Recensioni di mughetto nella neve

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Up to the sky, down to the earth - 26/10/15, ore 10:47
Capitolo 1: Up to the sky, down to the earth
Ebbene, eccomi qui! ~
​Quanta dolcezza in questa brevissima flash-fic. L'ho adocchiata per caso e non ho potuto fare a meno che gettarmici, inebriata dalla coppia e dal suo contenuto fluffoso (??). Non ne sono affatto rimasta delusa: è un componimento tanto dolce quanto curato che ha saputo addolcirmi la dura giornata del lunedì. Ammetto di desiderare leggere anche questa tua idea di Kise beccato da Kasamatsu, ma anche questa dolcezza di flash-fic ha saputo conquistare il mio cuore e rilassarlo.
​Kise, in questo breve componimento, è adorabile. Un perfetto incontro tra il suo essere un bambino e la tenerezza che trapela quando parla di Kasamatsu. Lo vediamo orgoglioso del suo lavoro, forte delle proprie convinzioni e delle certezze che questo gli da e poi versare in uno stato zuccheroso e di perfetta pace domestica da intenerire profondamente il lettore.
​Personalmente sono divenuta una sostanza liquida melensa e dolciastra. Ti ringrazio per aver pubblicato un simile lavoro. Il fandom ha bisogno di KasaKise così dolci ~
​Concludendo, splendida flash-fic tanto breve quanto dolce e zuccherosa. Kise e Kasamatsu sono adorabili assieme ed io spero di leggere presto altri tuoi lavori ~
mughetto
Recensione alla storia Gli occhi del Diavolo - 08/09/15, ore 19:29
Capitolo 7: Capitolo VII
Ebbene, eccomi ancora una volta qui!
Questo è l'ultimo capitolo che recensisco in giornata; domani spero di riprendere e di finire questa campagna. Ammetto di essere veramente in ansia per il povero Chihiro. La storia sta giungendo al termine e lui è così spaventosamente immerso nel suo nuovo romanzo, ho veramente paura che possa capitargli qualcosa da un momento all'altro. Ormai ha completamente perso i contatti con la realtà che lo circonda, lo dimostra quel suo cadere dalle nuvole quando Ikeda gli ricorda dei suoi precedenti desideri. Lo vediamo così preso da suo nuovo romanzo da sembrare sempre più stanco e deperito. Assistiamo a qul suo lento cadere in un universo di pura immaginazione.
Ne sono davvero spaventata.
D'altra parte, sono davvero commossa dalla tua bravura. Sei diventata davvero bravissima nelle introspezioni e soprattutto nel dipingere un personaggio sotto molteplici aspetti. Chihiro è così profondamente umano da lasciarmi senza parole. Non è semplicemente un personaggio che parla e agisce; lui ha una psiche, una personalità, debolezze e soprattutto è pregno di disagi che continua a manifestare attraverso i suoi pensieri sempre più tristi e veri. Una persona che soffre non parla, pensa moltissimo ed è proprio questo a corredere la sua mente. La mente di Chihiro non ha mai pace. Non è mai soddisfatta. Soffre, si contorce, desidera, si nega ... ed il lettore ha modo di vedere tutto davanti ai suoi occhi e non certo sottrarsi al fascino che simile personaggio trasmette.
Concludo dicendo di essere discretamente felice che le parti splatter siano terminate, non ne sono un'estimatriche; ma ciò non toglie che questa long sia superlativa e che l'introspezione del suo protagonista la renda una piccola perla nella sezione. Sfortunatamente non considerata perché la gente è scema perché i fan sono scemi perché Chihiro è molto sfortunato e simile sfiga la porta anche dove appare.
mughetto

[ Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]

Recensione alla storia Gli occhi del Diavolo - 08/09/15, ore 18:46
Capitolo 6: Capitolo VI
Guarda, io non ci credo neanche se mi pagano che Akashi sia reale. Mi rifiuto. Chihiro, la verità è che la tua psiche è talmente complessa che si crea delle scuse anche solo per giustificare la propria pazzia. Secondo il tuo inconscio è disposto a questo e a molto altro per negare la tua possibile malattia! *fa un bel respiro profondo*
Ebbene, eccomi ancora una volta qui!
Delirio a parte, la mia attività di recensione continua e sapere di aver superato la metà (e di avviarmi verso la fine di questa long) non può che inquietarmi un poco - soprattutto dopo gli avvenimenti del capitolo. Provo veramente molta preoccupazione nei riguardi di Chihiro. Ho paura seriamente che stia per capitargli qualcosa di profondamente brutto e l'atmosfera sempre più scura di questo capitolo non fa che rendermi ancora più paranoica e in pena per questo protagonista così diverso dai soliti eroi di cui spesso e volentieri un romanzo parla. Chihiro non è un eroe; a mio giudizio è una persona veramente sola che cerca di colmare la propria solitudine proiettando l'immagine di un uomo completamente opposto a lui, ma dotato del fascino necessario per farsi amare. Sto cominciando seriamente a penare che possa accadergli qualcosa e sapere che ciò non potrà essere evitato mi procura non pochi sensi di colpa. Probabilmente dipende dal fatto che il personaggio trattato rientra fra i miei preferiti e quindi saperlo "in pericolo" non mi rassicura per niente.
Ma andiamo avanti con la recensione: finalmente Akashi è riapparso ed ha portato con sé una sconcertante verità (?), ovvero che lui non è stato apparentemente creato da Chihiro. Le strade sono dunque due: o Chihiro è veramente sballato forte o Akashi è un demone succube, giunto a sedurlo e rubargli l'anima. Io patteggio per la prima; ma, se Ogiwara è disposto ad entrare (ancora in scena) con in mano un crocefisso urlando frasi epiche contro Akashi, io sono disposta ad accettare anche la seconda.
Concludendo, splendido capitolo! Spero di riuscire a recensire anche il prossimo capitolo ma la testa gira e io mi sto immaginando Akashi aspirante succube e quindi non so quanto potrò essere lucida ...
mughetto

[ Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]

Recensione alla storia Gli occhi del Diavolo - 08/09/15, ore 17:26
Capitolo 5: Capitolo V
Ebbene, eccomi ancora qui!
Un capitolo decisamente interessante quello che ho appena finito di leggere. Mi rendo di quanto faccia bene a rileggere ogni singolo capitolo prima di recensirlo perché, ad esempio, della morte di Midorima non ricordavo nulla. Certo, intuivo che - come Kise e Aomine - anche lui facesse una brutta fine; ma mi ero completamente scordata che facesse una davvero così triste fine. Ne sono rimasta un po' sconvolta e mi dispiace sinceramente per lui. Davvero mi stava simpatico - mi è sempre stato simpatico, a dir la verità, ed ho provato dispiacere per lui più che per gli altri due.
Ma passiamo a Chihiro che è il protagonista e quindi merita certamente un poco di amore in più rispetto agli altri. Qui lo vediamo così solo e preso da Akashi e da quel suo non esserci che non possiamo non provare tenerezza nei suoi riguardi. Seriamente, ricorda uno di quei film americani sul Vietnam in cui c'è la moglie che aspetta alla finestra il proprio marito; non so se sia un complimento o meno, ma comunque mi ha trasmesso una non indifferente inquietudine di cui però ti faccio i complimenti. Riuscire a trasmettere sentimenti - non necessariamente positivi - vuol dire riuscire a colpire il lettore a tal punto da renderlo partecipe della storia e delle dinamiche interne al personaggio. In particolar modo, Chihiro mi trasmetta davvero moltissima preoccupazione; nonostante in questo capitolo non sia avvenuto niente di particolarmente significato, la nebbia che circonda l'intera narrazione si fa sempre più intensa e inquietante. Stiamo sempre più distaccandoci dalla realtà per approdare in un luogo del tutto nuovo, popolato dai desideri di Chihiro.
Desideri, specifichiamolo, non sempre casti e puri. *evil grign*
Ma, sssh, è del tutto normale innamorarsi di un personaggio di fantasia. Personalmente non gliene faccio una colpa. Fin da piccola, anch'io finivo coll'innamorarmi di eroi forti e valorosi che solcavano i cieli e salvavano il mondo; ma, fortunatamente, si è sempre verificata una sorta di separazione fra me e questi. Mi sono sempre sentita una sorta di loro estimatrice, ma ho finito col tornare a farli aderire alla loro realtà e lì lasciarli. Questo non sta accadendo, invece, a Chihiro. Noi lo vediamo veramente in balia di Akashi e arrivare addirittura a sognarselo e sentire la sua voce dentro una doccia e sappiamo tutte quante cosa ha generato ciò in Chihiro.
Concludendo, un davvero apprezzabilissimo capitolo. Io volo nel successivo!
mughetto

[ Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]

Recensione alla storia Gli occhi del Diavolo - 08/09/15, ore 16:55
Capitolo 4: Capitolo IV
Ebbene, eccomi qui!
Torno a commentare questa long e spero davvero di riuscire a commentare i quattro capitoli che mi sono ripromessa di fare. Ho passato la mattinata presa da altro e devo ammettere, non appena ho avuto modo di leggere questo capitolo, mi è parso di trovarmi in un mondo del tutto nuovo. Completamente diverso dalla realtà che mi circonda. Il mondo che crei attraverso la tua scrittura è così realistico da ricordare la realtà effettiva della cose e tuttavia è pregno di una malinconia che stordisce e rende quasi stanchi; mentre leggevo dei pensieri di Chihiro non ho potuto fare a meno di sentirmi stanca, era come se i suoi sentimenti passassero da lui a me trasmettendomi quella sensazione di profondo estraniamento. Naturalmente questa è una maniera tutta mia per dirti che la tua storia è così curata nell'introspezione da permettere al lettore una così estrema identificazione col personaggio.
Ma passiamo al contenuto vero e proprio di questo capitolo. Ho veramente apprezzato come Mayuzumi e Akashi stanno entrando in confidenza. Certo, giudico il tutto veramente inquietante; ma devo amettere a me stessa che stai sviluppando la loro relazione al meglio. Possiamo vedere i lenti ma continui progressi che compiono i due nell'avvicinarli, li scopriamo simili e assai diversi l'uno dall'altro; nonostante questo, però, la loro diversità non può fare a meno di attrarli uno verso l'altro in conversazioni sempre molto personali e assai interessanti.
Mentre leggevo questo capitolo non potevo fare a meno che pensare al film "A Beautiful Mind" in cui si parla, appunto, di un uomo affetto di schizofrenia. La cosa che proprio non capisco come abbia fatto Chihiro ad accettare Akashi nella sua vita senza apparentemente sorprendersi che un personaggio dei suoi romanzi sia diventato reale. Questi pare rassegnarsi a tal punto alla sua presenza da addirittura scenderci in confidenza e rivelargli i disagi della sua adolescenza - o comunque infantili dato che palesa il suo astio per il padre. Mi sorprende davvero molto un suo simile comportamento e sono assai curiosa di vedere i successivi sviluppi.
Volo, dunque, al prossimo capitolo!
mughetto

Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]