Recensioni di Mocchan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Aesthesia - 03/10/19, ore 14:46
Capitolo 21: Algorithmic errors
Ciao, Blanca!!
Era da tanto che non aprivo questa storia, ma nell'ultima settimana mi sono messa sotto e ho recuperato tutti i capitoli da dove mi ero fermata.

Il colpo di scena dello scorso capitolo è stato duro da digerire. Proprio non me l'aspettavo e mi è dispiaciuto molto per Walty. La disperazione di Nova è palpabile, grazie anche al tuo stile diretto e fluido che risulta immediato.
L'evoluzione del rapporto fra Nova e Connor mi è piaciuta tantissimo! Adoro vederli interagire e prestare attenzione l'uno all'altro. Ancora sono tutti e due con i paraocchi, ma i primi accenni di qualcosa di più profondo si notano.
Questo capitolo, come hai sottolineato, si concentra su una fase irrequieta per entrambi. Emergono i loro dubbi e lo spaesamento, probabilmente una fase che da soli non possono superare, mentre in sottofondo continua l'inesorabile “ascesa” dei devianti, con casi sempre più frequenti.

Stupendo capitolo, spero di rileggerti presto~♥
Recensione alla storia Home, Family and Song - 24/12/18, ore 00:36
Capitolo 1: Home, Family and Song
Ciao! Eccomi qui~ 😊

Parto subito elogiandoti per la cura nei dettagli: Connor per certi versi è come un bambino che deve imparare a conoscere le abitudini e i modi di fare degli umani. L'inserimento dell'analisi delle calorie, l'appuntarsi l'orario esatto in cui Sumo si sveglia, tenere conto di calcoli percentuali sulla massa corporea di Hank, sono tutti arricchimenti che mi riportano con la mente al videogioco, quando ogni cosa interagibile portava con sé delle informazioni in più, in alcuni casi essenziali, in altri più superflue e di contorno.

La questione del libero arbitrio era uno dei temi portanti di DBH: anche se in grado di provare emozioni, gli androidi si trovano in un primo momento spaesati di fronte alla possibilità di poter e dover decidere per se stessi. Che fare? Come comportarsi? A quale ragione di vita dedicarsi?
Sono tutte domande che anche Connor si ritrova a porsi, tanto che diventa difficile anche compiere le scelte che agli umani paiono semplici.

Intanto è dolcissimo il fatto che Hank abbia tenuto Connor con sé, come coinquilino, ma perché ho come l'impressione che l'androide finisca per occuparsi di tutte quelle mansioni che il tenente non ha la minima voglia di fare?? Bel furbetto!

Mi piace come Connor sia andato alla ricerca di qualcosa che gli piacesse, che fosse di suo gusto, e l'abbia trovato nella musica. Qualcosa che di base non dovrebbe suscitare alcun sentimento in lui, quasi indecifrabile, che però lui riesce in poco tempo a comprendere, a trovarne i significati. Il fatto che trovi una canzone di suo gusto, la sua canzone, rappresenta un arricchimento della sua personalità, un primo passo verso l'umanità e uno più lontano dall'essere macchina.
Il riferimento a Markus per quanto riguarda le tematiche di guerra e violenza mi ha fatto tanto sorridere, ma perché invece ho la sensazione che l'RK200 sia più un tipo da musica Soul o strumentale? Comunque la battuta è azzeccatissima, complimenti a Connor per l'umorismo!

Infine, geniale l'espediente del battito cardiaco per far trasparire il crescente disagio di Hank. Ahahah, certo che gli piace così com'è, e Connor sul finale è davvero diabolico! 🤣

Ti segnalo qualche piccolo refuso che ho incontrato, spero che non ti dispiaccia:
• ...che qualcosa di mosse in lui... → si.
• ...in grado di fargli rivere i ricordi... → non so se intendessi rivivere o rivedere.
• ...porgendo una della auricolari. → uno degli auricolari.

In conclusione, mi piace molto il tuo stile narrativo, scorrevole e curato. La storia è dolcissima, a ricordare da che punto è partito Connor quasi mi commuovo. 😌
A presto~♥
Recensione alla storia Portland Become Human - 13/12/18, ore 17:59
Capitolo 5: Starting Point
Ho visto cos'hai fatto (<.<)!
Hai sostituito Kara con Ralph, così da poter fare il sopraluogo della casa abbandonata, far partire l'inseguimento e far fare una pessima fine al povero androide. Nuoo!!
Disperazione a parte, questo è un universo parallelo, quindi quell'androide poteva benissimo chiamarsi Alfonso e non aver nulla in comune con il Ralph della storia originale (io adoro Ralph *-*).
L'inseguimento è stato adrenalinico, sei riuscita ad evocare il senso di concitazione e pericolosità. In particolare il passaggio in autostrada l'ho sempre trovato tremendo e brutale.
Continuano gli “appuntamenti” con Jacob, a questo giro si capisce da che parte stia lui, ossia da quella degli androidi. Ho come la sensazione che sarà lui, insieme al lavoro sul campo, a cambiare piano piano Richard e a fargli prendere coscienza di sé.
Un bel capitolo pieno di azione!
A presto~!
Recensione alla storia Portland Become Human - 13/12/18, ore 17:34
Capitolo 4: Human Being
Eccomi di nuovo qui, dopo tanto tempo. ^^

Ah, e così Jacob sarà un personaggio di rilievo? Be’, devo dire che mi piace, è un tipo pacato, curioso e informato. Non ha risposto riguardo a dove lavora, ma si intuisce che se ne intenda di robotica. Il fatto che sia stato lui a esporre il tema del trattamento sugli androidi è... interessante, quasi come se stesse cercando di capire lui stesso quanto coscienti siano gli androidi.
Lo scenario sono sicura che sia quello del primo capitolo di Markus, il parco e la descrizione degli individui di passaggio coincidono. Molto ben scritti e suggestivi.

E il tenente si è ripreso dalla sbornia, alla buon ora!
Passo al capitolo successivo, a presto~!
Recensione alla storia Gli androidi sognano... ? - 06/12/18, ore 17:51
Capitolo 10: chapter 10. Decisions
Un capitolo all'insegna dell'introspezione, che guarda a fondo nella mente di Connor esponendo questo suo nuovo modo di vedere il mondo. E forse è anche troppo duro con se stesso, a definirsi uno sciocco quando nei fatti prima non aveva i mezzi per soffermarsi su certi particolari. Più che i mezzi, l'esperienza e le conoscenze. Ma d'altro canto anche il rimorso è un sentimento umano.

Certo che come tiene testa Dick a Hank, nessuno! Un bel caratteraccio tutti e due.
Però in questo caso pare che sia stato Hank a trovare la soluzione, e Connor ha innescato volontariamente la scena che si vede nel finale del videogioco. Quindi è bloccato nel giardino zen senza alcuna possibilità di riprendere coscienza, soluzione estrema ma inevitabile per mantenere il controllo di sé. Connor, sono preoccupata. (;__;)