Poesie tratte dal libro Cuore.
di Paolo Ciraolo

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
19/04/15, ore 19:33

Ciao Paolo.
Veramente notevole questa tua, soprattutto dedicata a un Libro così di successo e talento come Cuore.
Con questa tua hai fatto emergere i grandi valori di questa opera e hai innalzato la bravura del mitico Edmondo De Amicis.
Complimenti, componimento apprezzatissimo.
-Bigin

25/04/12, ore 09:52

ciao! sono Yara, e trovo questa "nuova" poesia che ho letto molto realistica,perchè hai voluto rappresentare un motivo reale...che è accaduto. Mi piace. Io sto lavorando al mio libro(lo specchio di fuoco) e presto lo metterò sul sito...ti avviso quando lo carico ok? beh mi sembrano molto belle le tue poesie complimenti.

28/03/12, ore 19:16

Credo che hai talento da vendere e, in un modo del tutto fantastico, riesci a combinare la tua creatività per la poesia, in versi puri tratti da un celebre libro di narrativa che ha fatto storia in Italia e da cui sono stati tratti più versioni di films.La tua umanità è grandissima e hai un cuore d'oro, sono felice di aver letto questa e le altre tue poesie,che hanno un valore elevato.Ti meriti un plauso speciale e una lode sentita per la tua raccolta e questa composizione in particolar modo.
Con tantissimo affetto

Camillo01

22/03/12, ore 14:31

MI sono commossa, lo ammetto.
Ma non solo per la sua tristezza, il vecchio infatti muore, ma per la sua dolcezza.
Ti giuro una lacrima sta per scenderem di pura commozione per le gesta di quel fanciullo.

DreamNini

31/01/12, ore 19:29

Ciao! Questa storia mi è sempre molto piaciuta, e così la tua poesia naturalmente. Credo che definire Marco coraggioso e candido significhi cogliere perfettamente l'essenza di questo bambino. Certo è stato mosso da un amore molto profondo, sarebbe bello provare dei senimenti così radicati e così forti, chissà!
A presto e complimenti!

04/01/12, ore 15:17

Ciao...una poesia da brividi come il racconto del resto! Ferruccio non era poi cattivo, era solo vivace...troppo ma ha saputo far vedere com'era davvero il suo cuore nel momento più giusto e senza pensarci, non è da tutti.
Comunque, complimenti!
Un saluto e buon anno!

23/12/11, ore 17:39

Lo scrivano fiorentino è forse il racconto che più mi era piaciuto. E anche qui sei bravo a far emergere l'indole del ragazzo e quella del padre. E' chiaro che i due sono legati da un profondo affetto, ed è bello che la severità del padre sia accompagnata dalla dolcezza di quel bacio...E' una conclusione bellissima la tua.
Che dire...Bravo!
Ti saluto

23/12/11, ore 17:35

Ciao! Ah...Cuore...che nostalgia! Mi piace molto questa poesia, io non me ne intendo, ma possiede un ritmo che accompagna gradevolmente le parole. Credo di aver letto Cuore alle elementari, però mi ricordo che puntualmente piangevo. Non so se i ragazzini lo leggono ancora, forse è stato dimenticato, ed è un vero peccato. Questo episodio in particolare insegnerebbe tante tante cose!
Complimenti, a presto!

21/09/11, ore 21:24

Eccomi, come promesso leggo i tuoi scritti!
Purtroppo non ho molto tempo (tutta colpa della scuola!!!!) ma appena trovo un attimo libero torno sulle tue ff! ^^
Allora, premetto che VORREI SAPER SCRIVERE COME TEEE!!!  ahaha, no, davvero, sei molto bravo e, soprattuto scrivi anche su cose serie...
Questa prima poesia ha un che di speciale, che rende il personaggio vivo e presente... e come se i suoi sentimenti diventino visibili, come se il suo spirito fosse lì con il lettore... è qualcosa di speciale non so come spiegarmi... ^^
Comunque è molto bella, davvero, ti faccio tanti complimenti.

Baci, Krestèn

12/09/11, ore 20:59

Scrivo un commento che vale per tutte le poesie di questa serie:

Davvero molto belle, che ispirano coraggio, valori civili che, ahimè, ai giorni d'oggi vanno scomparendo come piccole nuvolette di fumo appena tossite da una calda pipa, il fumo rimane nell'aria ma l'uomo non vede ;)
Baci,
Alexus

22/07/11, ore 18:11

Anche questa è una splendida poesia che hai saputo rendere veramente molto bene! L'immagine del ragazzo che si lancia nel fiume per salvare il bambino è pittosto vivida. Certamente ha dovuto radunare una buona dose di coraggio per questo gesto e per fortuna alla fine è riuscito a salvare il più piccolo!
Complimenti! A presto!

By Cleo^.^

09/07/11, ore 17:26

Non è facile scrivere poesie ma tu ci riesci magnificamente!
Coinvolgi i lettori come un vero poeta ^^
spero aggiungi presto un'altra poesia, alla prossima!
{C.

08/07/11, ore 20:21

Ogni volta mi stupisci sempre di più. Oltre allo sbigottimento provocato dal riaffiorare nella mia mente di vecchi ricordi legati a questa storia, vi è anche un turbamento positivo che mi suscitano le rime e l'assunto del tuo scritto. Come al solito sei riuscito a riassumere in versi una storia toccante, pregna di impavidità ed audacia perciò non posso che - come ogni volta - porgerti i miei più sentiti complimenti.

Con Affetto.

AH

07/07/11, ore 17:27

io NON mi sarei mai buttata nel fiume in piena! mah coraggioso lui...però anche io voglio la medaglia al valor civile e poi la soddisfazione di aver aiutato qualcuno...ma che dico io voglio solo la medaglia ! (Tutti : -.-'') Comunque non è per avere una medaglia che ti lascio questa recensione! Mi è piaciuta tantissimissimo! secondo te se butto una persona nel Po e poi la riprendo ma la danno la medaglia ad..ehm coso...civile?
Baci Lady Luna Love

07/07/11, ore 17:22

dovevi avvertirmi che avevi continuato >:(
Comunque mi è piaciuta tantissimo , io in questo periodo non riesco a fare poesia
La rima di viene sempre perfetta , io invece a cercarla faccio schifo ^^
"e, grazie al tuo coraggio e al tuo candor,
caro Marco,
l'operazione superò
e, a lieto fine
tutto andò."
Ecco la mia parte preferita ! Anche mia nonna ha dovuto sorbire un'operazione ma per fortuna è andato tutto bene
Baci lady Luna Love

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]