The Guardians
di EragonForever

13/07/17, ore 21:55

Finalmente sono riuscito a notare un tuo aggiornamento senza che tu ti sia dovuta scomodare per avvertirmi.
Mi aspettavo ben altro. Non al punto da rendere la recensione neutra, ma questo capitolo mi è sembrato un capitolo transitorio a posto sbagliato o, per lo meno, a cui è stata troncata una parte.
Spiegherò tutto, come sempre, ma ho prima bisogno di fare una digressione.
Ho il brutto vizio di leggere le altre recensioni lasciate, prima di dire la mia, in modo da non essere ripetitivo ed avere altri spunti di riflessione. Detto ciò mi trovo ad essere d'accordo con teoth per quanto riguarda il disequilibrio tra le parti che potremmo considerare come l'introduzione e la conclusione rispetto a quello che dovrebbe essere il corpo.
Sono, la prima è l'ultima parte, decisamente sottosviluppate rispetto a quella centrale.
E da questa cominciamo, il corpo del testo, questa grande discussione che hanno i guardiani. È decisamente ben sviluppato, ha un suo perché, sta bene lì dove l'hai messo. Il problema è che senza il dialogo non rimane più nulla.
L'inizio è poco introduttivo, veloce, tagliato.
Per la fine, va bene il cliffhanger, ma hai troncato tutto. Potrei riassumerlo con:
- Oh, no! Sono scappati.
- Oh, no.
- Che facciamo?
- Inseguiamoli.
- Va bene.

Ma tutto questo già lo hai sentito.

Ho trovato un altro difetto, all'inizio. Lo stesso, quasi, di cui ti avevo parlato l'altra volta.
Dannazione, - e qui mi accendo - si narra che Shea abbia una figherrima spada d'acqua di cui si è solo sentito parlare, Arya ha appena ottenuto il suo legame è non si è preoccupata minimamente di imparare ad utilizzarlo. Ci credo che perdono contro ogni stronzo, se non cercano di migliorare i loro poteri.
Tienilo a mente, perché l'evoluzione dei personaggi è davvero importante,sia a livello di carattere che di power up.

Tolti questi difetti, in ogni caso, il cuore del capitolo c'è e pulsa decisamente bene.

12/07/17, ore 08:02

Eccomi qui, veloce come la luce!!!
Ahahah,
scherzi a parte, non appena ho visto che avevi aggiornato mi sono subito precipitata a leggere.
Purtroppo, però, tra impegni vari riesco a recensire solamente ora.
Quindi direi bando alle ciance a iniziamo.
Il mio parere per questo capitolo è, essenzialmente, un "NI" abbastanza amaro.
E ora ti spiego il perchè.
La parte centrale è perfetta, il loro dialogo nel constatare cosa sia accaduto alle agli altri due cristalli è molto ben costruito, e non ci sono dubbi. Le battute sono equilibrate e cariche di pathos, e la loro reazione perfettamente descritta, quindi complimenti.
Le parti che invece mi hanno lasciata perplessa sono quella introduttiva e quella finale.
Diciamo che, essenzialmente, mi sono sembrate scritte quasi di fretta.
Tieni conto che è un capitolo veramente molto breve, e sarebbe sempre meglio omogeneizzare la lunghezza delle varie parti (quindi magari potresti darti un minimo e un massimo di pagine da scrivere di volta in volta, così che poi non ci siano eccessivi sfasamenti tra la lunghezza di un capitolo e quella dell'altro). Visto poi che tali frammenti mancano, a mio parere, di approfondimento, nei avrei approfittato per descriverli meglio a prendere più spazio.
Comunque, andando più nel dettaglio.
Parliamo della prima parte. Anche se sei solo all'ottavo capitolo, ormai sono successe parecchie cose, e dopo tutti gli avvenimenti, quasi frenetici, dei precedenti, ne avrei approfittato per fare un'introduzione soft in cui si indugia di più sul periodo di relax che i Guardiani si prendono, così da far respirare anche il lettore. Quindi, magari, puoi dire che passa un qualche tempo (che so, un paio di settimane) in cui cercano di concentrarsi sulla ricostrusione della città e sugli addestramenti, senza tuttavia rinunciare al rilassamento (puoi dire che si presero del periodo per loro stessi, le coppie magari vanno fuori per qualche appuntamento, alcuni si dedicano ai loro hobby, senza elencarli tutti, ovviamente, e cose così).
Quindi fare un'ampia intruduzione che permetta anche al lettore di prendere un respiro.
Poi dici che, passate alcune settimane, succede quel che succede.
E ora, la seconda parte.
Anche qui, mi è parsa decisamente scarna.
Si svegliano e booom, si parte subito con la scoperta della loro fuga.
Inoltre, la descrizione della loro rabbia e della loro indignazione mi è parsa parecchio tirata e banale. Avresti dovuto rendere meglio la rabbia di Maverik e la sorpresa di Dafne (visto che, per quanto sia necessario che anche lei si arrabbi, solitamente è più posata e quindi non credo perderebbe le staffe come lui). Quindi enfatizzare l'indignazione di lui, facendo un bel dialogo sui rischi che stanno correndo nell'andare da soli, e per di più divisi, a combattere per conto loro.
Per quel che riguarda la descrizione della scoperta, la allungherei. Quindi tipo si alzano, fanno colazione, che so ... nella tarda mattinata dovrebbero riunirsi per programmare la ricostruzione della città ma non li vedono arrivare ... Maverik va e li vede scomparsi. Ovviamente, non serve descrivere per filo e per segno cosa mangiano e come si alzano, il punto è che il tutto dovrebbe essere un po' diluito e la sorpresa della loro sparizione dovrebbe essere introdotta in modo sotf. Magari potrebbero pensare che, a causa dello stress dei giorni precedenti, i loro compagni fossero semplicemente stanchi, poi scoprono che se ne sono andati.
Quindi, per concludere direi che il bianco ci sta bene.
La parte centrale è ben costruita, sono le altre a lasciarmi più perplessa.
Comunque, almeno, oltre a questo capitolo e al precedente, gli altri sono praticamente perfetti, eccetto alcune minuzie secondarie.
Quindi sono sicura che riuscirai a risistemarlo come si deve in pochissimo tempo!!!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

10/07/17, ore 16:34

Ehm, mi sa che non potrò mantenere la mia proessa.
Mi sono appena resa conto che questo è l'ultimo capitolo da te pubblicato quindi, al massimo, con questa recensione oggi ne potrò inserire tre.
Comunque, tornando a noi.
Diversamente che con gli altri capitoli, qui ho trovato alcune parti che mi hanno lasciata lievemente erplessa.
Innanzitutto, dovresti chiarire in modo più deciso il perchè, con esattezza, il Belmut sia essenziale per l'quilibrio di Iryndiel. Quindi dire che la dimensione è radicalmente connessa alla sua linfa vitale, e se lui muore essa cade ... tuttavia, devi giustificare il fatto che gli abitanti non lo sappiano, quindi puoi dire che quell'informazione era a conoscenza dei soli Guardiani.
Inoltre, la parte iniziale in cui Arya mostra il suo dolore nel vedere Zefiro quasi in fin  di vita mi è sembrata decisamente breve e priva di pathos. Quindi, approfondirei un po' quel dialogo, approfondendo meglio i sentimenti della giovane e intrattenendoti di più in quella parte.
Passando poi alla descrizione di come è nata l'epidemia, dovresti, anche qui, spiegare meglio come è iniziato il tutto. Quindi ha versato una polvere sul suo piumaggio, causandone la pazzia, e suggessivamente (sorvolando la dimensione), tale polvere si è sparsa ovunque, causando l'epidemia e la pazzia degli animali del posto. Sempre riguardo agli animali, calcherei il pugno sugli effetti "fisici" della follia: quindi magari dire che sono grossi il doppio del normale, hanno gli occhi arrossati e il pelo irto, gli artigli lunghi e la bava alla bocca. Il tutto solo per rendere meglio la scena.
Proseguendo, chiarirei anche meglio il suo potere, che non permette solo di leggere l'anima, anzi ... si limita essenzialmente alle paure. Anche quando Arya indietreggia di fronte alle fiamme, dovresti dire che lo fa perchè è quella la sua paura primaria.
Per finire ... la fialetta.
Cade una fiala e loro sanno che è l'antidoto. Scusa ma è tirata, potresti far dire a Thanatos stesso che è lui ad avere l'antidoto, facendogli accennare alla fiala, e che ovviamente non glielo consegnerà mai. Durante lo scontro cade e quelli la prendono e curano l'epidemia.
Inoltre manca una vera e proprio descrizione dello scontro, specialmente quello con gli animali, su cui non ci si concentra molto.
Concludendo, mi spiace, ma questo capitolo non mi è piaciuto esattamente molto. Lo stile va bene, ma mancano alcuni dettagli che, personalmente, considererei fondamentali.
Tranquilla, non è nulla di grave.
Dopotutto, finora hai fatto un ottimo lavoro e devi assolutamente andarne fiera.
Quindi prenditi un bel respiro, e lo so ... anche se hai ricevuto delle critiche, stai calma e prenditi un periodo di riflessione, poi sistema gli errori.
Continua così comunque, stai facendo un ottimo lavoro, e ne devi assolutamente andarne fiera.
Quindi alla prossima!!!

10/07/17, ore 16:07

Eccomi di ritorno.
Sono fermamente decisa a lasciarti almeno, almeno quattro recensioni entro questa sera.
So che è molto, ma voglio assolutamente rimettermi in pari e visto che la storia mi sta anche prendendo non vi soffrirò di certo a recensirla!
Quindi, eccomi qui.
Non c'è molto da dire, il capiolo è molto breve, ma non per questo meno costruito.
Lo stile è quello che, ormai, hai finalmente imparato a padroneggiare alla perfezione. Ricco di descrizioni sublimi e dialoghi egualmente equilibrati, che ormai sono diventati una costante del tuo modo di scrivere.
Per il resto, non so se lo dirai nel capitolo successivo, ma dovresti chiarire subito il perchè, con esattezza, il Belmut è così importante per quella dimensione.
Detto questo, passo subito al capitolo successivo.

10/07/17, ore 15:52

Come promesso, rieccomi.
Allora, direi di iniziare.
Il capitolo è molto ben costruito, specialmente nella sua parte iniziale.
Lo stacco che permette di ricondurre l'attenzione al Palazzo d'Onice è perfettamente azzeccato.
Apre un breve squarcio nelle file nemiche, anche se nel dialogo in cui Hypnos si complimenta con Selene dovresti chiarire meglio che lo fa perchè è stata lei ha rubare il Pilastro. Comunque, quello che conta è che da qualche accenno a coloro contro cui i Guardiani dovranno confrontarsi, chiarendo bene quali sono le dinamiche presenti tra i nemici e come funzionano i loro caratteri di base, senza tuttavia dare eccessivi indizi.
Per il resto, il capitolo è interamente ben costruito.
Solo una nota, stai sempre attenta al corso del tempo, ribadisci bene che periodo passa ad allenarsi, così che al lettore sia ben chiaro quale periodo i protagonisti passano a fare cosa.
Detto questo, buon lavoro ancora e alla prossima!

09/07/17, ore 21:53

Eccomi qui con l'ultima recensione di oggi.
Ti prometto che, per domani sera, vedrò almeno, almeno di inserirne un altro paio.
Tornando a noi, comunque.
Che dire?
Finora, questo capitolo è certamente quello meglio riuscito.
Oltre alla magnifica ricchezza introspettiva e narrativa, ho trovato lo scontro con Hypnos assolutamente eccezionale.
Lo stile è perfettamente coordinato con quello dei capitoli precedenti, ma se allora qualche piccola incongruenza qua e la l'ho riscontrata qui invece non ne ho trovata proprio nessuna.
Il capitolo è perfetto così come è, e confesso che ti sei proprio superata.
Detto questo, ora vado a nanna.
Domani verso mezzogiorno dovrei metterne della altre, comunque per sera le troverai di certo.

Teoth

Rieccomi con un'altra recensione!
Ebbene, direi di partire seguendo l'ordine narrativo della tua storia. Anche se, in termini generali, posso comunque osservare come tu sia riuscita a mantenere costante lo stile del precedente capitolo. In particolar modo, ho gradito moltissimo la forte introspezione presente in questa parte del racconto, così potente da non poter passare inosservata.
Anche la descrizione paesaggistica di Mithryel è perfettamente costruita. Unica cosetta, Atlantis: bellissima senza ombra di dubbio, ma se la struttura della dimensione è di sole città stato allora non esistono capitali. Puoi dire magari che quella è la città più importante.
Inoltre, anch'io ho avuto lo stesso dubbio di Vago, sul governatore. Magari puoi farla venire da Atlantis e dire che li effettivamente il tiranno esiste ancora, mentre Ilirea è una delle poche polis ancora indipendente.
Altra parte indubbiamente ben costruita è la descrizione dello stato di miseria in cui verte la città, così vivido da essere quasi impressionante. Personalmente, confesso che questo miglioramento nei tratti descrittivi mi ha letteralmente fatta innamorare, continuando su questa strada non ho alcun dubbio sul fatto che farai moltissimi progressi.
Comunque, a parte i difettucci sopra elencati, la cosa che più mi ha lasciata perplessa è lo scontro. La descrizione è iniziata bene, con la presentazione dei due eserciti in conflitto, poi però la narrazione ha perso di realismo, concentrandosi quasi unicamente sui Guardiani. Personalmente, avrei evitato di stare lì a descrivere per filo e per segno tutti gli stili di combattimento usati, sarebbe bastato dire che Shea faceva il grosso del lavoro, Maverik se arrangiava alla meno peggio e gli altri stavano di supporto. Così invece prendono quasi tutta la scena e lo scontro, nellansua complessità, finisce col mancare di realismo.
Tuttavia, anche se verso la fine la battaglia non mi ha conquistata molto, c'è comunque da ammettere che la parte iniziale e centrale è indubbiamente lodevole e compensa ampiamente i difetti della conclusione.
Continua così!

09/07/17, ore 21:15

Ehhh, sorpresa!
Ebbene si, mia cara, carissima amica.
Ecconi di ritorno!
Lo so, lo so, è passato un sacco di tempo dalla mia ultima recensione, ma spero potrai perdonarmi.
Detto questo, meglio che inizi con la recensione vera e propria.
Allora, lo stile ha certamente fatto moltissimi progressi dall'ultima volta che ho letto qualcosa di tuo. Ha saputo accogliere molto positivamente i suggerimenti ricevuti, e ora finalmente la storia inizia a rendere molto meglio, grazie alle descrizioni dettagliate e ai dialoghi equilibrati.
Solo un paio di cosettine ti consiglierei di rivedere, ma nulla di realmente ingente. Innanzitutto, non credo sia necessario elencare con esattezza il numero di scosse che Shin infligge al tizio-lucertola; magari puoi usare quelle stesse righe per definire meglio le urla di dolore, e senza dire "due, e due e ancora due" limitarti a stare sul generico (tipo quella lieve iniziale, un altro paio, ancora una decina e alla fine dopo aver fatto intendere che sono trascorsa due o tre ore far vedere come cede). Poi toglierei quel grazie finale da parte di Tenma, al tizio che gli ha dato le informazioni, perché è abbastanza fuori luogo.
Osservando invece le altre recensioni, non posso dirmi totalmente d'accordo con la prima. È vero che in quanto Guardiani loro dovrebbero stare dalla parte del bene, ma qui c'è in ballo la sicurezza del mondo e di fronte a una resistenza così ostinata non ci sono molte vie di mezzo da utilizzare.
Quindi, riassumendo, veramente un ottimo lavoro. La descrizione del loro sconforto nel vedere Astrea in pezzi mi ha toccato il cuore, e spero vivamente che anche i prossimo capitoli possano essere altrettanto gratificanti.

08/07/17, ore 21:19

Non mi ero mi minimamente reso conto che avessi già pubblicato il capitolo.
Faccio il mea culpa e proseguo con la recensione.
Potrebbe essere stato solo il tempo intercorso dall'ultima volta che ti ho letta ed ora, ma ho avuto l'impressione si un miglioramento netto nello stile.
La novità del legame dell'anima, che ormai non è più considerabile novità, era abbastanza telegrafata, ma mi ha stupito il passato di Arya, diverso da quello che mi avevi anticipato.
Unica nota leggermente stonata: avrei voluto vedere come Shea ha imparato a padroneggiare il suo nuovo potere, lo scontro con gli animali impazziti poteva essere un buon campo di prova per testare il suo legame con la ninfa. Tutto qui.

07/07/17, ore 00:49

Mh,Iryndielll da come l'hai descritta sembra più legata alle piante che al vento ma questo è un dettaglio di poco conto.
Per Belmut l'idea è intrigante...ti sei ispirata a Thunderbird per caso?.
Comunque voglio vedere come si svolgerà la cosa..

13/06/17, ore 17:50

In ritardo, come al solito, ma eccomi qui.
Parto con le critiche, poi, in un secondo momento parlerò delle cose positive.

È un capitolo corto, ma non è questo il punto. Ci sono troppi errori di svista per la sua lunghezza.
Alcuni esempi più veloci:
Li guardò li guardò
Li mise (gli mise)
Virgole mancanti per chiudere gli incisi
"Il governatore allora ci pensò un pò su per trovare poi la risposta (con le virgolette ad aprire dove non è un dialogo)
Credo ce ne siano altri, ma ora come ora non riesco a ricordarmeli.
Sono piccoli errori, ma con due settimane per tirarlo giù, una rilettura veloce poteva non fargli così male.
Su questo fronte ho ancora un dubbio: "non preoccuparti, ce la faremo anche stavolta." Anche stavolta? Tecnicamente non hanno fatto altro che perdere e perdere ancora contro tutto e tutti. Ma è un mio dubbio, null'altro.

Lato positivo.
L'idea della seconda parte è bella, non tanto l'ambientazione, quanto il Belmut, che credo sia una tua creazione, visto che non ne trovo traccia su Internet.

Edit.
Bel lavoro per quanto riguarda le correzioni.
(Recensione modificata il 14/06/2017 - 03:37 pm)

05/06/17, ore 14:41

Mh, buon capitolo.. i due tirapiedi di apophys mi intrigano,mentre la parte narrativa era ben fatta.
In quanto alla spiegazione del tetem era molto esaustiva, complimenti.

03/06/17, ore 13:01

Bene, con quasi un giorno di ritardo, eccomi.
Il primo paragrafo mi ha stupito al punto che ho ricontrollato di aver aperto la storia giusta. E, per una volta, non sto scherzando.
Mi ha stupito lo stile narrativo e descrittivo dell'introduzione, che ho trovato diverso dal tuo solito, migliore, azzarderei, ti ho riconosciuta con il proseguire della storia.
Questo non è un male, a meno che qualcun altro scriva per te, perché si vede che il tuo stile si sta evolvendo e sta maturando con l'esperienza.
I Generali "cattivi" mi hanno stupito, fanno molto manga, è una cosa che non avevo mai letto. Sono curioso di vedere come gestirsi questi personaggi.

23/05/17, ore 08:35

Il capitolo non mi è dispiaciuto, scorre bene ed è chiaro negli avvenimenti. Tra l'altro non ho trovato errori.
Un paio dei miei soliti interrogativi, non sono errori veri e propri, sono più incertezze mie.

La più grande riguarda il famiglio in sè.
Shea non fornisce mai "evidentemente" la sua energia alla ninfa, da quel che noi possiamo leggere le tiene solamente la mano al suo capezzale.
Tra l'altro, il fatto che la guardiana cerchi di tener viva la ninfa con la propria energia, avrebbe anche molto più senso, per il personaggio, rispetto al semplice compiangerla, è come se si trasformasse in una macchina ospedaliera per tenerla cosciente. Inoltre, poi, le parole di Dafne non sarebbero una scoperta tirata fuori dal nulla ma una vera e propria spiegazioni per quello che abbiamo visto.

Secondo, ma meno importante.
Hypno lancia il primo incantesimo, che viene parato dalla ninfa, perchè non ne lancia poi un secondo per finire i guardiani?
Non è un errore di qualunque tipo, è più per te che per noi.
Riassumendo il tutto in una domanda: Quale parte del carattere, dei poteri o della mente di Hypno gli ha fatto decidere di non finire i guardiani?
Per il resto, alla prossima.

Edit:
Si, decisamente meglio dopo la microrevisione.
(Recensione modificata il 23/05/2017 - 06:07 pm)

23/05/17, ore 02:01

Mh, un bel capitolo...anche se ci sono state un paio di cose che mi avevano lasciato perplesso,la prima è stata sicuramente la parte della ninfa.
Lei che stava li in fin di vita e tutti a piangerle attorno...come minimo qualcuno di loro avrebbe potuto degnarsi di curarla...o almeno provarci.
Il secondo,ma semplicemente per curiosità è Hypnos, se la mia conoscenza della mitologia greca non è arrugginita direi che ti sei ispirata al dio greco del sonno e ciò ne conseguirebbe ad avere poteri ipnotici...ma perché il fuoco nero?,come hai detto ti sei ispirata ad Amaterasu, la fiamma nera di itachi...ma viene anche detto che sono le fiamme dell'inferno di conseguenza un nome piu adeguato sarebbe stato quello del dio degli inferi Ade.
Comunque per il resto va bene, un buon capitolo.