarsi dell'altro. C'erano motivazioni per lottare. L'amore per la fede e l'amore per la famiglia. Questi uomini si buttavano in guerra e trovavano la forza per lottare come animali nel desiderio di proteggere la fede e rivedere la loro famiglia. Sono stati e saranno sempre un popolo meraviglioso .

11/06/16, ore 00:10

Cara Ormhaxan, dopo la tua drabble non potevo assolutamente non fare un salto alla tua long, quella che per mesi e mesi ho sempre desiderato di leggere ma che non leggevo mai.
Ebbene, stamani iniziare questa "Figli del Nord" è stata una delle prime cose che ho fatto.
Devo dire che io non so assolutamente niente dell'aspetto storico che tu hai trattato e mi spiace anche informarti che la recensione sarà molto breve, ma sentivo di dover lasciare un segno del mio passaggio anche qui, nel prologo.

Hai detto di aver utilizzato personaggi realmente esistiti - ho capito bene, vero? - e quindi anche il protagonista, Sigurd, va ritenuto come tale.
Di solito leggere storie su personaggi realmente esistiti non mi entusiasma più di molto soprattutto se poi devo farlo su un sito come Efp, ma devo dire che - magari anche per la mia ignoranza verso quest'aspetto storico - l'ho gradito molto come inizio.

Mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere, l'impaginazione e il tuo vocabolario ampio e forbito.
Davvero mille punti!

Mi vergogno molto perché sono davvero un'ignorante cronica per quanto riguarda la storia dei vichinghi - ma mi hai fatto venir voglia di cominciare la serie che hai citato nell'angolo autrice! -, eppure sei riuscita a catturarmi.
Il sogno...
Il sogno mi ha incuriosita molto e il dialogo del Veggente mi è piaciuto molto.
Solo una curiosità: perché Sigurd gli lecca la mano? Ha qualche significato?

Mi spiace davvero per la recensione pessima, ma sto morendo di sonno. Prometto che in futuro farà meglio. Avevo mille altre cose da dirti, ma il sonno le ha inghiottite tutte.
Farà meglio con il primo capitolo - di cui ho già letto un bel pezzo.
Questa storia mi piace e sono certa che non mi deluderà!

07/06/16, ore 16:28

Mi dispiace riuscire a passare solo ora, ma l'ultimo mese di scuola mi ha tenuta piuttosto impegnata. Nonostante questo, finalmente sono qui!
Allora, la nostra "principessa dagli occhi tristi" mi sembra un personaggio piuttosto interessante.
All'inizio avevo paura che fosse un po' stereotipata visto che si presentava sottomessa, docile, quasi rassegnata al suo destino di moglie e madre. Ma sembra che abbia qualche asso nella manica, a cominciare da una mente piuttosto acuta e sveglia.
Non credo che lascerà al padre la libertà di decidere del suo destino.
Anzi, penso che l'incontro con Sigurd ribalterà le carte in tavola.
Si innamoreranno magari, ma visto che il padre di lei ha ucciso quello di lui si creeranno delle tensioni... può essere?
Adesso che è finita la scuola dovrei riuscire a passare con più regolarità, per fortuna!

A presto,
TimeFlies

02/06/16, ore 21:26

Cu!
eccomi, finalemnte ci sono. Che dolore sapere che riprenderai la storia solo dopo il 26 T.T Mi muore il cuore all'idea che dovrò aspettare così tanto per sapere il destino dei miei beniamini. Ah, quanto li amo, quanto li amo ** Questo bacio alla fine del capitolo poi è stato così dolce e inaspettato, davvero, pensavo di star sognando. Poi lo so che da questo momento in poi la strada per ritrovarsi sarà piena d'insidie, ma spero davvero che sia Sigurd e non suo fratello ad averla. L'idea di quella bestai che le mette le mani addosso mi disgusta <<
Attendo con trepidazione i prossimi sviluppi, so già che questa storia mi terrà appiccicata allo schermo fino alla fine.
Un bacione
HIme

02/06/16, ore 20:25

Ivar è proprio un super cattivissimo! Non posso fare altro che odiarlo, ma credo che comunque fosse proprio questo il tuo intento, quindi Ivar dovrà farsene una ragione :D
Per quanto riguarda i nostri due si cominciano a intravedere sentimenti anche in Heluna, anche se ancora non ne è consapevole come lo è Sigurd. Però sono davvero molto dolciosi^^..... speriamo solo che quel bastardone del caro fratellino non riesca nell'intento di rovinarli...
Bravissima, come sempre!
Un bacione,

01/06/16, ore 19:29

Ciao! Capitolo molto intenso, quasi come il precedente, nonostante sia solo di transizione poiché fa capire che ci sarà una sanguinosa guerra e che potrebbero essere gli ultimi momenti in cui Sigurd ed Heluna possono stare insieme. Sono ottimista, quindi il sogno di Heluna secondo me non e' premonitore: la sua descrizione e' molto meno "magica" e "trascendente" degli altri che hai descritto. Penso che sia stata la paura di perderlo a farle sognare ciò. Poi magari mi sbaglio. Il fratello e' da internare, quindi non mi dilungherò molto su di lui: credo che ormai l'antagonista della storia sia lui a questo punto. Non mi ricordo bene la profezia, ma se non sbaglio Sigurd e Heluna faranno ritorno insieme alla patria di lui, quindi di sicuro non muore! Come al solito ti rinnovo i miei complimenti e ti saluto! Buona sessione esami anche a te ;) A presto!