LEGENDS
di kamony

07/05/17, ore 17:38

Ehi, ben trovata (e già da due giorni, direi... non sei l'unica che fa tardi).
Che dire, questo capitolo, che mi è parso (yahooo) un po' più lungo degli altri, mi è piaciuto molto e l'ho finito lo stesso in un lampo. (sob!)
Il guasto del computer centrale mi angoscia non poco, così come il pensiero di quei micro-animaletti meccanici. Non sarà che come ce n'è uno, possano arrivarne degli altri? Brr... E se invece, quella lucina rossa volesse dire che è tutto un meccanismo di difesa dello stesso Tochiro? Uhmmm, non credo sia così facile mettere fuori uso la sua superba mente... Vabbè, speriamo bene, io mi faccio i miei filmini mentali... :)
Inutile dire che il confronto tra Portia e Harlock nella cabina di lei mi ha davvero tenuto lì. Lei è una che non si fa prendere in contropiede nemmeno da uno scafato filibustiere come il nostro capitano. E lui mi ha fatto morire, quando lei gli dice "Girati". Ma certo cara, cosa credi, di farlo fesso? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Però...sè sè, fai pure il freddone, Harlock! Lo so che a te le donne non ti tangono, e che, in puro stile Matsumoto, c'hai il ghiaccio nei pantaloni, (e hai le tue ottime ragioni, non dico di no), intanto però la Portia discinta te la sei rimirata, e che non ti sia piaciuta nemmeno un po', ci credo se mi pare! XD
L'altro rapporto che mi intriga è quello amichevole e quasi affettuoso, tipo fratellone e sorellina, tra Yattaran ed Emily. Del resto, tra geniacci, ci si intende. (Sai che io Yatta me lo immagino sempre come quello del film in CG, indipendentemente dall'universo in cui è ambientata la fic? Oh, non so, mi viene spontaneo, e so che non sono l'unica.) E anche Android è un personaggio che mi affascina.
Hai fatto benissimo a mettere l'immagine dell'equipaggio della Raza, perchè l'unica difficoltà che avevo era proprio visualizzarli correttamente. (Nel banner, per quanto ben fatto, si intravvedono appena).
Emily è carinissima! (Ma come è vestita! Un'altra nostalgica degli anni '80? Ahahah! Sai di chi parlo... E i capelli blu, non può non piacermi, mi ricorda mia figlia che li ha avuti fucsia! Ma giustamente, come dici, anche Mayu.) Marcus, il figaccione non bellissimo, ma dall'aria dura e impenetrabile, Portia bella e fredda (forse;)), Griffin il nero, incombente come un armadio a tre ante, e per finire Ryo Tetsuda e sig.ra Katana, che mi piace un botto! Sono sensibile al fascino nipponico e mi suona bene pure il nome...
Bene, mi sono dilungata in chiacchiere... spero che tu abbia tempo e ispirazione per aggiornare in tempi non biblici, perchè sono curiosa di vedere dove andrai a parare e come continueranno ad interagire tutti questi personaggi, fra intrighi e fiducie traballanti!
Un bacio, a presto! :*

06/05/17, ore 18:59

Se tocchi Tochiro, Harlock non te la perdona. Chiunque sia stato (Dupont? naaa...troppo pirla) non la passerà liscia, questo è sicuro.
A quanto vedo le cose non si sono ancora calmate tra i pirati delle due navi, ma credo sia normale se si sta per i fatti propri per tanto tempo. Sono come dei club elitari dove è difficile entrare per fare amicizia.
Solo gli smanettoni se la intendono subito, anche perché Emily è davvero carina e simpatica e così pure android fa del suo meglio per farsi accettare. Insomma, non si può dire che quelli della Raza non vogliano collaborare con Harlock per risolvere il pasticciaccio brutto.
I droni sono inquietanti, il pensiero che quei cosi volino dappertutto, pure sopra le nostre teste non mi piace per niente!
Brava e ciauzz
K.-L.

06/05/17, ore 15:50

Ecco un capitolo splendidamente adrenalitico, che mi ha tenuto col fiato sospeso!
Mai, mai avrei pensato in tutto il Lejiverse a qualcosa che potesse colpire il cuore dell'Arcadfia, sempre tenuto da Harlock in assoluta protezione e custodia come il più prezioso dei gioielli! Eppure, ciò accade, nonostante le cure del Capitano. Sono rimasta molto colpita dall'uso dei minidroni, tra l'altro già di appannaggio dell'esercito americano, come apprendo dalle tue gentili note, cara Autrice: di certo nel XXX secolo tali sofisticati apparecchi, seppur molto piccoli, sono in grado di sabotare persino il computer più avanzato... e quindi  pure un computer come un'anima, come quello dell'Arcadia!
Il tutto accade in un clima molto teso, all'insegna della diffidenza: Harlock, comprensibilmente (il suo amico Tochiro è il suo tallone d'Achille) non si fida ancora del tutto dell'equipaggio della Raza, anche se esso fa del tutto per dimostrargli la sua buona fede. Io credo in Porzia e nei suoi uomini, avverto della sincerità nelle loro intenzioni. Sono persone intelligenti che non comprometterebbero i rapporti con un altro equipaggio che potrebbe costituire la loro unica forma di alleanza nell'intero Universo! A che pro inimicarsi Harlock?
Bello, bellissimo il rapporto di amicizia e di fiducia che si sta instaurando tra Yattaran ed Emilia: il nostro caro appassionato di modellini ha finalmente trovato una persona con le sue stesse competenze con i computer e con cui si senta in affinità. Mi sono sembrati zio e nipote, in un quadretto a tratti persino affettuoso! Sai che io guardo con attenzione anche i personaggi secondari, e non solo i protagonisti su cui si accendono tutte le luci del sipario, anche perché spesso chi non è protagonista offre degli spunti anche più interessanti su cui soffermarsi!
Porzia mi incuriosce, debbo ancora inquadrarla bene, anche se comunque mi piace il suo essere genuinamente badass senza bamboleggiamenti inutili. MI intriga pure Tetsuda, con la sua katana e con la sua (apparente) freddezza.
Mi sa che cercherò di sbirciare la serie "Dark Matter" con cui stai facendo questo magnifico crossover, davvero ben congegnato e rappresentato.
Bella l'avventura: sono proprio contenta di esser salita a bordo!
Complimentissimi per questo capitolo così originale e pieno di colpi di scena (Harlock steso da una donna mi ha proprio colpito, brava!)
Un bacione,
Lou

25/04/17, ore 14:25

«No, no, no! Non scherziamo, e questo qui chi è?» chiese Dupont ancor più tremebondo.
«Sono Capitan Harlock e sei sulla mia nave» gli rispose incrociando le braccia al petto e corrugando la fronte, rendendo così il suo sguardo ancora più duro.

Questo, direi, è il naturale riassunto del capitolo. Il povero Dupont non poteva far altro che cedere e la trappola di Harlock e Portia è solo uno stratagemma di fino per farlo cedere più rapidamente e farlo confessare in una scena molto bella, che però viene interrotta sul più bello: Mi è dispiaciuto non poter vedere in prima persona il dialogo con Dupont e vederlo riassunto in poche righe, secondo me sarebbe stato molto interessante e costruttivo.

Vedo che non hai ancora continuato, e non va bene, sono curiosissimo di vedere il seguito quindi... a lavoro! :P

21/04/17, ore 14:49

Finalmente abbiamo l'incontro tra i due gruppi, un incontro esplosivo che però viene disinnescato dalla voce della ragione dei due capi, dato che Portia e Harlock si capiscono immediatamente.

Era una trappola, ovviamente, una trappola in cui a farne le spese sarebbero stati tutti, sia il pirata tutto nero che l'equipaggio della Raza. Il momento dell'incontro è leggendario, ben scritto e fa venire i brividi, sono riuscito ad immaginare la scena perfettamente, riuscendo ad evitare persino quel senso di straniamento dovuto all'immaginare un personaggio in versione "anime" che incontra degli umani in carne ossa, durato meno di un secondo.

Ho visto che c'è un altro capitolo e poi dovrò aspettare, sappi che tutto questo non è giusto. Ne voglio di più.

Chiudo con una piccolissima nota, di solito amo il tuo modo di scrivere, ma c'è un piccolo dettaglio che stona questa volta:

Harlock, che era concentrato nel manovrare la sua nave, di colpo lasciò andare il timone e l’Arcadia, come una bella donna che si fa accarezzare e guidare dal suo amante, gli obbedì e docile si allineò perfettamente per facilitare l’abbordaggio.

La metafora con la donna distrae troppo dalla lettura in un momento così importante, io la eliderei!

Detto questo, a prestissimo

20/04/17, ore 00:40

E' da Illo tempore (Ormai diventerà un Must...) che mi ero ripromessa di scrivere una recensione alla tua nuova fic! Siamo già arrivati al quinto capitolo e ho scoperto, con orrore, che non l'ho neppure inserita tra le seguite!!! No, mi cospargo, subito, il capo di cenere!!! Dopo queste dovute divagazioni sul tema, andiamo al punto, ovvero a commentare la tua bella e interessante storia...Trovo particolarmente stimolante lo sviluppo della storia, ci sono accenni alle varie serie, ma al contempo c'è molta originalità...Lo stile che hai adottato per narrala è molto innovativo, molto armonico, mi piace! Eh, tu sei sempre ricca di sorprese! Interessante come hai sviluppato e tratteggiato il profilo delle personalità dei personaggi nuovi e non... Che dire, ad maiora e perdonami se, a volte, non sarò costantemente presente con le rec, ma promesso farò del mio meglio! Ma stai sicura che, anche se, a volte, in maniera silente, ti seguirò!!! Spalshone dalla Sirenaaaaaa!!!! Ps: splendido il personaggio di Porzia... Bax!
(Recensione modificata il 20/04/2017 - 12:42 am)

18/04/17, ore 13:12

L'equipaggio della Raza ha eliminato Dupon e parte verso il grande piano di Portia, l'unico personaggio che mi sta antipatico della serie originale insieme a quel bacchettone di A (Si, io tifavo per Marcus Boon!). Dall'altra parte anche Harlock si muove, in questo universo grandegrande ma abbastanza piccolo da permettere ai nostri protagonisti di incontrarsi e - secondo me - scontrarsi.

Harlock e i Razziatori non sono fatti per andare d'accordo, se non in situazioni davvero particolarissime, quindi mi aspetto un incontro burrascoso e probabilmente anche uno scontro. Chi vincerà? La Raza è tosta, ma Harlock...beh, lui è Harlock.

Ho apprezzato tantissimo la citazione a Star-Trek, si vede che sei una vera amante della science fiction e non una semplice amatrice alle prime armi. Complimenti davvero!

morgengabe

14/04/17, ore 12:17

Da una parte abbiamo Marcus Boon, che io ricordavo come 3 e non come C (infatti mi chiedo in quale traduzione ho visto la serie tv). Il suo rapporto tempestoso con B e la Raza che scorre verso una nuova razzia, dove sicuramente incontrerà l'Arcadia di Harlock.

Dall'altra abbiamo Harlock, il nostro Harlock storico, con tantissimi rimandi alla serie originale e non ai numerosissimi spin-off e reboot che hanno costellato la sua carriera di personaggio. Mi preme sottolineare questo passo, che secondo me riesce perfettamente a rendere l'idea di chi sia il nostro "capitano tutto nero che di notte solca il ciel":

Harlock era sempre imprevedibile. Un vero enigma che non faceva mai quello che ti saresti aspettato da lui.
Dopo un breve lasso di tempo che al ragazzo parve un’eternità, il Capitano si alzò e disse lapidario: «Ti farò chiamare quando avrò deciso. Resta in contatto con Yattaran».

Imprevedibile, inarrestabile, sempre pronto a lottare per un'umanità che non lo vuole come campione. Come non restare affascinati da questa figura? Mi chiedo se per caso hai già visto Last Exile, dove nella figura di Alex c'è un altro Harlock, più in piccolo, che merita però di essere conosciuto.

In conclusione:
Mi sembra di guardare un grande remix di Harlock e Dark Matter, e tutto suona al momento giusto, creando una bellissima melodia.

12/04/17, ore 13:02

Salve! Dopo il tuo passaggio siamo subito corsi a dare un'occhiata alla tua pagina. Di solito, non essendo grandissimi esperti di manga e anime, preferiamo non recensire le fan-fiction sull'argomento e cercare gli originali dell'autore ma... ma... Una fusione tra il mondo di Capitan Harlock e quello di Dark Matter?

Ammetto che sono due tra i miei mondi preferiti, anche se quello del capitano evoca più che altro ricordi d'infanzia mentre Dark Matter è molto più fresco nei miei ricordi. Il tuo stile di scrittura è molto scorrevole e si fa leggere con piacere, è molto semplice entrare nel mondo che descrivi e vederlo come se fosse il nostro e devo dire che mi sono gettato nella lettura per emergerne con una profonda voglia di continuare al più presto!

Ti faccio solo una segnalazione:
Io metterei le "lettere" che fanno da nome ai personaggi in corsivo e non tra le due virgolette, che rendono la lettura più appesantita.

Altra cosa:
Ti segnalo questo anime, tratto da un manga meno famoso di Harlock sempre di Leiji Matsumoto. Guarda l'immagine e dimmi se hai già visto questo protagonista. :P

06/04/17, ore 10:44

Vorrei vedere chi non si cag.... ehm, addosso con Harlock che ti fissa minaccioso, io sì di sicuro.
Poi lo conosci e ti rendi conto che è una personcina ammodo, ma cipiglio, mantello nero e benda sull'occhio non aiutano, eh, con la prima impressione intendo.
Cosa è meglio, farsi affettare come un salame dal samurai o diventare raccolta differenziata dell'Amsa spaziale? Questo è il dilemma.
E così, ora come ora, l'Arcadia e la Raza sono alleate per capirci qualcosa con Coalizione e compagnia bella. Ma durerà questa specie di patto?
Intanto Portia e i suoi non possono andarsene allegramente in giro per l'Arcadia ed è meglio così: fidarsi è bene, non fidarsi è ancora meglio.
Resto sintonizzato.
Ciauzz.
K.-L

06/04/17, ore 09:10

- ...risuonarono dei passi e dalla penombra fumosa della nave emerse una figura imponente, minacciosa. Un uomo molto alto, dall’aspetto cupo, con un occhio bendato e una profonda cicatrice che gli sfregiava il volto.
«Lasciatelo a me» disse costui con pacata freddezza.-

Cielo... che flash... questa è una scena "classica style", di quelle che hanno lo stacco musicale che dà enfasi al materializzarsi di Harlock.
Bellissima e bellissimo tutto il suo atteggiamento e come lo descrivi.
Devo dire che è un capitano imbronciato come nella serie classica (la mia passione, lo sai), ma duro e cocciuto come nel primo manga.
Il risultato è ottimo, molto in canon.

Ho trovato questo capitolo avvincente, entrando nel vivo si capiscono meglio i meccanismi e le personalità che inizialmente sembravano meno chiari.
Mi stai davvero incuriosendo...
Alla prox

Ps. Meeme è deliziosa, devota e discreta... proprio lei.

Baxbax

05/04/17, ore 23:07

Questo capitolo ha un andamento quasi cinematografico, con una sequenza incalzante di scene e dialoghi e con un ritmo perfetto. Dupont mi ha fatto quasi tenerezza: non è in una bella posizione e lui non è esattamente un leone. Mi ha fatto rotolare come reagisce all'entrata in scena di Harlock, che è davvero teatrale, pare di vederlo incedere con il suo solito portamento che incute un naturale timore in chi non lo conosce (a proposito, come si permette Dupont a chiamarlo "mostro"?!?).
Il bluff alla fine riesce... ma doveva essere molto credibile, se perfino Kei è stata presa dal dubbio che il capitano stesse facendo sul serio! E purtroppo quello che il prigioniero rivela sembra proprio indicare Nagol come un traditore che li ha venduti alla Coalizione. Harlock sembra più ferito che arrabbiato... ha fatto di tutto per non sospettare di lui, ma si è fatto sviare dai sentimenti e ora è più difficile crederci. L'unica è chiederlo direttamente a lui, e non vorrei essere nei suoi panni!
Mentre il capitano pare arrendersi all'evidenza, Meeme esprime la sua incredulità (e in effetti le cose potrebbero essere andate in un altro modo...), mentre si prende cura di Harlock nel suo solito modo dolce e discreto.
La storia si fa sempre più interessante e a questo punto non vedo l'ora di scoprire l'identità di questo Nagol!

05/04/17, ore 21:40

Questo capitolo mi è piaciuto un sacco! A partire dal bluff di Harlock, con la minaccia di "espellere" Dupont dall'Arcadia, che persino Kei ci rimane male, in un certo senso, non si aspetterebbe da lui una mossa del genere!
E mi è piaciuto anche il dialogo, con lei, quel botta e risposta è fenomenale:

"Ti fidi davvero di quella donna? Ho sentito cose terribili sul suo conto»
«Perché, non dicono cose terribili anche su di noi?» le rispose.
«Ma quelle sul nostro conto sono tutte falsità!» saltò su Kei.
«E chi ti dice che non lo siano anche quelle su di loro?».
«Io non mi fido».
«E fai bene."
Grande!

Anche il suo scambio di opinioni con Meeme è molto interessante. Sembra che Meeme voglia convincere soprattutto se stessa, che Nagol non li ha traditi.
E adesso non vorrei proprio esserci, nei panni di Nagol! Perchè Harlock incazzato dev'essere una brutta roba! E tu sei riuscita a incuriosirmi davvero, stavolta. A parte che io su Nagol continuo ad avere i sospetti miei, scusa ma le mie fisse son dure a morire, Movieverse o meno! :)
Son zucòna, sono!
Baci! Alla prossima!
P.S. Pare a me, o anche la dura e inflessibile Portia subisce leggermente il fascino del nostro bel piratone? E mo' te credo...

05/04/17, ore 21:11

Parto dal fondo... posso?
Ecco, mi piace tantissimo come hai rappresentato Meeme: è proprio la dolce aliena della serie classica, la ritrovo in tutta la sua soavità. Sai che non mi dispiace la versione del film del 2013, la trovo delicata come un'elfa delle foreste, ma sono affezionata alla creatura dal viso senza labbra e pupille, eppur così espressiva, della mia infanzia. La Meeme che suona, ineffabile, nella cabina del Capitano, per cercare di alleviarne gli affanni mi è sempre apparsa la fatina buona che appare al momento del bisogno, per portare aiuto e consolazione. L'hai dipinta in pochi, ma efficaci tocchi, con pennellate leggere. La sua empatia, la sua capacità di "sentire" stati d'animo ed emozioni altrui eccola nuovamente espressa, stavolta in favore di Nagol, di cui pare non volersi fidare nessuno, Harlock compreso.
Dupont ha rischiato di lasciare il... ponte, permettimi la battuta: meno male che noi conosciamo Harlock come persona proba e misurata e quindi possiamo sorridere del suo stratagemma.
Adesso resta solo da scoprire l'identità del secondo traditore, in parallelo con la trappola architettata per la Raza: io sono scettica sull'addebito a Nagol, sarebbe troppo semplice, anche se potrei sbagliarmi. Concordo però sull'esigenza di tenere d'occhio l'equipaggio della Raza: quei "codici" voglio ancora esaminarmeli per bene.
Stiamo entrando nel vivo della tua bella storia: pian piano scopriremo tutti i piani della Coalizione, ed il ruolo giocato e da giocare della Raza.
Te l'ho detto, no: Portia ed i suoi uomini li devo inquadrare.
Bel capitolo, liscio liscio come l'olio!
Baci,
Lou

01/04/17, ore 16:25

Mi perdonerai se leggerò e commenterò a singhiozzo. Il tempo è sempre tiranno e ormai questo sito lo frequento poco, presa da altre cose.
Mi piace molto come disegni Harlock, determinato ma distante, come se vivesse dentro una bolla. Questa Portia Lin si preannuncia interessante, ma spero che non sia l'inizio di un'altra love story. Ormai di vedere Harlock accoppiato con tutto e con tutti non ne posso più. 😉