Recensioni di B A L A L A I K A

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Invito a cena con delitto - 19/06/12, ore 01:48
Capitolo 4: Capitolo IV- Il mistero s'infittisce-
Ehi! ^__^
Che bella notizia, finalmente posso riuscire a leggere il seguito di questa fic!
Mmm... Tutto sempre molto interessante, anche se purtroppo in questo capitolo non è venuto fuori niente di particolare. Peccato. ^^"
Mi sono piaciute molto l'idea di far cadere le spade dal soffitto e quella ancora più grandiosa della stanza a specchio. Ho apprezzato molto Gwen nella spiegazione del suo ragionamento.
Mi sono invece piaciuti poco i continui contrasti tra Duncan e Geoff -che purtroppo non rendono Ic i personaggi come mi piacerebbe- e l'idea di scrivere l'indizio in -più o meno- rime. L'idea della filastrocca mi è sembrata piuttosto infantile oltre che un po' banale, in più non troppo nello stile di Chris. ^^"
Nonostante questo, il capitolo mi è piaciuto e anche se non è accaduto niente di particolarmente entusiasmante, era ben strutturato e lo stile come sempre molto buono.
Ti consiglio solo di ricontrollare un attimo la battuta di Gwen da: "Secondo me" a "... sono scomparsi." perché hai saltato un paio di congiuntivi.
Che altro dire, ora sono proprio curiosa di vedere cosa succederà con Noah, Alejandro e Heather! Parlando di questi ultimi, devo ammettere di aver adorato la prima -e ultima xD- battuta della ragazza. Assolutamente fantastica.
Solo una domanda: Bridgette non fa niente? :P

Un bacio e alla prossima.
Laika <3
Recensione alla storia Dark side~ - 12/06/12, ore 18:57
Capitolo 16: Abega, il Fiore della Passione
E finalmente ce l'ho fatta! Wow, ultimamente è davvero poco il tempo che passo in questo sito.
*sospira*
Dai, almeno questa volta non sono stata ritardataria come l'ultima, il che è già tanto, considerando i miei standard più recenti. ^^"
Capitolo interessante come al solito, è sempre un piacere continuare la lettura di questa fic. Come mi pare di averti già detto, questa ha qualcosa di diverso dalle altre fanfictions del Fandom -e non mi riferisco affatto all'epoca o a Courtney come principessa o Duncan come licantropo, perché, ahimè, questi sono luoghi che stanno diventando sempre più popolari-, bensì a come riesci a gestire la storia e a narrare le vicende, proprio con il classico "timbro da fiaba".
Mi piace come spieghi i fatti e come stai facendo evolvere la trama, non sono una grande amante della terza persona, ma questo sembra non importare perché riesco a calarmi nel racconto con una facilità e una spontaneità incredibili. Non posso che farti i complimenti per questo. ^__^
Riguardo a questo capitolo, devo dire di aver molto apprezzato la comparsa delle belve feroci, direi di poterlo considerare quasi una citazione alle fiabe classiche. 
Mi è piaciuto come hai gestito il duello tra loro e il Principe, solo, ti consiglierei di controllare meglio alcuni punti a riguardo perché a volte hai fatto confusione su chi fosse il soggetto tra "belve/creature" -non mi ricordo adesso xD- e "animali" creando qualche problema di concordanza tra maschili e femminili.
Sempre riguardo all'esposizione, se fossi in te eviterei di scrivere "kilometri" abbreviato e opterei per scriverlo tutto intero. Orribili kappa... ^^"
Ho trovato molto buona la trama e ancora migliore la caratterizzazione di Vincent: spietato, senza scrupoli e determinato nel raggiungere il suo obiettivo. La sua smania di possesso nei confronti di Courtney è interessante, anche se a volte durante la lettura mi sono ritrovata a urlare: "Ma fatti una **** e lascia stare quella poverina!". xD
In effetti bisogna proprio dire che Vincent è un... Ninfomane, un malato. Basta notare il suo paragone del fiore come "una macchia rossa in mezzo a delle bianche lenzuola" o qualcosa del genere.
Vincent, tesoro, non sei mica a posto con la testa, sai? xD
Molto bella anche l'immagine del cavallo drago e le descrizioni delle montagne e della scalata.
Solo, se vuoi un consiglio, secondo me sarebbe meglio cercare di fare i capitoli un po' più lunghi e così narrare qualche fatto in più. In fondo, qua cosa è successo? Vincent ha raccolto il fiore, tutto qui. A mio parere, potresti addirittura unire questi ultimi aggiornamenti in un capitolo unico. ^^"
Beh, attendo i prossimi.


Un bacio e alla prossima.
Laika <3
...
Ahhh, quant'era che non lo scrivevo?! :')
Recensione alla storia La festa a casa di Alejandro (titolo provvisorio) - 20/05/12, ore 15:42
Capitolo 3: 3. Shopping
Ok, ehm... Iniziamo con il salutare: ciao a tutte e due!
Prima fic, eh? Scusate, ma si vede, e anche tanto. ^^"
E' molto che non lascio una recensione negativa, quindi cercherò di essere il più esauriente possibile: la vostra fic ha dei seri problemi che sarebbe meglio sistemare adesso, prima di pubblicare un altro capitolo.
Per prima cosa, la trama. La vostra mi sembra abbastanza carina, un'idea, diciamo, innocente. Non è il massimo dell'originalità, ma in fondo non posso dire tanto, dato che avete scritto solo tre capitoli, tra l'altro abbastanza -e a volte troppo- corti. Da quel che ho capito, la fic si incentra soprattutto sull'AxH, coppia che personalmente adoro e che difenderò sempre, ogni volta che me la troverò in ambiti Ooc. A quanto pare, Heather e Alejandro sono nella solita situazione post reality e non si sono ancora chiariti riguardo ai loro sentimenti reciproci, lei allora decide di far ingelosire il ragazzo servendosi del fratello di lui, José. Ok, questa mi sembra un'idea carina, ma secondo me il rapporto tra Heather e José è troppo... Frettoloso, forse?
Come si sono conosciuti? Da quanto? Perché Heather è così gentile (capitolo due) con lui? E' possibile che ci sia davvero del tenero?
Heather è famosa per il suo carattere scontroso e difficile, dubito che accetterebbe di fare amicizia con un altro Burromuerto, uno le basta e avanza, non credete?
Su José invece avete più carta bianca perché è un personaggio appena menzionato da Al un paio di volte e di lui si sa solo che si diverte a prendere in giro il fratello e che può diventare anche peggio di lui. Ecco, dopo questa breve descrizione, si capisce che non deve essere un ragazzo molto socievole, quindi dubito che accetterebbe così di buon grado di aiutare Heather, almeno non senza chiedere qualcosa in cambio.
Parlando di Alejandro c'é poco da dire, dato che non lo avete delineato molto e appare solo nel primo capitolo. Nonostante ciò, posso dire di considerarlo più o meno Ic, ma è ancora presto per dirlo.
Ho notato che avete messo l'avviso Ooc nell'introduzione della fic e che quindi il lettore dovrebbe considerarsi "avvisato", ma vi consiglio di fare più attenzione ai caratteri dei personaggi e di lavorarci meglio. ;)
Parlando anche dei capitoli, beh, vi consiglio di curarli di più prima di pubblicarli online.
Il primo mi sembra abbastanza carino, purtroppo però presenta davvero troppi errori per meritare da solo una bandierina verde. Lo stile copione e l'assenza di descrizioni decenti lo penalizzano parecchio, così come la presenza di emoctions e di asterischi inutili che non dovrebbero esserci in un testo serio. Ti dirò, a me l'intromissione di discussioni di chat nei capitoli non dispiacciono, al contrario le trovo sempre abbastanza carine e lì la presenza di smile è giustificata. Purtroppo il capitolo è pieno zeppo di errori grammaticali: lettere maiuscole dimenticate, punteggiatura errata e spesso assente, problemi con la gestione dei tempi verbali che non rispettano la consecutio temporum.
Il secondo capitolo, perdonatemi, ma non è degno di essere considerato un vero "capitolo". E' veramente troppo corto e nonostante questo, gli errori sono presenti e sono anche tanti. Per prima cosa, perché avete cambiato lo stile della narrazione? Nel primo capitolo era al presente, come mai nel successivo le vicende sono narrate al passato remoto? A parte questo, gli errori sono pressoché gli stessi del capitolo precedente: punteggiatura errata (dove sono le virgole?!), maiuscole assenti e vari errori di battitura.
Nel terzo capitolo appaiono anche Sierra e Blaineley (è così che si scrive! Basta cercare su Google oppure semplicemente copiare dalla casella dei personaggi del fandom) e sinceramente non capisco perché vadano così d'accordo anche loro, dato che nel reality si saranno scambiate sì e no due parole.
Tralasciando questo, la cosa più assurda è che voi a fine capitolo dite esplicitamente di aver smesso di usare lo stile copione, ma non è così che si imposta un discorso diretto.
Vi faccio vedere dove sbagliate:

Hey Heather cosa ci fai qui? E per di più cosa ci fai qui con Josè? Le disse Sierra
Sono qui per comprare il vestito che metterò alla festa e Josè è venuto per consigliarmi. Le rispose tranquillamente Heather

-Hey Ehi, Heather, cosa ci fai qui? E per di più, cosa ci fai qui con José?- Le disse (sarebbe meglio "chiese") Sierra.
-Sono qui per comprare il vestito che metterò alla festa e José è venuto per consigliarmi.- Le rispose tranquillamente Heather.

Dovete inserire i trattini (-) o le virgolette ("), come preferite. Mi raccomando, una volta che avete aperto il discorso, ricordatevi sempre di chiuderlo, una volta che il personaggio ha finito di parlare.
Sempre rimanendo su questo capitolo, fate più attenzione alla grammatica! Vi ricordo che nei testi in prosa, i numeri vanno scritti in parole, non in cifre e mi raccomando, distinguete meglio i cardinali e gli ordinali.

Intanto che Heather provò il 14(°) vestito.
Intanto che Heather si provava (occorre l'imperfetto in questo caso) il quattordicesimo vestito.

In conclusione, la storia in sé non è male, solo che -cosa fondamentale- ha bisogno di maggiori cure e revisioni. Se fossi in voi, chiederei aiuto ad una beta writer, sarebbe felice di darvi una mano, oppure comincerei ad usare il correttore automatico del Word.
Penso di aver detto tutto, spero di essermi spiegata bene e che non vi siate offese, perché era davvero l'ultima della mie intenzioni.
Spero leggiate completamente la mia recensione e seguiate i miei consigli. ^__^

Un bacio e alla prossima.
Laika <3


Recensione alla storia Nightmare before die - 20/05/12, ore 14:16
Capitolo 12: 12
Luna! ^__^
Ti prego di perdonare il mio clamoroso ritardo, ma è passato giusto un mese, dall'ultima volta che sono entrata su Efp. ^^"
Partirò subito con il commentare il capitolo, saltando inutili monologhi che non ti interesseranno di certo.
Allora, che dire, questo sì che è un capitolo con tutti gli attributi! *__*
Finalmente abbiamo avuto l'onore dell'apparizione del caro Greg! Che dire, ti faccio i miei complimenti, in poche righe sei riuscita a renderlo proprio bene. Senza dubbio abbastanza Ic, con il suo solito e unico modo di fare e assolutamente perfetto con il suo discorso a Heather.
Mi sono piaciute molto anche le altre apparizioni degli altri personaggi -quella di Noah, in particolare- ma la cosa che ho quasi letteralmente adorato è stata la caratterizzazione della signora Wilson. Così scostante, diffidente nei confronti del medico e preoccupata per la figlia, ho trovato perfetto il paragone che hai usato per descriverla: "La madre di Heather rimase appoggiata allo stipite della porta per tutto il tempo, come una civetta che attende il momento propizio per afferrare il topolino e portarlo lontano."
Assolutamente geniale, davvero geniale. ^__^
Che altro dire, la trama mi appassiona sempre di più, lo stile è pressoché ottimo e riesci a gestire bene tutti i personaggi senza sfociare nell'odiatissimo e temutissimo Ooc.
Se devo scegliere un capitolo preferito... Mmm... Forse il nove: è piuttosto lungo, compare un bel numero di personaggi, tutti ben delineati, e sono presenti delle pucciosissime scene AxH! *___*
Che altro dire, ora penso di aver proprio finito.
Ti faccio i miei complimenti e spero di leggere presto questo famigerato tredicesimo capitolo. :)

Un bacio e alla prossima.
Laika <3

Recensione alla storia Odi et Amo - 20/05/12, ore 13:50
Capitolo 8: Anniversary Day
Ehi! ^__^
Chiedo stravenia per il mio clamoroso ritardo, ma non sono entrata su Efp per settimane e non sai quanto mi dispiaccia. Ma sai, ultimamente la voglia è sempre così assente e questo sito comincia a piacermi sempre di meno.
*sospira*
Beh, capitolo stupendo come sempre! :D
Mi è piaciuta soprattutto la prima parte, con il caro Al che si desta e trova un vassoio colmo di delizie proprio di fianco a lui. Molto divertenti e soprattutto molto Ic le sue considerazioni e quando hai accennato al fatto che ogni tanto anche lui possa permettersi di mangiare certi cibi. E in particolare ho adorato la scena in cui Alejandro realizza che Heather non può avergli preparato la colazione semplicemente per gentilezza, ma perché quello è un giorno importante... Importante come il loro anniversario! Il loro anniversario che casualmente cade di domenica, giorno in cui i negozi sono tutti chiusi. xD
Molto carina anche la parte seguente, ho apprezzato molto l'Ic di Heather, soprattutto quando lei gli rifila il suo regalo, quasi lanciando il pacchetto. Pucciosa, pucciosa. xD
E stupenda anche la conclusione, sicuramente Heather ha saputo vendicarsi e Alejandro certamente non dimenticherà mai più il loro anniversario.
Capitolo splendido sotto tutti i punti di vista, mi è piaciuto dall'inizio alla fine. Riguardo allo stile, beh, c'è poco da commentare, dato che la mia opinione già la conosci: ottima narrazione, ottimo Ic e dire che il testo è scorrevole sarebbe un eufemismo. :)
In conclusione, complimenti e splendido lavoro!

Un bacio e alla prossima.
Laika <3