The Guardians
di EragonForever

Carino! I nostri eroi sono arrivati alla prima dimensione, nonché la terra natale di Shela. Poverina deve aver sofferto molto in passato ma adesso è forte come non mai giusto?! Grazie con l'aiuto dei suoi amici riusciranno a ripristinare l'ordine nella sua dimensione e anche nel proteggere il cristallo!
Spero che il prossimo sarà molto interessante. Ciao alla prossima!

22/09/17, ore 22:27

Accidenti, sono davvero in un mare di guai i Guardiani. I l loro nemico ha in mano il pilastro e per fermarlo dovranno andare nelle dimensioni per impedire che i cristalli finiscano nelle mani sbagliate. Incredibile mi sta piacendo molto la storia :).
Alla prossima ;)!

22/09/17, ore 21:51

Grandissimo l'incontro dei Quattro Regni! Questo mi piace molto, tutti all'inizio hanno provato astio fra di loro ma grazie con l'intervento dei Guardiani hanno fatto pace fra di loro, Ora è apparso un'angelo per avvertirli che il loro regno è stato attaccato. Non ho idea di cosa gli aspetterà!
Ciao ;)

22/09/17, ore 21:27

Allora voglio dire una cosa sola ... BELLISSIMO XD!
Mi piace il prologo che hai creato, non male sono molto curioso di sapere cosa accadrà dopo. Davvero originale la tua storia.
Ciao alla prossima! ;) ;)
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 09:28 pm)

Con solo 3 giorni di ritardo eccomi qui. Sto migliorando un pochino.

Mi aspettavo qualcosa sulla dimensione fantasma, invece mi hai stupito con questa "side-story" di Alibaba. Sono curioso di vedere come questi eventi si andranno a intrecciare con quelli dei guardiani, specialmente visto il fatto che non sembra esserci Apophys dietro la presa di questo cristallo.

Ho un paio di domande.
La maga, di per sé non ha poteri magici, o, meglio, non li ha mostrati, avendo utilizzato un esercito per completare la richiesta dei principi.
La seconda riguarda il finale e il lato "umano". L'esercito della maga ha ucciso buona parte delle guardie imperiali, se non tutte e, quelle rimaste nella sala del trono, buttano fuori Alibaba dal castello pur avendo sentito i due principi ammettere che loro hanno ordito dell'attacco, oltre che l'assassinio del vecchio imperatore.

Per il resto, ho visto un buon miglioramento sul livello descrittivo.

Ehhh, rieccomi.
Allora, che posso dire?
Il capitolo è veramente molto tranquillo, un frammento di transito.
Cosa che va più che bene. Dopo tutti gli avvenimenti, le sorprese e le svolte delle pagine precedenti, una bella pausa ci voleva eccome.
Il ritmo serrato rallenta, e si fa spazio a un po' di relax, dando tempo anche al lettore di assorbire le informazioni ottenute e di predere un respiro, chiedendo che cosa succederà adesso.
E lo stesso vale per i nostri guardiani, dopotutto, ne hanno passate veramente di tutti i colori. Una pausa è di dovere.
Ora vedremo i nostir amici addestrarsi, e che dire?
Non vedo l'ora di sentire il seguito!!!

11/09/17, ore 21:01

Eccomi qui infine!
Scusa per il breve periodo di assenza.
Spero di riuscire a rifarmi con questa recensione, ma purtroppo in questi giorni sono stata davvero molto impegnata. Comunque, detto questo bando alle ciance e iniziamo con la recensione!
Allora ... ti consiglio di correggere una frase, per un errorino che mi ha fatto sorridere ma che probabilmente salta molto all'occhio in chi legge questo capitolo, ossia la frase: "I due allora li osservarono per qualche secondo come se stessero facendo uno scanner e poco dopo li lasciarono passare." ... il fatto è che siamo in un mondo totalmente fantastico, dove le tecnologie moderne non sono presenti e quindi questa metafora dello scanner stona. Magari puoi dire che pare che siano in grado di leggere le loro intenzioni, quasi come dei telepati, che sarebbe molto più plausibile.
Comunque, detto questo passiamo al tratto seguente.
La descrizione della città dei Djinn, e dei Djinn stessi. E per questo ho solo una parola: WOW.
Sei stata in grado di creare una descrizione incredibilmente realistica e dettagliata non solo del luogo, ma anche dei suoi abitanti. Il paesaggio si dispiega di fronte agli occhi dell'immaginazione del lettore con nitidezza estrema, la descrizione dei palazzi lascia senza fiato e quella degli spiriti colpisce decisamente nel segno. Hai saputo destreggiarti in un frammento descrittivo di tutto rispetto, evidenziando i tratti distintivi di questo popolo e proponendone un ritratto da "Mille e una notte" incredibilmente accurato.
Quindi che dire?
Complimenti, davvero, ti sei decisamente superata!
Passiamo alla parte successiva.
Thor.
Allora, la descrizione è, come le precedenti, a dir poco impeccabile, così come lo è quella della Sala del Trono.
Però forse sarò io a ricordare male, ma quando avevamo scritto la bozza assieme il motivo del suo rifiuto era abbastanza differente.
Teoricamente, Thor, così come tutti i Djinn, non sono creature propense a inchinarsi facilmente. Per loro la sola cosa che conta è la forza fisica, semplice e brutale. Sentirsi chiedere aiuto solo in nome della propria posizione di Guardiani per il loro re è quindi inaccettabile, sarebbe come essere costretto a chinare il capo solo perchè ha di fronte gente di spicco ... e non può accettarlo. Per questo lancia la propria sfida.
Per chiarire che loro possono anche essere i signori dell'universo, se desiderano il suo aiuto devono dimostrare di esserne all'altezza.
E per questo lui li sfida.
Qui invece le sue motivazioni non sono nemmeno spiegate.
Sembra solo un re testardo e riottoso che non vuole dare il proprio supporto solo per il piacere di dar loro un rifiuto.
Ti consiglierei quindi di rivedere un po' questa parte.
Comunque, in linea generale, il capitolo è veramente buono.
Gli scontri sono descritti magnificamente, e confesso che, ormai, questo non è più un problema.
Si vede che hai fatto tesori dei miei consigli, e sono felice di vedere che queste parti non rappresentano più un ostacolo, ma che anzi hai imparato a descriverle al meglio.
Quindi complimenti, davvero!!!

01/09/17, ore 15:19

Rieccomi. Inizio subito con la recensione. Il capitolo mi è piaciuto davvero molto, non posso cje farti i miei complimenti, davvero. Hypnos ha tentato di uccidere Phoenix, ma purtroppo proprio sul più bello Maverick è accorso in suo aiuto vanificando tutti i suoi sforzi. Il duello tra i due è stato eccezionale, anche se avrei approfondito un po' il dolore dovuto alla sconfitta subita dal Guardiano. Anche la battaglia è ben descritta. E diversamente da Vago io più che togliere qualcosa e aggiungere dettagli sul duello tra i due e l'accecamento di Hypnos mi limiterei ad approfondire il loro duello Comunque, in linea generica, non sono che dei dettagli di poco conto di cui portai occuparti con calma in seguito. Per il resto complimenti come sempre! Teoth

01/09/17, ore 15:08

Eccomi qui! Ebbene si. Tra una cosa e l'altra sono riuscita a trovare anche un po' di tempo per rimettermi in pari con le recensioni. Spero di riuscire a fare tutte quelle arretrate dei Guardiani e poi chissà, magari anche qualcuna della tua nuova long. Anche se comunque ti avevo già dato una breve mano durante la stesura e quello che c'era da dire lo sai di già. Comunque. Passiamo a questo capitolo. Che dire? Ne avevano già parlato assinee tempo addietro e quindi suppongo tu già sappia che l'ho apprezzato non poco. La descrizione iniziale rebde benissimo l'ambiente in cui avviene il tuo racconto. È incredibilmente realistico e ricco di dettagli, e il lettore si trova immerso nelle tue descrizioni come se potesse realmente vederle. Hai dato un tono fortemente dark a questo capitolo, descrivendo con realismo una situazione che lascia senza fiato. I dialoghi non sono molti, ma ve bene. Dopotutto non dovevano essere loro il centro di questo capitolo e sei riuscita comunque a creare una situazione unica e magnifica. Complimenti!!! Teotg

Come promesso, eccomi.
Non so bene come cominciare questa recensione. è un capitolo corto e tranquillo per tre quarti buoni, senza infamia nè gloria. Direi un buon capitolo, tutto sommato. Un pochino mi sarei aspettato di poter già vedere le loro armi in versione definitiva "potenziata", comunque c'è ancora tempo per quello.
Il restante quarto più rivolto al futuro.
L'arrivo di Shiryu rimescola un poco le carte e da il là a un allenamento intensivo in stile "Stanza dello Spirito e del Tempo", questa dimensione fantasma mi intriga, più che altro mi sorge la domanda del perchè c'è una dimensione fantasma di cui nemmeno il Master sapeva l'esatta ubicazione (dopotutto l'ha appena trovata).
Sono curioso di vedere cosa ci può aspettare nel prossimo capitolo.

17/08/17, ore 14:43

Sono finalmente riuscito a mettermi un attimo in pari con i miei lavoro ed eccomi qui.

Prima un errore lessicale. "Riflettere di luce propria" è insentibile.
Il capitolo è buono di per sè. Ottima anche il fatto che sei riuscita a non riproporre un "prova" simile alle precedenti, il duello è stata una cosa che non avevi ancora inserito, non in un contesto simile, per lo meno.
Molto buono, quindi.
Anche riguardo alla battaglia ho visto un miglioramento, mi è parsa gestita meglio, rispetto a quelle che ci avevi già proposto.

E qui si chiude, in realtà, la recensione. Il capitolo non è molto lungo e non mi sembra il caso di fare il puntiglioso sulle architetture di una città che ci hai appena abbozzato.

Voglio lasciarti in chiusura solo un consiglio. Al solito, fanne poi cosa credi opportuno.
Dai sempre per scontato nozioni di Meta-narrativa, ovvero spesso parli, o fai parlare i tuoi personaggi, di cose che loro non dovrebbero conoscere, mentre il lettore si.
Ti faccio un paio di esempi:
- mentre dalla vita in giù erano stile geni della lampada;
- Ampi palazzi dal taglio orientale;
- Vestivano all'araba;
- in pratica erano licantropi che si ergevano su due zampe;
Te li spiego uno a uno, perchè effettivamente, non sono errori.
Parli dei Dijinni come se, immagino, abbiano la coda vaporosa del genio di aladino. Qui dai per scontato che il lettore conosca quel genio, ma nel mondo dei Guardiani, nel loro universo, esiste quella storia? Spero tu abbia capito cosa intendo, dividere il nostro mondo dal loro, senza dare nulla per scontato.
Ampi palazzi di taglio orientale, di nuovo, esiste un oriente anche nel loro mondo? Ovvio, un est ci sarà sempre, ma quelle civiltà sono uguali ai nostri orientali?
Vestivano all'araba, qui ti riprendi, perchè dopo spieghi a cosa questo corrisponde, però la critica c'è sempre. Ci sono lì, in quel posto, delle popolazioni spiccicate agli arabi?
Infine, licantropia, noi la conosciamo grazie ai racconti dell'orrore, film, libri, fumetti o quel che sono, ma loro hanno gli stessi racconti, hanno la nostra stessa concezione di licantropia?
Per ovviare a queste... cose date per scontato, ed ecco che arriva il mio consiglio, descrivi. Puttosto perdi un paio di righe per descrivere un abbigliamento particolare oppure una creatura particolare, invece di riassumere tutto con un'immagine che tu, io e tutte le persone reali conoscono, ma non si può dire altrettanto per chi vive nella tua ambientazione.

Qui chiudo.

03/08/17, ore 12:14

Ho un paio di dubbi da porti.
Hypnos, in primis. Ho un dubbio sul tipo di caricatura che è diventato questo personaggio.
Poteva fermare Maverick, prima che si legasse alla fenice, ma è rimasto a guardare.
Poteva ucciderlo durante il loro scontro ed eliminare un guardiano pericoloso, ma non lo ha fatto.
Ti faccio la stessa domanda che faccio ai miei giocatori durante le sessioni. Perché? Con un perché sufficientemente sensato, mi può andar bene un comportamento del genere.

Il capitolo, di per sé, è bello, narrativamente parlando.
Se posso darti un consiglio per il futuro, fai durare anche meno gli scontri, ma focalizzati sui duelli o le piccole schermaglie. Il parlare generalmente della situazione va bene quando centinaia di persone si ammazzano tra sudore e sangue, ma nei duelli hai la possibilità per descrivere mosse e contromosse. Un esempio, forse quello che mi è più spiaciuto non vedere, o meglio leggere, è il momento in cui Hypnos viene accecato. Mi sarebbe piaciuto leggere di cosa ha portato l'arma (spada, mi sembra) di Maverick all'occhio del suo avversario.

22/07/17, ore 18:19

Eccomi qui.

Riguardo alla revisione dei vecchi capitoli, su cui non mi sono ancora espresso, c'è poco da dire. Hai fatto un ottimo lavoro.

Questo capitolo mi divide.
Sono positivamente colpito dalla goticità dell'ambientazione all'inizio, dalla "tinta" dark, che non ti avevo ancora visto usare così bene in questa storia.
L'altra faccia della medaglia riguarda il dopo-cattura. L'ho trovato forse un poco troppo frettoloso, poche domande, niente sguardo sull'ambiente se non per la gabbia, ma, soprattutto, l'arrivo a comparsa improvvisa da parte dei due guardiani scappati, che, a mio avviso, arrivano al momento troppo giusto.

Sul resto del capitolo non ho critiche da fare, assolutamente.

15/07/17, ore 19:43

Eccomi. Con un po' di ritardo, ma eccomi.

Il capitolo precedente è decisamente migliorato nella forma, quindi molto brava.
Questo capitolo... Mi ha stupito. Leggendo mi erano sorte delle piccole critiche sparse, tra le quali il perché i membri del clan delle anime fiammeggianti riconoscessero ancora l'importanza di maverick nonostante lo abbiano bandito. Il finale però, mi ha fatto dimenticare buona parte dei miei pensieri, rispondendo ad alcuni interrogativi e dando una buona ragione per quello che deve avvenire.
Brava, brava davvero.

15/07/17, ore 12:01

Eccomi!!!
Come promesso, mi sono precipitata subito a recensire.
Beh ... allora, non c'è moltissimo da dire, oltre a quello di cui ti ho accennato mentre eravamo assieme.
Comunque, visto che ripetersi non fa certo male, ecco le mie impressioni.
Il capitolo è veramente eccellente, non c'è che dire.
La dimensione del fuoco mi è piaciuta moltissimo, perchè si discosta dal classico stereotipo della landa fiammeggiante e desolata. Ovviamente, un vulcano c'è comunque, e va benissimo, però la cosa interessante è che il resto del territorio è composto da una magnifica savana, che spiega anche come facciano degli esseri umani a viverci senza rischiare di morire inceneriti. Inoltre è descritta veramente molto bene.
Ho apprezzato moltissimo le scene comiche sparse nel capitolo, così come il passato di Maverick.
Anche l'idea delle faide interne tra clan è veramente molto azzeccata, quindi non posso che farti i miei complimenti.
Visto poi che non mi va di stare lì a ri-recensire anche la versione modificata del capitolo precedente, inserirò qui i miei pareri. Ossia che va decisamente meglio, hai aperto una bella finestra introspettiva nei sentimenti di Maverick, nel vedere la propria dimensione sotto il controllo del nemico, e anche la parte iniziale è azzeccata.
Quindi che dire ... complimenti ancora e continua così, che stai andando alla grande.
Son sicura che farai parecchia strada, e sono sempre più ansiosa di leggere il seguito della storia.