Recensioni di Kurrin Bright

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia You are not alone - 24/10/15, ore 18:06
Capitolo 1: You are not alone
Ehi Fanghina, so che avrei dovuto recensire questa storia più di un anno fa, mi sento in colpa per arrivare solo adesso. Tuttavia, meglio tardi che mai… no?
Ordunque, ti dico subito che, come ti scrissi già sul forum, ho apprezzato molto questo regalo! La fanfiction è molto dolce, così come il modo in cui hai espresso il rapporto tra le piccole Eiko e Mogu.
Quando tu dicevi che io assomiglio assomiglio alla bambina, non potevo fare a meno di negare, così come non posso fare a meno di negarlo tutt'ora. Ti chiedo scusa, ma i personaggi allegri e bimbi faccio fatica a digerirli, anche se Eiko ha una malinconia tutta sua a causa della sua solitudine che mi fa provare molta compassione nei suoi confronti!
Nonostante io non mi riveda più in lei già dal periodo in cui tu hai scritto la storia, ciò non toglie che sia stato un regalo bellissimo e mi fa sorridere molto rileggerla anche adesso, mentre aspetto i sedici anni chissà, magari questa volta uno scimmiotto mi rapisce.
Un abbraccio, sappi che non vedo l'ora di leggere le tue nuove storie!

Kurai
Recensione alla storia Non Così Rossa. - 07/09/13, ore 19:05
Capitolo 5: - Mikoto livello due.
'Giorno, tecnicamente è sera e non dovrei salutare così, ma a nessuno importa.
Confesso mi mancava un po' questa fanfiction, così ho deciso di continuare a leggerla e a lasciare almeno una recensione.

Il villaggio di Dali, aah… Me fa tornà alla mente certi ricordi! Di sicuro tutti coloro che hanno giocato a Final Fantasy IX adorano questo posticino, così tranquillo e delizioso. Poi in realtà sotto la locandina si nasconde un Night Club, ma questa è un'altra storia.

Una cosa però mi lascia con la faccia perplessa: è possibile per una ragazzina andare da Toleno a Dali senza mezzi di trasporto in neanche una notte? Okay che nel gioco puoi esplorare tutta Gaya in un neanche trenta minuti (e, ovviamente, il gioco lo finisci in sessanta ore) ma un bel 'boh' continua a picchiarmi in testa. Comunque sia non ti preoccupare di questo fatto insignificante.

Buona idea dare alla jenoma la stessa arma che usa il fratello Gidan, anche se il motivo per cui usa le daghe e particolari spade è legato al fatto di essere cresciuto con i briganti d'alto borgo (si fa per dire) e non alla sua origine.

E adesso andiamo alla parte rottura ovvero cose che a Crystal non piacciono o meglio ancora errorini spaccatori:

- "Di cui il villaggio si era resto protagonista". Ops, forse volevi scrivere "reso protagonista?"

- "Aggiunse, toccando 2 fermargli rosa" il classico uno su mille ce la fa è ritornato alla riscossa. 

Va bene, va bene, va bene. *respira* Scrivi quel due in parola, pls.

- "Mikoto livello 2" a parte il fatto del numero in numero, ricordati sempre che stai scrivendo una storia e che non devi essere identica al gioco. A parte che al di fuori dei videogames i livelli vengono costantemente dimenticati, dato che ormai hai deciso così ti consiglio di elencare il progresso dei personaggi scrivendo "Mikoto salì al livello due".

Detto e fatto. Tenterò di recensire gli altri capitoli il prima possibile.

Alla prossima


CrystalHika
(Recensione modificata il 14/09/2013 - 01:21 pm)
Recensione alla storia Non Così Rossa. - 02/09/13, ore 16:52
Capitolo 4: - Mikoto a Toleno.
'Giorno, a quanto pare ci rivediamo. Chiedo umilmente il perdono se per un po' non ho più recensito i capitoli della tua fanfiction ma più si avvicina l'inizio della scuola e meno il tempo mi vuole bene.
Qui Mikoto inizia a esplorare Gaya, in particolare la città di Toleno. È un buon inizio per la sua anima desiderosa di vedere paesaggi, cose e persone completamente nuove e un posto come quello è proprio adatto!
Devo dire che gli altri personaggi del gioco, ovvero Garnet, Steiner e Marcus gli hai resi nel miglior modo possibile identici a quelli originali, ho riconosciuto subito la mia principessa preferita appena ha rimangiato quel "perdonami" per dire un semplice e amichevole "scusa" come le ha insegnato Gidan, anche se io ero abituata fin troppo ai "Sono rammaricata" ma dettagli. E pure i nobili di Toleno sono li stessi del gioco, così come quell'ubriacone che a dodici anni (età in cui ho iniziato a interagire con la Nona Fantasia, anche se avrei preferito di gran lunga scoprirlo quando ero piccola piccola) mi faceva sempre scompisciare dalle risate.
Ed ecco anche la canzone di Mikoto, di questo avrei voluto parlarne fin dall'inizio della storia ma a nessuno importa. Penso che, come Garnet e la nostra amata Melodies of Life, questa la conosca praticamente da sempre e sono curiosa di sapere anche come dato che a Tera pure il canto e la musica sono cose del tutto inesistenti. Poi l'ho pure riconosciuta, dato che in realtà è il tema del personaggio di Mikasa de L'attacco dei Giganti, anime che sto guardando tutt'ora e che non mi fa dormire la notte per alcune scene a dir poco raccapriccianti ma io continuo a guardarlo perché ssssì. Devo dire che lei è simile a Mikoto non solo per il nome ma anche per il carattere, dato che entrambe sembra che non siano in possesso di sentimenti. 
Comunque ti ringrazio perché sei riuscita a farmi innamorare di entrambe le versioni linkate.
Questione drammatica grammatica. Appena letto queste parole vorrai uccidermi, lo so.
Ma ricorda che la sottoscritta Crystal è qui solo per aiutarti e non per demoralizzarti tanto per sadicità:
- "dell' Invincibile." suppongo che quando hai sistemato gli altri capitoli per quella tremenda questione degli apostrofi te ne sei dimenticato uno che su mille ce la fa. Vabbè, sai come rimediare.
- "indovolante". WHAT?! Okay, anche qua sai che va scritto "idrovolante".
- "gryfon" beh, se il mostro che ha attaccato Mikoto di cui ora mi sfugge il nome lo hai scritto maiuscolo anche questo deve essere "Gryfon".
- Questo punto lo metto da parte perché è ricorrente nel capitolo: i numeri scritti in… numero. (Perché i giochi di parole regnano) In tutti gli scritti gli aggettivi che non indicano date (per esempio: "Era il primo luglio 1945") o i Distretti di Hunger Games vanno scritti in parola! E non credo che qui necessita il bisogno di fare tante spiegazioni.
Del resto non ho niente da dire, complimenti!
Un'ultimissima cosa che riguarda il testo stesso e non la grammatica è quando Mikoto ottiene qualcosa non va scritto "Ottenuto Cinturone" et similia come nel gioco, ricorda che stai scrivendo una storia! Quindi ti chiedo per favore di sistemare tutto scrivendo in questo caso "Ottenne un cinturone e lo indossò." 
Non so se recensirò subito il capitolo cinque, ma sappi che arriverà presto una recensione!
Alla prossima
CrystalHika
Recensione alla storia Non Così Rossa. - 25/08/13, ore 14:42
Capitolo 3: - Invincible.
'Giorno. Ovviamente non potevo non recensire anche il capitolo tre della tua fic.
Beh… c'era da aspettarselo che Kuja si comportasse in modo, diciamo, emh… Non del tutto gentile e accogliente con Mikoto.
Ma il nostro antagonista (che in questa storia ancora non sappiamo se sarà o meno antagonista come lo è stato nel gioco originale) è il nostro antagonista e devo ammettere che l'hai reso il più IC (ovvero che il carattere di un personaggio in una fanfiction è lo stesso di quello dell'opera originale) possibile.
Eh sì, parlare con lui non è come accarezzare un drago, a parte il fatto che di solito i draghi non si lasciano accarezzare, ma dettagli.
Quanto alla questione grammatica il mio commento è sempre positivo, hai mantenuto fede alla tua parola correggendo la storia degli apostrofi (perché io le risposte alle recensioni le leggo, cosa credi?).
Una sola e piccola cosa che ho da segnalarti è questa: Invincibile e Pandemonium. Sì, sì, sono scritti giusti ma quando parli di essi nella narrazzione vanno preceduti dall'articolo! È come scrivere "È naufragato Titanic" al posto di "È naufragato il Titanic". Non credi?
Questo perché sono cose e non persone, quindi " L'Invincibile " e "Il Pandemonium" salvano tutti noi dalla distruzione.
Non credo di aver altro da dirti. Appena posso, magari stasera, recensisco anche il capitolo numero quattro!
Hasta la vista

CrystalHika
Recensione alla storia Non Così Rossa. - 24/08/13, ore 20:14
Capitolo 2: - Roulette russa.
E rieccomi a leggere questa fic, o meglio: Il secondo capitolo di questa fic.
Ho una fame pazzesca e sto aspettando il mio risotto, ma recensire su Efp prima di cena non fa mai male.
Ora che leggo questo capitolo mi viene da pensare che se ci sono mostri in un posto "artificiale" come Tera penso sia proprio per colpa di Garland che non vuole far fuggire i suoi jenoma, quindi la scelta di far attaccare la nostra protagonista Mikoto è più che vera e concreta. 
Poi c'è spazio anche per l'unico Moguri di Tera, Morokku, che essendo originario di Gaya ha un'anima da sempre e non da poco a differenza della protagonista. Forse lei sotto sotto potrebbe anche essere un po' gelosa del piccolo animaletto, ma a le piace comunque per quello che non ha: l'anima da sempre, la morbidezza, il pon pon, la pucciosità… no, dai. Mikoto un po' puccia è.
Come sempre il modo in cui hai scritto il capitolo mi è piaciuto e non poco, l'attesa della jenome di vedere il pianeta rosso, la paura di perdere quasi subito l'anima quando il mostro l'attacca, la curiosità di vedere quello che per lei è il nuovo mondo sentendo i racconti del Moguri (e pensare che "Il nuovo mondo era Tera, ma solo per il gruppo principale di Final Fantasy IX). 
Anche qui di grammatica non ho niente da segnalare, solo la storia degli apostrofi che ti ho detto nel capitolo scorso e che a un certo punto hai scritto "Brambal" al posto di "Branbal".
Ok, devo scappare a mangiare. Presto mi dedicherò agli altri capitoli!
Alla prossima

CrystalHika