La baita che annusava la vita
di Rosmary

19/08/19, ore 17:07

Eccomi qui, finalmente! Mi ero ripromessa di leggere questa fanfiction, prima o poi, e saperla completa è un ulteriore invito a finirla! Il titolo è magnifico, mi ha immediatamente catturata. Sa d'intimità, di speranza, di un rifugio ferito che nonostante il proprio dolore tende la mano, stoico, fiducioso, verso chi ne ha bisogno. Sono super curiosa di vedere come gestirai la coppia, non ho dubbi sul fatto che Hermione e Fred rimarranno se stessi.
“Cos’è, Forge? Pensavi sul serio che prima o poi non avrei giocato un tiro mancino anche a te?!”
Il tuo Fred si cita da solo, e l'idea che sia praticamente tornato indietro dalla morte, per vivere "senza limiti" apre uno scenario decisamente allettante, donandogli qualcosa in più, ma al tempo stesso rendendolo fedele a se stesso come non mai. Trasferirmi in una baita, visto il caldo estivo, sarà una piacevole fuga. L'inizio è molto promettente, si respirano la stanchezza e il dolore della guerra, ma in maniera soffusa, sbiaditi dall'immagine della baita all'orizzonte. Meraviglioso.

Cara Rosmary, non ho molto tempo ma devo dedicarti un commento. Devo. Tu non deludi mai. Non so se l'ho già detto, sotto altre tue storie, ma secondo me sei la migliore quando si tratta di scrivere Fanfiction su Harry Potter e, in particolare, su Fred e Hermione. Tutti i personaggi che descrivi sono reali, verosimili e straordinariamente "loro". Fred è Fred, Hermione è Hermione, Ron è Ron, Harry è Harry. Le situazioni sono originali, nuove ma mai surreali. Inoltre, riesci sempre a creare delle scene semplici ma bellissime e suggestive. Complimenti, uno splendido lavoro come sempre! Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi lavori! Alla prossima! MadhattersTwinSister

Ciao! Perdona il mio ritardo, ma non ho trovato il tempo di scriverti la mia recensione. Ho letto non appena hai pubblicato il finale e mi hai reso una donna (fangirl) felice. Primo perchè è il finale che avevo immaginato, con tutte le sfacettature del caso (Ron che sclera, Fred che fa il passo avanti, Hermione che decide di fare la cosa giusta pensando sempre prima al bene degli altri che al proprio), e niente, mi sono innamorata sempre di più. Tanto che potrei trovare il tempo di rileggermela e rigodermela tutta da capo, senza una pausa tra un capitolo e l'altro mentre aspetto che pubblichi altre Fred/Hermione come se piovesse.
I miei complimenti e i miei ringraziamenti da fangirl impazzita.
Un bacio,
Rob!

Distrutta, questo sono: le cose da dire sono talmente tante che ho paura di perdere dei pensieri, delle idee. Mi sfuggiranno presto dalla mente e ho paura di non poterti dire tutto.
Mi chiedo, prima di tutto, come tu riesca sempre a ridurmi così, morta, senza sentimenti, vuota. Ogni volta, mi sgonfi di qualsiasi cosa e quando ripenso a te, alle parole, alle storie, ai baci, ai tradimenti, il cuore mi balza ancora nella gola e non riesco a pensare, non riesco a respirare: mi sento questa Hermione impossibilitata a comprendere, a capire i suoi sentimenti.
Però riesce a comprendere di non poter fare questo a Ron, capisce che non può tenerlo impigliato in qualcosa di doloroso, che lo sta mandando in pezzi. E allora lo lascia, perché è un altro e sempre ci sarà. Fred, quel Fred che ha amato fin da subito quando si è svegliato, quel Fred che ha baciato con rimorso all'inizio e alla fine, ma che non è mai riuscita ad allontanare dal cuore.
Quel Fred che si sente in colpa, che deve parlare con Ron, che glielo deve dire che ama Hermione, che è innamorato, ma che parla solo di un'attrazione, di qualcosa nato così, a caso, velocemente. E sopprimere i sentimenti non è possibile, dovrebbee capirlo Ron. Sopprimere un amore, sopprimerete una attrazione è impossibile.
E Hermione lo capisce a sue spese, quando le labbra di Fred toccano un'ultima volta le sue, lo capisce che non può scappare, che la sua presenza ci sarà sempre nella mente, che non si può fare finta di niente: ha bisogno di quella passione, di quel peccato. Hermione e Fred finalmente si ritrovano e sono più forti che mai, più uniti che mai: le ferite di Ron si rimargineranno, George e Ginny perdoneranno, ma loro dovranno amarsi, dovranno baciarsi e lasciarsi andare.
E magari, come hai detto tu, non sarà eterno, ma sarà giusto.
Storia bellissima, come sempre tesoro, ogni parola, ogni capitolo mi hanno distrutto il cuore, mi hanno fatto immergere in questa baita, così complice, mi hanno fatto piangere ed emozionare.
Grazie, come sempre, per tutto quello che mi regali.

Ciao Rosmary.
Io sono sempre più convinta che tu, con questa storia, mi voglia morta. Guardare Hermione che balza da uno all'altro, incapace di scegliere fin dall'inizio mi ha rotta, ma finalmente ha capito: deve lasciare andare Ron, perché non se lo merita e non se lo meritano. I sentimenti non devono essere finti, non devono far soffrire le persone e lei, visto che lo ha amato davvero in un certo momento, non può mandarlo in pezzi.
In pezzi c'è lei, a dire addio a Fred, a chiederle di non cercarla mai più, che è insensato, pazzo, ingiusto. Ed è ingiusto anche mangiare un panino per cena su una panchina? Ingiusto è anche baciarsi perché la mancanza era troppa? No, mi sembra amore. Amore che Fred mostra ritraendosi a lei, nella speranza di non fare cose pazze, ma è amore anche quel bacio che si scambiano, sempre sull'orlo del tradimento, facendo quella scelta che li porta sempre più nel torto.
E poi lo scontro con Ginny, che da amica si ritrae perché Hermione non è mai stata così e, ci si chiede, come? Perché?
Corro, non vedo l'ora di sapere come questa storia finirà, anche se ho il sospetto che non sarà tutto rose e fiori.
A presto,

Ciao Rosmary!
Vedere l'aggiornamento degli ultimi due capitoli (leggermente in ritardo, ahimè, dannata sia la sessione) è stato un piccolo, grande regalo.
L'attesa è stata degnamente ripagata, ben oltre ogni aspettativa (e sono sempre altissime, dopo aver letto tutte le tue altre storie).
È stato straziante vivere i singoli drammi con i vari personaggi: ri-scoprire la verità attraverso gli occhi di Harry e Ginny, affrontare la rottura con Ron, immergersi nel tormento interiore di Fred ed Hermione. Sembrava di essere nel cuore di ciascuno di loro a contare ogni singolo battito, perso o ritrovato che fosse.
E quel lieto fine aperto, che lascia un briciolo di amaro sul fondo, giusto quel poco che serve per rendere più vero e reale quello che si è appena finito di leggere, è stato la degna conclusione di una storia tanto bella.
Così bella che temo di rovinarla con le mie parole.
Credo che il modo migliore per renderle onore sia ritornare al capitolo 1 e leggere di nuovo. E poi un'altra volta ancora, ogni qualvolta si senta nostalgia di personaggi tanto belli, che sanno muoversi tanto bene nelle situazioni che crei tu.
Complimenti ancora e a presto!
Maqry

Quando ho visto che hai aggiornato, ero incredula.
Comunque sì, ne è valsa la pena aspettare :)
Spero aggiornerai presto.
Burrobirra_24

Carissima Rosmary, è un piacere ritrovare aggiornamenti a questa bellissima storia! Mi scuso per il ritardo con cui sono riapprodata qui, ma purtroppo non bazzico più spesso su Efp e leggo e recensisco poco su qualsiasi piattaforma. Ma dato che ci terrei molto a seguire questo racconto, ti andrebbe di avvertirmi con un mp sul mio profilo fb, alla prossima pubblicazione? Mi farebbe davvero piacere!
 Che dire riguardo all'evoluzione della storia? Non ho parole per descrivere la cura che metti nell'analizzare ogni sfaccettatura dei personaggi ed ogni loro emozione, difficoltà, cambiamento, regalando loro uno spessore e una profondità, che io personalmente amo.
Sono personaggi di cui ho letto tanto e spesso, che però, se guardati con le lenti giuste, sanno sempre regalare emozioni nuove e sorprendere, e di fare questo tu non manchi mai.
Ora sono tremendamente curiosa di sapere che accadrà, come gestirà Hermione questa situazione estremamente delicata, se vorranno darsi una possibilità dopotutto. Spero riuscirai a dedicare il tempo che desideri alla storia, perché la passione, si vede, non manca mai. A presto! <3

Clytie

Arrivo di sicuro con un gran ritardo, ma finalmente eccomi qui.
Anche io, come te, devo ancora elaborare del tutto il trauma dei due gemelli (soprattutto di George), quindi comprenderai il perché mi sia soffermata di più sul discorso tra i due gemelli che su quelli avvenuti nella cerchia Fred/Hermione/Ron.
Io... davvero, non so cosa dire: mi sono fermata a quel pezzo, con le lacrime agli occhi mentre pensavo che sì, queste sono le esatte sensazioni che provo io al pensiero di un George ormai solo. E' andato avanti con la sua vita, cercando di accontentare quelli che gli stavano intorno, dando il suo nome al suo primo figlioletto a cui probabilmente raccontava di tutte le marachelle e le invenzioni di loro due durante la loro adolescenza.
Io sono rimasta a George che, straziato dal dolore, pronuncia un "sono morto anche io" mentre Fred riusciva a percepire tutto il suo dolore.
Sono rimasta al dolore di entrambi che, finalmente, sono riusciti a parlare di quel momento.
Come sempre i gemelli sanno stravolgermi, così come sanno stravolgere i detti babbani (Le hanno dette tutte, ma mica l'hanno presa quella giusta! HAHAHAHA)
I sensi di colpa di Hermione continuano a tormentarla, Fred che continua a dirle "non voglio essere l'altro" sembra mandarla ancor di più in confusione.
E Ron che cerca di capire, ma alla fine ha frainteso di nuovo tutto.
E' tutto così sofferente. Quanto quel "mi mancherai" finale.
Ma allo stesso tempo lo amo, sarà a causa del tuo modo di scrivere?

Vera

Ciao Rosmary,
Come sempre - ormai lo saprai - vengo a recensire anche questo capitolo: mi hai fatto sentire in astinenza, mi hai fatto sentire quel Fred che annaspa perché non vuole essere l'altro, o quel George che proprio non ce la fa a sentirsi vivo. La vita gliel'hanno portata via quando ha visto Fred per terra, senza respiro e pure a lui si è mozzato, mandandolo in pezzi. E qui, vediamo che qualcosa si ricostruisce, pezzo per pezzo. Parole semplici le loro, sguardi di comprensione. L'amore, solo questo.
Un amore anche un po' amaro è presente in questo capitolo, creato da quelle labbra di Hermione che si scontrano - in modo molto sbagliato - con quelle di Ron. Non va, con lui non va bene. Quello che ama baciare, quello che vuole avere accanto e quello che guarda sempre, che cerca, che spera di trovare è solo Fred. Mamma, sto tremando per sapere come andrà avanti.
Nella speranza di un tuo prossimo aggiornamento, perdona la recensione un po' scarna.
Sia ❤

La leggo ancora!! Leggo, a volte silenziosamente, ogni tua storia.
Uno stile che ti contraddistingue. Impeccabile, sempre leggera e per nulla banale.
Mi sorprende che hai avuto problemi di ispirazione e spero non tarderà ad arrivare il prossimo.
Un bacio!

Ciao cara!

Che bella questa storia! Non ero ancora arrivata a leggerla (sto cercando di recuperare tutte le tue Fremione, studio permettendo) e, nulla, sono sempre più innamorata del tuo modo di scrivere! Usi le parole in un modo così ... non so come spiegarti ... giusto forse, come se le parole fossero sempre state destinate ad essere messe insieme in questo modo! La storia è bellissima e non vedo l'ora di leggerne la fine: Fred e George sono stati molto commoventi in questo capitolo e non ti nascondo di comprendere perfettamente il tuo bisogno di elaborare insieme a loro il trauma; infatti, credo che la morte di Fred, insieme a quella di Sirius, sia stato lo shock letterario più grande della mia vita. Inoltre, aggiungo che adoro la tua caratterizzazione dei Weasley, questa contrapposizione tra Ron e Fred, tra decisione e indecisione, ed è terribilmente perfetta anche Hermione che si trova in una situazione così al di fuori dai suoi schemi da stare male fisicamente.
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento e, nel frattempo, ti mando tanti abbracci :D

MarsAreia. (Sì, ho cambiato nick xD)

Allora, sono quella pazza che ti lascia i commenti su facebook. Vorrei taaanto dirti che il momento migliore sia quello tra Fred e Hermione, ma li batte di gran lunga il discorso tra Fred e George e su come hanno vissuto la cosa. Devo ammettere che è un po' come ho immaginato abbia vissuto George la morte di Fred, e che no l'abbia mai superata ovviamente.
Tornando a Fred e Hermione, quanta voglia repressa! Ahahah vorrei davvero sperare che lei lascerà Ron e poi ci sia un lieto fine, ma non mi sembra questo il tipo di storia quindi rimango qua ad aspettare con impazienza il finale.
Tanti complimenti *-*
Alla prossima, Rob.

Mi dispiace che tu non abbia più aggiornato! Era veramente interessante..speravo solo che George avesse un atteggiamento diverso rispetto alla storia tra Fred ed Hermione, ma è una nuova visione

Sono tornata a recensire questa storia! Finalmente, ho riletto con tutta calma i "nuovi" capitoli che hai caricato. La storia, come già ti avevo accennato, mi piace un sacco e mi attrae.
Sono curiosa, infatti di come continuerà ad evolversi la storia tra Fred e Hermione.
C'è una cosa che ci tengo a dirti, questa storia mi sta lasciando da una parte sorpresa e dall'altra un poco spaesata, ti spiego perché: ho sempre letto le tue storie ambientate negli anni di Hogwarts e molto comiche. Dunque, leggere questa storia che è completamente in un'altra dimensione mi lascia un poco spaesata perché non sono abituata a leggere di Hermione e Fred "maturi" e adulti, che sono sopravvissuti alla guerra e a tutte le sue conseguenze. con ciò non voglio dire che questa storia non mi sta piacendo, tutt'altro, infatti come ti ho detto prima, sono sorpresa perché benché io non mi ritrovi ancora benissimo in questa nuova ambientazione, mi piace sempre come scrivi e soprattutto mi piace come sei riuscita a dare un altro peso ai personaggi.
Non so se mi sono spiegata bene, io ti apprezzo sempre e adoro il fatto che tu riesca a dare diversi "pesi" a questi personaggi.
Mi sono spiegata veramente male quindi faccio meglio a finire qua la mia recensione.
in conclusione, questa storia mi piace non vedo l'ora che tu aggiorni per vedere cosa farà Hermione.
A presto, Cippolippa