Recensioni per
LEGENDS
di kamony

Questa storia ha ottenuto 82 recensioni.
Positive : 80
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/12/17, ore 23:14
Cap. 9:

Cara, quanto ci sei mancata! Ma ero fiduciosa che prima o poi saresti ricomparsa, con le tue trovate e i tuoi colpi di scena!
Dunque, l'Arcadia sembra diventata ... un porto di mare! C'è un via vai di clandestini misteriosi che è una bellezza, i quali clandestini si dilettano a decapitare gente e a boicottare il Sancta Sanctorum della nave... Roba da perderci (letteralmente) la testa!
Ma il nostro Capitano, malgrado la situazione ingarbugliata, non si lascia prendere dal panico e sembra aver intuito come stanno realmente le cose (al contrario di me, che continuo a brancolare nel buio!), al di là delle apparenze e delle conclusioni più ovvie.
Yattaran e Yuki invece sono molto più agitati, soprattutto lei. E li posso capire: non hanno a che fare, come al solito, con un nemico conclamato, con cui battersi a viso aperto, ma con uno senza volto, subdolo e per questo più pericoloso.
Imprevedibile la comparsa della defunta moglie di Marcus ... cara Yuki, mai giudicare dalle apparenze! (Il mio istinto invece non sbaglia mai, eh eh, lo avevo capito subito che non era un semplice sbruffone!). La loro vicenda ricorda dolorosamente quella di Harlock e Maya, e il Capitano, quando ne verrà a conoscenza, non potrà fare a meno di notarlo. (E se fosse stata lei ad ammazzare Corso? Mah...)
A proposito di Harlock, ho ADORATO la tua perfetta descrizione del suo tipico movimento (da bava alla bocca! *_*)...
E adesso, che cosa succede? Un nuovo boicottaggio? Un attacco dall'esterno? Giuro, non riesco a capire dove vuoi portarci e starò sulla graticola fino alla prossima puntata!

Recensore Master
09/12/17, ore 20:59
Cap. 9:

Secondo me il colpevole è un insospettabile e credo che non c'entri affatto con la Raza.
La new entry potrà di sicuro essere d'aiuto quando potrà conferire con Harlock: solo lui ha l'elasticità mentale adatta a capire certe entità, non per nulla ha saputo accettare di avere ancora Tochiro come amico, anche se in un modo virtuale. Sono curiosa di vedere come si svolgerà questo incontro tra lo spirito di Sarah ed Harlock: magari la dolce Meeme sarà anch'essa presente?
Yuki Kei di questa ff è assolutamente uguale a quella del film in CG: talmente devota ad Harlock da essere più realista del Re. Ti confesso che ho sempre fatto fatica a digerirla nella versione rimodernata del 2014, perché le persone rigide fino all'ottusità non mi fanno impazzire. Persino Yattaran ha capito che ci si possa fidare di Sarah, permettendole di avere un contatto con il Capitano, ma la giovane ufficiale esagera a tenere sotto tiro una ragazzina inerme e disarmata, francamente sta proprio esagerando e spero che Harlock le faccia una tirata d'orecchi.
Non ho mai nascosto di non impazzire per la Yuki del film e di rimpiangere quella della serie classica, che era saggia e callida, molto matura per la sua età e consapevole dei suoi obblighi come ufficiale dell'Arcadia, che svolgeva in modo inappuntabile e professionale. Ma, facendo tu il crossover tra la serie Dark Matter ed il film in CG di Capitan Harlock hai - giustamente - rispettato quella versione della piratessa, per cui no problem. Il rispetto dell'IC ci pone dei severi obblighi, ma che ci accolliamo volentieri, se amiamo scrivere fan fiction in un certo modo.
Credo pure io che sospettare di Tetsuda sia troppo facile ed ovvio: né il samurai sarebbe così stupido da svelare subito i suoi piani, con una decapitazione tanto eclatante. Bisogna cercare altrove e spero che Sarah possa aiutare il Capitano a far luce in questo fitto e pericoloso mistero.
Intanto che si riesca a venire a capo in questo ginepraio, spero pure che la Coalizione non sferri un attacco: non è il momento, questo!
Il capitolo è denso di colpi di scena: abbiamo di nuovo tra noi Tochiro - evviva!^^ -  ed una nuova e gradita ospite, in veste anch'essa di spirito.
Cos'altro ci stai preparando, cara Autrice ed amica? sono curiosa di scoprirlo insieme a te.
Bellissimo ed interessante aggiornamento: sei sempre sul pezzo. Un bacione e buona serata
Lou

 

Recensore Master
08/12/17, ore 15:43
Cap. 9:

Finalmente sei tornata!

Da dove cominciare? Cominciamo con il riassunto: Hai avuto un'OTTIMA idea. Se non lo avessi messo avrei dovuto riguardare le mie recensioni e cercare di fare uno sforzo prima di cominciare la lettura. Così invece mi sono fiondato immediatamente, senza perdere tempo prezioso.

Poi torniamo all'atmosfera: Sei riuscita a farmi calare di nuovo, in pochissimo tempo, all'interno di quello che è il tuo mondo crossover, unione di questi due meravigliosi mondi. Ed ecco che stiamo inseguendo questo misterioso sabotatore - quello che probabilmente ha sabotato il computer-IA della nave di Harlock - e nel frattempo abbiamo sprazzi delle capacità e delle personalità dei vari personaggi che rimandano immediatamente alle opere principali da cui ti sei ispirata senza però sembrare solo un "porting" quanto una tua versione molto personale e molto bella.

E alla fine: Chi è il sabotatore?
Credo che non c'entri con la Raza, che sia un nemico personale del nostro misterioso capitano pirata e che la Raza ci sia andata di mezzo. Peggio per loro, no?

A prestissimo
Morgengabe

Recensore Master
16/10/17, ore 18:00
Cap. 8:

- Il Capitano ignorò deliberatamente le sue battutine provocatorie e lo fissò molto serio dritto negli occhi.-
Questo è il capitano che piace a me, quello classico, e devo dire che lo descrivi sempre da dio e sempre perfettamente canon.

Non seguendo Dark Matter, non mi crogiolo nelle descrizioni dei personaggi come chi conosce la serie, ma apprezzo molto la sceneggiatura così avvincente. Se proprio brava.
Spero che nei prossomi capitoli ci sia "più capitano", ma certo la storia va benone così, è che io amo solo lui...
Attendo curiosa gli sviluppi.
Baxbax

Recensore Master
15/10/17, ore 17:27
Cap. 8:

Uhmmm, la storia vira verso l'intrigo giallo e mi fa piacere, perché io adoro gialli e i misteri intricati. Non ho capito niente o quasi dei trascorsi di Corso, anche perché non seguo la serie, ma certo sembra un combinaguai di prim'oridine, l'ultimo guaio dei quali è proprio quello di farsi ammazzare... ma sarà davvero morto? Mah...
Scusa se arrivo così in ritardo, ormai non frequeto quasi più EFP.

Recensore Master
28/09/17, ore 21:38
Cap. 8:

Secondo la mia modesta opinione, sarà pure da pirla, però è una BELLA faccia, 'sto Corso! Solo che qualcuno, bella o non bella, gliel'ha staccata dal collo con tutta la testa, la faccia! Stavolta credo sia difficile, che non sia morto! ;)
Il problema sarà scoprire chi è stato, a fare questo bel lavoretto...
La faccenda è sempre più gialla, e ho trovato questo capitolo, oltre che intrigante (hai capito la Portia, sotto la sua scorza da guerriera dura e inflessibile, s'era presa una bella scuffia, per 'sto delinquente!) scritto molto bene. Non che tu di solito non lo faccia, di scrivere bene, ma ho letto cose tue a volte un po' più, come dire, frettolose. Qui è tutto molto accurato, non so se mi spiego.
Mi piace il personaggio di Boone, che sotto sotto anche lui ha un cuore che funziona, secondo me guai a chi tocca Portia. E adoro come hai tratteggiato Harlock, imperturbabile a tutte le battutine più o meno pesanti di Boone. Insomma, Guercio e Mandrillo... io starei attenta a dire certe cose. Faccia lui, non sa cosa rischia...
E adesso resto in attesa, io non faccio ipotesi, perché con i gialli e i misteri sono una vera schiappa, e mi limito a seguire l'autore. Spero di non dover aspettare altri due mesi, ma nel caso, so come stai messa, e sei già da ora scusata! :)
Scusa la recensione ritardataria, e forse tirata un po' via, me ne rendo conto, ma anch'io sono un pochino stanca, ultimamente. Per fortuna "dalle mie parti" sono in dirittura d'arrivo...
Ciao, a presto! Un bacione!

Recensore Master
16/09/17, ore 12:40
Cap. 8:

Ciao^^
Ho perso l'aggiornamento, mi spiace! Non che avrei potuto fare molto in questi giorni, causa altri impegni, però ci tenevo a continuare la lettura di questa storia.
Quindi, eccomi qua: meglio tardi che mai!
Devo dire che il capitolo mi è parso un po' frettoloso. Rispetto agli altri che lo hanno preceduto, i quali prendevano in esame solo una o due scene, questo ne ha avute più o meno quattro. Solo che il capitolo si è mantenuto della stessa lunghezza degli altri, quindi i passaggi tra una scena e l'altra sono stati frettolosi e mi hanno dato l'impressione di essere accorciati, come a dire: devo sbrigarmi. E' una un po' una corsa, il tutto, ecco!
Detto questo, la storia entra un po' più nel vivo; i ragionamenti e i dubbi si susseguono con inganni e dinamica attività. Il nostro capitano, a nemici o alleati che siano, non può che incutere rispetto e spirare fiducia. Carismatico e con la sua solita aurea di uomo vissuto, che sa cosa è giusto e con una mente brillante e attenta. Scrutatore e "ingegnere". Come sempre, mi piace tantissimo! E a chi non piace il nostro "romanticone" d'altri tempi? Rappresenta l'uomo irraggiungibili da qualunque aspetto, persino agli occhi di Boone riesce ad apparire affascinante, secondo l'accezione di uomo capace e visionario. Niente, è un mio idolo, non posso che perdere tempo e divagare tessendo le sue lodi<3
Ho adorato la presenza discreta ma sempre presente di Meeme: lei sì, in quanto "confidente", che sa raggiungere il cuore del nostro capitano. Eppure neanche lei può averlo. E forse è proprio questo suo non volerlo ma capirlo che ispira tanta partecipazione da parte di Harlock a tenerla sempre vicina a sé. Egli allontana chiunque tranne colei che lo può smascherare. E' un concetto un po' astruso e ambiguo, non so se ho saputo rendere ciò che voglio dire^^
Yattaran è molto affezionato alla piccoletta della concorrenza, però non perde il suo lato di fedeltà; i suoi modi alla mano e diretti si contrappongono molto bene alla nostra biondina, la quale è messa un po' all'angolo, e non credo le piacerà molto. Presto credo che scoppierà...
E veniamo all'altro equipaggio!
Portia è stata allontanata, troppo vicina alla vicenda per poter reggere; in un certo senso questo personaggio è molto fragile, ed è proprio la sua durezza che lo mette in mostra. Questo gioco di contrasti mi piace molto e lo hai reso molto bene.
Boone è un personaggio che mi piace molto, la sua caratterizzazione mi affascina. Non so quanto di tuo ci sia e quanto IC hai mantenuto, però so che il suo essere sfrontato e diretto, un "affarista" che sa scendere a patti per avere ciò che vuole, mi piace molto. E guadagna punti sia per il suo modo di saper reggere la scena accanto ad Harlock sia per la sua veloce capacità di sapersi fidare delle sue mosse, sempre mantenendo quell'aria che mi ha ammaliato. Complimenti!
Cercherò di essere in prima linea per il prossimo aggiornamento. Per il momento di dico brava.
A presto!

Recensore Master
13/09/17, ore 18:06
Cap. 8:

Il tarlo del sospetto sa essere sempre deleterio in un gruppo.
Si respira un'aria assai pesante sull'Arcadia: ci si guarda tutti indistintamente di tralice, pensando a quale altro membro pericoloso possa ancora esserci. Spesso il nemico più pericoloso è proprio quello che non conosci, oltre ad un nemico dichiarato, ovvero Dupont, che è nuovamente a piede libero, e magari chissà... con qualche diverso aspetto, difficile da smascherare. I capisaldi dell'equipaggio di Harlock (Yuki e Yattaran) non riescono ancora a pienamente fidarsi di Android e di Emily: posso capirlo benissimo, perché Tochiro è troppo prezioso. Il fatto che il computer centrale sia ancora guasto non aiuta di certo a risollevare il morale ed a compattare la ciurma; d'altronde è anche vero che si sta perdendo del tempo prezioso, mentre il semplice apporto di Android potrebbe essere veloce e risolutivo. Speriamo in bene.
Gli unici che riescano ancora a mantenere la calma ed il raziocinio sono solo Harlock e Meeme. I membri della Raza mi sembrano ben più opachi: Portia non riesce  a ragionare in modo lucido da quando hanno catturato Corso, ed in questo modo non è di nessun aiuto per Harlock, il quale con la sua solita saggezza sa a chi rivolgersi per risolvere la questione. Boone non riesco ancora a ben inquadrarlo: sarà che non amo molto i tizi come lui neppure nella vita reale (è abbastanza volgarotto, ma hai fatto bene a rispettare il personaggio originale della serie Dark Matter: sai quanto io tenga all'IC), ad ogni modo ha almeno il pregio di "cantare" senza fare troppe storie.
Adesso però abbiamo una testa mozzata: il cliffhanger che hai magistralmente inserito ci lascia a bocca asciutta e con mille interrogativi.
Pur avendo io i miei fondati sospetti, soprattutto per la modalità dell'uccisione (anche se, effettivamente, così sarebbe davvero troppo semplice), capisco che la rete degli intrighi si infittisca sempre più. Di certo la Coalizione sta lavorando di fino, corrodendo sin nel profondo ambedue gli equipaggi e minandone i delicati equilibri interni.
Non è facile elaborare un crossover in modo compiuto e verosimile, con due diverse serie che si intrecciano perfettamente tra loro (io ho fatto dei crossover, ma solo di tipo comico): ma tu ci stai riuscendo benissimo, ed in modo godibile. Non si capisce quasi dove finisca una serie ed inizi l'altra!
Bravissima come sempre: aspetto con piacere il tuo prossimo aggiornamento!
Un bacione.
Lou
P.S.: scusa del ritardo, ma tu sai bene il perché ;-)

Recensore Veterano
11/09/17, ore 12:19
Cap. 8:

Harlock viene chiamato "guercio", "sordo" e "mandrillo": Marcus vuole morire giovane, ho capito. Adesso il capitano ha altre gatte da pelare ma se gli girano 5 minuti sguaina il gravity saber e son mortadelle per tutti.
Il computer sta ancora in stand-by con gli informatici che stanno sclerando: mi sa che solo l'androide potrà capirci qualcosa, perché entrerà dentro il computer. Carino il siparietto alla "lui è peggio di me" di Yuki e Yattaran: 'vacci tu' 'no vacci te, io devo fare qua la guardia alla baby hacker', così giusto per stemperare un pochino la tensione. Perché c'è poco da stare allegri: Tochiro sembra morto e si respira aria di tradimento sull'Arcadia.
Abbiamo pure una testa mozzata (hmmm, io un'idea me la sarei fatta sul responsabile) di uno che ha cambiato identità come noi facciamo con le mutande.
Bene bene: la storia si infittisce sempre più, con un pizzico di spy-story e con la tensione che sale.
Sai come incuriosire il lettore che si gratta la testa pensando "ed ora?"
Sempre sul pezzo.
Brava e ciauzz
K.-L.

Recensore Master
10/09/17, ore 14:58
Cap. 8:

Ci hai fatto un po' sospirare questo aggiornamento (del resto, quando la vita vera incalza, non si può fare molto, lo sappiamo molto bene...), ma poi ci hai ampiamente ricompensato con un capitolo avvincente, adrenalinico e anche divertente!
Sto iniziando ad adorare pericolosamente il personaggio di Marcus: un vero guascone, parecchio sfacciato, ma, si intuisce, niente affatto cinico o insensibile, e parrebbe sincermente innamorato (o qualcosa del genere) di Portia. Lo dimostra quando parla del falso Corso come di un uomo non adatto a lei. A differenza di altri, non ha la minima soggezione di Harlock, lo tratta quasi da pari a pari, permettendosi di dire certe cose... La storia della tana "old fashion" mi ha fatto rotolare, così come i commenti irriverenti su Meeme, o quando lo chiama "guercio"! Harlock dimostra, come sempre, una calma olimpica e non fa una piega, ma perché in questo momento ha problemi più grossi da risolvere.
A proposito di Harlock, mi è piaciuto molto quello che dici a proposito della sua empatia: chi ha sofferto profondamente può diventare cinico oppure, appunto, imparare a riconoscere e condividere il dolore altrui. Il nostro Capitano rientra sicuramente nella seconda categoria, anche se non è la persona più espansiva del mondo. Ma ognuno esprime i propri sentimenti a modo suo.
Una cosa che mi piace di questa fic è che non riesco proprio a immaginare come si svolgeranno i fatti: veniamo a sapere che a bordo c'è un traditore, e che addirittura potrebbe essere tra l'equipaggio dell'Arcadia, e scopriamo che Corso è stato brutalmente assassinato, guarda caso nel modo a cui aveva alluso Portia... ma sul chi e sul come non mi sono proprio fatta nessun'idea! Bene bene, adoro essere spiazzata!
E un'altra cosa che mi piace è che la fic si riesce a seguire benissimo, pur non conoscendo (come me) l'altra serie a cui ti ispiri, e quindi ammiro come tu sia riuscita a "incastrarla" nella tua trama in maniera davvero efficace!
Brava davvero e spero che tu possa aggiornare presto! Un abbraccio!

Recensore Veterano
07/09/17, ore 19:55
Cap. 8:

Arrivo in ritardo, e devo recuperare qualche capitolo a dir la verità! Sono rimasta un pò indietro! Leggo sempre molto volentieri le tue ff ed i tuoi capitoli ed anche se non sono molto ferrata su Capitan Harlock nello specifico, hai un modo talmente coinvolgente di scrivere e di descrivere personaggi e scene, che riesco a raccapezzarmici anche senza aver mai letto altro su Harlock! E questo è senza dubbio un grande pregio! Inoltre adoro Meeme! E' una sorta di 'grillo parlante' per lui, e riesce sempre a fargli vedere le situazioni in una prospettiva diversa, più 'ragionata', ed è chiaro che ad Harlock serve, visto che è sempre piuttosto spiccio ed istintivo!
Complimenti, come sempre!:)

Recensore Master
07/09/17, ore 15:58
Cap. 8:

Finalmente hai aggiornato! E purtroppo con il tuo aggiornamento arriva anche la notizia che Dark Matter è stata cancellata, anche se effettivamente stava iniziando a perdere colpi.

Ma non perdiamoci d'animo: abbiamo un capitolo di spiegazioni che scorre, fino alla fine inaspettata, in maniera molto tranquilla. Viene svelato tutto l'enigma di Jess Corso ad un ignaro Harlock, che in breve si fa raccontare la trama della seconda serie di Dark Matter sopportando con stoica rassegnazione le battutine del solito, meraviglioso, Marcus. Fin qui è tutto normale, senza nessun colpo di scena particolare e credevo che il capitolo si sarebbe chiuso con una transizione verso il prossimo, ma decidi di stupirci e fai fuori l'oggetti di tutta la narrazione fin qua.

L'intruso, Corso, è stato decapitato brutalmente da qualcuno.
E questa volta, sono sicuro, non è un problema della Raza, ma è qualcuno che riguarda Harlock!

A prestissimo
morgengabe

Recensore Master
16/07/17, ore 15:36
Cap. 7:

Ciao!
Come vedi sono in pari con la storia, finalmente!:D
E' stato un piacere finora fare questo giro panoramico nel tuo cross-over, mi ha permesso di rispolverare vecchi ricordi e miscelarli in un nuovo composto, oserei dire vulcanico.
L'adrenalina cresce, così anche i sospetti, la fiducia altalenante, i dissapori, la frustrazione e... beh, ce n'è per tutti i tipi, un'avventura con i fiocchi.
Credo di ricordarmi bene di questo tizio (no, non ho visto la serie nel frattempoXD): è il problema "X" di cui si parlava nel, se non ricordo male, secondo capitolo, il motivo per cui Portia è apparsa irraggiungibile per Marcus.
A tal proposito, parto dalla fine perché non so proprio mantenere un filo ordinato e logico nelle mie recensioni, stupende ed emblematiche le reazioni di Marcus e Portia. Il primo è sorpreso e inorridito in un certo senso, mentre Portia è stata colpita a cuore ma si è ripresa con una certa velocità, passando dal biancore al furore. La curiosità è alle stelle, ti avverto, rischio di esplodere io dalla curiosità. L'equipaggio della Dark Matter mi incuriosisce sempre di più, e i loro trascorsi sono un enigma che mi ha catturato. Complimenti per i litri di curiosità che sei riuscita a infondere in questa storia.
Tornando un po' indietro... Portia sta per perdere la testa? Beh, come biasimarla. Chi non perde la testa per il nostro criptico capitano?! Mi ha fatto ridere una delle sue considerazioni, ovvero quando dice che il capitano pretende di essere letto nella mente. Beh, racchiude molto bene il comportamento di Harlock. Va capito o non se ne fa niente. Misterioso e romantico, libero e pieno di ombre, come il messaggio di libertà che si porta dietro, come la bandiera che sventola sulla sua nave.
Mi è piaciuto molto come hai gestito questo capitolo, è persino migliore dei precedenti. C'è cura per il dettaglio, hai gestito benissimo la suspense, e hai fatto muovere con maestria tutti i personaggi. Kei è messa all'angolo, questo non le piace affatto; mentre Yattaran è il solito uomo bonario, di cuore, gentile e alla mano, genuino. Mi piace tanto come hai caratterizzato tutti, la cura che metti per renderli al meglio. Non mi stancherò mai di dirtelo.
Ho solo un consiglio, se può interessarti, ed è di natura tecnica. Il modo in cui gestisci i dialoghi non credo sia corretto, io non l'ho mai visto fare. Tecnicamente, per la battuta composta vanno chiuse e poi riaperte le virgolette. I trattini usati all'interno del discorso non indicano la chiusura...
Beh, un capitolo bello. Aspetto il prossimo.
A presto!

Recensore Master
10/07/17, ore 18:10
Cap. 6:

Ciao, eccomi di nuovo da te!:D
Un altro interessante capitolo, dove vediamo la fiducia di Harlock e la sua pazienza messi a dura prova. La libertà è un sogno che porta avanti anche e sopratutto per il suo amico defunto, nella storia si percepisce un senso più umano di quella legge che dice "il capitano affonda con la sua nave". L'Arcadia con il suo computer sono l'anima di Harlock, indivisibili. Un guasto al cuore della nave significa ferire mortalmente il capitano. Questo spiega la veemenza e la perdita di controllo e la follia che per un attimo ghermiscono il nostro capitano.
Yattaran è reso alla perfezione con le sue debolezze e i suoi tratti più leggeri e sdrammatizzanti che lo contraddistinguono. Mi piace il modo in cui si affeziona a Emily, come collabora con lei e ammira le sue abilità "avanzate". Il lavoro di Android mi preoccupa, con quel suo potere mi chiedo se non possa comunque appropriarsi delle informazioni che desidera; l'equipaggio della Raza non è sprovveduto, si terrà qualche asso nella manica.
L'atteggiamento di Portia è in linea con quanto hai mostrato finora di lei. Bellissima l'indifferenza di Harlock e il risentimento che fa scaturire in lei.
E poi c'è Kei che sembra tollerare poco i nuovi arrivati. Io vedo attacchi di gelosia all'orizzonte, le attenzioni del capitano sono sempre più spartite tra più persone; e questo vuol dire per Kei passare un po' in secondo piano. Inoltre, credo che ella percepisca il dover convivere con l'altro equipaggio come un'invasione all'interno della sua famiglia, e anche questo la preoccupa.
Ora non rimane che scoprire chi ha liberato Dupont e che fine gli abbia fatto fare. Sempre molto interessante questa storia.
A presto!

Recensore Master
06/07/17, ore 15:10
Cap. 5:

Ciao, rieccomi finalmente!^^
Non vedevo l'ora di leggere un altro capitolo, soprattutto perché l'ultimo mi ha aveva lasciato con molti interrogativi e tanta curiosità.
La prima parte, per quanto seria per l'equipaggio, io l'ho trovata molto divertente e ben riuscita. Dupont è stato descritto in maniera magnifica, con la sua coda tra le gambe e i suoi gesti tremanti. L'equipaggio ha subito trovato una specie d'intesa, sopratutto perché sono nello stesso guaio. Credo che molto presto il predatore si tramuterà in preda.
Harlock ha tratto una conclusione devastante per il suo temperamento: è stato tradito da una persona che non credeva potesse farlo o che aveva comunque già scagionato. Io la penso, però, come Meeme: c'è qualcos'altro sotto. Dopotutto, se non sbaglio, Nagol non aveva detto che l'informazione l'aveva avuta origliando una conversazione di terzi? E se non l'avesse sentita per caso?
Molto bella la scena finale, con Meeme che come sempre è molto empatica e sa come assecondare gli umori del capitano. Certo, lui rimane dannatamente inconsolabile, questo però non toglie il grande tatto che ha lei.
Capitolo come sempre molto bello.
A presto!