Recensioni di Claire Piece

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Another world - 16/09/13, ore 16:01
Capitolo 1: 1. Apple
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Salve a tutta l’amministrazione di EFP.

Mi rivolgo a voi per una segnalazione, chiedendovi di poter inserire questa storia all’interno della categoria ‘scelte’.
Seguo questa fan fiction su Death Note da ben due anni e mi ha catturata fin dalla lettura del suo primissimo capitolo.
L’autrice è sempre stata molto attenta e puntuale nella pubblicazione di ogni singolo capitolo ed ha sempre mostrato particolare premura nell’informare i suoi lettori di eventuali e accidentali ritardi. Inoltre ci tengo ad informare che è in fase di completamento.
Nella storia, sebbene non c’è una immediata entrata in scena dei personaggi più conosciuti della serie, perlomeno nei primi capitoli, riesce perfettamente ad assorbire il lettore catturandolo nelle fasi iniziali della trama, grazie alle descrizioni minuziose e ben esposte, che coinvolgono, risvegliano le sensazioni più familiari e quotidiane, fino ad arrivare anche ad analisi emotive e dettagliate di tutti i personaggi che si muovono nella storia, che siano OC o dell’opera originale.
La trama riesce ad essere piena e ricca, creando una morbosa curiosità che porta il lettore, non solo a voler vedere la comparsa di un personaggio conosciuto o preferito, ma anche nel voler scoprire quasi personalmente cosa c’è sotto al mistero che ha appena iniziato a dipanare.
Tutti gli aspetti fisici e caratteriali dei personaggi di Death Note sono precisamente descritti e, a mio parere, vengono resi reali e viene dato ancora più corpo alle personalità che abbiamo potuto vedere solo in forma illustrata e cartacea.
I personaggi OC, soprattutto la protagonista femminile, Emma, hanno un carattere ben costruito e portano il lettore ad amarli senza trovare differenze tra quelli della storia originale di Death Note e quelli di fantasia dell’autrice.
Emma, è il personaggio veicolo che guida il lettore all’interno della storia in qualsiasi gesto o pensiero che compie. Risoluta e con gradi affinità e differenze con il personaggio di L, crea quell’effetto di tensione, sul filo del rasoio, che elettrizza e scioglie in maniera romantica, ma mai stucchevole, rimanendo sempre e comunque sulla linea di una trama che fa parte delle categorie giallo e del mistero che appartengono all’opera originale.
In questa storia, non tutto quello che viene letto in un primo istante è quel che sembra, il lettore crede di aver capito i ragionamenti della protagonista o di L o di Light Yagami, ma un perfetto intreccio e incastro narrativo crea un risvolto finale sempre inaspettato e galvanizzante, che porta a voler sapere di più e a scoprire trasformazioni inattese - se non addirittura delle migliorie - alla storia originale. Ad istigare questo aspetto c’è anche una voce narratrice fuori campo dispettosa e a volte persino filosofica, che induce il lettore a riflettere sui molteplici aspetti della stessa vita umana.
Questa fan fiction orterebbe chiunque, un non esperto o non fan del fandom Death Note, ad appassionarsi a questo genere di narrazione pur non conoscendone niente a riguardo.
La completezza di questa fan fiction - che a mio parere non definirei tale, ma più uno spin off o essa stessa la storia originale di Death Note – è accompagnata da un linguaggio ricco, da descrizioni e similitudini fantasiose, da un italiano corretto, da una scorrevole lettura; trascinante esattamente come un’opera professionale. Arricchisce il lessico di chi legge ed è esaustiva sotto ogni punto di vista.
Per cui, dopo avervi illustrato ogni parte e essenza di questa trascinante storia, vorrei esortare di nuovo la gentile amministrazione di EFP, a leggere ed inserire questo capolavoro di fan fiction nelle storie scelte.

Ringrazio per l’attenzione e spero, come ce l’ho avuta anch’io, in una vostra buona impressione.

Claire Piece
Recensione alla storia Another world - 26/01/13, ore 00:34
Capitolo 37: 37. Una comunissima alba
Ciao Eru!
Avrei dovuto recensirti il capitolo precedente, ma sarebbe stato troppo semplice. E se devo dirla tutta, era troppo bello per essere vero. 
Le mie considerazioni su L te le accenno un po' qui e poi il resto sarà analizzato, dal mio punto di vista e come l'ho vissuto io ovviamente.
L è un bastardo!
E fin qui nulla di nuovo, considarando che sia nella vita reale, che nelle vite di finzione, i bastardi ci sono sempre, il problema è passare sopra al fatto che L è così bastardo. Credo che se lo si ami per bene come personaggio o persona, lo si debba prendere per com'è, senza svegliarsi un bel giorno e non capire perché sia così. Semplice perché lui è così, punto.
Ma vado per gradi e comincio dalla parte risveglio, dove ho avuto le stesse sensazioni di imbarazzo e strana completezza, come Emma, solo che a volte, è proprio vero, anche se abbiamo toccato e afferrato quello che volevamo da tempo, il senso di incompletezza ci perseguita, ma forse a me sarebbe bastato guardarlo, lì steso a terra sfidando l'imbarazzo, per smettere di sentirmi un po' vuota ;).
E mi è piaciuto moltissimo il punto in cui si passa dal momento di "intimità", al momento crudo e graffiante, il momento della tortura di Misa, che non è finita e continua solo per mettere alla prova e far reggere i ragionamenti paralleli.
Io, Emma, me ne sarei sgattaiolata nel letto a rannicchiarmi spaventata e pure innamorata (sono da caso clinico).

- Oddio… è disumano…
E, chissà perché, chissà per quale inconscio collegamento, riaffiorò appena in lei quella brutta sensazion… La sta tenendo così per i suoi “ragionamenti paralleli”… il fine questa volta è solo una sceneggiata… -

E poi lui che rincara la dose col suo  «Sensi di colpa, Emma?». Maledetto! Leggi nel pensiero!! >__<
Ma passiamo al momento filosofico della voce narrante con cui sta volta sono d'accordo, ahahahah di solito lui/lei mi irrita, ma con questa massima mi ha fatto sorridere ottimista.
- E, a costo di dirvelo per l’ennesima volta, vi ripeto che la diversità tra gli esseri umani è una delle cose più uniche, sicure e meravigliose che essi possano possedere. -
Ora la parte più hot, sensuale della storia e non è la scena del capitolo precedente ahahaha, ma i ragionamenti aperti di L. Dio mio, mi hai fatto morire e sognare, stavo soffocando tra l'entusiasmo e l'immaginarlo mentre lo guardo rapita e intontita. E ancora di più mi hai fatto sentire soddisfatta perché L, deduce da solo che sarebbe stato troppo stupido aver fatto le azioni che invece gli hanno fatto fare nella sua storia, nell'altro mondo parallelo. Lui non è uno stupido e mai lo sarà, il fatto che se ne faccia beffa mi ha fatto ridere, perché la Ohba su quella parte di storia ha fatto una stupidata senza senso rendendo L, non L, diciamolo. L non avrebbe mai urlato al mondo i suoi piani e ragionamenti, il vero L ragiona, pensa, elabora e ti prende alle spalle, quando meno te lo aspetti.  
<<...Tu non credi che questo sia estremamente stupido? ...>> 
Proprio come non si  aspettava di essere presa alle spalle la povera Emma, che nonostante il suo pessimo presentimento, non ha potuto prevedere tutti i calcoli senza cuore che aveva fatto il nostro "latin lover". Mi complimento con lui, perché ha fatto il finto tonto fino alla sera prima e poi, booom! Mazzata!
Ma non c'è da stupirsi stiamo parlando di L, quindi le chiacchiere stanno a zero.
Poi a questa parte ho riso come una pazza - … Mettiamo che tu abbia ragione…» Elle sollevò le sopracciglia con sufficienza, fissandola. -
Adesso veniamo alla parte più triste, rabbiosa e reale del capitolo, l'abbandono. E L, non ha reso le cose facili, è stato ancora più sadico di quanto mi aspettavo. Sì, me lo aspettavo, avevo il sentore che lui avrebbe fatto una cosa del genere, ma l'ha fatta nella maniera più sbagliata e vile che mai un essere umano possa fare e non lo giustificherò dicendo che non c'è avvezzo, perché al di fuori del fatto che qualcuno non sia pratico in certe cose, la discrezione  e la sensibilità non dovrebbero mancare. Il problema è che L, quando ci sono in ballo i suoi interessi, non guarda in faccia a niente e nessuno. Agisce punto, freddo e lo fa, basta.
Io credo che se Emma non avesse avuto niente a che vedere col caso e magari lui se ne fosse innamorato, per davvero, in una situazione diversa, probabilemente non si sarebbe comportato così. Forse si sarebbe anche vergognato nel mostrare quel lato crudele di sé alla persona che gli sarebbe potuta piacere e questo non vuol dire che prima o poi non sarebbe uscirto fuori, ma sicuramente il piede sul freno forse ce lo avrebbe tenuto. Qui c'è in ballo altro e forse quell'ultima informazione urlata da Emma, lo smuoverà nella maniera più giusta, forse magari anche nei confronti della mal capitata ragazza. Staremo a vedere ;). Io ho sempre delle riserve per L, non lo credo totalemente bastardo, il cuore ce l'ha ed è ben nascosto. Uscirà, dove vuole andare? ahahaha. Ma lasciati dire che la scena in cui L va via con le mani in tasca, quasi bastonato, mi sono intenerita e ha fatto crescere in me la convinzione che ti ho citato sopra.
Ryuzaki scivolò dalla sedia, a testa bassa, e infilò le mani in tasca, rimanendo in piedi, con le sue spalle appese nella sua maglietta bianca a rovescio. -
Lascia che ti dica che questo capitolo mi ha incuriosita ancora di più e che non ho la più pallida idea di quello che accadrà, non riesco nemmeno ad ipotizzarlo, quindi credo proprio che rimarrò sulle spine fino all'uscita del prossimo capitolo. Mi hai davvero entusiasmata e L lo amo nonostante i suoi non minuscoli difetti. Bello davvero!
Adesso mi dileguo e vado a dormire.
Al prossimo chappy!

Baci baci KiaraAma



Recensione alla storia Another world - 15/12/12, ore 00:09
Capitolo 34: 34. Giorni, ore, minuti, secondi
Eccomi qui di nuovooo, con la mia recensione arretrata XD
Bando alle ciance e partiamo con un concetto del capitolo, espresso tramite Emma, che mi ha letteralmente fomentato e ha fatto apparire L il bell'umano che è.
"Caratteristiche, queste, che lo salvano a volte dalla pesantezza dell’ “errore” e dalle sue conseguenze. Se una consuetudine, anche illogica, ma tuttavia innocua, è congeniale a chi la perpetra, perché modificarla in nome di una razionalità obiettiva e assoluta?"
L'avrei citata tutta questa parte ma non si può XD.
Dunque sono d'accordissimo con queste considerazioni e pensieri di Emma. Io adoro la logica e il razionale, ma sai anche, che adoro la parte libera, istintiva, irrazionale nelle persone ed è proprio vero, L le racchiude tutte e due perfettamente, ergo mi ritrovo come Emma a sopsirare innamorata follemente, ahahah.
Continuo citandoti un'altra frase che mi manda fuori di testa al solo pensarlo in questo mix di parti XD.
"L’essere più logico che avesse mai conosciuto era anche paradossalmente il più libero. Era un ibrido affascinante di razionalità e irrazionalità."
Nel capitolo mi è piaciuto l'affrontare il periodo estivo ( e fa strano doverlo riprendere oggi con il freddo e gli addobbi di Natale vicino XD). Mi è davvero piaciuta tutta la parte delle riflessioni di Emma, la fretta messa dal ritardo, il prepararsi in fretta e furia, il raggiungere la stazione e trovare Kei e Misao che la attendono....bello, mi è piaciuto. Tutto scorre in maniera pararella e rilassa dai momenti di tensione dovuto a Light, Kira, Misa e L che si scervella nell'indagine.
Ho voluto bene a Misao nel momento in cui parla con Emma riguardo all'assenza di Ryuga e mi ha fatto tenerezza, è stata dolcissima.
In più la risposta di Emma mi è piaciuta, è vero quando si è innamorati si vorrebbe avere anche nel contesto 'uscita amici', o altro, la persona che ci piace, ma bisogna ricordare che non è un prolungamento di noi stessi e della nostra personalità, che la nostra indipendenza individuale è bella e preziosa, ed è importante, perché a mio parere, è quel qualcosa che può colpire maggiormente proprio la persona a cui piaciamo. Ma queste sono solo mie considerazioni ;). Tornando ad Emma, posso dire che magari io un po' giù ci sarei stata ahahahahha, ma alla fin fine ha ragione da vendere.
"«Misao…» aveva iniziato Emma dolcemente «Mi conosci… Non preoccuparti per me. Io credo che tu soffriresti molto se fossi al mio posto, se Kei non venisse insieme a noi… Ed è bello che sia così, lui è onorato e si riempie del fatto che sia così, che tu sia così. Ma per me è diverso, non so spiegarti perché, ma è diverso…"
La parte dedicata al vissuto quotidiano del caso Kira per una comune persona bombardata dai media, etc... mi è piaciuta molto. Sai, mi sono trovata molte volte a pensare: 'Chissà come avrei vissuto il caso Kira, se mi fossi trovata a vivere quel momento e dimensione temporale?'
Ed ovviamente Emma, mi ha dato la risposta che mi ero data io, ovvero il caso sarebbe diventato una notizia come le altre, un qualcosa che fa parlare costantemente di sé per fare notizia e scoop. La differenza con Emma sarebbe stata sul particolare che noi comunissime persone non avremmo mai potuto sapere cosa ci fosse stato sotto e avremmo preso tutta quella storia con estrema leggerezza, ascoltando le notizie senza nemmeno prestare attenzione a quello che viene detto dal giornalista.
"Più i giorni erano trascorsi, più Emma si era abituata ad una quotidianità in cui il caso Kira era diventato un sottofondo perenne, ma quasi e stranamente normale…
Era stato così per tutti.
"
Ora veniamo alla parte L, che come sempre mi ha esaltata, con tutti i suoi bei ragionamenti, supposizioni che mi fanno saltare sulla sedia ahahahahah.
Una cosa che adoro del capitolo è che finalmente L, grazie ad Emma, può scoprire di più, può agire bene e chiaramente, se la Ohba avesse fatto questo nella storia originale ( cosa che avrebbe potuto fare tranquillamente) L, avrebbe potuto avere delle armi in più, se L avesse avuto un aiuto simile a quello che ha avuto Light con i sui amici Shinigami, probabilmente quella battaglia si sarebbe conclusa in maniera  più giusta e non scorretta, come ha mio parere è stata.
Tutta la parte di Watari che mi si intrufola nella cella di Light 'bello addormentato' ahahahaha e tutta la segretezza della cosa mi ha fatto stare in una divertentissima tensione, ero esaltatissima. Ottimo lavoro Watari! Abbiamo una super prova! ;)
Bevi Light, bevi!
"Non era importante che avesse o meno mangiato. Era invece fondamentale che avesse bevuto… E Light, infatti, aveva bevuto ciò che gli era stato portato…"
E mentre i palazzi giganteschi crescono come i funghi, ahahahah Emma si reca al mare con Misao e Kei e si lasciano andare alle constatazioni umanamente giuste, ma come si fa a costruire un grattacielo in 8 mesi! Ci nascono i bambini dopo nove! E questi mi fanno venire su il palazzo in 8 ahahahah XD Vabbè il potere dei fondi di Wammy.
"Oddio…
«Chissà che ci faranno… È bello grosso eh? Non è che costruiscano grattacieli proprio tutti i giorni. Poi questo qui l’hanno tirato su in brevissimo tempo! Lo vedo tutti i giorni dalla sopraelevata quando vengo all’università, è cresciuto a vista d’occhio!» commentò Kei.
"
La parte finale in cui tutte le situazioni di ogni singolo personaggio vengono descritte singolarmente, per poi arrivare a Watari che giuda verso una meta non comprensibile, ma che diventa comprensibile nel momento i cui leggo questo: "Elle invece prendeva con le dita l’amarena che guarniva l’apice dell’enorme coppa di gelato che aveva davanti." E' stata davvero coinvolgente e non so perché mi ha fatto venire in mente le scene in maniera netta e mi ha divertito questa cosa.
Mi sono sentita su di giri per Emma, aahhahaha alla fine lui la raggiunge al mare e come sempre ti lascia di stucco perché non te lo aspetti di vederlo lì. Come si fa co sto ragazzo? Non ci sta una volta che non me lo fai apparire così.....ah! Non trovo l'aggettivo!  Così sorprendentemente lui.
Ad ogni modo sono più che sicura che la sua visitina non sia di piacere. Sai, nella mia testa quando L fa così, mi fa pensare ' Quando il diavolo ti accarezza vuole l'anima.'
Quindi staremo a vedere cosa vuole XD.
Finito il mio papiro mi ritiro a sognare L, ahahahah il rispolverare sto capitolo mi ha fatto un effetto innamoramento come sempre XD.
Vado a dormire che è meglio, và.
Ti saluto Eru ^_^ ci sentiamo prossimamente.

Baci baci KiaraAma







Ma assolutamente sìì! L sorpresona al mare! :D
Recensione alla storia Another world - 10/12/12, ore 23:32
Capitolo 33: 33. Emma ce la farà
Eccomi qua Eru!
Dopo secoli finalemente riemergo e ho tempo per fermarmi per bene, recensire, oltre a scrivere ;)
Parto da un vecchio capitolo così pian piano riprendo il ritmo. Go!
Non ho potuto fare a meno di ridere leggendo questa frase XD:
"In tutte le carceri, prima di entrare, si consegnano gli effetti personali. Pure quell’idiota di Matsuda ci arriverebbe!"
Proseguo con la scena in cui L, come suo solito, molla piccioli qui e là alle persone che ha attorno ahahahah, giuro che hai reso benissimo l'idea di L super strambo e buffo in questa sola descrizione XD.
Mogi arraffò la prima coppetta di cristallo che vide nella stanza e gliela mise sul tavolo davanti.
Elle allora buttò ciò che lo disturbava «Mogi, racconti agli altri i risultati dei suoi pedinamenti, per favore.»
E Mogi eseguì.

A parte le situazioni in cui L è buffo ( adoro quando lo descrivi in questi frangenti lo catturi a pieno), questo capitolo è tutto proiettato nel momento più bello della storia di Death Note, a mio parere, e riviverlo tramite le elucubrazioni di Emma e L, è qualcosa che mi elettrizza da morire!
Mi piace il fatto che Emma, sebbene sappia di fondo che L non è uno sprovveduto, si lasci andare alle emozioni, ai dubbi e le paure, da una parte la rende più umana di L e meno simile a lui e questo mi piace, perchè trovo che L debba essere smorzato a volte dal suo atteggiamento freddo. Diciamo che Emma riesce scaldare la situazione e dà un ulteriore emotività anche alla parte di storia che stai affrontando. Mi piace questo aspetto e quando lo inserisci per me è come rimettere i piedi a terra ^_^, mi sento un po' più a casa.
Da una parte sono d'accordo sul fatto che L, è L e che non è uno incauto e che nonostante ci si innamori di lui e si preoccupi, bisogna nutrire fiducia e sicurezza per lui e con lui ;).
"Devo farmi forza su di lui!
È Elle dannazione!
E sarà cauto, attenderà il momento giusto e perfetto, saprà quando e come fregare Light, senza fare sciocchezze, perché sta portando avanti dei ragionamenti paralleli, perché semplicemente è Elle! Devo stare tranquilla…"

Mi ha inquietato un po' ( come mi inquietano sempre) lo scambio di battute tra L e Watari, quando si tratta di Emma e non del caso ( su quello so che siamo in una botte dè fero aahhaha). E quindi mi sorgono le domandeee!! Che diamine ha in mente L, che significa che ha deciso!! Cosa vole fareee?? Su questo punto non so per quanto tempo abbozzerò il mistero XD.
Inoltre adoro come fai agire Watari con L, sono proprio loro due e questo aspetto di Watari che stuzzica il suo pupillo, mi diverte molto. Altra cosa che voglio dire, è che mi immergi totalmente all'interno di quella suite con la penombra e i due che interagiscono, non so descriverti quanto questa cosa mi emozioni, davvero sei un mito come sempre.
"Watari proseguì, continuando a guardare la registrazione che aveva fatto partire Elle «…hai già deciso come muoverti con lei… ? Io credo che…»
«Sì, ho già deciso.» lo interruppe lapidario Ryuzaki senza spostare lo sguardo «Non è cambiato nulla dalla mia prima scelta in proposito, Watari.»
"
La parte finale in cui L incastra Light, è...è...epica come sempreee! Non puoi immaginare come sogghigno e godo a sta scena XD. Vista da lontano come la vede Emma, dev'essere uno spettagolo impagabile! XD
Forse una cosa che mi è piaciuta di più in questa parte, nella tua reinterpretazione, è che l'hai resa più reale, meno spiritosa dell'orignale, e mi piace perchè probabilmente in una 'vera' realtà l'avrei vista anch' io così. Non so mi sono espressa bene XD.
"Elle distratto fruga nella tasca, estrae un telefono e se lo porta davanti al volto tenendolo sospeso per i ninnoli femminili che vi sono attaccati…
Light si blocca.
E poi Elle risponde, senza che la sua voce posata possa giungere a quella finestra aperta.
Emma allora si volta, sorridendo divertita ed emozionata...
"
Ora mi dileguo nel riposo più totale e spero di recensirti presto ;), anzi ancora meglio, spero di leggere presto il tuo aggiornamento storia.
Non puoi immaginare come mi lasci innamorata di Lui ogni volta che leggo i tuoi chappy *sospiri mode on*
Adesso vado davvero, ci sentiamo prestissimo.

Baci bacissimi KiaraAma

Recensione alla storia Death Note in our world - 10/10/12, ore 00:28
Capitolo 14: Psicologia
Eccomi qui ^^
Ho letto il capitolo ieri notte prima  di addormentarmi e devo dire che mi ha lasciato delle belle sensazioni. Mi sono divertita molto nel leggerlo e ogni volta che compariva una battuta di spirito che prende in giro Light per l'uscita alla festa "Io sono Dio del nuovo mondo!!", giuro che collasso ahahahahah. Molto brava hai creato una buona situazione direi :D.
Dunque il Near un po' più scontroso e meno controllato mi piace e mi fa ridere molto, sopratutto L che lo guarda sconvolto o che lo riprende per qualche uscita a sproposito ahahahah mi è piaciuto tanto, ogni tanto sghignazzavo leggendo ^_^. E sei riuscita anche a farmi stare simpatico Light, ma solo per un micro secondo, perchè dopo che è uscito e ha fatto quel mezzo disastro con Misa, diciamo, ho riavuto un ripensamento e l'istinto omicida è tornato con tanto di odio ( figurati se non faceva il bastardo pure in questa storia ahahaahah).
Ad ogni modo ti posso assicurare che la tua storia mi sta piacendo e che il clima che ricrei mi mette molta spensieratezza, sicuramente te lo avrò detto, ma ci tengo a rettificartelo perchè non è da molti riuscirlo a fare scrivendo :).
Adesso ti saluto e vado a nanna ^^
ci sentiamo presto

Baci Baci KiaraAma