Figli del Nord
di Ormhaxan

01/02/16, ore 18:30

Scusa se non ho recensito lo scorso capitolo, ma siccome ora ho un po' di tempo ho pensato di leggere entrambi in una sola giornata - non potevo farne a meno :)
Ho avuto i brividi durante il loro primo incontro, l'attrazione, la repulsione, la paura e la confusione, tutto era confuso insieme senza riuscire a capire cosa prevalesse.
Ora, leggendo bene tra le tue parole, si vede quanto sia l'attrazione ad avere la meglio, come hai detto tu nelle note finali; i due protagonisti si desiderano di già e lo stanno lentamente portando alla luce, ma ho come l'impressione che questo non basterà: insieme dovranno affrontare nuovi scontri e altre prove... e, almeno per Heluna, lo devono fare da soli.
Le frasi con cui hai terminato il capitolo non presagiscono nulla di buono o scontato, ed è il bello di questa storia: tutto è messo continuamente alla prova, sembra che i tuoi protagonisti non conoscano nemmeno un istante di pace, che se la debbano guadagnare sodo, la pace...
Bella anche la scena di loro due che si sorridono, il mio cuoricino ha esultato anche lui ^^

Manto

01/02/16, ore 17:43

Hey, finalmente oggi sono in orario *scoppiano coriandoli*
Oggi il tempo che ho per recensire è davvero pochissimo visto che domani ho simulazione di terza prova e sono troppo in ansia e a proposito auguri anche a te per i tuoi esami e, se non sono indiscreta, mi piacerebbe sapere che facoltà frequenti.
Passiamo a recensire il testo: l'incontro tra i due mi è piaciuto non ho ancora imparato i nomi mannaggia ed era descritto troppo bene, sei super brava.
Siccome non credo di averlo mai detto, ti dico anche che mi piace moltissimo l'utilizzo della lingua celtica (credo).
Me voy, ma ti auguro ancora tanta fortuna, aspetto i tuoi aggiornamenti allora.
C o c o/Bea

28/01/16, ore 15:09

E con ben *guarda il calendario* otto giorni di ritardo, Bea è qui.
Questo capitolo era fantastico, pieno di azione e di colpi di scena e finalmente l'incontro, la parte più bella.
Le descrizioni erano fatte davvero benissimo, il tutto era descritto alla perfezione e in maniera davvero dettagliata,stai facendo un lavoro fantastico, mi raccomando, continua così!
Errori non ne ho visti, poi ti dico che ho letto il capitolo abbastanza di fretta quindi qualcuno può essermi scappato #sorrynotsorry.
Solo una cosa, aggiorna presto sono troppi curiosa, io ti vengo a prendere e ti obbligo a scrivere #leminacce.
Ora ti devo lasciare, ci sentiamo al prossimo capitolo.
Baci C o c o/Bea, like you want.

22/01/16, ore 19:34

Eccomi qui anche a questo nuovo aggiornamento!
Leggendo le note, hai fatto presente che, per scarse notizie storiche, hai dovuto viaggiare un po' con la "fantasia" per fortuna che le fonti storiche certe arrivano in soccorso! Perché sono d'accordo col fatto che se tutto è realistico, adatto, seppur inventato, vada bene! Alla fine basta conoscere la civiltà stessa: se avessi scritto di personaggi totalmente inventati, avresti dovuto fare riferimento alle fonti e alle civiltà, costruendo una storia immaginaria, quindi, alla fine non hai fatto niente di diverso!
Sono felice di aver visto i giovani guerrieri come strateghi e non solo come uomini da razzie. Sicuramente, come ho già detto, pianificare un'azione è sempre meglio, magari non sempre porterà alla vittoria o alla resa dei conti, ma potrebbe comunque garantire un vantaggio. Certo è che oltre ad avere la giusta dose di strategia, devono ancora anche la forza numerica e, in questo caso, mi è sembrato che loro, i giovani vichinghi, fossero avvantaggiati.
Heluna è una ragazza molto ingenua, ma non le faccio una colpa, alla fine lei certi meccanismi della vita non li conosce: essendo nata nobile ed essendo stata trattata come una donna della sua terra, molto diversa da quelle vichinghe. Heluna è una ragazza dolce e onesta, pensava di fare del bene, perché mai avrebbe negato rifugio a un suo suddito, peccato però che quella fosse una trappola e quando si governa (sapendo che molti vogliono il proprio territorio) bisogna essere accorti. Mostra comunque un coraggio, anche se questo ingenuo, però la preferisco a tanti altri personaggi pavidi.
Ora bisognerà vedere se per il condottiero è più importante la gloria, oppure se sarà in grado di abbattere gli sciocchi moralismi e affidarsi a un amore scelto dal destino stesso.
I pezzi cominciano a congiungersi.

21/01/16, ore 20:58

Un capitolo decisamente denso di azione e soprattutto... del cruciale incontro! Hai descritto benissimo l'atmosfera sanguinaria e cruda che accompagnava ogni incursione vichinga e l'idea di usare Halla e Guthrun per impersonare le due ragazze scampate al massacro. Povera Heluna, ingannata in questo modo, lei che è sempre bendisposta e generosa verso il prossimo!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e come proseguiranno la loro conoscenza Heluna e Sigurd.
Un bacione,
Eilan

20/01/16, ore 14:13

Stupendo!!! *-* Incontro fantastico *-* Non vedevo l'ora! Non sapevo che le donne fossero ammesse negli eserciti quindi sono rimasta piacevolmente colpita. Le prime azioni di Heluna sul trono hanno portato alla presa di York: immagino i suoi sensi di colpa! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto!

20/01/16, ore 10:45

Quindi la prima parte della profezia si è avverata, e anche in modo piuttosto imprevedibile per il protagonista. Mi è piaciuto il modo in cui sei riuscita a presente il carattere dei fratelli, con poche frasi molto efficaci e "naturali".

20/01/16, ore 10:25

Ciao! È da un pezzo che ho messo la tua storia tra le seguite, ma, causa poco tempo libero disponibile, sono riuscita a leggere il primo capitolo solo ora.
Sarà che anch'io sono sempre stata affascinata dalle culture nordiche, ma questa prima parte mi è piaciuta davvero tanto: Al momento non commento la trama (comunque già in parte nota) perché è davvero troppo presto, ma ti faccio i complimenti per lo stile. Non sto parlando solo della grammatica, comunque ottima, ma proprio delle scelte lessicali e sintattiche che, pur mantenendo la "leggibilità" del testo, richiamano lo stile dei poemi originari... L'aquila, il serpente, i sogni, le ripetizioni che creano il ritmo... Sei stata davvero molto brava!

18/01/16, ore 01:29

Davvero non vedo l'ora che i due si incontrino, finalmente! Anche questo capitolo è stato molto bello e scritto in modo accurato.
Ti saluto

18/01/16, ore 01:25

Ciao comincio col dirti che non ho mai seguito la serie televisiva Vikings ma amo i romanzi storici per cui la tua storia ha per me già quel qualcosa in più. Il tuo stile è ottimo, nessun errore e la lettura è molto scorrevole. Sicuramente andrò avanti leggendo anche gli altri capitolo.
Alla prossima

17/01/16, ore 16:34

Eccomi qua in super ritardo
Sarò ripetitiva ma la storia mi sta continuando a piacere un sacco. Non sta deludendo affatto e stai facendo davvero un ottimo lavoro, sia in fatto di stile che di contenuto, davvero complimenti!
Il nuovo banner, ma credo di averlo già detto, è stupendo, Helula è bellissima, la adoro!
Ora ti lascio ma tornerò nel prossimo capitolo con una recensione migliore
Baci Bea!

17/01/16, ore 12:28

E... rieccomi
allora, partiamo dalla fine di questo capitolo: li shippo tanto *^* Io spero che la loro prima notte sia una notte d'amore e piena di passione. Heluna è troppo dolce per meritarsi una vita infelice, crudele come quella coniugale. Certo, sarà difficile per una cristiana come lei accettare di avere un compagno pagano, ma sono più che sicura che lo accetterà. Non può non accettare Sigurd *^* Spero che la mia ship non venga crudelmente distrutta T.T
Meno male che Aelle un minimo di cervello lo ha .-. ok, vuole comunque che sua figlia vada in sposa a Osberth ( che io, ripeto, penso sia una mossa stupidamente stupida), però quantomeno ha capito che non deve celebrare il matrimonio durante la guerra. Da uno così me lo sarei aspettata... bè, meglio, così Heluna non dovrà giacere con quel vecchiaccio.
Bon... come al solito, avvisami quando aggiorni **
Un bacione
Hime

17/01/16, ore 12:04

Cu!
perdonami, ma le vacanze e lo studio mi hanno tenuta lontana dalla tua bellissima storia <3 cercherò di recuperare.
Alllora... quindi tra poco Sigurd e Heluna si troveranno *^* Aw, che bello. Cioè... no, ho sbagliato. In realtà non è che si troveranno come alleati, però si troveranno e sono più che sicura che Sigurd riconoscerà gli occhi tristi della principessa e che tra loro sarà amore. Il padre di Heluna è stronzo dentro .-. ma davvero sei così malato da pensare di cedere tua figlia a dei barbari per mantenere il trono? ma che razza di uomo sei? Ok, capisco che le alleanze politiche siano necessarie per sopravvivere durante le guerre, ma quelle belle frasi poteva risparmiarsele. Che poi, è poco intelligente: se Osberth non è stato tuo alleato finora, figurati se manterrà i patti quando gli metterà la figlia nel suo letto. Secondo me sta facendo una scelta a dir poco azzardata, ma questo è ancora tutto da vedere.
Corro al prossimo capitolo *^*
Hime

13/01/16, ore 17:53

Ho deciso di seguire questa storia nonostante lo stile sia decisamente più elaborato rispetto a quello che leggo e apprezzo di solito. Questa storia però mi piace perché c'è un forte rimando allo stile epico e alla tradizione orale, nel senso, mi sembra tanto di sentire la voce di un vecchio che racconta una grande epopea, con dei discepoli o dei giovani, seduti attorno a un fuoco. Forse è per questo che la storia, almeno a me, non risulta pesante, ma anzi mi riporta ai bei tempi in cui studiavo epica a scuola. C'è anche qui il concetto di "vita che appartiene al destino e quindi gli dèi", che è una fonte di frustrazione, certe volte. Però Ivar non si è lasciato abbattere, anche se ha capito che la profezia era reale, ma non come lui l'aveva intesa. Mi piace che non si sia esposto, alla fine ha ragione, insomma Ragnar non è stato furbo, quello che è successo è stata anche una naturale conseguenza delle sue azioni, così com'è descritta.
Ora sono curiosai di sapere cosa faranno i suoi figli e se Ivar davvero non cerca vendetta o se vuole approfittare in qualche modo di questa situazione.

Rinnovo i miei complimenti, è una storia dal sapore epico, un po' antico, ben scritta e coinvolgente.

Alla prossima.

Selene.
(Recensione modificata il 13/01/2016 - 05:54 pm)

13/01/16, ore 17:32

Ciao cara!
Capitolo come sempre scritto davvero bene, più di ogni altra cosa mi ha affascinato il legame spirituale e psichico che sembra esistere tra Heluna e Sigurd. E' molto dolce e mistico, inoltre l'elemento onirico con le sue simbologie è scritto meravigliosamente.
Povera povera Heluna, inutile dire che ha tutta la mia solidarietà per il matrimonio a cui il padre vuole obbligarla. Non vedo l'ora di assistere al loro primo incontro in carne ed ossa!
Un bacione e alla prossima! ;)