| Imperio Mutilado
di cocochokocookie

16/06/10, ore 00:22

Le Ribellioni di Belgio e Olanda... ti amo.
Solo per questo ti amo.
Hai reso il rapporto tra i due magnifico. Non ho nient'altro da aggiungere se non che l'idea di Belgio disperata per il fratello mentre lo cura mi ha commossaç__ç
I nomi che hai dato loro sono bellissimi, e adoro l'ostinatezza dei Paesi Bassi. Hai desctitto benissimo il combattimento contro Spagna. Insomma, ti stimo ti amo ti... ti! çAç
Voglio anche io l'indipendenza di Olanda gnah!
Bravissima come sempre <3

16/06/10, ore 00:16

Recensisco questo capitolo sempre in ritardo >.< Complimentandomi con te per l'inserimento di questa tua opera tra le storie scelte e complimenti anche per i tuoi 17 ani *me idiota*
Sono orgogliosa di aver assistito a quest'opera dall'inzio *piange commossa*
Anyway il tuo stile migliora ad ogni capitolo.
Adoro sempre Lovino e come lo rendi, e quel sei già a casa di Spagna mi inquieta °°
Bravissima come al solito
ancora complimenti!
*va a recensire il nuovo capitolo*

15/06/10, ore 22:53

Io ti adoro! Sappilo!
La tua fic è stupenda! E come se non bastasse è scritta in maniera fantastica! Non ho parole!
E Antonio! Cioè… Antonio!
E Lovino!
Per non parlare di Gilbo! Io adoro Gilbert! Ma non quanto adoro Antonio, sia chiaro. ^.^
Basta: sei un genio.
Non vedo l’ora di leggere il prox capitolo.
E quando ho visto “Europe” dei Globus alla fine del
capitolo mi stava venendo un colpo, giuro! È veramente azzeccata!
Per concludere, ancora complimenti! Bravissima!
Alla prossima

15/06/10, ore 21:26

uwaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sorella ma come me lo mandi Olanda col forcone?!?! E l'altro bellimbusto invece me lo mandi con tanto di ascia alta 3 metri?!'
(si asciuga le lacrime con gesto teatrale) questa è discriminazione sob!
Comunque mi è piaciuto il finale con un chibilovino rannichiato tra le braccia dell'ispanico più amato da tutto il mondo veramente grande questo capitolo!

04/06/10, ore 03:53

Amby. Cioè, no. Tu sei un genio. 'starda =A= (rimaniamo in tema Lovino, vai. X°)
La fic è... è... Geniale. Una delle migliori che tu abbia mai scritto e di tue ne ho lette un bel po'.
Cioè, ma hai presente che sono tornata su efp solo per leggermi tutti e 7 i capitoli in una sola volta? Cioè, ma hai presente? Cioè, cioè!CIOEEEEEEE'~!
...
Che dovevo dire? Ah, sì: adoro Gilbo. E non solo perché amo il personaggio per tutti i motivi del mondo che tu puoi sapere, ma soprattutto perché in questa fanfic l'hai reso benissimo. E' lui, sputato. <3
Oh, e anche Francis. Come potrei non amare il Fratellone 'scritto' da te? E Arthur? E Tonio? E Lovi? Eh, eh? Che mi dici di Lovi? *sclera*
Via, la smetto, che tanto crollo dal sonno. =A=

03/06/10, ore 16:51

Abbi pazienza, ma apro la recensione con una domanda: chi è a parlare all'inizio di questo capitolo? Da quale bocca escono parole tanto sagge? (che in quello che ho visto di Hetalia nessuno potrebbe dirle - fatta forse eccezione per il Pianista Solitario)
Francis in questo capitolo si rivela più bastardo di quanto non sembri: andare a parlare con quella ghigna al povero Nederland...e poi quella frase, con la parola ragazzino volutamente sottolineata: me li immagino i due che parlano, soprattutto i loro toni di voce. Fossi stata nelle due province li avrei presi a schiaffi, lui e Antonio. Non ci si parla con aria strafottente tra Stati: per quanto si possa essere sottomessi, nessuno è disposto a calpestare e farsi calpestare l'orgoglio fino a tal punto. (okay, la taglio con l'immedesimazione nella provincia)
Quanto ad Antonio...beh, è inutile che ora si mostri stanco "delle diatribe marittime e dalle difficoltà nell'amministrare territori tanto ampi". Avrebbe dovuto guardare quello che è successo a Nonno Roma e prevedere che sarebbe successa una cosa simile. Come si suol dire: ha voluto la bicicletta e che ora pedali. Tra l'altro, ho apprezzato tantissimo l'apparizione (seppure fulminea e dietro asterisco) di Nonno Roma: quel personaggio è troppo forte!
La scena successiva, ad essere onesta, non l'ho molto capita. Perché va da Maya? Vuole forse rinfrancarsi l'orgoglio dopo la sconfitta contro Inghilterra? Che bisogno ha?
La scena con Romano mi ha divertita, invece. E' sempre così tenero lo Stato bambino, che fa il duro e l'imbronciato anche quando non ne è in grado, irriducibile fino all'ultimo istante. Ci vorrebbe soltanto la sua, di rivolta, ed allora Antonio avrebbe di che pensare su ogni fronte. Già me lo vedo, anche se immagino difficile per Antonio brandire l'alabarda contro un bambino. Dopotutto, non può aver perso tutta la ragione al punto di scagliarsi a tutta forza contro uno scricciolo che è la metà di lui.
Comunque c'è da stare a vedere, perché questa fic sa rivelarsi imprevedibile (lo so che la Storia è tutto fuorché imprevedibile, ma messa in fic perde anche quella sua caratteristica). Gran bel lavoro, sotto tutti i punti di vista: continua così, mi raccomando!

Takami_Kinomiya
(Recensione modificata il 07/06/2010 - 11:45 pm)

02/06/10, ore 22:01

sarà un capitolo di transizione ma è stupendo comunque!
quanto mi piace la frase iniziale,davvero molto bella.ora ci si mettono pure le fiandre,interessante.antonio non hai la stoffa del nonnino,spiacente ù__ù.
triste la scena con l'impero maya...
spagna è proprio un menefreghista con chiunque tranne romano(vedasi olanda)però mi fa cader le braccia con le sue affermazioni(sei già a casa ^^").
concludo con una comunicazione di servizio:non so quando potrò tornare a recensire,perchè mi devo preparare per la maturità (*TRAUMA*).non verrò più su efp fino alla fine degli esami.te lo dico perchè così sai perchè sparisco!
ma conclusa la discesa agli inferi(O__o) se la fic non sarà finita tornerò di sicuro a recensire.
adios!

02/06/10, ore 11:00

Non ce la faccio più a tornare sui libri, è giugno! ;O; Bastahh.
Saltiamo lo zucchero.
Ascolta, tu non puoi davvero volere che quel faccino sbaciucchino di Canada muoia. Insomma, cosa credi che farò io quando lascerai quest'opera incompiuta? Io non mi ricordo più nemmeno cosa facevo prima di stare qui a commentare e romperti amenamente. °W°
Evviva il multilinguismo! (esiste?) Io parlo solo italiano, siciliano (dobbiamo annoverarlo perché è una lingua a parte ù_ù), inglese e mastico un po' di francese. E le parolacce tedesche. Di Gil non la sapevo! XD
Lo sapevo che Arthur era cento volte più egocentrico del nostro amico dei pennuti obesi.
Riguardo questo capitolo. °W° e basta, sparisci stupida faccina.
Ho apprezzato molto il soliloquio all'inizio. Ci avevo sempre pensato, ma non fino a questo punto. Voglio dire, non avevo mai riflettuto fino a che punto può essere umiliante per una nazione trovarsi in una situazione del genere - anche se non è poi così facile mettersi nei panni di una nazione. XD
Che casino con la nomenclatura del Belgio e dell'Olanda in questo periodo! Il mio libro li riporta come Paesi Bassi. *faccia scettica* Inghilterra, la voce della discordia. Certo che è proprio un mito questo ragazzo nella tua fiction. Altro che UK(e). ù-ù
Nonno Roma dice WEEE CUMPA'! XDDD Nota stupenda. Davvero, è proprio nella stessa situazione! Solo che è un po' più incapace del Nonnino.
La scena della fine dell'Impero Maya è struggente. Leggendo, non puoi fare a meno di chiederti il perché di tutto ciò, e accorgerti, poco dopo, che non vi è una risposta, se non la solita, quella che è meglio non sentire, perché allora è proprio la speranza la prima a morire.
Il tentativo di essere carino di Antonio è un EPIC FAIL. Insomma, non ha tatto con i bambini: "Sei già a casa, Romano" mi fa venire la claustrofobia.
E ora sono cavoletti di Bruxelles, caro Spagna.
Alla prossima recensione, allor. °W° Ancora tu???
Ps: Oh, ma arriva una notifica anche all'autore della fanfiction? Non ne avevo idea. °W°

Ma se non ci va la tua, tra le storie scelte, quale dovrebbe andarci, eh? Sesso e pomodori? =w= Ero in dovere morale di scrivere quella recensione!

01/06/10, ore 19:01

Io devo ringraziare le mie origini se capisco lo spagnolo :'D
Ti ringrazio per la spiegazione sulle età, onestamente mi avevano molto incuriosito le differenze. La spiegazione su Inca poi denota un lavoro accurato anche nei dettagli, ed effettivamente non credo di esagerare nel dire che l'Impero Inca era quello trattato peggio.
E che a nessuno piaccia che Romano sia il preferito onestamente qui traspare ancora meglio, con Olanda che, semplicemente, viene apostrofato con quel "indi un ragazzino gode di più diritti di te?". Aldilà della bellezza della parola indi, che dovrebbe essere usata più spesso nella letteratura mondiale [purtroppo sono fanghèrl anche riguardo alcune parole], la frase è particolarmente efficace, come il fatto che Spagna pensa a loro molto superficialmente, mostrando come i suoi pensieri siano centrati totalmente sulle Americhe e su Romano. Romano che sbuffa pure, bontà sua. [chiedo scusa per il modo in cui mi esprimo, ma sono talmente immersa tra romanzi storici e classici che non riescono a parlare spontaneamente nemmeno negli sms. Il massimo che riesco a dire è: Pomodoro *o*]
Concludo dicendo che aspetto aggiornamenti; l'insurrezione nelle Fiandre è piuttosto interessante, e che mi è piaciuto l'inizio, quando parla di ciò che le Nazioni incarnano.

01/06/10, ore 18:34

sugoiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se è un capitolo di transito direi che non è male anzi è molto bello carino, scusa se sono sintetica ma non ho nulla da dire perchè il capitolo è spettacolare anzi magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

31/05/10, ore 20:01

Questa fanfiction dedicata ad Hetalia è una delle poche a sfondo storico, con molti riferimenti a eventi storici di media fama che dimostrano l'ampia cultura della scrittrice, il cui stile, tra l'altro, è pulito e scorrevole. Ci tengo a sottolineare che la sezione di APH, un manga notoriamente storico, è priva di opere così ben caratterizzate e dense di storia. Nonostante questo, anche se i gusti del pubblico di questa sezione sembrano rivolti più al sesso che alla storia di per sé, Amby è riuscita comunque a far valere la propria bravura, ottenendo molte recensioni per ogni capitolo. Per questi motivi suggerisco che questa fiction compaia tra quelle scelte.

31/05/10, ore 19:41

Sono in superstraritardo, ma in questi giorni non ho proprio avuto tempo. Non ce l'ho nemmeno adesso perché dovrei studiare storia per l'interrogazione di domani, ma questi sono inutili dettagli.
Mi chiedo se tu non abbia ancora pubblicato il nuovo capitolo a causa del mio dolce o per semplice mancanza di tempo, ma voglio fidarmi di me e sperare che l'opzione sia la seconda. XD
Riguardo al capitolo di prima...Beh, si sa: Nonno Roma do it bettah!
Norbertoh! Chi non ama HP? Anche se l'epilogo mi ha fatto lanciare il libro fuori dalla finestra dal nervoso. Troppo banale! Era meglio se non lo scriveva affatto.
TU, DONNAH, tu terminerai questa fanfiction anche a costo della vita di... di Canada! (Tutti: chiii?)
Come sono andati gli esami? Anche se non ho molti dubbi in proposito: scommetto che sono andati a meraviglia, o per far contento Iggy, a gonfie vele -gonfie del ventaccio del Canale della Manica (Iggy: cough, English Channel, please.) che ha favorito la vittoria inglese sugli spagnoli.
Andando al sesto capitolo, sai com'è, vivendo una settimana in Germania si imparano tutte le parolacce peggori. Perciò posso comprendere la scelta del rating. XD
Mi è piaciuta molto l'introduzione: si passa dalla condizione del vincitore, eretto e sprezzante dall'alto del promontorio roccioso, a quella del perdente, "naufrago in se stesso" (frase stupenda).
Il nostro Gilbert mi è sembrato molto urtato dalla situazione, ma d'altra parte, chi non lo sarebbe?
La scena di Romano tutto preoccupato che si scaglia contro Francia, che fino a pochi attimi prima gli ha fatto venire i brividi dalla paura, è davvero adorabile.
Ho adorato Francia e la sua ironia, soprattutto alla domanda secca di Antonio, ritrovatosi i suoi due ex migliori amici davanti senza volerlo davvero. Peccato che il nostro iberico debba proprio comportarsi così. Il bad touch trio spaccava.
Ho già detto di amare Romano? Immagino di sì! Insomma, è troppo carino, lui e la sua ostinazione. <3
Mi è sfuggito il significato dell'ultima parte? Perché l'ebete Prussia ha detto quella frase con quel tono, appunto, ebete? Ho bisogno dei sottotitoli per i diversamente intelligenti. T__T
Ci vediamo al prossimo capitolo! <33

30/05/10, ore 15:58

Innanzitutto auguri in ritardo per i tuoi diciotto anni :)
Seconda cosa perdomani se non ho recensito i precedenti capitoli, mea culpa, rimedierò ora.
Inanzitutto ho amato la scena del combattimento tra Arthur e Antonio, anche se faccio fatica a comprendere spesso gli stacchi tra quando narri di Spagna e delle sue vicende e quando invece ti sposti su Francia e Prussia. Ma per il resto va bene <3
Mi piace come hai reso Inca e Maya, anche se la loro apparizione è stata pressochè fugace, e trovo molto IC Spagna con la situazione storica: infatti non era affatto gentile con le popolazioni SudAmericane, e mi piace anche infatti come hai descritto al scena del "ritorno a casa" di Spagna con la domestica che lo chiama hijo de puta!
E la fine di quest'ultimo capitolo... insomma, è dolce. Lovino che ringrazia i due e poi Prussia che impreca, Gilbert in questa scena l'ho trovato dolce.
E mi è piaciuto anche che Francia, nonostante il passato travagliato con Spagna, abbia deciso di aiutarlo -eh, che ci possiamo fare, non può micca sciogliere il trio. E mi è piaciuto anche come hai reso Inghilterra durante il combattimento!
Insomma brava! Continua così!

26/05/10, ore 17:03

huwaaaaa ma che pucio Romano mentre cura Antonio!!!!!!!!!!
Gilbo spacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quanto adoro quel mangia crauti lo adoro(pure il fratello se vogliamo entrare nei particolari), NATURALMENTE Prussia deve sempre e dico sempre entrare a modi star e sopratutto alla rude boy vaii Gilbo ti amo!!!!!!!!!! grazie per questo capitolo kmq bye bye!!!!!!!!!!!!

26/05/10, ore 16:38

E' bello riuscire a capire tutte le imprecazioni in spagnolo *_*
Ed è bello anche trovare una fanfiction che punti sullo storico e lo faccia così bene, soffermandosi su questo lato di Spagna che in Hetalia non viene mai, ma proprio mai, considerato - a questo proposito, posso amare la cameriera sudamericana? E' così vera <3 - a proposito, scusa la pignoleria ma lo chiedo per orgoglio, come mai Inca è una bambina?
Aspetto l'aggiornamento e rinnovo i complimenti; anche lo stile si adatta alla storia, è chiaro e il lessico è adeguato. Si sente la crudezza in un certo senso, quella che io generalmente associo a Spagna, che è un paese pieno di sole. E amo Spagna e Inghilterra in versione pirata, cruda e guerriera, ecco. Quel "Io vinco sempre" del capitolo scorso lo ricordo ancora perfettamente. Anche Romano è davvero reso bene, e ho apprezzato molto la scena di Impero Maya. E' così parallela con la realtà, è sia il contrasto tra Impero Maya e Spagna che quello tra l'indio e il conquistàdor bianco, che mi è rimasto davvero impresso. Romano poi è un perfetto anello di giunzione, lui che è colonia ma anche europeo, servo eppure preferito.