Cuore di burro
di Madame Grandier

06/04/21, ore 16:05

Povero Alain, è sconvolto, il suo terribile sogno ne è la prova! In effetti non è solo, c'è ancora sua madre.. se reggerà al terribile colpo della perdita di sua figlia.

06/04/21, ore 01:48

E' il capitolo dell'incontro tra Marie Blanche e Alain, che avviene in modo casuale e imbarazzante, con entrambi praticamente mezzi nudi. Alain si presenta con il suo classico atteggiamento irriverente e da guascone, Marie Blanche sembra esserne all'apparenza contrariata, ma in realtà rimane affascinata dalle provocazioni dell'aitante soldato della guardia. E' probabilmente l'inizio di un rapporto che coinvolgerà tanto entrambi.

06/04/21, ore 01:29

Sono molto in arretrato con la lettura, però a poco a poco arriverò. Un capitolo bello e sorprendente. La prima parte è incentrata sui tormenti di Alain, le sue paure e le sue riflessioni sul Comandante Oscar e l'amico André. La seconda parte svela qualcosa di ancora più drammatico, con Diane che ammette a se stessa il suo amore impossibile per i tempi, per Marie Blanche. Nonostante questa situazione si sposerà ugualmente con Maurice ? La storia si fa sempre più ingarbugliata e intrigante.

06/04/21, ore 00:56

Capitolo onirico. Alain vive un sogno bellissimo, ma deve rendersi conto che è solo un sogno. Forse ha dato un'occhiata a ciò che succede dietro al velo della morte. Forse la sua dolce Diane si occupa, ora, del suo sfortunato bambino. Ma deve tornare alla realtà dove c'è qualcuno che lo ama davvero. Bel lavoro, a presto.

05/04/21, ore 23:42

Non ricordo più cosa scrissi su questo capitolo, ma riflettendo a ragion veduta, certo è che l'evoluzione di Maurice è tra le più inattese, tanto da lasciare spiazzato il lettore: alla fine, infatti, il fidanzato premuroso nonché fratello gentile e affezionato, qui si rivela in tutta la sua bassezza. Alla luce di questo, inizio a dubitare che sia mai stato davvero innamorato di Diane. Dalle sue parole, specie sul finale in cui sputa tutto il veleno che ha in corpo, traspare solo attrazione fisica e smania di possesso... non stuprerà le servette come il suo degno padre, però mi sento di dire che la mela non cade lontano dall'albero! Il punto è: ha recitato fino ad ora? E perché tanto livore (come verrà fuori anche in seguito), nei confronti di Marie Blanche?
Molto bello il crescendo di emozioni che porta alla confessione di Diane, mi è sembrato quasi di sentirne il grido del cuore... e invidia sincera (!) per la splendida illustratrice che, con tanta bravura, ha immortalato Diane, Marie Blanche e Maurice proprio come li hai descritti finora (come non fissare le.labbra così simili dei due fratelli?)
Bravissime entrambe e scusate le mie rare apparizioni... e anche se in ritardo, buona Pasqua!
Un abbraccio
Silvia
(Recensione modificata il 05/04/2021 - 11:49 pm)

27/03/21, ore 15:40

Il fatto è che sono tutti in una situazione disperata, vittime di un regime disumano che solo la guerra ha saputo generare: il sistema feudale! E adesso, sta arrivando la tragedia, soprattutto per il (troppo) possessivo Alain.

27/03/21, ore 07:27

Bella questa aggiunta, infatti mancava qualcosa che completasse pensieri di Diane. Fatto bene ad inserirla...e poi mi piace quando lui la chiama pulcino...è troppo tenero

26/03/21, ore 23:13

Buonasera Madame! Come ti dissi tempo fa questa storia è un crescendo di situazioni, conflitti e momenti intensi, di dramma ed introspezione. So che la figura di Diane ti ha preso la mano e ti è entrata nel cuore progressivamente, lasciando un solco profondo.
Lo stesso che provochi nel lettore. Questo capitolo è pieno di tutto: dei motivi perchè nessuno si dabba sposare, dei motivi perchè qualcun altro si debba amare, dei motivi perchè Diane possa vivere.
C'è dolore, rabbia, ma anche tanta speranza. In un sentimento bello e caldo come quello descritto mirabilmente tra i due fratelli. Nella possibilità di salvarsi amandosi, di Alain e Marie Blanche. E, vista in quest'ottica, persino la scelta estrema di Diane di togliersi la vita, potrebbe sembrare un sacrificio, un dono, per far fiorire le vite degli altri, di chi più amava.
Bellissimo, come sempre.

13/03/21, ore 19:55

Ecco svelato il segreto! Povera Diane, è iniziata la sua fine! Ed è verissimo: sposare un nobile non metteva al sicuro le donne dell'epoca da quelle due morti atroci!

13/03/21, ore 15:15

Di capitoli splendidi ce ne sono in questa storia ( direi tutti, ma alcuni superano di intensità emotiva alcuni altri...), in un crescendo costante che è anche la tua scrittura. Dettagliata, appassionata e ricca, senza essere ridondante, diventa sempre più pregna e partecipe con l’evolversi della vicenda e col la vicinanza ai personaggi.
Questa piccola importantissima monografia su Diane è un capolavoro. Ti aggrappi ad essenziali finestre sul passato per spiegarci il presente, le sue dinamiche e soprattutto il comportamento dei protagonisti. Vediamo Diane con gli occhi tuoi, e Marie Blanche con quelli innamorati di quest’ultima. Ci fai vivere l’escalation di un’amicizia, pura e sincera, di una sorellanza di cuori e di esperienze passate simili, che si tramuta con sofferenza e tormento in un qualcosa di altrettanto bello, ma socialmente inaccettabile e ripudiato da qualsiasi mentalità di allora ( alcune volte anche di adesso..). Fino ad arrivare all’apice, teatrale e sentito, della confessione finale a Maurice. Una confessione fatta anche nei confronti di se’ stessa, che non avrà, purtroppo, il conforto della liberazione....
Ti aspetto sempre con gioia.br />
Tamara Alessandra.
(Recensione modificata il 13/03/2021 - 03:17 pm)

12/02/21, ore 23:45

Convinta di andare a recensire il capitolo del carretto, trovo l'aggiornamento... e che aggiornamento! Scherzi a parte, ricordavo molto bene questa parte. Allora come adesso, mi aveva colpito la tua capacità di scrivere un capitolo dal contenuto squisitamente erotico senza scivolare nel volgare o nel ridicolo (lo confesso, talvolta certe scene mi fanno sorridere anziché mozzarmi il respiro) persino quando indugi nei particolari più arditi. Raramente ho trovato in un racconto di questo genere la perfetta alchimia tra crudezza e poesia. Tu ne sei stata capace, descrivendo la passione esplosa quasi per caso (per lo meno da parte di Alain ) tra due anime affini.
Alla prossima
Silvia
(Recensione modificata il 12/02/2021 - 11:45 pm)

08/02/21, ore 18:23

Allora, immagino che fare l‘elenco di tutte le vocali che mi stanno uscendo sia alquanto imbarazzante, senza contare la salivazione azzerata che rende la lingua come una striscia di cuoio. E non è la prima volta che lo leggo ( sicuramente nemmeno l‘ultima...), ma ogni volta l‘effetto è il medesimo. Anzi, sì notano particolari e sfumature diverse ad ogni rilettura....
A parte il mondo di sensazioni, torno a dirti che sei spettacolare nel descrivere una situazione ad altissimo tasso erotico come questa senza scadere nella volgarità o nella mera e asettica descrizione anatomica ( che cordialmente detesto..), mantenendo alto il filo della passione strettamente allacciato al dolore, al dramma, passato o incombente. Chapeau.
Tamara Alessandra.
(Recensione modificata il 08/02/2021 - 06:24 pm)

08/02/21, ore 14:22

Per essere novellini - soprattutto Marie Blanche - si stanno dando da fare! Forse per lei all'inizio è iniziata come una fuga e una ripicca dal promesso sposo, ma adesso si è resa conto di amare davvero il suo amore platonico di ragazza.

06/02/21, ore 17:13

Se la volta precedente ti dissi che quello era il capitolo migliore, stavolta devo fare lo stesso. Perchè la crescita di questa storia è esponenziale, pagina dopo pagina. In questo poi respiriamo nettamente la tua capacità di stare meravigliosamente in bilico tra il dramma e la sensualità, come già ti ho detto svariate volte. I punti di vista dei protagonisti accentuano tutto questo, come anche l'alternanza tra i pensieri di Diane ed il dialogo liberatorio con la madre ( che purtroppo sfoceranno nella tragedia che già sappiamo..), e il botta e risposta continuo tra Alain e Marie Blanche sulla via del ritorno di quest'ultima. Botta e risposta, peraltro, ricco di umorismo, sensualità e non ultimo il dramma che comunque serpeggia incombente sulle loro esistenze, e di cui invece urge il bisogno di lasciarsi alle spalle.
Non ti ripeto "bravissima", perchè lo sai già ( ed intanto te lo dico).

06/02/21, ore 15:36

Sembra che tra Alain e Marie Blanche le cose si stiano mettendo bene.. Non così per la povera Diane, che se scoperta verrebbe certamente fatta a pezzi dalla società!