Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fuga dalla Casa delle Ombre - 17/02/20, ore 17:58
Capitolo 5: Conseguenze
Cara Nuel,
il finale è dinamico come un episodio di una serie TV, ma questo non vuol dire affatto che sia affrettato, tutt’altro. È rapido nell’incantesimo che viene fatto per salvare Adam e Toby dal mondo in cui sono rinchiusi come è rapido nella decisione di Toby di salvare Adam. La liberazione dei due ragazzi ovviamente chiude una porta per aprire un proverbiale portone, ma questo modo di concludere una vicenda per alludere ad altri, futuri e problemi, personalmente mi piace molto. Ma andiamo con ordine. La minilong ha voluto guardare da vicino ai rapporti interpersonali tra le due coppie: Toby e Adam, Bro e Kevin. Li abbiamo visti amarsi, scontrarsi, dubitare delle intenzioni l’uno dell’altro, ma in questo capitolo finale hanno mostrato un affiatamento speciale (penso al modo in cui viene fatta bere la fialetta o all’incantesimo non facile che Bro e Kevin recitano alla perfezione – e sapevamo che non era facile.

La presenza femminile è stata piacevole in entrambi i casi. Diana è un personaggio con cui è più semplice entrare in contatto, ma qui Grace, grazie anche a un po’ di autoironia, è sembrata più sfaccettata e interessante. Con Bro, per esempio, c’è stata un po’ di complicità da ex fidanzati e mezzi amici che mi è molto piaciuta, perché la vita non è fatta solo di incontri romantici, ma anche di affinità elettive e grandi intese con persone che ci sono più o meno amiche. Dicevo che il finale chiude il cerchio di una vicenda (Adam e Toby finalmente a casa) ma apre anche l’interrogativo su cosa farà Adam quando scoprirà qual è stato il prezzo perché vivesse. Il tutto condito da un pizzico di sana gelosia che ci ricorda come queste coppie non si siano originate in questo modo, ma ci siano state altre combinazioni che non finiscono a “tarallucci e vino” o in nome del “vabbé, volemose bbene” perché il cuore umano è un organo misterioso. Tanti complimenti come sempre, cara Nuel. Non vedo l’ora di poter leggere i tuoi prossimi lavori, anche se nel frattempo mi consolerò con i vecchi.
Un abbraccio e a presto,
Shilyss
Recensione alla storia Fuga dalla Casa delle Ombre - 13/02/20, ore 18:01
Capitolo 4: Contatto
Ciao Nuel!
Ho letto il capitolo in frettissima perché ero curiosa di sapere come si sarebbero sviluppate le cose ora che lo specchio si è dimostrato essere un ponte per comunicare. Non riuscivo a smettere perché ero presa dal terrore che stesse per succedere qualcosa di brutto e ho pensato che Adam potesse morire, dato che è stato così incauto da avventurarsi nell’isola. Ho pensato a tante cose leggendoti. Che per esempio è un ottimo e un pessimo momento per essere salvati da questa dimensione. Non credevo che Adam e Toby potessero ritrovarsi come coppia, invece si dicono ti amo e per un momento sparisce il grigiore di questo mondo morto in cui sono rinchiusi. Bro ovviamente si compiacerà pure di essere stato guardato mentre era in altre faccende affaccendato, ma in questo caso mi sento più in linea col coraggio e col riserbo di Kevin. Mi chiedo come farai in un solo capitolo a risolvere la minilong (dimmi che ne hai di più a disposizione). L’intreccio di relazioni che hai mostrato è contorto come solo le cose interessanti sanno essere e mi chiedo se le coppie rimarranno tali e non si sfalderanno di nuovo, se le ombre usciranno e, soprattutto, a che prezzo. Diana mi piace molto come personaggio: seppur più debole degli altri ha coscienza di sé e svolge bene il ruolo dell’aiutante, mentre Grace… beh, è sempre Grace ^^. Il modo in cui hai spiegato del portale e di come le ombre ci sono finite dentro è fluido e avvincente e molto ben spiegato e coerente. Il dialogo permette un necessario scambio d’informazioni il cui scopo è quello di prepararci alle future azioni dei personaggi, consapevoli anche dei rischi (la fuoriuscita delle ombre, la perdita di controllo dei poteri, eventuali voltafaccia di Ambrosius). Ed è proprio questo che mi fa sussultare: i legami che connettono Adam, Toby, Bro e Kevin quanto influiranno, e come, nel capitolo finale? Un abbraccio e a presto, questa storia sta diventando sempre più intrigante e sono un po’ triste di sapere che il prossimo sarà l’ultimo capitolo, se non si era capito. Ti segnalo Suore > sudore ^^,
Un caro, caro saluto,
Shilyss :)
Recensione alla storia Fuga dalla Casa delle Ombre - 03/02/20, ore 22:41
Capitolo 3: Visioni
Ma ciao Nuel!
Nella scorsa recensione avevo parlato un po’ di Grace e grazie alle tue spiegazioni ero riuscita a comprenderla un po’ meglio: il breve flash che regali sul suo passato e quel cambio d’abito mi sono piaciuti moltissimo, danno un senso di profondità al personaggio con un tocco breve, ma efficace. Il vero fulcro del capitolo però è come lo specchio funzioni come… Skype. Oddio, scusa, se fosse meno tardi scriverei senz’altro qualcosa di più intelligente, ma in effetti potrebbe essere un portale per comunicare. Solo che Bro non vuole che Kevin lo veda. Questa coppia unita dalla passione e che funziona strabene a letto non ha quella cosa chiamata fiducia, anche se il fatto che personaggi come Bro o Grace vivano secoli pone questioni come la fiducia su un altro piano. Mi chiedo, cioè, se gli anni e l’esperienza inumana di una vita decisamente più lunga dell’ordinario possa rendere più cinici o esasperare determinati atteggiamenti caratteriali che un ventenne o un trentenne non possiede.

Tornando alla casa nelle Ombre: avevo il sospetto, dato che il tramite è uno specchio e per un volo pindarico che non ti sto a dire, che Toby e Adam fossero in una Dante’s Cove parallela. Il fatto di aver trovato il fiore e la fonte è preoccupante, però: sembra la classica trappola in cui cadere, il tipico miraggio da cui stare lontani. Che Adam sia stato incauto? E il suo rapporto con Toby si aggiusterà? Resto in attesa del prossimo capitolo. La trama si sta rivelando sempre più avvincente e a ogni capitolo scopro qualcosa in più di questi personaggi. Un abbraccio e a presto,
buona serata,
Shilyss
Recensione alla storia Fuga dalla Casa delle Ombre - 26/01/20, ore 15:03
Capitolo 2: Sensi di colpa
Cara Nuel,
eccomi di nuovo qui per il secondo capitolo di questa minilong! L’espressione “due cuori e una capanna” non vale proprio per Adam e Toby. Se uno è interessato alla sopravvivenza e cerca tutti gli espedienti possibili per sopravvivere, l’altro è più interessato a recuperare un rapporto, anche se in questo caso e mettendomi nei loro panni, sarei stata d’accordo con Toby e con l’antica e nobile arte del due di picche, soprattutto visto quanto il ragazzo si sta sbattendo per sopravvivere.

La figura di Grace mi incuriosisce un po’. A pelle provo antipatia per lei e questo è strano perché tu sai quanto ami e adori i personaggi femminili, corrispondenti a più del cinquanta per cento dell’umanità. Apprezzo che sia potente, però questa sua immagine di strega capace viene ridimensionata. L’andatura felina viene abilmente resa goffa dai tacchi che affondano nell’erba e alcune battute esageratamente aggressive nei confronti degli uomini e delle loro scelte mi hanno fatta aggrottare un po’ le sopracciglia (ovviamente non essendo un OC tu ti limiti a renderla esattamente come l’hanno pensata gli sceneggiatori, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di lei, da persona che ne ha scritto), specie perché contrasta un po’ con la sua figura di aiutante, dato che come hai spiegato rispetto ad Ambrosius lei e Kevin sono i soli che si stanno facendo in quattro per cercare di riportare indietro i due ragazzi.

Trovo perfetta la spiegazione del perché Adam e Toby non abbiano ancora rotto lo specchio e mi è parso di cogliere un qualcosa: che ci sia un reale collegamento attraverso la superficie riflettente? Almeno in potenza? Intrigata, come al solito, dai tuoi lavori, non posso che dirti come aspetti con ansia il proseguo di questa storia fluida, scorrevole e interessante, proprio tanto interessante **. Un abbraccio e a presto,
Shilyss
Recensione alla storia Fuga dalla Casa delle Ombre - 18/01/20, ore 20:14
Capitolo 1: Lontani
Ciao Nuel!
Perdona il ritardo con cui giungo da te, ma è stata una settimana lunga e complicata – però eccomi qui. È terribile la situazione proposta: Toby e Adam costretti a vivere in un mondo che non offre niente, a vedere riflesso in uno specchio una relazione che sa di tradimento. La cosa peggiore è proprio lui, lo specchio che riflette non il tentativo di Kevin di salvare Toby, non i sotterfugi e le menzogne di Bro che se ne frega bellamente, ma unicamente questa relazione che è un gigante dai piedi di creta, per citare una famosa similitudine. Le relazioni anche solo fisiche devono basarsi sulla sincerità e in questo caso Grace ha davvero ragione in tutto e per tutto – prima o poi Kevin scoprirà, anzi, ha già subodorato che per riavere con sé Toby deve fare qualcosa in prima persona. La scelta di avvicendare i PoV genera un risultato incalzante e interessante e devo dirti che ho trovato molto interessante il modo in cui hai avvicendato i singoli eventi.

Abbiamo prima Toby e Adam, costretti in una vita frugale e spartana e condannati a morire di fame e a osservare uno specchio dolorosissimo che, personalmente, avrei coperto alla prima occasione (non riuscendoci, temo), e poi Bro con il suo inganno bieco e, infine, Kevin, che pur andando a letto con quest’ultimo non si fida totalmente di lui. Le premesse sono interessantissime, anche perché aprono la strada a risvolti introspettivi e a indagini sui sentimenti di quelle che piacciono a me, quindi ti auguro di trascorrere serenamente ciò che rimane del weekend e resto in attesa del prossimo capitolo ^^!
Un caro saluto e a presto,
Un'interessatissima
Shilyss