Recensioni di AlbAM

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The wonders still awaiting - 27/01/24, ore 21:27
Capitolo 12: Cap. 12: Hate me
Ciao,
capitolo davvero bello. Sia la prima parte in cui i soldati americani si lamentano per la presenza di Saltzman e lo insultano. Sia per la seconda con il bellissimo discorso del capitano Miller.
Ho trovato molto realistico che i soldati che non conoscono Saltzman si siano irritati vedendo un soldato tedesco tra loro e hai reso bene il nervosismo che si crea, soprattutto dopo che lo vedono parlare in tedesco con Upham.
Mi è piaciuto l'intervento in sua difesa, da parte di Mellish che dimostra di essere molto maturato, cosa che nota anche Miller. Proprio lui subito dopo, interviene per riportare tutti alla calma e fa un discorso molto bello sul rispetto del prossimo e sul fatto che non si deve condannare una persona basandosi sul pregiudizio. Con la sua pacatezza e la sua capacità di fare arrivare messaggi importanti in modo semplice, tipica dei "veri" insegnanti, Miller riesce a placare gli animi e anche a far vergognare un po' i soldati per le loro parole di poco prima, cariche di odio.
Saltzman però è rimasto molto scosso da quanto è successo e non crede più che in America ci possa essere un futuro per lui. Chissà se questa volta sarà si invertiranno le parti e sarà Mellish a confortare Saltzman... ♥️
A presto!
AlbAM
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 26/11/23, ore 19:19
Capitolo 10: Cap. 10: Trustfall
Ciao,
era da un po' che non tornavo a questa storia, così ho deciso di recuperare.
La fine della guerra si avvicina e i giovani soldati cominciano a credere alle voci che parlano di un ritorno a casa molto presto, ma temo che tanto per cambiare i generali li deluderanno, la guerra in Europa infatti durerà ancora parecchi mesi, purtroppo.
Nel frattempo Saltzman continua a cercare di aiutare Mellish a superare il suo trauma, ma il ragazzo non è pronto. Non vuole o meglio, non ce la fa ancora a ricordare. L'esperienza è stata troppo devastante per lui e d'altra parte come dargli torto, poveretto. Fortunatamente, il tedesco si rende conto che è ancora troppo presto per Mellish e rinuncia al suo proposito di fargli ricordare o meglio accettare il ricordo di ciò che è davvero successo.
Nel finale, Mellish comincia a riflettere in modo più serio sul rapporto che si sta sviluppando tra lui e Saltzman e per la prima volta, comincia ad ammettere con sé se stesso che potrebbe trattarsi di amore... La strada però è ancora lunga, così come la guerra....
Un altro bel capitolo!
A presto! ❤️
AlbAM
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 14/10/23, ore 21:34
Capitolo 9: Cap. 9: Darkest days
Ciao,
interessante questo capitolo, si scopre come è andata realmente, quando Mellish ha rischiato di essere ucciso dall'SS. La situazione era ancora peggiore di come la ricordava il ragazzo, la ferita era molto più profonda e Saltzman ha fatto appena in tempo a intervenire. Addirittura Mellish, si è ritrovato tremante e terrorizzato tra le braccia del tedesco che per confortarlo lo ha addirittura baciato. Ma tutte queste cose, Mellish le aveva rimosse perché la sua mente aveva bisogno di semplificare, di rendere il ricordo dell'aggressione meno tragico.
Anche io penso, come Saltzman, che per Mellish sia meglio ricordare, però forse è ancora presto. Ci vorrà molta pazienza, gentilezza e tempo.
Ma mi sembra che Saltzman abbia compreso molto bene tutto questo e sia disposto a rispettare i tempi del giovane americano.
A presto! ❤️
AlbAM
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 07/10/23, ore 18:40
Capitolo 8: Cap. 8: I am free
Ciao,
bel capitolo che sicuramente rientra tra i miei preferiti. Ho trovato molto realistica la reazione di Mellish dopo la notte passata con Saltzman. Indubbiamente Mellish è un "ragazzino" rispetto a Saltzman ed è comprensibile che non condivida i suoi piani per il futuro! È troppo presto perché abbia già chiaro cosa vorrà fare della sua vita! Saltzman è un brav'uomo, ma sinceramente è un po' troppo pressante, credo che dovrebbe dare a Mellish un po' di tempo prima di dare per scontate certe cose! Chissà, forse Upham è riuscito a farglielo capire.
La parte in cui i ragazzi riparano il giardino rovinato dai tedeschi è molto bella. È davvero una metafora di ciò che stanno facendo come soldati: ricostruire e riportare la bellezza dove i tedeschi hanno portato orrore e distruzione! ❤️
Mi è piaciuta molto anche la serenità che sei riuscita a trasmettere in questa parte della storia. Ed è stato bello vedere Mellish finalmente felicr e a suo agio con i suoi amici.
Peccato che nella parte finale Saltzman metta in crisi Mellish facendogli quella domanda. Certo è giusto che il giovane americano trovi il coraggio di ricordare e sono sicura che ricordare lo aiuterà a guarire dal suo trauma, ma vederlo così sconvolto è qualcosa che rattrista profondamente.
Le righe finali del capitolo sono di forte impatto, ti faccio i complimenti per come hai ribaltato completamente l'atmosfera sorprendendo il lettore con un bel pugno allo stomaco!
Complimenti e a presto!
AlbAM
Recensione alla storia The wonders still awaiting - 23/09/23, ore 16:29
Capitolo 7: Cap. 7: Moth to a flame
Ciao,
vedo che Upham shippa Saltzaman e Mellish quanto e più di noi lettori! 🤣 Dopo una noiosa ma necessaria, lezione di storia e Costituzione Americana, Saltzman può tornare al suo argomento preferito e Upham offre tutto il suo appoggio al tedesco.
Le interazioni tra Mellish e Saltzman però sono sempre complicate e i malintesi sono sempre dietro l'angolo. Per fortuna però Mellish è un ragazzo sensibile e capisce quando sbaglia e d'altra parte Saltzamn oltre a essere innamorato perso e anche più maturo e capisce quando non è il caso di prendersela troppo!
E finalmente, grazie all'aiuto di Upham, i due giovani possono lasciarsi andare all'amore. Saltzman è veramente tenero e gentile e Mellish può lasciarsi andare e finalmente si sente protetto e al sicuro. Cosa che non succedeva da tanto tempo e che certamente lo aiuterà anche a superare il trauma che ha vissuto.
Tra parentesi, sono contenta anche io che Saltzman non abbia colpito Upham o comunque, nel caso, lo abbia fatto involontariamente e che ci sia stato questo chiarimento tra i due. Credo infatti che in caso contrario Mellish non sarebbe riuscito a fidarsi fino in fondo del tedesco e non avrebbe potuto lasciarsi andare come è successo.
Ora i due sono diventati una coppia, ma la strada per loro è ancora tutta in salita. Sopratutto perché, come giustamente pensa Mellish, non sarà così facile per la sua famiglia accettare l'amicizia con un tedesco e meno che mai una relazione sentimentale che in quegli anni sarebbe stata inaccettabile anche se fossero stati entrambi americani!
Per ora, comunque, Mellish e Saltzman si godono un po' di serenità l'uno tra le braccia dell'altro. ❤️
A presto!
AlbAM
(Recensione modificata il 25/09/2023 - 01:39 pm)