Noi Casomai
di crazyfred

31/03/21, ore 16:31

Troppo felice che Vincenzo e Vale abbiano fatto la pace.
Mettiamola così, si sono fatti prendere dalla foga del momento ed entrambi hanno detto cose che non si sarebbero mai sognati di dire '' da lucidi''. In fondo non cambierà nulla tra di loro: indirizzi diversi, ma continueranno a mantenere le loro abitudini che hanno reso così speciale il loro legame. Me troppo curiosa di vedere Vincenzo che fa crossfit.
Francesco che si preoccupa che Emma non stia bene è troppo dolce... amico purtroppo sai come si dice? '' Puoi cercare di proteggere chi ami persino da un raffreddore, ma alla fine i loro guai, li avranno sempre''

31/03/21, ore 16:23

Emma è tipo me quando sono in ansia per qualunque cosa e la gente mi ripete di continuo che posso stare tranquilla... non la biasimo eh. Non è da tutti avere la possibilità di considerare un capitolo chiuso una malattia mortale e di poter ricominciare da capo.
Huber pare proprio un'amante gelosa ( mi ricordo la puntata I figli di Deva, Vincenzo pareva il figo della scuola che doveva invitare Francè o Huber alla festa della scuola), ma mettiamola così: quando vuoi essere tirato su con una battuta o un sorriso Vincenzo non potrebbe avere amico migliore di lui.
Madonna che litigata... fortuna che è intervenuta Emma con la lieta notizia o come minimo la bomba la facevano esplodere direttamente nella caserma condivisa ( che capisco Huber e tutto quello che vuoi, ma che ha contro un posto tutto suo?).

31/03/21, ore 15:42

Niente, Vincenzo in macchina con Francesco ogni volta non sa se tornerà a casa dalla piccola Mela ( e da Vale soprattutto) o se prima di salire in macchina deve fare testamento ed affidare la bambina al suo parente più prossimo XD Un po' mi fa pena, ma immaginarsi la scena è un divertimento! Per non parlare dei commenti di Vincè in merito alle '' coccole'' dei novelli sposi, piccola vendetta ihhihihi
Il piccolo Leo è troppo dolce. Fortuna che a volte è una balla il detto '' il frutto non cade mai troppo lontano dall'albero'' e che come direbbe il nostro Huber '' in ogni mela si nasconde il nocciolo di una pera''. Comunque su Kroess, ora che sappiamo il background completo diciamo che si può spezzare una lancia in suo favore: si, ha commesso degli atti imperdonabili, ma è anche vero che nel momento peggiore della sua esistenza invece di un supporto vero, di qualcuno che voleva veramente aiutarlo, ha incontrato un pazzo nazista.
Sei riuscita a commuovermi nel descrivere il post intervento di Emma, la disperazione di Francesco e di come Vincenzo sia stato vicino ad entrambi.
Che bello, un baby Neri in arrivo!

31/03/21, ore 15:31

Eccomi qua, come promesso. Allora... mi piace troppo la tua idea e di come hai immaginato la sesta serie, ed adoro come ti soffermi sulla parte psicologica dei personaggi, in particolar modo quella di Vincenzo. Lui, povero patatino, nella quinta è quello che ha più grane. Ammiro il fatto che nonostante Eva fosse sul punto di stroncargli la carriera oltre che a portargli via la figlia, lui insista affinchè Mela continui ad avere un rapporto con sua madre. E' proprio una di quelle persone '' troppo buone per odiare''.
Adoro la parte della cena di Natale. Trasmette tutto il calore di una famiglia.
I proverbi di Huber! Poi mi devi insegnare a fare degli ''huberismi'' originali!

31/10/20, ore 11:51

Ogni aggiornamento di questa bellissima storia è una sorpresa piacevole. I personaggi si materializzano come d'incanto davanti al lettore, i paesaggi rallegrano l'anima. Quando leggo i dialoghi, è come se sentissi la voce vera di Francesco, di Emma, di Vincenzo... Mi ripeto nel dire che è la sceneggiatura di Un passo dal cielo che tutti gli amanti della coppia Francesco&Emma avrebbero voluto vedere sullo schermo; e mi ripeto nel sottolineare la gradevole scrittura di Federica, piena di sentimento, di emozione, sentita e curata.

19/10/20, ore 17:32

Wow... Mi sono commosso!
Basterebbe quella breve frase a riassumere tutto quello che ho provato leggendo sto capitolo, ma siamo nello scambio dell'A B C, quindi posso pire dirti la versione lunga: "leggere quelle parole ha suscitato in me un senso di triste felicità che ha portato i miei occhi ad inumidirsi in seguito ad una secrezione di..." ha ha ha sto scherzando dai, passiamo alle cose serie!
Dici piuttosto poco sulla vittima! Sembra quasi che il suo caso sia prettamente messo lì per riempire un po' lo spazio: è per caso probabile che quell'omicidio si ripercuoterá anche sugli altri eventi che vedremo nel corso della storia? Lo spero proprio: sarebbe affascinante!
Invece mi è piaciuto come hai fatto evolvere il rapporto tra Vincenzo e Francesco, tra il poliziotto ed il forestale, tra il vicequestore aggiunto e l'ispettore capo ( ex maresciallo ) della forestale... Beh hai capito, non serve che vada ancora più nel dettaglio! Con Terenche Hill era impossibile non provare un senso di inferiorità al suo cospetto: lui è lui, nessuno poteva reggere il confronto... Forse Giuliano Gemma avrebbe potuto, ma ormai anche lui è assieme a Bud!
Invece due ultra quarantenni sono un'accoppiata migliore, si completano diciamo! E tu lo hai messo fin troppo bene in luce, brava!
Poi io mi sono fermato all'inizio della stagione 4, quindi non sapevo di queste evoluzioni delle storie dei due, e diamine che tristezza... sia per loro che per i bambini... La fortuna in amore a volte pare non esistere in ste serie tv. Ma forse qui pare che ci sia e tutto ciò mi riempie di speranza per come le cose dovranno procedere!
La sceneggiatura è buona, un po' carente la parte del giallo, ma davvero buona per il resto, quindi aspetto con ansia il prossimo passaggio! Continuerò molto molto volentieri la lettura!

13/10/20, ore 11:48

Eccomi qua, per il famoso scambio dell' A B C del giardino! Non avevo mai letto fanfiction su "A un passo dal cielo" e devo ammettere che sta storia mi ha sorpreso non poco, nonostante si soffra la malinconia della mancanza di Terence Hill, ma del resto a ottant'anni non è che fosse più verossimile come forestale! (Che poi manco esiste più la forestale: dovrebbero aggiornarsi nella serie!)
Ammetto che mi è scappato un sorriso cinico quando Vincenzo parlava del voler tenere con sè la piccola fino ai suoi trent'anni: avendola avuta alle soglie dei cinquanta, non credo che avrà le forze per farlo quando verrà il momento, ma non si può mai sapere ha ha ha.
Invece ammetto che mi è spiaciuto per la fine del suo rapporto con Eva. Anche se era prevedibile, basti pensare a quando lei ha dovuto frequentare il pirla per contratto. (E diamine se recitava male quello lì, pur dovendo fare sè stesso!) Già lì c'erano i sintomi di qualche possibile crisi...ma chissà, del resto ormai agli sceneggiatori le storie d'amore realistiche proprio non piacciono più!
La parte sui due... come posso definirli? Neo ri-sposi? Neo coppia riformata? Boh, anche la loro non è che sia proprio una continuity molto semplice eh! Comunque quella parte mi ha messo un po' di malinconia! Ce la faranno a tornare ad essere genitori? Chissà! Anche loro non son più ragazzini del resto...
Invece beh, Huber il sorriso lo fa sempre spuntare! Anche se per me Pozzuoli non sarà mai il VERO Huber! Quello sarà sempre un imitatore; il vero Huber: il Rambo di Mendrisio, segugio di Bizzarrone, Swazzenegher rossocrociato, ecc. ecc. sarà sempre Aldo Baglio, ma in ogni caso Gianmarco lo interpreta dignitosamente, anche nella tua fanfiction, quindi complimenti per come lo hai reso! (e scusa la parentesi su Aldo, Giovanni e Giacomo, ma non posso non citarli di tanto in tanto!)
Quelle luci accese in casa che compaiono alla fine della storia spero non siano un presagio di qualcosa di inaspettato... ma del resto è quasi impossibile che non sia così! Ma staremo a vedere... non si sa mai!
Il ritmo è buono, anche se non troppo incalzante, la trama inizia in modo malinconico ma sereno... e qualcosa mi dice che questa serenità non durerà a lungo, quindi restiamo in attesa e vediamo come si evolverà il tutto: prevedo qualcosa di molto molto pericoloso in vista!
Ti rinnovo i miei complimenti! Un inizio davvero buono per questa storia, e non vedo l'ora di sapere come si evolverà!
Al prossimo scambio mia cara: ti aspetto per il contro scambio di questa A B C!
Sciaoooo

09/10/20, ore 18:54

Ciao! Eccomi a recensire gli ultimi due capitoli! Quando ho letto il "continua" al capitolo precedente ho preferito aspettare e leggere tutto nella sua interezza, così come, evidentemente lo avevi concepito.
Ed ora ha tutto senso, anche il titolo.
Il titolo del capitolo è assolutamente attinente, è un momento di felicità assoluta per i due protagonisti della storia e un rimando alla serie che l'ha ispirata. Fa sognare e promette bene sin da subito.
Lo stile è come sempre scorrevole, brillante, c'è una buona contrapposizione tra i momenti più seri e quelli di "comic relief" che evitano di appesantire al narrazione.
Trovo i personaggi sempre inerenti a sé stessi, pur nella loro evoluzione. Nelle due parti in cui è diviso "Ad un passo dal cielo" è anche possibile notare, grazie al flashback, come i personaggi siano evoluti rispetto ai primi momenti. Certo, le loro manie rimangono, ma si vede come siano parte del carattere e non sono dovute alle circostanze avverse. Francesco, più di tutti, è quello che ha avuto l'evoluzione maggiore. Persino Emma stenta a riconoscerlo, in maniera positiva. Bello vedere come abbia lasciato alle spalle le sue paure e abbia deciso di godersi quello che di bello la vita può offrirgli. Ancora più bello è stato leggere come e dove è nata questa "rinascita" dell'uomo.
Per quanto riguarda Vincenzo e Valeria purtroppo quello che temevo si è avverato: Valeria sta rimettendo su la sua armatura, così come Vincenzo, anche se meno di lei è tornato sulla difensiva. A differenza della ragazza, però, lo vedo più incline a provare a capirci qualcosa. Non abbiamo avuto modo di capire cosa sta passando per la testa di Valeria, spero che sarà possibile in futuro, ma mi sembra che stia cercando di evitare Vincenzo, e non è un bene. La comunicazione, del resto, è sempre stato un loro forte. Ma anche questa, del resto, è un'evoluzione.
In generale sono stati due capitoli molto piacevoli, la seconda parte incredibilmente coinvolgente ed emozionante. Era proprio come essere lì con loro, e grazie allo stile quasi cinematografico la lettura avviene esattamente come se si stesse guardando il tutto da una cinepresa. I dettagli descrittivi del lago sono stati accurati quasi da trasportare nel luogo, si percepisce che sei stata lì.
Nei prossimi capitoli spero ovviamente in un'evoluzione della storia di Vincenzo e Valeria e di scoprire la verità sulla trovatella a quattro zampe (anche se sospetto che verrà adottata dal forestale e dalla sua famiglia).

11/09/20, ore 22:16

Wow! Che dire, anche questo è un bellissimo capitolo. Onestamente, non avertene a male, il precedente non si batte ma questo ha i suoi bei momenti. Mi piace come alterni la leggerezza della vita familiare e le battute tra amici a momenti più seri.
Sono contenta che con Leo sia andato tutto bene, per un attimo ho temuto il peggio.
Quanto mi dispiace per Valeria e Vincenzo, ma si sono andati ad impelagare in qualcosa che non era per loro: sono due persone semplici, alla mano. Hanno voluto fare le cose complicate e si sono bloccati. Che peccato. Si rifaranno, ne sono sicura...
Due momenti sono stati esilaranti: Valeria che dice che Francesco è arancione (e glielo dice in faccia praticamente...ahahahah) e Francesco inca**ato con Vincenzo per averli buttati giù dal letto alle 6 di mattina! Una banda di matti è proprio il caso di dirlo....

Tutto sommato è un capitolo che mi ha divertita molto, ma mi ha fatto anche emozionare. Speriamo di avere un nuovo aggiornamento presto!
Alla prossima!!!!

11/09/20, ore 21:15

Ciao! Che bello, arrivo a leggere - come al mio solito in imperdonabile ritardo - e trovo non uno ma due capitolo!!! Che gioia!!! Stavolta ho abbastanza tempo e voglio lasciare un commento a tutti e due!!!
Che ti devo dire...ti sei superata!!! Il più bel capitolo finora, a mani basse. Adoro Emma e Francesco, la loro dolcezza e questa volta anche la loro passione. Sono loro e mi riempie il cuore leggere di loro.
Che brutta persona il padre di Livia, per fortuna Rosa sembra in grado di tenergli testa e spero lo faccia ragionare. Emma in modalità leonessa che difende il suo uomo ci piace tanto! Vai cosi!
Valeria e Vincenzo mi hanno stesa, ma quanto sono dolci!!! Quel bacio totalmente inaspettato, ma è stato bellissimo, anche se fugace. Non vedo l'ora di leggere dell'appuntamento.
A questo proposito corro a leggere il prossimo capitolo!!!

24/08/20, ore 11:50

Eccomi qua, a scrivere in ritardo la recensione agli ultimi capitoli. WOW!!!! Un'altra tegola per questi due...troveranno mai pace? Speriamo di sì. La suocera mi sembra ben disposta, il suocero non tanto. Tengo le dita incrociate.
Ma quanto è adorabilmente imbranato Vincenzo! Complimenti, riesco sempre ad immaginarlo benissimo. Anche quando spara cavolate ed Emma è una grande che gli tiene testa.
Mannaggia che ti sei fermata sul più bello, sbrigati a pubblicare (e cercherò di essere più puntuale nel leggere la prossima volta ahahha). Alla prossima!!!

02/08/20, ore 18:27

Ciao! Perdonami una recensione così in ritardo ma non avevo visto l'aggiornamento. Bellissimo capitolo come sempre, Emma mi fa una grande tenerezza, si vede che ha voglia di mettersi il passato alle spalle e godersi un po' di meritata felicità con la sua famiglia. La scena con i cavalli lo dimostra a pieno.
Elena ha avuto la fine che si meritava, anche a me non la raccontava giusta nella serie.
Vincenzo e Valeria sono adorabili, il giusto equilibrio tra razionalità, sentimento e sana follia. Non vedo l'ora di vederli alle prese con il loro primo appuntamento.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo. A presto!
(Recensione modificata il 02/08/2020 - 06:28 pm)

31/07/20, ore 14:49

La narrazione è molto scorrevole e davvero ben strutturata. Diciamo che potrebbe essere la prima puntata della sesta serie che tutte avremmo voluto vedere, almeno gli amanti dei FrancEmma ... con una storia d'amore sincera, piena di devozione e complicità.
Ho amato molto le descrizioni dei profumi e dei colori del Natale, l'autrice è stata in grado di trasportarmi fino a san Candido e di farmi assaporare il vin brulé fra candidi fiocchi di neve.
Consiglio agli autori di Un passo dal cielo di dare un'occhiata, per capire quello che molte di noi si sarebbero aspettate dai nostri personaggi preferiti nella nostra serie preferita. Complimenti all'autrice e ovviamente attendo il seguito!!!!!

16/06/20, ore 16:41

Ciao! Che bello che hai già aggiornato...credevo avremmo aspettato di più.
Pensavo avremmo avuto la mamma di Emma e invece ... il fratello. Mi piace che ci sia lui, perché nella serie aveva avuto poco senso la sua comparsata. Speriamo si dia da fare per uscire dal tunnel della droga perché si sta comportando proprio male, sembra un tipo proprio agoista finora. Ed Emma e Francesco sono dei santi a prendersi cura di lui. E questo li critica pure...ma una pizza non gliela leva nessuno guarda....che brutta famiglia, povera Emma, fortuna che ha Francesco!!! Dolce e protettivo, da sposare!!!

12/06/20, ore 19:07

Ciao! Scusa se lascio il commento solo adesso ma non avevo visto che avevi già aggiornato. Che bel capitolo!!! Leonardo è un bimbo dolcissimo e spero Emma e Francesco riescano ad ottenere l\'affidamento. La mamma di Vincenzo mi ha fatto morire dal ridere XD La parte di Eva ed Emma è molto intensa e veritiera, Emma dice delle parole giustissime nei confronti di Eva. Ma Eva a mio parere deve capire cosa vuole, perché San Candido le sta stretta, però vorrebbe avere tutto quello che ha Emma. Ora la domanda sorge spontanea: e la mamma di Emma che vuole ora? Speriamo non la faccia penare, perché non si deve strapazzare. Ahahah!!! Ancora complimenti e alla prossima.