Recensioni di Crateide

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L’interrogatorio - 05/03/19, ore 19:53
Capitolo 1: L’interrogatorio
Cara, non so perché questo fill mi sia sfuggito, ma durante i giorni dell'event ho avuto un bel po' di problemi con facebook, che si era appena aggiornato e non mi mandava le notifiche, quindi è probabile che mi sia persa per strada questa perla.
Comunque, eccomi qui a fangirla-... ehm, volevo dire, a recensire.
Ma quanto sono maledettamente BROTP questi due? Coraggio Nadir, adotta Erik, che quando vuole sa essere anche coccoloso (non è vero, ma facciamo finta di sì).
Mi piace tantissimo questo scorcio sul momento in cui Erik e Nadir si sono incontrati e sul modo inusuale con cui è nata la loro amicizia. Nadir, poi, ha un intuito fuori da comune e non finirò mai di ripeterti che lo hai caratterizzato in un modo straordinario, oserei dire che è migliore del Persiano di Leroux!
Poi, va beh, lo sai che io questi due li shippo anche e il sorriso finale di Nadir mi ha mandato in brodo di giuggiole *lancia cuoricini e confetti*
Cosa dirti? Beh, a parte i meritatissimi complimenti, ovviamente la mia domanda rituale: quando aggiorni The Angel? Qui io sto fremendo di curiosità!
Mi raccomando: non abbandonare MAI il Phantom, perché sei davvero molto molto brava nel caratterizzarlo e questa sezione un po' sperduta di EFP necessita di autrici come te.

Ti abbraccio,
Elena
Recensione alla storia MM: Missing Moments - 04/11/17, ore 16:42
Capitolo 9: Miracolo (Erik, Christine)
Mia cara, eccomi qui a recensire questa raccolta che prima o poi finirò di leggere e commentare, promesso <3
Che posso dire? Riesci a cogliere così bene ogni sfaccettatura di Erik rimanendo così maledettamente IC da risultare quasi sconcertante. La gioia, anzi, l'euforia di Erik è quasi palpabile: lui, il figlio del diavolo, che ama ed è riamato a sua volta. Per fortuna che Christine non parla, altrimenti avrebbe rovinato tutto XD
Non ricordo se sono stata io ad assegnarti questo prompt, ma mi piace molto il modo semplice, lineare e delicato con cui l'hai sviluppato. In così poche parole hai racchiuso la gioia di Erik, il suo sentirsi finalmente un uomo degno dell'amore, il suo essere finalmente considerato tale.
Sarebbe stato un finale perfetto, se quella rincitrullita di Christine non avesse scelto il "ti vengo a salvare io, baldo giovine, ovviamente completamente disarmato".
Sai, aggiungere altro a ciò che hai scritto temo rovinerebbe il momento: è un what if? spettacolare e, sai, anche il titolo è azzeccato. Il tutto è talmente bello da sembrare davvero un miracolo!
Complimenti come sempre!!

Alla prossima,
Elly
Recensione alla storia MM: Missing Moments - 05/05/17, ore 09:16
Capitolo 8: Perché non vieni Morte? (Erik)
Ciao cara!
E io, intanto, proseguo con la lettura di questa tua bellissima raccolta (prima o poi arriverò anche da Ophelia, promesso). Lo ammetto, qui il mio cuoricino è andato in frantumi piccoli piccoli... e, fra l'altro, credo che il prompt te l'abbia lasciato proprio io *masochismo portami via*
Che posso dire se non che hai rispecchiato appieno sia la poesia (che io amo, soprattutto in francese!) sia il probabile stato d'animo di Erik dopo il tradiment-... cioè, l'abbandono di Christine?
La sua sofferenza è quasi palpabile e traspare da ogni parola scritta, da ogni suo sospiro, da ogni sua invocazione, da ogni suo anelito. Non gli è rimasto più nulla e si percepisce palesemente il vuote che prova: la Musica non ha più valore, la sua vita non ha più valore (o almeno è quello che crede lui... c'è sempre Emily che lo attende nel futuro, noi lo sappiamo *-*). E tutto questo è struggente e fa male anche al lettore: hai tratteggiato così bene i sentimenti di Erik che, davvero, sono senza parole.
Non c'è pensiero positivo che lo sfiori, anzi, è convinto che sarà doppiamente dannato anche dopo la morte. Non c'è speranza, non c'è luce, ma... in fondo lo comprendo, perché la sua vita è stata piena di sofferenza e chi ha sofferto per una vita intera non si permette il lusso della speranza.
Cos'altro aggiungere? Come sempre ti chiedo scusa per le mie ciance riguardo al Phantom, ma ormai mi conosci: sai che quando si parla di lui vado a briglia sciolta xD
Complimenti, flash assolutamente meravigliosa! <3

Alla prossima,
Elly
Recensione alla storia Un Passo nel Buio - 24/01/17, ore 09:05
Capitolo 1: Un Passo nel Buio
Eccioè tu mi vuoi morta. Dovevi scriverlo nell'introduzione: "cara Crateide, preparati a restarci secca".
In questo momento non so se amarti o odiarti, perché sei riuscita a farmi shippare questi due come mai prima d'ora (sacrilegio!).
Battute a parte, trovo che questa tua versione di "that night" sia molto delicata e profonda.
Abbiamo un Erik che, nonostante tutto - come abbiamo visto nel musical e nel film - continua e continuerà sempre ad amare Christine e dall'altra parte una Christine meno rincitrullita che finalmente capisce di aver fatto la scelta sbagliata... cioè, per me ha fatto la scelta giusta, perché solo con Raoul poteva finire, ma ora son dettagli xD
Molto delicata e amena la descrizione del loro amplesso, con un Fantasma che non si tradisce, che resta il personaggio tormentato che è. Si sente un vile, ma al tempo stesso asseconda quella parte di lui che cantava con sicurezza Music of the Night o The point of no return: il desiderio, la passione detonano nel suo animo e alla fine, nonostante tutte le remore, decide di far saggiare a Christine l'amore bruciante che prova per lei e anche le tenebre che in cui languisce.
Ok, ho finito di psicanalizzare il Phantom, prima che venga a farmi fuori.
Per quanto riguarda Christine, a parte la sua presa di coscienza, l'ho trovata un po' passiva, ma per questo molto in linea con il personaggio: in fondo, è sempre stata un po' succube del suo Angelo della Musica. Ho sempre visto il suo rapportarsi a lui - soprattutto nel musical - in modo molto "ambiguo", nel senso che a volte sembrava volesse davvero seguirlo e altre lo respingesse come il peggiore dei mali (sì, va beh, sappiamo che la colpa è tutta di Raoul e del suo ficcanasare u.u).
Bene, non so fino a che punto questa recensione abbia senso, ma sappi che annega nei feels più "lievi" e "tetri" (semict.).
Cara mia, anche se per noi la Erik/Christine è inammissibile (?), sei riuscita a dare senso alla notte senza Luna, tratteggiando egregiamente non solo il Phantom, ma anche quella svampita di Christine.
Ti lascio con i miei più sinceri complimenti!

p.s. prima o poi riuscirò a recensire anche Ophelia, promesso!

un abbraccio,
Elly
Recensione alla storia MM: Missing Moments - 19/07/16, ore 08:26
Capitolo 7: How dare you come to me now? (Erik, Christine)
Ciao cara!
Se non sbaglio - il che è possibile, considerando il mio Alzheimer (?) - questo prompt te l'ho lasciato io e non posso che esserne soddisfatta <3
All'inizio, lo ammetto, ho temuto che si trattasse di una Erik/Christine e mi son detta "Aris è impazzita o si è ricreduta!", ma poi ho proseguito con la lettura e mi son ridetta che, no, tu non ti smentisci. E fai bene, perché hai ragione, Erik si è dovuto rimangiare le promesse d'amore che le aveva fatto e anche tutti i suoi sentimenti, mentre lei se ne andava con il suo aitante - nota l'ironia, ti prego - Raoul. Adesso, invece, spetta a Christine rimangiarsi tutto, assaporare l'amarezza del rifiuto e il dolore di una vita infelice. In fondo, il detto dice: "si raccoglie ciò che si semina" e se lei ha seminato dolore, dolore ha raccolto. Infuriarsi con Erik non ha alcun senso, poiché l'unica persona con cui dovrebbe prendersela è se stessa: io stento a credere che dopo tutto ciò che ha fatto per lei, Erik abbia smesso di amarla, ma ricomparire dopo anni è "tipico" di lui e non so se lo abbia fatto per farla soffrire o perché, finalmente, Christine è in grado di amarlo sul serio.
Ok, perdona i miei trip mentali, ma come ben sai ogni volta che si tratta del Phantom inizio con i miei sproloqui (probabilmente senza senso).
Qui Christine è squisitamente IC, a mio modesto parere, se si considera il matrimonio infelice e il dolore per la perdita del proprio maestro, dopo tutti questi anni. Per cui, complimenti!
Fai attenzione a qualche virgola che ti è sfuggita, soprattutto all'inizio.
Per il resto, ottimo lavoro come sempre!

Elly