Cuore di burro
di Madame Grandier

13/01/21, ore 23:55

Riallacciandomi alla recensione sul prologo, gli ultimi due capitoli sono il perfetto esempio di quello che ti dicevo. Confesso con la cenere sul capo che mi ero completamente dimenticata di Costance, del suo aspetto, del suo dare sesso (grande errore!) sperando di suscitare amore. Eppure è un personaggio originale davvero ben riuscito e degno di vita propria: bellissima la sua descrizione qui e la breve caratterizzazione nel capitolo precedente, funzionale a presentarci il lato più carnale e impulsivo di Alain dopo il ritratto più idealizzato da parte di Diane. Constance ti dà anche modo di introdurre il terribile segreto di Alain, per un beffardo gioco di somiglianze che risveglia incubi e tragici ricordi. Più non dico, altrimenti spoilero!
Alla prossima
Silvia
(Recensione modificata il 13/01/2021 - 11:55 pm)

13/01/21, ore 20:29

La possibilità di rileggerti riordinando le idee è veramente straordinaria. Ritornando al capitolo, quasi quasi Costance riesce a farmi pena. Adesso.
Perché si comporta come la solita crocerossina che crede di guarire e di ottenere qualcosa di più profondo dall‘oggetto dei suoi desideri, assecondandolo. Col rischio poi di rimanere con un pugno di mosche in mano....
La seconda parte, incentrata su Alain, ci fa intuire il motivo per cui si sentirà sempre come un vaso rotto, inesorabilmente, e perché si faccia scudo di un cinismo che si scontra con l‘animo buono e generoso che possiede.
Che dirti? Che questa storia è originale, ma anche e sempre sinceramente ancorata verso un autentico amore per i personaggi, che parlano tramite te. Bravissima.
Tamara Alessandra

13/01/21, ore 15:46

Alain si sfoga fisicamente per sfuggire ai suoi incubi, ma non sembra riuscirci granché.

10/01/21, ore 22:51

Ecco il nostro Alain visto dal punto di vista della sorella minore che lo idolatra, che lo ama di un amore puro e profondo, è il suo eroe. Poi c'è l'Alain scanzonato, birichino e sciupa femmine che, però, cela nel profondo qualcosa di inanerrabile. Come sai io apprezzo molto Alain, l'ho scritto anche ad altri autori, e il tuo è molto intrigante. Al prossimo capitolo.

10/01/21, ore 22:25

Grazie per ripubblicare la storia. Troppo bella ed originale per perderla.

10/01/21, ore 16:12

Sono felice per questa storia mi dispiace che quella precedente sia andata persa ma aspetto con impazienza il resto.
""NON VEDO L'ORA" con affetto Ruzzola

10/01/21, ore 15:14

Alain nasconde un grande dolore dietro la facciata bonaria ed ironica, ma Diane lo conosce bene.

10/01/21, ore 11:51

Credo di averlo detto un milione di volte, ma ribadirlo un milione e uno credo sia doveroso: la tua scrittura è davvero una scrittura „completa“.
Certo non posso arrogarmi la preparazione e la competenza di un critico letterario ( giammai!), però, da umile lettrice quale sono il tuo modo di narrare è maturo, sicuro, e soprattutto da spaziare in vari registri senza che si avverta stacco o disomogeneità.
Alain viene qui presentato sotto due punti di vista molto diversi, eppure assolutamente complementari. La visione dell‘amata sorella, quasi innamorata del fratello maggiore che, a modo suo, ne idealizza la figura e il modo di concepire la vita di Alain stesso, ruvida e disincantata come siamo abituati a conoscere, eppure ricca di sfaccettature nascoste ( per ora) che la vita gli ha lasciato.
Non è facile destreggiarsi in tutto questo, sei davvero molto brava.
Tamara Alessandra.

09/01/21, ore 16:48

Mi dispiace per la perdita della storia! Se fosse successo a me, sarei rimasta come la biblica statua di sale.
Dall'Amministrazione, nulla possono fare? Le storie cancellate non rimangono in un database con le relative recensioni? Io, purtroppo, non ho salvato le mie recensioni e non posso rincollarle.
Riprenderò la lettura dall'ultimo capitolo non letto, perché non ho tempo di leggere di nuovo la storia, tanto che, ultimamente, sto anche aggiornando con estrema lentezza "La leonessa di Francia".
In bocca al lupo!
(Recensione modificata il 09/01/2021 - 05:53 pm)

09/01/21, ore 15:31

Sono contenta di vedere tornata questa storia. L'inizio sembra luminoso ed allegro... ignorando che la tragedia incombe!

09/01/21, ore 14:42

Sperando che non faccia la fine della recensione di stanotte (efp ultimamente ha qualche problemino, secondo me), ci riprovo e comunque me la salvo prima di inviare!
Breve considerazione su quanto accaduto: perdere la storia e i commenti è stata una iattura, però è anche vero che rileggerla in maniera più continuativa, riveduta e corretta potrebbe essere un valore aggiunto, sia per chi ci si approccia per la prima volta, sia per noi lettori della prima ora, che non possiamo non apprezzarne meglio rimandi e sottigliezze magari sfuggiti inizialmente, quando la lettura e il relativo commento sono più di pancia che razionali.
Il prologo, in questa chiave di lettura, non perde d'intensità ma a ragion veduta è davvero una summa di tutto quello che accadrà, presentandoci la figura di una donna amareggiata ma ancora innamorata, che ricorda con rimpianto un'amica volata via troppo presto. Ovviamente non spoilero nulla per chi non ha letto, ma se già a suo tempo il prologo era particolarmente accattivante, col senno del poi lo è ancora di più, nessuna parola è messa a caso. Il brava è d'obbligo, spero di riuscire a lasciarti i miei commenti con costanza, anche se ultimamente ho poco tempo da dedicare a efp. Un bacio e a presto
Silvia
(Recensione modificata il 09/01/2021 - 02:43 pm)
(Recensione modificata il 09/01/2021 - 03:02 pm)

09/01/21, ore 11:12

Ti ritrovo con la storia da capo, ma questo non la rende meno intrigante. Le parole di Marie Blanche sono enigmatiche tanto quanto quelle di Diane profetiche. Sarà un piacere segurti dall'inizio.

09/01/21, ore 09:55

Adoro i prologhi. Specialmente quelli in cui lasci tante piccole tracce come sassolini per Pollicino, da seguire, per condurti a casa....
Non so se arriveremo a casa, qui.
Ma se il cuore lo è, l‘aspettativa non verrà delusa. E siccome scrivi con quello so che i tuoi personaggi mi faranno sentire a casa, e percorrere la strada, intensa e sofferta, sarà davvero un viaggio emozionante....
Sono pronta.
Tamara Alessandra.

08/01/21, ore 21:08

Cara Madame Grandier questo tuo riproporre "Cuore di Burro" mi offre l'occasione di poter iniziare a seguire questa tua storia dal principio. Mi incuriosisce conoscere questi nuovi personaggi che hai introdotto e che andranno ad interagire con Alain e Diane. Ho avuto la possibilità di leggerne qualche stralcio e devo dire che mi è sembrato un racconto molto affascinante e realistico che seguirò con interesse.
(Recensione modificata il 08/01/2021 - 09:16 pm)

08/01/21, ore 20:27

Brava madame grandiè, aspetto che pubblichi anche il resto,scrivi veramente bene e sei coinvolgente.Brava 😘