Ali d'angeli.
di Paolo Ciraolo

19/05/14, ore 14:08

Eccolo qui, l'altro lato della medaglia. Il diretto contendente dello strepitoso dono del libero arbitrio. Cosa vogliamo farci? Poco, niente... Niente?! No! Non è vero! Possiamo sensibilizzare il mondo, ecco quello che possiamo fare, altroché! Possiamo scrivere poesie riguardo ad angeli che rimangono SBIGOTTITI di fronte a ciò che l'uomo ne ha fatto della vita, della propria possibilità di cambiare (se necessario e piano a piano) le carte in tavola della propria e dell'altrui esistenza. Il tuo modo di descrivere i sentimenti di questi angeli è, triste, ma preciso... bravo. Non descrivi solo gli angeli, lo sai? Descrive anche tutte quelle innumerevoli persone che si sono schierati dalla loro parte, dalla parte del bene incondizionato, dalla parte del 'passa pure amico mio, ti do la precedenza'.
Leggere il tuo animo è meraviglioso, spero che queste parole con questo mia vicinanza spirituale, riescano un minimo a farlo sentire accarezzato!

19/05/14, ore 13:57

Bello, bello, bello. Hai un rapporto con la dimensione celestiale scolpito nel cuore, eh? Eheh, e bravo. Tu si che vuoi farti notare lassù. L'eco di questi sentimenti risuonerà per sempre nel corso dell'esistenza dell'universo, te lo garantisco, ed il giorno in cui 'verranno fatti i conti', quel giorno avrai una posizione nel cuore di Dio davvero molto speciale; per il momento, accontentati dei tuoi lettori.

19/05/14, ore 13:50

La mitezza. Arte tanto ardita quanto odiata.
Nessuno può davvero contestarla,
il suo senso specifico permette a ciascuno di ammirarla.
O Angelo sovrano,
che allieti ogni soffio di uragano,
concedi al nostro udito un dolce dono,
che non sia quello precoce di un frastuono.
Angeli caduti (mandati) sulla terra ce n'è a bizzeffe,
a combatter tutte quelle nefandezze,
a tappar ogni buco con le pezze,
a sondar ad una ad un le inesattezze.
Caspiterina, grazie! Sei riuscito a suscitare in me la voglia di comporre qualcosa anch'io, che bellezza! Un sincero augurio di buona vita e di proseguimento di percorso azzeccato ai tuoi prodigi spirituali e alle tue necessità, che la spada e lo scudo del bene siano sempre con te!

19/05/14, ore 13:40

Che spirito ragazzo! Hai proprio colto nel segno, secondo me. Riflettersi sulle meccaniche divine può sembrare vano, non congeniale, arcaico, sommario. Ed invece no. Il nostro spirito, dalla nascita al presente, non suggerisce altro che rafforzarsi, cadere e rialzarsi più forti di prima, più forti che mai. Confutare il bene è impossibile, ed è questo il dono più grande che Dio c'ha dato. Che il tuo animo rallegri ogni melodia!

19/05/14, ore 13:35

Ravvivare la fede nel Signore, schierarsi dalla parte di Dio. Bravo, bravo, bravo! E' questo che il Signore, vivendo in noi, ci chiede. Noi dal nostro canto altro non possiamo fare che esigere una sintonia armoniosa e salvifica... e questo c'è concesso. Lode a Dio, lode a te mio caro commilitone!

19/05/14, ore 13:31

Che suoni armoniosi e celestiali, bravo. La ricerca della somma quiete permette di rendere le acque meno tortuose, vibranti, e di cogliere sempre maggiori piccolezze. Impegna il tuo cuore continuamente in questa impresa, e Dio ti ricompenserà con sapori idilliaci, perfetti. La sensibilità, come ogni cosa, è un dono. E come ogni dono che si rispetti, dobbiamo farne buon uso. Tu sei sulla buona strada!

19/05/14, ore 13:11

"..di ogni cosa siamo il paradiso..", bingo! Esattamente! E' la stessa cosa che penso io, e mi sono convinto che sia così per chiunque autorizzi Dio ad operare nella propria vita. Con lui, grazie al suo supporto, alle sue strategie, alla sua pazienza, vivendo nella sua grazia, possiamo ripercorrere le vie del paradiso! A volte possono essere attimi, altre minuti, altre stagioni intere... ma ci basterà anche un suo solo occhiolino, che la gioia riempirà per sempre il nostro cuore. W gli innamorati!

19/05/14, ore 13:06

Oh l'amore. Meccanismo nel quale gli angeli vanno proprio a genio, cosa che non potevi fare a meno di mensionare... bravo. E' questo l'amore, l'intervetto 'diretto', senza sotterfugi, c'ho che ci permette di riscoprire il nostro ruolo nel mondo, la nostra meta quotidiana, la fonte di energia (quindi l'elettricità) che permette di far brillare sempre più la nostra lampadina.
E' un piacere avere a che fare coi tuoi sentimenti, caro Paolo. Cerca di crescere sempre più e di riassumere sempre meglio i tuoi sentimenti con maggior 'classe'. Auguri!

19/05/14, ore 12:55

La creatività. Buffa cosa, non è vero? Come non collegarla alle effimere dinamiche angeliche? Il dono di creare, dal nulla, dall'esplosione di un impavido pensiero, una magica concezione. Un'idea. Devi avere un legame molto intrecciato coi tuoi angeli, bravo, continua così... E' questo quello che cercano e darglielo, farà di te un perfetto loro alleato. Grande, hai un gran cuore!

19/05/14, ore 12:49

La notte, il sogno. Il divino divagare per il nostro subconcio. Le tue rime deliziano i sensi, caro Paolo. Il modo in cui piazzi i tuoi angeli (custodi?) è incantevole. Dovrebbero tutti cominciare a monitorare il mondo nella tua stessa lunghezza d'onda, tutto si irradierebbe di magnifica luce, e non solo chi ha il piacere di confrontare il proprio animo con le tue parole.

19/05/14, ore 12:45

A leggere te come si fa ad essere contrari alle religioni? Per quale stupidità si ostinano a smorzare il getto così proverbiale dei credenti nei confronti del mondo? Della luce? Del canto della simmetria globale? L'assoluto rapporto che si viene a creare tra il credente e Dio, permette al primo di aumentare la potenza della sua lampadina (che di conseguenza illuminerà il mondo) in maniera esponenziale. Gli angeli, coloro che, guardando nella giusta direzione, ci permettono di apprezzare e gustare il reale tocco della vita, del superamento delle difficoltà, delle prove, degli impegni della quotidianità, con un semplice e genuino schiocco di dita. Che Dio di benedica, Paolo!

19/05/14, ore 12:38

Il tuo inchiostro non andrà mai sprecato, te lo assicuro. Dimostri una sensibilità davvero straordinaria, i tuoi sentimenti sono un bazooka puntato contro il male che permea nelle coscienze altrui. La potenza degli angeli, lo schiaffo energetico e morale col quale la divina provvidenza contrasta le intemperie della quotidianità, tu le susciti con tutto il tuo cuore. Non è semplice trovare personalità come la tua, trincerati dietro un brillante (anzi, accecante) senso del giusto, del genuino, del candido.
Spero che per me (e per tutti quelli che hanno il piacere di leggerti) valga lo stesso: "Coloro che ti seguono, non si smarriscono, ma amano, fin dal mattino il tuo cuore pio". Non vedo l'ora di leggere tutte le tue raccolte!

19/05/14, ore 12:31

Caro Paolo, devi essere proprio una bella persona. Mi permetto di avanzare un consiglio: per quanto precisa, azzeccata, o comunque sensazionale, la tua poesia necessita di un pizzico di 'morbidezza'. Capisci cosa intendo? Sembra che i tuoi sentimenti cerchino di farsi spazio su una prospettiva, come dire, limitata. Nonostante il tuo spiccato senso spirituale, che qualsiasi persona sensibile reputerebbe affascinante, credo che alla tua penna serva un attimino allargare i suoi orizzonti; elevare la propria prospettiva in modo tale da cogliere e calibrare più aspetti possibili.
Nel vivissimo augurio che queste parole non possano suonare in alcun modo smorzanti di entusiasmo ma, anzi, al contrario, ti forniscano la spinta necessaria per sfondare nel complesso campo della letteratura poetica (e non). Con affetto, un tuo ammiratore!

19/05/14, ore 12:19

Grande tema, quello degli angeli. Davvero uno sviluppo niente male, è un piacere leggersi e confrontarsi con le concezioni spirituali di autori come te, autori che rispediscono immediatamente al mittente ogni forma di pregiudizio o partito preso. Le parole che utilizzi, altro non fanno che evocare dimensioni totalmente contrapposte al raziocinio che ormai dilaga nelle coscienze della gente, opinioni spesso lungi dall'essere considerate erronee, ma portano con loro un imprescindibile senso di "fly down" che immediatamente fanno acquisire un eccezionale valore a determinati lavori, come il tuo. Bravo!

18/05/14, ore 18:03

Prima di recensire volevo chiederti scusa: sono stata assente a causa università, ma efp e tutte le storie che seguivo, come le tue poesie mi sono mancata moltissimo. Per questo sono qui a leggere una delle tue perle. Gli angeli non sono solo essere con ali, splendidi, senza odio, ma angeliche sono anche le tue parole.
Descrivono, anzi fanno vivere un mondo fantastico e mille emozioni.
A presto.

Dream