Tessellate
di TheComet13

09/11/20, ore 11:40

Scusami ma più che per i capelli di Vivien sono scioccata per la notizia che questa storia prima o poi finirà (lo so che prima o poi doveva finire e non puoi scrivere eternamente di loro) ma io spero non arrivi mai il capitolo 33. Probabilmente avrei bisogno anche io di rifugiarmi in un paese spagnolo e trovare il mio Bas che mi tiri su e mi faccia uscire dalla mia stanza dove sono rintanata per la tristezza.
Ok non pensiamoci.
Ovviamente le scene citate nello screen le ricordo tutte perchè ho letto più volte questa storia (se serve qualcuno puoi dire a Vivien che sono disponibile per assistente di scena, suggeritore battute, qualsiasi cosa anche portarle il caffè in pausa)
La reazione di Vi nel vedere quelle foto mi sembra abbastanza significativa, è palese che si è mezzo pentita della cazzata che ha fatto ma l'altro mezzo ce l'ha ben stretto il suo orgoglio e la sua testardaggine.

Mi auguro che se ci fosse una eventuale partenza per tornare a Londra, oltre Bas, si porti dietro anche Morgana :D

Attendo il prossimo, come sempre capitolo impeccabile.

09/11/20, ore 09:02

Diciamo che per quanto mi riguarda un po' di fascino Vivien l'aveva già perso e non per colpa dei capelli.....
Bas è speciale e quella gran culo ha sempre questa capacità incredibile di catturare nella sua tele delle gran belle prede (nella mia solo foglie...comunque andiamo avanti) e questa è la sua più bella dote.
Bellissimo ripercorrere quello che è successo e non vedo l'ora che inizino le riprese e ovviamente Dianna deve esserci :!

Adoro quando ti partono questi capitoli eterni e per quanto riguarda il fanclub, rilancio dicendo che è ora di aprire il TUO e siamo già in DUE, sono ufficialmente aperte le iscrizioni

Brava

05/11/20, ore 09:01

Ok, l'ho riletto due volte!
Eh niente, andiamo per step...si farò una recensione a punti elenco XD

- BAS: confermo la prima sensazione personale. Lo amo, Lo odio, Lo amo. Mi fido di te (no, non è vero, so che ami farmi soffrire...ahhahaaha) sul fatto che Bas sia una brava persona solo affettuosamente affascinata da Vivien (come tutti?)...è che, a volte, ho paura che "la perfezione abbia la fregatura". O che ci sia un sottotesto subdolo per raggirare una persona in difficoltà come lo è Cagnolina al momento.
Però in realtà sta essendo molto carino e di aiuto e di supporto e di sprono per Lei.
Poi però la bacia...e sei stata molto brava nel far capire cosa COSA significava quel bacio e il tono che ne aveva...
ma niente resto protettiva nei confronti della Cagnolina, quindi....l'ho guardato con circospezione e sospetto.

- PERCORSO CRESCITA VIVIEN: Mi sorprende. Mi ha sorpreso. Attendo a cantar vittoria. Eri stata la consueta stronzetta a farmi credere che avrebbe passato il periodo in totale regressione a farsi scopare e a farsi e basta (si può scrivere farsi scopare sulle recensioni o verrò bannata?)...ma invece la "maturità" non è più un ossimoro di Vivien. Risulta quasi equilibrata nel suo non esserlo. Sta forse in parte finalmente iniziando a prendere quella cantina da accumulatori seriali che era il suo cervello e lo sta lentamente riordinando. Con oserei dire...metodo? Oso (perchè con Cagnolina si può solo OSARE) dire che il percorso di crescità che aveva iniziato in tutta la prima parte di Tessellate, sta venendo confermato anche ora, sei riuscita a dargli una continuazione, seppur dopo un breakdown emotivo che l'ha portata a scappare. E boh, questo mi fa essere positiva per il futuro.
...Bene sono pronta al prossimo capitolo, dove troveremo Vivien tirar su coca come un'aspirapolvere e che si fa scopare da 14 sconosciuti. (questo si poteva scrivere sulla recensione?)

-FILM: ok, prendiamo il dolore e trasformiamolo in arte (si, lo so...suona meglio in inglese, ma non c'avevo pezza di andare a cercare su google come si scrive correttamente...sono pur sempre le 08.54 del mattino...sopportami!) Mi ha scatenato due emozioni (si, sto per fare il sotto elenco puntato dell'elenco puntato in una recensione...):
--> orgoglio: perchè appunto come dicevo prima trovo che abbia trovato, tramite la scrittura, finalmente un metodo per affrontare se stessa. Per analizzarsi senza scappare, per scoprirsi senza ammalarsi metaforicamente. E poi, in qualche modo, per una personalità come la sua, fare l'attrice sapevo che dopo un po' diventava limitante. Ha avuto dal momento uno del capitolo uno il bisogno di dare QUALCOSA a quello che interpretava.
--> malinconia: perchè eh niente...lo identifico come la chiusura del cerchio. E, lo sai...LO SAI...io non sarò mai pronta a quel momento. A quel 04/01/2021.

Scappo a fare qualcosa al lavoro, senza rileggere ciò che ho scritto. Spero abbia un senso e pochi orrori ortografici...al caso, perdonami ;)
Buona giornata!
(Recensione modificata il 05/11/2020 - 09:03 am)

02/11/20, ore 10:51

Che capitolone mamma mia!
Hai scritto tantissimo e ovviamente tutto benissimo.

Bas: devo dire che nella mia ingenuità non avevo mai pensato a lui come interessato sentimentalmente a Vivien, lo vedevo troppo come l'amico cazzeggione... però ammetto che è difficile stare a contatto con Vivien e non rimanerme affascinati ed attratti. A parte questa parentesi sentimentale hai creato un personaggio bellissimo ed è quell'amico che tutti vorremmo avere quando stiamo male. Bel lavoro sul personaggio.

Morgana: io amo i gatti ed il loro stile di vita, avendone uno ho imparato un sacco di cose da loro. Direi che Bas+Morgana sono stati il combo perfetto per non far soccombere la nostra amata rossa.

Il finale è entusiasmante, esistono mille detti e mille storie di artisti che hanno scritto il loro capolavoro dopo una crisi, dopo essere arrivati giù e toccato il fondo, quindi non può che venire fuori un capolavoro anche da questo slancio di Vivien.

Andando dall'altra parte del mondo, come stanno le nostre tre? se la stanno cavando bene? sono preoccupata, dacci notizie. :)

Ho scritto una recensione lunghissima ma "per un capitolo lungo ci vuole una recensione lunga"

Grazie, ora il lunedì sarà sempre più atteso con ansia.

02/11/20, ore 08:33

Mamma mia, tanta roba.
Mi piace quello che sto leggendo e non l'avrei mai detto.
Ho accumulato così tanta rabbia per Vivien che la volevo vedere persa, ferita, stare male e magari in un letto d'ospedale, per poter giustificare il fatto che non si fosse più fatta sentire.
Eppure gira e rigira (oddio ti sono servite più di 10.000 parole) sei riuscita a farmela riavvicinare.

Vivien conquista le persone a suon di darling e con il suo fascino, beh anche tu non scherzi quando scrivi.

Ops! Avevo proprio dimenticato la Spagna! Pensavo che l'amore per Londra della nostra rossa avesse potuto attirarla per trovare un ambiente quantomeno confortevole e  per farsi circondare dagli affetti. In realtà ho pensato anche che potesse rifugiarsi da Naomi, ma forse è un po' troppo.
Mi hai stupito come sempre! Adoro la tua scrittura perché non è scontata 😊
E se devo essere sincera ci sta che Vivien in questo momento non abbia voglia di vedere e sentire nessuno... Sì peccato che si è trovata un tipo tosto nel suo cammino di punizione che non le darà tregua. Sono contenta abbia trovato Sebastian e sono anche un po' sollevata devo dire, con Viven non si sa mai.
attendo sempre con ansia il prossimo ❤️
Ps: grazie per le risposte ai miei quesiti dello scorso capitolo.
a presto!
E

Ok, Bas è davvero un fastidioso, ma adorabile cagnolino.
Un cagnolino per la nostra cagnolina.
Un amichetto insomma! Doggy!
Quindi va bene, lo accetto gli do una possibilità.
Welcome Doggy in questa gabbia di matti!

Forse la Spagna era l'opzione più razionale e sinceramente credibile, come dici tu un posto sicuro, ma lontano.

(però quando Doggy le fa fare il bagno purificatore....dai un po' era come la mia opzione del santone alle Fiji!!!!!!! XD )

Al momento siamo senza alcool, droghe, sesso occasionale....minchia Vivien sembri quasi matura!!!!
Autodistruttiva con il suo cervello, ma matura con i suoi gesti.

Grazie per questo capitolo, mi mancava, sentivo il bisogno di tornare in sintonia con il personaggio.
Vorrei odiarla, dio quanto vorrei...

Il fatto che il prossimo capitolo sia lunghissimo oltre ad essere una bellissima notizia mi fa presupporre.....un giretto negl'inferi.
Doggy, forza e coraggio....siamo con te!

TheComet13 <3 ;)

Ok è una situazione strana, come quando rivedi una amica che ti ha deluso e avevi preparato tutto un discorso fatto di rabbia, di domande, di dubbi, di nostalgia e voglia di chiarire. Però quando effettivamente è davanti a te, ti passa incredibilmente la voglia anche solo di guardarla, quindi abbassi lo sguardo e ascolti quello che ha da dirti, poi ti volti e te ne vai.
Non sento niente.
Ho bisogno di tempo e per la prima volta sono felice di dover aspettare una settimana.

A prescindere da questo, ti faccio i complimenti cara scrittrice che HA PUBBLICATO UN LIBRO!

19/10/20, ore 12:43

Che gran casino.

Elise sta straparlando e ormai ha perso completamente la lucidità, straparla di adozioni bambini e piange. La classica fase in cui qualsiasi cosa tu fai o pensi ti porta a peggiorare la situazione e semplicemente butti merda sulla merda.
Dianna è arrivata allo stremo delle forze ed effettivamente non le rimane che sbattere in faccia a Vivien tutto il dolore che ha creato.

Iniziamo la discesa vero? Questo giro sta durando tantissimo e mi fa un po' male la pancia

19/10/20, ore 10:29

Mi sono chiesta più volte perchè Dianna non abbia agito subito, voglio dire lei conosce la famiglia, ha i numeri del padre e della compagna, avrà avuto dei contatti anche con la nonna, si è anche presentata a casa sua a Londra durante le vacanze Natalizie, insomma aveva un bel pò di opzioni per andare li e dirle "ora dimmi in faccia quello che hai scritto in una lettera che ci ha distrutto la vita per poi scappare come una codarda." oppure molto semplicemente "Vi, parliamone, non puoi decidere solo tu, non riguarda solo te..." ecc ecc...

Presupponendo che Vivien sia tornata a Londra e che si sia fatta vedere dalla nonna quanto meno per l'affetto che le lega, perchè Dianna si è limitata a lasciare messaggi in una segreteria di un numero che probabilmente è stato buttato nel cesso e a non fare nient'altro?

Mi sono data delle risposte da sola e forse poi tu potrai correggermi (chi meglio di te?)

Era troppo impegnata a far star bene le altre persone attorno a lei, per questo hanno passato l'estate solo loro tre, senza sentire nessun altro degli amici. Era troppo impegnata a curare le ferite di Elise e trovare le forze per poter stare in piedi senza crollare stramazzata al suolo.

Non so, forse sbaglio...

Però credo che ora sia arrivato il momento di agire, perchè non si può rimanere inermi davanti ad una cosa del genere e passare il tempo a leccarsi le ferite o procurandosene delle altre lasciando correre gli eventi.

Spero che la separazione per le vacanze delle due possa essere un'occasione per Dianna per agire, poi magari sarà ancora peggio eh? ma almeno si è mosso qualcosa!

Vabbè scusa il vaneggio :D
Impeccabile come sempre nello scrivere.

19/10/20, ore 09:56

Buongiorno, Buon Lunedì, Buona Settimana a tutti!

Wow con questa botta di vita, quasi quasi adesso vado a fare una lezione di Zumba da quanto carica sono.
(Zumba mi fa cagare, non è uno sport. NdRecensitrice)

Eh niente. Si è spezzato anche il mio di cuore.
Tory è una bambina, con tutta la speranzosa ingenuità del caso. Mi scioglie, "Mi manca tanto e voglio chiamarla mà come chiamo mamma Di mamy. ", perchè nel cervello di una dolcezza di 3 anni c'è SOLO che deve tornare la sua mamma.

"Elise era distrutta, non c’era altro modo per definirla. Era come una bambola rotta, una bambola di ceramica i cui arti erano stati spezzati più e più volte e altrettante erano stati rimessi insieme con l’attak. Certo, rimanevano incollati per un po’, ma bastava un movimento troppo brusco per far andare tutto in pezzi di nuovo. Elise era esattamente così, e Dianna si chiese se quella sera fosse stata l’ultima goccia, quella che avrebbe impedito alla sua compagna di riuscire a rimettere insieme tutti i suoi pezzi."
Come al solito, riesci e a tratteggiare perfettamente gli effetti del dolore su questi personaggi, dandogli una dimensione fisica che "esce" dallo schermo.

Dianna è una donna IMMENSA. IMMENSA. INCREDIBILE.
E' lei la vera Fearless.
Quando è capace di emozione pura all'idea di adottare Tory. Quando appoggia Elise nell'avere un secondo figlio, "nonostante tutti i nonostante del caso". Quando protegge Tory dal dolore che involontariamente ha provocato in Lei ed Elise. Quando capisce Elise, senza superficiale delusione o gelosia. Quando mitiga con la sua presenza, senza soffocare il dolore dell'altra, senza volerne essere cura.

Quando decide che Cagna Inglese ha finito la vacanza.
Perchè l'hai finita, Cagna inglese *tipica espressione spronante verso l'Altissimo che impedirebbe a questa recensione di venire pubblicata*

Bene.
Sapevo che questo articolo sarebbe stato pesante.
Ma l'ho vissuto come un trattamento Shiatsu: ho respirato sul dolore, aspettando che diminuisca.

Vorrei fosse in discesa ora, ma ho come l'impressione questa salita sia piena di falsi piani e tornanti improvvisi ed inaspettati che compaiono dietro gli alberi.

Ma niente, ci hai fottuto il cervello e la sanità mentale con questi personaggi.
Per cui noi...sempre qui.

(ad aspettarti con la mazza chiodata, Cagna Inglese)

13/10/20, ore 14:17

Un capitolo necessario ed apprezzato per alleggerirci un attimo il carico emotivo.

Praticamente abbiamo Dianna ed Elise che, nella desolazione, quasi come avessero una "sindrome delle sopravvissute"...ripartono dalla tenerezza.

Tory presenza necessaria. Mi fa sciogliere qualla bambina.
Al mamy, avevo gli occhi da cartone animato.

Vivien è davvero una nebbia presente su tutto, filtra solo qualche raggio di luce.

Pronta alla copertura totale del prossimo capitolo.

12/10/20, ore 12:38

Lo so che dopo un "capitolo carezza " come questo il prossimo come minimo sarà un "capitolo pizzicotto"😅
Ma con te ho imparato a godermi i singoli momenti, quindi dolce dolce Dianna,mi piace ogni capitolo di più.
E finalmente Elise fa un passo in avanti.
E adesso tutti sanno che Vivien è andata via e Dianna e Elise stanno insieme.....io avrei aspettato.

A presto

Ps: già acquistato😎

Arrivo, arrivo. Con calma arrivo.

Dianna è vero, badass com il cuore ferito. Ogni volta che scrive a Vivien, senza risposta, mi uccide.
Quanto ammiro questa donna, che sta vivendo questa situazione senza maschera, senza vergogna alcuna, piena di paure eppure con il coraggio...di una mamma leonessa che protegge la sua famiglia davanti a qualsiasi branco di iene.

A proposito di iene...Kyle ne è un esempio. Incattivito dall’orgoglio ferito che non si ammorbidisce neanche davanti alla sua migliore amica a pezzi.
Credo di provare disprezzo.

Elise...dolce Elise. È un puzzle ricomposto velocemente, incastrando a forza pezzi anche se non si incastrano. Ho l’impressione che dovrà risaltare il tavolo, tornare in pezzi per essere ricomposta con pazienza ed amore dalle mani e dai cuori giusti.

Ciao,
scusa se scrivo soltanto adesso.
Ad ogni capitolo mi dicevo che avrei dovuto lasciare un pensiero, ma poi finivo sempre per dire ... al prossimo.
E' venuto il momento di rompere gli indugi.
Questa è una riflessione generale su Tessellate ed Heartlines più che una recensione a questo capitolo.
Non mi dilungherò molto sulla tua scrittura, che trovo piacevole, scorrevole, a tratti divertente, spesso e volentieri intrigante.
Matura, di sicuro.
Nella sintassi e nei contenuti.
Ecco ... i contenuti.
Quella che hai deciso di scrivere è una storia difficile, complessa, che affronta tematiche davvero delicateche si intrecciano tra loro (perché la vita non è fatta a compartimenti stagni).
Al di là dell'ovvio - il poliamore - la tematica dell'abbandono (che mi sembra tu abbia ripreso anche un una short sulla festa della mamma), quella dell'accettazione, la maternità negata, i disturbi alimentari, e i disturbi dell'umore, sono solo alcune delle tante tematiche che tu hai affrontato, e affronti, con grande maturità.
Tralascerei la tematica BSDM che mi sembra tu colleghi ad una sorta di necessità di espiazione (su questo non mi trovo del tutto d'accordo).
Una cosa mi ha colpito e mi colpisce tuttora del tuo lavoro: la coerenza ed il filo logico.
L'inizio di Tessellate mi ha lasciato di stucco e sono andata a rileggermi Heartlines.
Mi sono dovuta ricredere perché gli indizi c'erano tutti.
L'amore di Elise per Vivien era evidente ma ... anche il grande affetto tra Elise e Dianna (amiche e rivali) e l'amore di Vivien per Elise. In fin dei conti la Rossa chiede ad Elise di sposarla. In un momento tragico, è vero, ma Elise è comunque la sua roccia, il porto sicuro, mentre Dianna è la tempesta che sconvolge il precario equilibrio di Vivien.
Anche i personaggi sono coerenti con se stessi.
Elise è una donna dolcissima, piena di amore, sia per Vivien che per Dianna (è lei che dice per prima ti amo a Dianna e non il contrario), forte e coraggiosa, capace di amare anche quando non è corrisposta, di volere solo il bene per la persona che ama, tanto da accettare di veder vivere quell'amore sotto ai propri occhi. Se adesso si è stancata c'è anche da capirlo ...
Dianna è logica, razionale, ma anche capace di andare oltre i suoi schemi più di ogni altra, tra le tre, tanto da essere lei a proporre un rapporto a tre. Ed anche per lei Elise è un porto sicuro, l'amica (e poi la ragazza) cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà. Bello quando pensa che Vivien le ha portato via anche l'intimità e la complicità con Elise. E bello il modo in cui afferma di amarla nella discussione con Kyle.
Grazia alla sua razionalità, alla sua abitudine di processare le cose, Dianna finisce per essere quella che ha affrontato la sfida di un poliamore con maggiore consapevolezza.
Kyle ... ah ... me lo aspettavo, non mi ha mai convinto. Troppe battute a sfondo sessuale per poter avere un'apertura mentale degna di questo nome.
Vivien ... la vera protagonista dei tuoi romanzi.
Vivien è una persona problematica, insicura, incapace di amarsi.
In questo Kyle ha ragione però ... quante gliene sono capitate, poveretta!
Nemmeno l'ape Magà ha una storia così triste alle spalle, e sì che quel cartone era davvero triste ...
Scherzi a parte ...
E' fuggita, me lo aspettavo da quando si sono messe insieme tutte e tre, lo immaginavo che sarebbe stata lei quella che avrebbe mollato per prima. D'altro canto le avvisaglie c'erano: mentre Dianna e Elise si divertivano al ristorante, lei a casa si chiedeva con ansia se quello che stavano facendo fosse la cosa giusta per Tory.
Lì ho pensato: stai a vedere che questa ai primi tuoni scappa senza aspettare che arrivi il temporale.
E così è stato, e il temporale lo ha scatenato lei (perché le sue ragazze stanno piangendo più lacrime del diluvio universale).
Sei stata brava nell'individuare la causa scatenante: Tory. Ci sono troppe cose legate alla maternità che influenzano Vivien: l'abbandono di sua madre, il non poter avere figli ... è un nervo scoperto che per una persona che ha problemi di autostima e personalità borderline diventa una bomba h se innescato nel giusto modo.
Insomma, tutto sto pippone per dirti: brava!
Hai costruito una storia molto piacevole da leggere, per nulla banale, realistica, che offre interessanti spunti di riflessione.
Complimenti davvero, continuerò a seguirti finché avrai voglia di regalarci emozioni.
NaM