Figli del Nord
di Ormhaxan

12/01/16, ore 12:52

Questo capitolo è stato più intenso rispetto agli altri, forse perché cominciamo a entrare nel vivo della storia e battaglie, quanto misteri, comiunciano a prendere piede, incuriosendo il lettore.
La narrazione è sempre molto fluida, riesce far a immaginare ciò che viene descritto senza troppa difficoltà.
Mi è piaciuto il fatto che Bjorn si sia proposto quasi come uno stratega, proponendo uno stratagemma diverso piuttosto che il solito raziare. Preferisco le strategie che alle carneficine in genere, la forza spesso non fa vinvere la battaglia, ma la tattica sì. Quindi questa cosa mi è piaciuta, anche se non sembrano averlo preso troppo sul serio. Si vede che i personaggi hanno i propri pensieri e caratteristiche diverse, lo si nota specie tra il gruppo di vichinghi.
La storia di Heluna la trovo sempre molto tragica e mi dispiace pensare che non è stata l'unica donna nella storia a essere sottoposta a questo genere di "supplizio"
Mi ha incuriosita il sogno che ha fatto, questo misterioso "serpente" che avanza un diritto di appartenenza nei suoi confronti. Mi intriga davvero e che sia una questione oscura o meno, spero per Heluna che la conduca verso di lui, piuttosto che dal vecchio sposo che, con molta ripungnanza, ha accettato di sposare.

11/01/16, ore 20:13

Ciao! Mi affascinano i sogni premonitori che fanno i personaggi principali di questa storia: probabilmente facendo psicologia mi sono entusiasmata riguardo l'interpretazione dei sogni di Freud e del concetto di premonizione sogno e magia degli studi antropologici, quindi con me vai sul sicuro! Le analogie con il serpente mi sono sembrate fin da subito molto interessanti anche se "inaspettate": il serpente di solito e' simbolo del peccato e della malvagità, mentre tu lo utilizzi come metafora per Sigurd che tra tutti i suoi fratelli mi sembra quello più magnanimo. Più avanti, commenterò nuovamente su questo argomento, soprattutto quando finalmente interagirà con la principessa! Bellissimo capitolo! A presto!

11/01/16, ore 18:58

Buonasera!
Non ho resistito alla tentazione di recensire questo splendido capitolo, mi ha fatto venire i brividi con ogni parola *.*
Bellissimo, assolutamente: tutto inizia a combaciare, le storie e i Destini ad intrecciarsi, i sogni a mescolarsi gli uni agli altri per mostrare il Futuro (o possibili futuri, chi lo sa).
Mi è piaciuta inoltre la piccola parentesi su Osberth, quando dice di non volere fare del male a quel delicato fiore che è Heluna ma di renderle quella relazione - che a nessuno dei due sembra alla fine piacere, non solo a Heluna, come è comprensibile, ma anche al re; tanto che quest'ultimo dice che una volta avuto un erede non toccherà più la principessa - il più piacevole possibile, lasciarla vivere serenamente al suo fianco.
Molto bello, sì. Ora agogno più che mai sapere il seguito: quello che accadrà è presumibile, ma come - e in che modo lo tratterai - no.
Bravissima anche questa volta, la storia è sempre più avvincente :)

A presto,
Manto :)

05/01/16, ore 21:00

Prima di tutto ti faccio i complimenti per il lessico, la sintassi e la grammatica, sono perfetti, in questo periodo sto leggendo storie di tanti bravi autori grazie a quel gruppo, ma oltre alla correttezza grammaticale, ho notato proprio che hai adottato uno stile che per questo tipo di storia calza a pennello. Di solito tendo a leggere storie con uno stile più asciutto, ma sono anche di un altro genere, per me è giusto e doveroso sapersi adattare a quello che si scrive e a me le storiche o la fantasy (che poi ci sono sotto generi anche lì), scritti in questo modo, piacciono molto. Le descrizioni sono molto evocative, particolareggiate, riescono a farti sentire parte del contesto.

Ho letto dopo le note, a fine storia appunto, e mi piace molto l'idea di leggere una storia storica su dei personaggi esistiti e semi leggendari, perché io, lo ammetto, ne so il giusto sui vichinghi e mi sto facendo una cultura di recente (anche se non ho ancora visto Vikings, io con le serie tv ho un rapporto strano), quindi leggere la tua storia oltre che piacevole sarà anche istruttivo.

Questo primo e breve capitolo mi ha davvero coinvolta, è proprio avvolgente, c'è un che di "epico" nel modo in cui racconti di questi personaggi, nel senso che pare proprio di leggere un libro che parla di una leggenda.

Continuerò di certo a leggere questa storia.

Ti rinnovo ancora i miei complimenti.

Alla prossima.

Selene.

04/01/16, ore 15:18

Eccomi qui a recensire!
Questo prologo mi ha molto colpita per l'abbondanza di simbologia norrena!
Anche io seguo Vikings e proprio grazie a questo telefilm mi sono appassionata a questo periodo storico.
A esser sincera a me il veggente ha sempre fatto un pò impressione, soprattutto la faccenda del leccare la mano ahaha.
Mi piace molto come scrivi, complimenti. Vado a leggere gli altri capitoli.
A presto.
Sara.

31/12/15, ore 14:58

Ciao! Scusami ma qui la connessione non è molto stabile... Spero regga!
Inizio col dire che amo Heluna. È il personaggio che preferisco di più! È consapevole del proprio dovere, del suo posto, ma ha paura. Non posso neanche biasimarla... Il futuro che l'attende è duro, o almeno così sembra!
Anche quando le ancelle giungono, lei soffre ma non dice nulla.
La grammatica è buona e corretta.
Bel lessico!
Un abbraccio,
Juliet

30/12/15, ore 14:41

Buon giorno!
Che bello che hai aggiornato, aspettavo impazientemente il seguito della storia.
Fino ad adesso la storia non è stata per niente deludente. Adoro ogni singolo personaggio e ogni descrizione, che sia di persone, di fatti o dell'ambiente. Presenti davvero tutto benissimo.
Impaginazione e Banner come sempre deliziosi. Errori non ne ho visti, come sempre del resto e lettura sempre piacevole recensioni originali sempre e comunque insomma.
I capitoli diventano sempre più emozionanti e niente, ci di vede al prossimo capitolo.
Baci e alla prossima, Bea!

30/12/15, ore 13:48

Ti avevo promesso che sarei passata, ed eccomi qui.
Questa storia non mi delude mai, è sempre più bella e carica di eventi e di emozioni: la tempesta mi ha fatto molta impressione - l'hai resa magnificamente, nel suo orrore e nella devastazione che reca con sé -, ma la parte che più mi ha colpito è stata quella di Heluna.
Il comportamento del padre mi ha indignato in maniera furiosa, le sue parole feriscono e umiliono più di una spada e di un cappio. Anche per questo ti devo fare una nota di merito: ormai la figura della donna ribelle ed emancipata in un contesto storico che difficilmente permetteva questo - per esempio, una ragazza che nell'Atene di Pericle gira liberamente per le strade e gestisce la sua vita senza l'ingerenza di alcun uomo: o è un'etera, che quindi ha una maggiore libertà rispetto alle altre donne, o è uno svarione assurdo; forse di figure simili ce ne sono anche state, ma sono rare - è diventato un cliché immancabile; qui ho riscoperto una figura femminile più consueta ai tempi. Non per questo sto dicendo che Heluna sia debole o remissiva, ma sicuramente non è fuori luogo o anacronistica. Va bene la fantasia e la creatività, ma senza commettere errori grossolani e imbarazzanti.
E poi, la forza e il coraggio non sempre si dimostrano prendendo in mano una spada e guidando un esercito.
Quindi, brava anche per questo.
Ottimo capitolo!

A presto,
Manto :*

30/12/15, ore 12:26

Eccomi come sempre a recensire questo aggiornamento che, come sempre, attendo.
L'inizio parte subito a mille! È avventuroso, è emozionante e, purtroppo, la tempesta a causato sofferenza. Purtroppo chi viaggia in mare, chi compie spiediIoni o guerre, sulle acque indomite del mare, sa che può andare in contro a questo.
E il Guarriero mi ha fatto sorridere e sospirare quando ha giurato sul bracciale, ricordandosi la promessa fatta che vuole mantenere a tutti i costi!
AElle è davvero un padre barbaro, ma niente di diverso da quelli del suo tempo pur di mantenere un nome e il potere. Mi dispiace per la povera Heluna che sembra una ragazza gentile e a modo, di sicuro non è pronta per imbattersi in una vita infelice come quella e, sopratutto, quel matrimonio potrebbe indurirla farla diventare una donna forte e sofferente, ma non sempre sono necessari mezzi del genere. Mi dispiace per la povera Heluna.
Ribadisco che il rapporto di fratellanza che c'è tra Bjorn e Sigurd mi piace sempre. È sempre bello vedere fratelli che si sto sostengono, piuttosto che farsi la guerra.
Il loro motivo, la forza che li spinge ad andare avanti è sempre alta e forte! Ben saldo!
Non mi resta che attendere il prossimo aggiornamento =)

30/12/15, ore 11:41

Povera Heluna! Come presagivo nella mia precedente recensione, essere donna era davvero un macello in quell'epoca. Certo scommetto che di padri un briciolo più amorevoli di Aelle ce ne fosse qualcuno, perché lui è un vero strombolino! Comunque sei stata molto brava a immaginare cosa sia successo a Heluna durante l'invasione vichinga, perché immagino che come al solito - e tanto più in un periodo così indietro nel tempo - sulle donne si sappiano appena le notizie fondamentali. Ma sbaglio ho notato un piccolo omaggio a GOT nel dialogo padre/figlia? ^_^

Bravissima continua così!
Un bacione,
Eilan

23/12/15, ore 15:59

Buon pomeriggio!
Bellissimo capitolo anche questo. Rimango sempre più colpita dalla grazia della tua scrittura e da quanto sia approfondita la tua conoscenza in termini di mitologia norrena.
Questi due nuovi personaggi mi intrigano, in particolare Piri: una donna forte e onorevole, con un po' di malinconia nel cuore: traspare anche questo dalle sue parole, oltre ad un grande amore verso la sua famiglia.
Gorm mi piace già molto, per la sua gentilezza e "cavalleria", anche se in questo contesto il termine non è veramente appropriato.
Ora, spero che la Guerra non porti via con sé tutti questi personaggi, perché nonostante siamo solo agli inizi, molti già li apprezzo.
Bravissima come sempre.

Manto

22/12/15, ore 20:12

Premetto che non conosco benissimo la mitologia norrena, ma il mio fidanzato è un appassionato, quindi un po' me ne ha parlato.
La storia ha un prologo coinvolgente, perfettamente il linea con il periodo storico che descrivi, molto bella anche la descrizione dell'incubo di Sigurd e delle sue sensazioni. Mi affascina l'idea della profezia, continuerò nella lettura. Non ho trovato errori, bellissimo stile scorrevole e preciso, bella impaginazione! (Io ancora devo capire come mettere le immagini nei testi...) A presto Ladyhawke83

20/12/15, ore 22:34

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ok, scusa se ci ho messo un po', ma è stato un week end un po' movimentato. Ma quanto sono carini Gorm e Piri *^* Oddio, lei, nonostante abbia come dote primaria la bellezza, è un vero peperino XD Altro che donna debole, è una che ha una forza interiore invidiabile e fa bene a farsi desiderare. Per una principessa così Gorm dovrà dimostrarsi degno u.u Oddio, adesso sta andando in guerra, spero che sopravviva e che riesca nel suo intento. Non mi ha per niente fatto una cattiva impressione, mi auguro venga approfondito come personaggio.
Su Sigurd... ma io lo so che è lei, la principessa dagli occhi tristi, ad essergli destinata. Quando si incontreranno? Eddai, non puoi farci aspettare così tanto T.T Io ho un problema di ship, lo ammetto, però anche tu ti fai attendere molto. Troppo -.- *prende un bel respiro*
Li amo già e nemmeno si sono incontrati.... sono messa malissimo XD Vabbè, dai, evaporo. Sappi che attendo rapidi aggiornamenti u.u
Un bacione megaenorme.
Hime

19/12/15, ore 19:38

Sono così contenta che tu stia aggiornando con tanta regolarità!
E ora conosciamo anche questi due nuovi personaggi.... che dire? Sono davvero tutti molto interessanti e ben costruiti, ma le figure femminili, tutte molto dolci e delicate, ma al contempo determinate, sono le mie preferite. Essere donna in quell'epoca (come in questa d'altronde) non era facile, e loro dimostrano di saper affrontare il loro destino senza timore.
Sempre complimenti per la cura che metti nella ricerca mitologico-storica!
Aspetto il prossimo, un bacione!
Eilan

19/12/15, ore 19:06

Eccomi qua a romperti per bene le scatoline!
Ti dico la verità, ero davvero impaziente di vedere l'aggiornamento e sono entrata esclusivamente con l'intenzione di sperare di trovarlo e guarda un po' cosa trovo.
Il testo come sempre era davvero bellissimo, il tuo stile lo trovo davvero delizioso dalle descrizioni alle narrazioni non c'è mai una virgola fuori posto. Anche il banner mi è piaciuto molto così come i personaggi che abbiamo incontrato in questo capitolo.
La storia davvero si fa sempre più interessante e non sta per niente annoiando, il lavoro che stai facendo è davvero ottimo, mi complimento.
Detto questo, per non annoiarti oltre, ti lascio.
Spero che l'aggiornamento arrivi al più presto.
Alla prossima
Bea
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 07:07 pm)