Crumbling away
di antigone7

23/08/23, ore 23:02

Eccoci qui, all'ultimo capitolo. Come sempre sei riuscita a tenermi sulle spine ed ora muoio dalla voglia di sapere come continua e come la storia si evolve, soprattutto avendo letto Of All the people in the world... ed ora mini "spoiler":
... non vedo l'ora di scoprire cos'è quella storia col 40enne al Marie's e soprattutto voglio sapere cos'è successo tra Delia e Matt per farla tornare al biondo topo naturale che hai citato alla fine del racconto originale. E anche questa faccenda della 'storia complicata' citata da Matt negli ultimi capitoli di essa. Cavoli c'è così tanto che vorrei scoprire in più su questi due!

Per quel che riguarda lo stile di scrittura devo dire che a me piace parecchio. La soluzione del carattere italico per i flashback trovo che sia azzeccato; si capisce immediatamente di cosa si tratta. Inoltre trovo che le descrizioni siano molto ben scritte e comprensibili, per non parlare dei personaggi ben delineati (anche Matt, per quanto faccia l'ambiguo misterioso si capisce che è un tenerone gelosone xP). Eh niente, questo è quanto avevo da dire per stasera. Spero davvero che un giorno ti rimetterai a scrivere nuovamente, non solo perché sono curiosa da morire, ma anche perché trovo che tu sia molto brava nel farlo!

Tanti saluti,
The_Lone_Reader

30/06/17, ore 17:11

Ho divorato questi capitoli in due giorni e potrei ancora continuare. Amo da impazzire il tuo stile e la tua bravura; ogni capitolo è scorrevole e coinvolgente, non stanca mai, credo non lo farebbe nemmeno se ci fossero quelle 2-3000 parole in più. La storia di Delia e Matt mi piace veramente tanto, forse perché è in grado di tenermi sulle spine (è dall'inizio che aspetto che si avvicinino maggiormente e da quanto riesco ad intuire credo che l'attesa sia destinata a durare ancora un po', ahahah) ma sono in grado di reggere "la tensione", ne vale assolutamente la pena. Continua, ti prego, credo di essere diventata dipendente da "Crumbling Away". Ti abbraccio xx

30/06/17, ore 09:50

Ciao! Allora, ho letto tipo tre volte la risposta che mi hai lasciato la scorsa volta (perchè, anche se tu hai detto che ti sembrava di aver scritto un mucchio di cavolate poco interessanti, ti assicuro che in molte delle cose che hai scritto mi ci sono ritrovata, dunque non mi hanno annoiato per niente - e poi lo sai che anch'io sono affetta da diarrea verbale quando scrivo, quindi i tuoi poemi non mi stancano di certo!) e... ci tenevo a dirti che ho capito quello che hai scritto riguardo i tempi di pubblicazione e la decisione di non dividere i capitoli a metà: scrivere come lo facciamo noi non è un lavoro ed è una cosa che deve venire naturale, quindi quando dici che a volte non hai l'ispirazione e che è per questo che finisci per lasciar passare molto tempo tra un capitolo e l'altro, comprendo bene. Invece, se pensi che i capitoli senza Matt risulterebbero noiosi, non posso darti ragione: a me piace moltissimo leggere i pensieri di Delia e, come ti ho già detto, la tua storia è una delle poche in cui anche le vicende secondarie non mi dispiacciono. è ovvio che quando entra in scena Matt gli occhi cominciano a divorare le parole, però, visto che il tuo obiettivo è anche quello di demolire clichè, fare ogni tanto dei capitoli senza Matt, in cui magari Delia riflette su di lui, sarebbe un ottimo modo per raggiungerlo ;-)

E passiamo ora a questo capitolo... ti dirò, m'è preso un colpo quando Delia si è svegliata in quel letto! Ho pregato che l'altro ragazzo non fosse Matt (perchè il clichè che hai - immagino volutamente - lasciato intuire è uno di quelli che proprio odio)... e infatti: David. Un inizio con i fiocchi... d'avena, e qui passo alla scena della colazione. Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto ricordare a Delia la "serata tequila", anche se, come hai detto anche tu, abbiamo scoperto soltanto la sua versione dei fatti (come sempre, d'altronde XD) e chissà che effetto ha avuto la stessa serata sul caro Matt... comunque,  il loro incontro nel corridoio è stato... strano, mi  ha lasciata un pò con l'amaro in bocca. Non so cosa pensare: conoscendo un pò te e la tua voglia di demolire clichè, temo che la storia tra Delia e Matt abbia ancora molta strada da fare per evolversi in qualcosa... sempre che si evolva in qualcosa. Perchè, appunto, ciò che è successo pare non averli scalfiti molto... ma forse è soltanto perchè non sono passate che poche ore...  beh, basta con le supposizioni XD
Un ultimo appunto su Matt: è un personaggio diverso da qualisiasi altro personaggio maschile che abbia mai incontrato. E mi piace un sacco, lo ammetto XD Hai fatto proprio un ottimo lavoro di demolizione clichè con lui, dico davvero ;-)

Ora aspetto trepidante il prossimo capitolo! Che arrivi preso o tardi, non m'interessa: ti meriti tantissimi complimenti in ogni caso, per l'impegno che hai messo fin qui e che - ci scommetto - continuerai a mettere per il proseguimento di Crumbling Away ;-)

29/06/17, ore 08:46

Woow. Beh che dire. Sarebbe stato bello vedere un risveglio Matt-Delia ahaha. Vedere Delia che va in imbarazzo e non sa più cosa dire di fronte a Matt è dolcissimo. Io sono una ragazza impaziente quindi sono qui che mi mangio le unghie a casa mentre aspetto sempre qualcosa di più tra loro due ♡ Spero di leggere un nuovo capitolo al più presto

13/06/17, ore 19:12

Allora, ho letto questo capitolo il giorno stesso in cui l'hai pubblicato, ma a causa di impegni vari non sono riuscita a recensirlo... fino a oggi. Te lo dico tanto per dirlo a qualcuno: "oggi" è una di quelle giornate no, una di quelle giornate che iniziano male, continuano peggio e, pur non essendo ancora finite, a metà pomeriggio sai con certezza che finiranno allo stesso modo. Quindi, la giornata perfetta per mandare al diavolo lo studio pre - maturità e fare qualcosa che mi piace davvero (e che probabilmente conta meno di una cicca secca, ma pazienza): scrivere (ma và? XD).
Tuuuutto 'sto papiro per dirti che... I'm here and I'm ready
Allora, quando all'inizio del capitolo Delia ha detto che le cose con Nate si erano evolute più che con successo e che si era davvero innamorata di lui, ci sono rimasta. Pensavo sarebbe stata una storia passeggera, e invece... comunque, ho trovato davvero accurato il "riassunto" che hai dato della loro relazione: hai descritto il suo andamento, le cose negative, quelle positive, e intanto hai condotto i lettori avanti con la linea del tempo, seguendo una strada non così scontata. La strada si è rivelata un vicolo cieco, e questo (oltre a farmi gioire - si è capito che sono "pro - Matt a tutti i costi", vero? XD) ha gettato la povera Delia in confusione: un fatto naturale, anche per l'orgogliosa e apparentemente indistruttibile Delia (non intendo dire che sia insensibile: indistruttibile nel senso che sembra una ragazza sempre piena di risorse e che non si lascia abbattere facilmente: probabilmente non lo sembra soltanto, ma lo è, però... si sa che all'amore nessuno è immune). E insomma, finisce per litigare con il suo migliore amico per una questione abbastanza sciocca, a conti fatti. Senso di colpa, frustrazione tristezza e anche un pò di rabbia: tutto ciò la porta da Matt. Cioè, la porta nella sua depandance, ma secondo me in questa scelta ci gioca anche l'inconscio... (questa è solo una mia ipotesi personale, forse tutto quel Freud mi ha dato alla testa... XD).
E qui ci scappa la tequila. Ho riletto la scena almento tre volte perchè mi è piaciuta davvero un sacco: di solito quando in una storia leggo la parola "alcol" vicino alla parola "festa" smetto di leggere, perchè di ragazze che si strusciano contro il fustacchione di turno e che poi finiscono per fare cose che neanche Mr Grey e la sua bella ne ho "viste" troppe. Delia invece è sì finita a baciare Matt, ma... non so, sono Matt e Delia. Cioè, lei era abbastanza andata, e lui pure, ma la scena non mi ha dato per nulla l'impressione di essere squallida o priva di valore... nella sua sbaglievolezza (neologismo) non ho potuto fare a meno di trovarla giusta. E... se non gliela fai ricordare, a tutti e due, mi arrabbio, sul serio XD
Il capitolo è come sempre strepitoso e mi ha fatto un sacco piacere leggerlo (e rileggerlo prima di scrivere questa recensione).
Certo, in effetti stavo cominciando a pensare che avessi abbandonato la storia... so che il fatto di non ricevere recensioni può essere davvero sconfortante, però più tardi aggiorni, più i lettori perdono il filo della vicenda e meno si incuriosiscono per vedere come andrà a finire una certa cosa - dato che magari non si ricordano cosa fosse quella certa cosa XD.
I tuoi capitoli (e sono sincera) sono davvero bellissimi e vorrei non finissero mai, però (e parlo non per me, ma per i lettori in generale) in effetti sono già belli lunghi... so che non è facile, ma credo che se li tagliassi, anche solo a metà, avrebbero qualche chanche in più di essere letti fino in fondo senza spenderci mezzora (una mezzora che per me, ripeto, è spesa bene, ma che non tutti hanno).
Su Wattpad in particolare la brevità è essenziale: so che in parte è sbagliato, ma se vuoi ricevere pareri devi fare in modo che la storia acquisti un minimo di visibilità, e perchè ciò avvenga devi "renderla visibile" e cercare di porla alla portata di più gente possibile. Ti sto dicendo tutte queste cose perchè secondo me la tua storia merita un sacco di essere letta: è mille gradini più in alto delle solite storie d'amore (ed è scritta benissimo: sarà la terza volta che te lo dico, ma ti meriti davvero questi complimenti: su Wattpad in particolare, trovare grammatica e sintassi corrette è quasi un miracolo).
In conclusione... io sono tra quelle che seguono questa storia su Wattpad e quando  e se vorrai dedicarci un pò più di tempo (perchè sì, per farsi "pubblicità" è necessario aggiornare spesso ed essere attivi nel leggere altre storie, farsi un nome, in un certo senso, e questo richiede tempo), sappi che potrai sempre chiedermi qualche consiglio (non sono proprio un'esperta, ma un pò ci bazzico su quel lido arancione). Il mio nome là è FloxPollimon98.
E ora finisco il poema: non posso che sperare in un tuo rapido aggiornamento, perchè sono davvero curiosa di sapere quello che succederà (che è già successo, in realtà, perchè la storia è al passato... va beh, dettagli) a Matt e Delia.
Scusa ancora per questa lunghissima e forse prolissa recensione/raccolta di consigli !!!
A presto ;-)

12/06/17, ore 22:43

Ehiehiehi
Credo sia la mia prima recensione qui.
Mi piacerebbe recensire più spesso (non solo la tua storia, ma anche quella di altri), peró non ho ma voglia/tempo/non so cosa dire.
E quindi
Che dire?
Beh Nate e Delia mi stavano piacendo molto, e mi è anche dispiaciuto questo loro allontanamento. Peró la shippo tantissimo con Matt per cui meglio così :D.
Mi fa strano quando Delia dice di odiare Matt. Credo sia...troppo.
Insomma, odiare é una parola grossa, e non direi che loro si odiano. Piuttosto si sopportano poco.
E niente. Non sono capace a fare recensioni lunghe.
Quindi scriveró qualcosa a caso, così prendo un po' di punti.
NO SCHERZO OKAY
Dato che non ho mai recensito ti dico cosa ne penso dei personaggi.
Jude é tipo fantastica e adoro il suo carattere.
Josh è il mio tipo di ragazzo ideale.
Dave è davvero carino e mi sembra un amico davvero fantastico.
Audrey è così innocente che mi fa tanta tenerezza, peró è un amore di ragazza.
Delia è una forza della natura e mi fa morire.
Matt è così...Matt. Non so come descriverlo se non dicendo che me lo farei volentieri :D.
Che altro? Trama fantastica.
Ma non vedo l'ora di arrivare come punto nella time line (?) (Cosa sto dicendo) alla fine di "Of all the people in the world" perchè suppongo che sia da lì iniziano a capire cosa provano.
Detto ció, ho scritto a sufficienza
Addio

08/06/17, ore 19:11

Cara non ti scoraggiare mai per le recensioni mancanti!
Io ho seguit "of all the people in the world" e mi è piaciuta un sacco, ma questa qui la sto proprio amando! Adoro Matt e Delia e anche se non commento mai (lo so sono imperdonabile) ti seguo sempre!
Se per avere il capitolo un po' prima devo recensire che bene venga ;-)
Ti assicuro comunque che questa storia, almeno a mio parere, è molto meglio a livello di trama e grammatica, di molte altre su questo sito che per qualche arcano motivo ricevono più recensioni
Quindi continua, che stai facendo un ottimo lavoro! :-*

08/06/17, ore 16:01

Ciaoo
Uno dei capitoli più belli!! Finalmente Matt e Dalia hanno ricominciato a parlare (e anche di più xD).
Curiosa di cosa succederà ora.
Baci

08/06/17, ore 14:30

Sssiiiiii
Era oraaa. Da quanto tempo ♡
Spero Matt e Delia continuino a parlarsi anche il giorno dopo nonostante ciò. Insomma non cia sia imbarazzo tra loro.
Più momenti così please. Dove fanno magari delle loro rivelazioni e diventano più vicini. Ok non so se mi sono spiegata. Spero aggiorni presto ♡

Adesso vado a cercarti su wattpad. Diciamo che li almeno mi arrivano le notifiche di quando aggiorni rispetto a efp
(Recensione modificata il 08/06/2017 - 07:21 pm)

Ecco, tu chiedi di farti sapere se il capitolo fa schifo e, prontamente, arrivo io che ti assicuro che, ancora una volta, è bello XD
Oh, a me la tua storia piace un sacco, cosa devo dirti? XD Dal punto di vista grammaticale non c'è una virgola fuori posto, i periodi non sono nè troppo semplici, nè troppo elaborati, la narrazione riserva sempre un pizzico di ironia che non guasta mai e i dialoghi, anche i più "elementari", quale quello tra Delia e Nathan, sono scorrevoli e si leggono che è un piacere... e dal punto di vista del contenuto: hai ribaltato tutti i clichè ribatabili e ormai credo che questa storia non possa più considerarsi "un pò clichè", bensì in tutto e per tutto originale. E il lavoro che hai fatto con i personaggi (per il quale ti sei scusata?!?! Ma quali scuse, che da un momento all'altro prendo e vado a comprare un blocco di marmo per scolpirci la tua statua!) è davvero sorprendente: sto prendendo seriamento a cuore la storia tra Delia e Matt <3 Anche se l'ultima frase mi ha lasciato un pò d'angoscia... ma immagino che dovrò aspettare il prossimo capitolo per capire qualcosa in più!
Insomma, mi spiace ma di critiche, ancora una volta, non ne ho: posso solo dirti che a mio parere la tua dedizione e la cura che ci metti per costruire una storia come questa, uniti alla correttezza e scorrevolezza dello stile di scrittura, ti rendono un'ottima aspirante scrittrice.
A presto!!!

15/01/17, ore 20:24

Ciao! Quando nella risposta che mi hai mandato l'altro giorno ho letto che avevi quasi sperato in una critica, ci sono rimasta XD
Anch'io ho spesso voglia di critiche, quindi un pò ti comprendo, però... mi dispiace, non riesco a muovertene una nemmeno stavolta XD Davvero, questo capitolo, sebbene, come hai detto, tu abbia deciso di non inserire baci o colpi di scena particolarmente stupefacenti, è risultato comunque scorrevole e appassionante. Si vede tanto l'impegno che ci metti per rendere le azioni dei personaggi coerenti con la loro personalità, e viceversa, cercando al contempo di farli evolvere un pochino alla volta, e, personalmente, lo apprezzo davvero tanto. Te l'ho già detto, ma te lo ripeto: questa storia d'amore diverge dalle altre, perchè di una spontaneità e naturalezza davvero apprezzabili (e la grammatica è davvero impeccabile, il che non è poco e ti fa meritare un sacco di complimenti!) ... passando al capitolo... il gesto di Matt è stato enigmatico, ma, nella sua enigmaticità, profondo: il suo comportamento in generale, dal saltare la scuola per portare Delia in un posto del genere, è stato enigmatico, e questo aumenta la mia curiosità nei confronti di quel ragazzo che mi sorprende ogni volta di più... inoltre, abbiamo scoperto qualcosa in più sul passato suo e di Delia, e anche questo da un lato ha placato un pò la mia sete di domande, dall'altro mi ha incuriosita ancora di più, perchè non vedo l'ora di sapere quando ancora i due riusciranno a parlarsi nello stesso modo... un modo bellissimo: ho davvero adorato la parte del loro dialogo sull'erba: non è stata nè scontata, nè banale, al contrario di come poteva sembrare! Mi piace davvero tanto il tuo stile di scrittura, che ogni volta demolisce i clichè più leggendari... e mi dispiace davvero, ma non ho proprio alcuna critica da farti!
Continua così, seguo la tua storia con molto interesse!
Ancora complimenti,a presto ;-)

21/12/16, ore 16:12

Ciao! Scusami per il ritardo, sono stata impegnata con la scuola... questo capitolo non mi è piaciuto: mi è strapiaciutissimo! L'incontro con Petey, l'appuntamento a dir poco orrendo, l'etichetta affibbiata a Delia e la sua reazione... mi sto appassionando sempre più alla storia, davvero ;-)
Anche il dialogo con Matt non ha deluso le aspettative, anzi: non mi sarei mai aspettata che le chiedesse di andarsene via da scuola con lui, e, soprattutto, che lei accettasse. Non mi sarei mai aspettata nemmeno quella mezza "confessione" spiazzante, a dirla tutta... e invece Matt sorprende più di quanto all'inizio non ci si sarebbe aspettati. Perchè magari uno parte a leggere con l'idea che sia tutto un clichè, e invece hai dimostrato di avere davvero un'ottima capacità di trasformare gli stessi clichè che inserisci in qualcosa di originale e personale. Dunque... complimenti!!! E al prossimo capitolo ;-)

12/12/16, ore 20:43

Perdonami per non aver recensito lo scorso capitolo, non speravo più in un aggiornamento; ciò lascia immaginare quanto sia stata piacevolmente sorpresa dallo scoprire due interi capitoli! Stato emozionale alterato!
Delia è assolutamente magnifica, dalla sua schiettezza, all'essere logorroica, all'affrontare ogni situazione con determinazione. Mi piace, per quanto sia poco piacevole, come hai elaborato l'incidente con Petrovic e ciò che ne è seguito: Delia ha una pessima reputazione a scuola ma ha modo di non rifletterci più del dovuto, un po' grazie al suo stesso carattere, un po' grazie ai suoi amici, un po' grazie a Matt. Ho apprezzato il fatto che non si sia sprecato un un discorso consolatorio (perché non sarebbe stato calzante col personaggio), ma le sue poche battute sono state perfette e ben studiate. Sei riuscita a infilare una confessione piuttosto rivelatoria (sul fatto che Matt abbia paura che l'alcool gli possa far apprezzare Delia più del dovuto) in un contesto in cui non è diventata il perno del discorso, è stata lasciata aleggiare e mi è piaciuto così.
Che dire, siamo tutte ormai irrimediabilmente perse per Patterson, quindi ti esorto a continuare così e farci avere al più presto un nuovo capitolo da leggere per far galoppare le nostre menti folli verso l'insanità irreversibile.
Riguardo al tuo dubbio no, non credo che la storia stia procedendo a rilento, a mio avviso segui i giusti tempi per far apprezzare al meglio i vari personaggi e le varie vicende.
Spero di leggere davvero, davvero presto e spero che la recensione ti abbia regalato un po' di carica per continuare a scrivere.
Un bacione,
M.

03/12/16, ore 20:12

Bacio bacio bacioo!
Forse sto andando troppo avanti con la fantasia ma come faccio a non pensare a cosa potrá succedere nel prossimo capitolo😍😍 matt e delia da soli per un intera mattinata! Non vedo l'ora!

09/11/16, ore 15:57

Ciao! Ti capisco benissimo quando dici che la storia si è come scritta da sola: vuol dire che avevi tante idee da buttar giù, cosa positiva, ma da un lato anche negativa, perchè più sono le idee, più è difficile buttarle giù in modo decente e ordinato...quindi...non scusarti per il ritardo, ti capisco. E poi non siamo mica giornalisti, non abbiamo una scadenza da rispettare: se una storia piace, la si aspetta. Anche per mesi. Dunque, passando a questo capitolo "di ritorno"...mi è piaciuto! Il tempo è passato anche per Delia e gli altri, ma, nonostante ciò, sembrerebbe che non sia cambiato molto tra lei e Matt...anche se, in realtà, io credo che qualcosa, invece, stia per accadere (sarà perchè lo hai scritto tu nella nota finale - XD - ? ...anche. Ma si intuiva già dal capitolo - non prenderla come nota negativa, mi raccomando: il fatto che la storia sia un pò intuibile non implica affatto che sia banale o noiosa!)...la vicenda tra Toby, David e Audrey, invece, non me la sarei di certo mai aspettata! Mi ha sopreso e credo che tu le abbia riservato la giusta importanza: non hai nè esagerato, nè l'hai trattata superficialmente, quindi...brava ;)
Lo ammetto, io non sono un'amante delle vicende secondarie (forse l'ho già detto...ma sì, repetita juvant XD), ma ti assicuro che in questo caso non mi dispiacciono, anzi! Quindi secondo me, trattate nella giusta misura, sono un valore aggiunto alla storia.
Continua così!!!
A presto ;)