Figli del Nord
di Ormhaxan

26/05/16, ore 18:25

Bellissimo. Profondo. C'è tutto ciò che abbia mai potuto desiderare da una storia. Ambientazione nordica, amore, guerra. Questa storia mi riempie di uno strano stato di gioia, quasi desidero anche io vivere ancora nei tempi pagani, trovare un forte marito vichingo, lottare assieme a lui per poi andare nell'amata Walhalla insieme. Sono parecchio interessanti i dettagli storici della storia. Sei riuscita ad aggiungere fra una conversazione d'amore e una di guerra dati veri e hai dato un grande spazio alle loro tradizioni e alla loro lingua. Per una neo-pagana che sono, e bellissimo vedere persone che hanno delle conoscenze così profonde in questo campo. Spero che la principessa e il norreno possano avere una relazione e devo confessare che una parte di me spera che dopo la guerra, lei andrà con lui e lo amerà così come e stato predestinato. Seppur so che la storia probabilmente finirà con la morte del vichingo penso di esservi già riservata il diritto di sperare ad un lieto fine. I miei complimenti.

25/05/16, ore 09:36

Povera, povera Heluna, che brutta esperienza ha dovuto affrontare! E povero anche Sigurd che comunque l'ha fatto per tentare di proteggerla, un goffo tentativo, ma che grida i suoi sentimenti. Ho tanta paura di quello che potrà succedere, che lui non riesca a proteggerla da quella bestia del fratello. Una fuga sarebbe troppo improbabile vero? Almeno per il momento... e poi lei ora sembra odiarlo, o forse parla così solo perché è (giustamente) molto sconvolta.
Complimenti per il bellissimo capitolo... come sempre!
Un bacione,
Eilan

23/05/16, ore 21:37

Ehilà!
Mi dispiace davvero per il mio immenso ritardo, sarei voluta passare molto prima, ma la scuola, visto che siamo alla fine dell'anno, mi ha tenuta molto impeganta.
Adesso però sono -finalmente- qui **
Allora, ammetto che non mi aspettavo per niente la morte di Ragnar, pensavo che la sua famiglia sarebbe stata potente e avrebbe controllato buona parte dei territori.
Quindi ottimo colpo di scena, del tutto inaspettato, ma molto ben inserito. Brava!
Sigurd mi piace molto come personaggio, sembra avere un animo forte, passionale, come piace a me, e penso che non accetterà facilmente la decisione del fratello maggiore.
E' vero che tecnicamente lui è il capo adesso -giusto?- ma Sigurd mi sembra ribelle e testardo abbastanza da decidere di fare di testa sua. E probabilmente cacciarsi nei guai.
Non ricordo se te l'ho detto nella scorsa recensione, ma mi piace davvero un sacco il banner *-* è davvero bellissimo!
Oh, e sono curiosa di conoscere questa protagonista femminile, si prospetta molto interessante. Non vedo l'ora di sapere come si incastrerò all'interno della storia e quali saranno le sue dinamiche con gli altri personaggi.

A presto,
TimeFlies

21/05/16, ore 09:13

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni. Dunque, ho iniziato a leggerla e, non so come, mi sono ritrovata a iniziare il quarto capitolo senza quasi rendermene conto. Non ho idea, in effetti, di come io sia finita tanto avanti, ma probabilmente è perché la lettura mi ha preso talmente tanto, che la sola cosa che è stata in grado di fermarmi, ahimè, sono gli impegni della mattinata.

Prima di dirti se mi è piaciuta o meno, tengo a dirti due cose che reputo importanti. In primo luogo non frequento la sezione, né la letteratura del genere. Posso, però, dirti di conoscere i miti nordici e di aver "frequentato" parte della cinematografia legata ai vichinghi. Quindi diciamo che conosco l'ambientazione, ma molto probabilmente in modo molto più superficiale rispetto a te. Devo confessarti anche che non leggendo praticamente nulla, mi trovo un po' in difficoltà con certi termini (grazie per le note a piè pagina, le ho trovate particolarmente utili), ma nonostante tutto, ho trovato questi primi quattro capitoli appassionanti. Molto interessante l'intreccio che si sta delineando e tanto che, te lo dico in modo molto schietto e sincero, a tratti mi sembrava quasi di vedere un film. Hai presente uno di quelli degli anni '60 a tematica storica o mitologica, che danno ogni tanto in tv? Non so del genere, Ercole contro Maciste... Spartacus... Roba del genere! Ti posso assicurare che da parte mia è un complimento enorme, perché adoro quel tipo di racconti, avventurosi e mitici e credo di averne visti a tonnellate. Quindi sì, fino a questo momento la tua storia mi ricorda moltissimo il modo in cui vengono narrati quei film. Lo trovo... notevole, ecco.

I personaggi che hai iniziato a delineare in questi quattro capitoli sono perfettamente contestualizzati a livello sociale, storico, caratteriale (un esempio tra tutto: il fratello più giovane è anche il più irruento) e di linguaggio (un veggente parla in una maniera ben precisa, un Re in un'altra...), insomma ho trovato questi dettagli (che poi dettagli non sono, perché a mio avviso tutti di una certa importanza) estremamente ben fatti. Su tutto sono rimasta affascinata, ma perché ho io una predilezione, per il lessico usato nei dialoghi. Potrei portarti molti esempi di passaggi che ho trovato notevoli, e credibili... però preferisco evitare perché l'elenco sarebbe molto lungo. XD

Oltretutto, fatto per nulla scontato di questi tempi su Efp, credo sia scritta particolarmente bene. Non ti conoscevo come autrice e sono rimasta sorpresa e affascinata. Complimenti.
La storia la inserisco tra le seguite, troverò tempo di recuperarla e di mettermi in pari con i capitoli.
Koa

13/05/16, ore 18:32

Eccomi qua, fianalmente.
Non sono solita leggere storie storiche qui su EFP, ma non per questo le disdegno se sono ben fatte ed intriganti. Requisiti che ho trovato in questo prologo **
Seppur breve, infatti, è riuscito ad attrarmi e a creare la giusta dose di mistero. Dai qualche indizio, fai qualche accenno a cose che devono succedere o che sono già successe e chi legge non può fare a meno di pensare "ma questo che vuol dire?" o "perché nomina questo?". E secondo me è esattamente quello che dovrebbe fare un prologo: delineare i contorti, vaghi ma non troppo, di quella che sarà la storia, dei suoi personaggi e dell'ambientazione.
Nulla da dire sullo stile, è molto ben strutturato, con termini adeguati all'epoca scelta -tra l'altro molto, molto interessante- ma anche semplice e scorrevole. Brava!
Sigurd mi intriga, sembra un animo passionale e anche piuttosto legato al passato e a quello che è successo alla sua famiglia. E' come se ancora non l'avesse accettato del tutto, ecco.
Mi è piaciuta un sacco la storia delle profezie e dei sogni premonitori, come li hai inseriti nel contensto della storia e come li hai incastrati con le vicende dei personaggi **
Davvero molto bello, brava ^^

A presto,
TimeFlies

07/05/16, ore 16:44

Ciao!!
Allora, ti dico subito che già la copertina mi ha colpito tantissimo! *-* Quindi complimenti perché hai catturato subito l'attenzione!
Un'altra cosa, mi piace! Mi piace come scrivi e mi piace come hai impostato la FF. C'è una sorta di mistero e leggenda che traspare da essa, e questo mi invoglia a continuare ;)
Brava!
JSn*

05/05/16, ore 14:22

Questo Ivar mi sembra proprio l'opposto di Sigurd, e sono rimasta ammirata dal gesto che Sigurd ha fatto per proteggere Heluna dal fratello maggiore. Avrei solo voluto che glielo avesse spiegato prima, invece di prenderla alla sprovvista, perché non vorrei che ora sia difficile farle comprendere la cosa e riparare al fraintendimento.
Resto in ansiosa attesa del prossimo capitolo, come sempre! ;)
Un bacione!

04/05/16, ore 20:41

Cu!
eccomi stavolta non mi faccio mancare u.u Innanzitutto, complimenti per le descrizioni, mi piacciono da morire *^* Mi fanno calare nella storia e i immagino ogni singolo particolare. Non so se te lo avevo mai detto, ma sono davvero in pochi quelli che mi fanno impazzire u.u
Arrivando al fulcro del capitolo... ho paura di quello che Ivar potrebbe fare ad Heluna. Per gli dei, non credevo che il fratello maggiore di Sigurd fosse un uomo così spietato T.T Bè, grazie agli dei Sigurd non è così. Spero davvero che riesca a tirare fuori Heluna da questo inghippo ( parolina molto soft per definire il casino che sta accadendo ) e che riesca a... farla sua u.u attendi trepidante quel momento.
Un bacione e a presto!
Hime

28/04/16, ore 19:09

E' il gesto d'amore più importante che potesse farle in quel momento. Avevo immaginato che ci doveva essere almeno uno dei fratelli che "non andasse" e a quanto pare e' il maggiore. Sono proprio curiosa di sapere come si svolgeranno gli eventi. Hai reso proprio bene la sofferenza di Sigurd mentre la colpiva: ho ancora i brividi. Bellissimo capitolo e scritto divinamente. A presto!

19/04/16, ore 23:25

Ciao, Ormhaxan!
Sfogliando l'album dedicato all'evento "Uova di Pasqua vs Storie", i dettagli di questa tua long mi hanno subito incuriosita, ma quando ho aperto il link del primo capitolo mi sono illuminata; qualcosa dedicato alla storia vichinga: non potevo crederci! Seguendo "Vikings", trovare una storia dedicata ai figli di Ragnar è stato un colpo al cuore.
C'è da dire che nonostante il telefilm, purtroppo, non ho avuto modo di approfondire degnamente l'argomento, dunque questa tua originale, oltre a una piacevole lettura in cui affiorano volti più o meno noti, è stata "un'iniziazione" coinvolgente alla vicenda norrena, dunque ti ringrazio fin da ora per questa grande spinta verso un mondo affascinante.
Insomma, se te lo stai chiedendo: sì, sei riuscita a convincermi più della serie! *-*

I personaggi sono descritti con cura e concisione: non ti perdi in dettagli inutili, che "allungano il brodo" e non dicono nulla, ma allo stesso tempo non sei nemmeno avara di parole, anzi, ritrai tutti in maniera vivida, completa e altamente dignitosa, mettendone in luce virtù e ombre.
Dal sanguinoso desiderio di vendetta dei Ragnarsson al misterioso, delicato amore che comincia a legare Sigurd ed Heluna, passando per battaglie e massacri: non manca proprio nulla. L'universo che hai tratteggiato è pienamente convincente, non ha niente da invidiare né alla serie né alla narrativa di genere: complimenti!

Ciò che ho apprezzato, oltre ai personaggi – Sigurd ed Heluna sono affascinanti, così come Gorm e Þyri (e Bjorn!) –, è il ritmo dei capitoli. Essi scorrono rapidamente, con periodi non troppo complessi ma comunque ricchi di termini specifici, che mostrano tutta la tua conoscenza e competenza in campo storico, e appassionano senza sforzo alcuno il lettore. Sono episodi che risultano molto equilibrati, inoltre, per il giusto spazio che lasci ad ogni protagonista che vi appare.
Ci tengo anche a sottolineare il mio apprezzamento per le note a piè di pagina, che sono brevi e altamente edificanti: grazie!

Una sentita lode alla tua capacità di legare con tanta naturalezza storia, leggenda e fantasia, creando una trama originale e avvincente!
Tra personaggi così intriganti e regali, atmosfere a metà tra l'onirico e il passionale, con un costante sottofondo di battaglie, e mitologia norrena, la tua long ha ampliato il mio modo di pensare a questi uomini dei fiordi – e, devo ribadirlo, ha allargato non di poco le mie conoscenze sulla loro storia.
Ringrazio questo event per la sorprendente scoperta, e te, naturalmente, per la passione, la cultura e la grande capacità narrativa che stai riversando in quest'opera. Sono veramente incantata e certamente seguirò gli sviluppi!
Un caro saluto,

Ophelia

18/04/16, ore 13:41

Arrivo in ritardissimo!
Ma arrivo. Mi piacciono le tue storie e, come ti ho già detto, ho intenzione di leggerne anche altre (magari su The white queen! Una delle poche serie tv che ho seguito. Conta che finora sono solo tre XD ), ma vedi come sono lenta?
Leggendo mi rendo conto di essere una vera ignorante in materia. Ti ringrazio per le note, per i termini dai quali si deduce tutto il lavoro di ricerca, tutto l’impegno che hai messo in questa storia.
Sigurd è un personaggio che mi affascina. Forse è per questo carattere impulsivo, vivo, violento. Forse è per questo desiderio puro di vendetta. E non vedo l’ora che entri in scena la protagonista femminile! Sarà come lui? Un’impetuosa donna del nord?
Le tue descrizioni sono molto belle, e anche le frasi con cui introduci la storia sono bellissime! Mentre lui è seduto in riva al mare, come fosse in attesa. In attesa del messaggio…
Cercherò di non aspettare troppo per proseguire, ma se accadesse non prendertela, sono lenta!

16/04/16, ore 15:11

Cu!
ti ricordi di me XD? Scambio a parte, avevo un sacco voglia di recuperare i capitoli di questa storia e bè... sono molto felice di averlo fatto. Ero rimasta ferma al capitolo 8 ( che vergogna) e ho recuperato tutto in poche ore. Me felice!
Questa storia continua ad appassionarmi, è meraviglioso il tuo modo di scrivere e tutta la storia è un tripudio di feels *^* Heluna e Sigurd li adoro, soprattutto in questi ultimi due capitoli mi hanno fatto venire gli occhi a cuoricino che te li raccomando. Sono felice all'ennesima potenza di come si stia evolvendo il loro rapporto, spero vivamente che alla fine di tutto riescano a stare assieme. Mi si spezzerebbe il cuore assistere alla morte di uno dei due, però le parole che ha detto sigurd mi fanno presagire un finale non molto lieto. Spero di sbagliarmi, magari se ho ragione metti un avvertimento all'inizio del capitolo incriminato che così prendo i fazzoletti XD
Per il resto... cosa accadrà ora? Ivar sta arrivando con le sue truppe per dare man forte a suo fratello, ma l'esercito degli Angli non starà di certo con le mani in mano, sopattutto Aelle che ora ha subito uno smacco non da poco perdendo York. Attendo con trepidazione il seguito *^* Un bacione e spero a presto
Hime
p.s amo questa storia, davvero, anche se vedi che non recensisco tutti i capitoli, sappi che l'adoro. Nella sezione è la migliore che abbia mai letto sinora.

13/04/16, ore 09:03

Un capitolo molto sexy non c'è che dire^^... davvero passionale, si sentiva proprio che tra di loro c'era questa forte tensione, emotiva certo, ma soprattutto fisica. Chissà, chissà Heluna cosa deciderà di fare? Come si risolverà questa empasse? Continua così, non vedo l'ora di leggerlo!
Bacioni!

12/04/16, ore 12:22

Più va avanti e più amo questa storia!
Il fatto che Heluna e Sigurd si stiano avvicinando tra loro è meraviglioso, davvero. Aspettavo con ansia questo momento e pian piano sta arrivando! Il capitolo è davvero magnifico, mi è piaciuto un sacco, complimenti. Chissà cosa penseranno i fratelli di Sigurd di lui quando verranno a sapere cosa sta facendo. Penso che sarà un momento particolarmente "movimentato", non vedo l'ora!
Complimenti sempre per il tuo modo di scrivere che, come ripeto ogni volta, adoro. Alla prossima! C:

10/04/16, ore 19:32

Ciao! Questo capitolo mi e' piaciuto davvero molto: penso che sia stato uno dei più intensi. Dormire con una persona penso che sia la sensazione più bella che un individuo possa provare nella sua vita. Tra i due c'è un legame mistico, quasi magico e solo stando vicini e insieme sono riusciti ad equilibrarlo: non hanno avuto incubi ne' sogni. Sigurd, forse perché e' un uomo, ha manifestazioni più esplicite e violente, mentre Heluna si sta avvicinando al sentimento con movimenti lievi e leggeri, quasi evanescenti: probabilmente la sua educazione di donna remissiva le permette di essere molto più riflessiva del norreno. La guerra si sta avvicinando e penso che ne vedremo delle belle. A presto!