Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia And what about you, Chapman? - 31/08/15, ore 21:53
Capitolo 8: Radiazioni Luminose
Ed eccoci all'ultimo capitolo della raccolta: il cerchio si chiude (o la tazza da tè si ricompone, come direbbe Hannibal nell'omonima serie tv). Jane Austen ha attraversato questa raccolta, lasciando il segno su Piper che solo nel momento in cui si innamora veramente, capisce le parole scritte in "Orgoglio e pregiudizio". Non so se tu abbia mai visto "Castle", ma questo capitolo mi ha ricordato molto la domanda che il protagonista, Rick, rivolge alla sua coprotagonista, Kate, e cioè da cosa capisce di essere innamorata; la risposta della donna è sconvolgente nella sua semplicità: "All the songs make sense" (tutte le canzoni acquistano senso). Quest'ultimo capitolo secondo me è una variazione (positiva naturalmente!) delle parole di Kate.
Alla fine della raccolta, posso affermare che il mio giudizio è positivo e che ho gradito tantissimo la lettura piacevole e scorrevole del tuo stile essenziale. Ancora complimenti per la meritata vittoria :)
Un abbraccio,
Schelling
Recensione alla storia And what about you, Chapman? - 31/08/15, ore 21:42
Capitolo 7: Demolizioni
Ciao :)
Fino ad ora credo che sia il mio capitolo preferito. La seconda stagione rappresenta un momento di stallo nella relazione tra Alex e Piper: da un lato ci sono la rabbia e l'orgoglio e dall'altro la richiesta di perdono, che in questo momento da te ben descritto, arriva proprio il giorno di San Valentino. Quelle due testone si amano, è palese, ma serve Nicky ad aprire gli occhi a Piper e a spingerla verso la scelta giusta (ovvero chiamare Alex). La funzione di Nicky è fondamentale per l'economia del capitolo, soprattutto nel mini-dialogo finale: l'hai desunto direttamente dall'episodio o ricordo male? In ogni caso si armonizza perfettamente con il tema: demolizioni.
Le demolizioni di cui parli sono molteplici: letterali (l'appartamento o la villa dei genitori di Piper), metaforiche (l'amore di Alex) e figurate (Alex è il porto sicuro di Piper); in ciò sta la bellezza di questo capitolo.
Complimenti davvero, sei stata bravissima. Adesso vado subito a leggere e recensire l'ultimo capitolo!
Un bacio,
Schelling
Recensione alla storia And what about you, Chapman? - 26/08/15, ore 14:18
Capitolo 6: Uragani
Ciao :) perdona l'immenso ritardo, ma la vita (leggi: università) ci mette sempre lo zampino.
Molto carino questo momento di intimità tra le due protagoniste, in cui emergono soprattutto la dolcezza e la certezza che la vita di Piper è cambiata per sempre. Il punto di svolta è sempre Alex e l'amore che è vero amore, anche se Piper è cattiva e io non la sopporto più, però è colpa della terza stagione e tu non c'entri nulla u.u scusa lo sclero, ma sono ancora arrabbiata XD
Tornando ad essere una persona seria (che non sono), voglio farti nuovamente i complimenti per la tua bravura; mi piacciono molto i mini-dialoghi alla fine di ogni capitolo, che ne riassumono il tema.
Spero di poter recensire gli ultimi due capitoli prima possibile; se ciò non do essere accadere, sappi che comunque, prima o poi, riceverai il mio commento :)
Ancora complimenti e un bacio,
Schelling
Recensione alla storia And what about you, Chapman? - 18/08/15, ore 16:06
Capitolo 5: Stereotipi
Ciao :) finalmente è entrata in scena Alex, il personaggio più atteso. Mi è piaciuta l'insistita rappresentazione di Piper come di una persona che non vuole affatto innamorarsi, che è convinta che l'amore non la sfiorerà mai. E proprio per questo sa che, se il vero amore dovesse capitarle all'improvviso, ci metterebbe un secondo ad innamorarsi: come le è effettivamente successo. Gli occhi di Alex le fanno vedere galassie, addirittura la trasportano in un altro luogo: non c'è niente di più romantico del lasciarsi andare al primo sguardo.
Ancora complimenti per la tua bravura e per aver saputo unire i temi ai personaggi in maniera davvero mirabile.
Un abbraccio,
Schelling
Recensione alla storia And what about you, Chapman? - 17/08/15, ore 21:40
Capitolo 4: Nomi Strani
Ciao :) un capitolo più lungo per un momento lungo: è giusto. Ho notato un certo cambiamento di stile, che rispecchia un andamento più frastagliato perfettamente in linea con i pensieri di Piper.
Ormai l'azione si svolge in preparazione del grande arrivo di Alex, corroborato dall'attesa che si percepisce. Ma procediamo con ordine.
Ritornano di nuovo Jane Austen e i suoi romanzi dalle figure femminili forti: questa volta c'è l'accostamento di Emma a Piper. Ritengo che sia un parallelismo azzeccato: come Emma sfugge alle convenzioni e all'amore e a qualsiasi legame che possa ingabbiarla, così Piper rifiuta qualunque ragazzo possa essere perfetto per lei. Non si può escludere l'influenza dell'esperienza e dell'insegnamento della madre.
Come dicevo, tutta l'azione sin qui svolta prelude alla storia d'amore con Alex e le due battute finali sono l'anticipazione, l'ultima.
Un gran bel gioco di attese, che cade esattamente a metà raccolta: ottimo modo per mantenere viva l'attenzione del lettore e creare suspense ;)
Davvero complimenti, perché ogni capitolo è una scoperta.
Un bacio,
Schelling