Recensioni di Nena Hyuga

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hibari Kyoya non può fare miracoli. - 12/07/17, ore 22:42
Capitolo 1: Hibari Kyoya non può fare miracoli.
Partecipante al contest (molto poco formale xD) indetto su facebook “One Shot Contest”~

Grammatica:8/10
Stile : 7/10
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Utilizzo del prompt ed originalità: 13/15
Gradimento personale: 4/5
Totale: 42/50


La One Shot ha uno stile non del tutto pulito soprattutto nella prima metà, ma nonostante ciò si legge con scioltezza, è scorrevole e piacevole. E’ uno stile adatto ad un genere introspettivo e sentimentale, ma può risultare un po’ piatto in alcuni momenti.
Un consiglio che posso dare per aiutare la lettura nei punti meno chiari, è quella di distanziare o di evidenziare usando il carattere in corsivo o spaziando i paragrafi, il momento in cui si cambia ambientazione e/o c’è un flash back, e nel caso specifico riporto il momento in cui Hibari rimembra il dialogo avuto con Cavallone sul poggiolo della villa.
La grammatica in generale è buona, ma l’uso improprio dei puntini di sospensione (sia nei dialoghi che nella narrazione) ti ha penalizzata.
Inoltre ci sono alcuni momenti in cui durante la narrazione in terza persona singola, ti rivolgi al lettore con delle domande o delle esclamazioni che stridono nel complesso della shot.
Una delle cose che più ho apprezzato in questa storia devo ammettere che è stato l’utilizzo del prompt in sé e per sé. Il dialogo è stato usato come centro assoluto della fan fiction, è il fulcro della shot, nonché mostra l’abissale differenza tra i due rapporti che Hibari ha con Yamamoto e con Dino. L’hai usato per entrambi e ho apprezzato questo parallelismo, ma soprattutto mi ha stupita il come lo hai sfruttato. Non ho dato comunque il punteggio pieno per via dell’originalità che ti ha leggermente tolto punti ed è ciò che si è riflesso nell’ultimo voto.
I personaggi sono perfettamente in-character, Hibari è stato caratterizzato con cura nei suoi pensieri: lui appare catalogare ogni cosa, i pro ed i contro di Dino e di Yamamoto mentre parla con quest’ultimo. E’ la differenza dell’Hibari tyl con quello del presente che mostra quanto sia più analitico il più grande e come sia anche freddo –oserei dire insensibile a volte- nei confronti di una persona che sta valutando cinicamente.
Per quanto finisca con un happy ending, la shot ha una vena triste, a partire dalla delusione che Yamamoto sente e, dal momento che è stato accennato, lo avrei sviluppato un po’ di più.
Ho amato come invece ti sei destreggiata con Dino, con il suo faccia a faccia con Hibari e la sua insistenza; la presa di coscienza di Kyoya del fatto che non può fare a meno del Cavallone e che si rifà al titolo mi ha fatta sciogliere dalla dolcezza in un mix dolceamaro continuo.
Recensione alla storia Kyoya, essere il tuo maestro è difficile. - 18/01/13, ore 19:31
Capitolo 6: ESSERE IL TUO MAESTRO E' DIFFICILE, KYOYA
Ed infine giungo a recensire anche questo capitolo, il penultimo.
Io...io amo questi due ragazzi, il loro amore è particolare, il loro rapporto così originale e pieno di colpi (letteralmente) di scena.
Ordunque, bando di nuovo alle ciance. Non sono qui per sproloquiare a vanvera u.u
Mi aspettavo un combattimento, ne ero certa, del resto il loro rapporto si basa su questo,no? Loro sono partiti, e rimarranno, allievo e maestro, ma come si suol dire, Kyouya deve ancora superare Dino Cavallone in quanto astuzia ed il trucchetto utilizzato all'inizio ha funzionato. Secondo me, se Hibari non fosse stato così accecato dalla rabbia avrebbe anche sconfitto Dino, lo avrebbe ridotto per le feste, però...però qui si giocava anche sulla lucidità mentale, cosa che Hibari non aveva.
Adoro la schiettezza del Cavallone, il suo essere sempre positivo ed entusiasta; è sempre così allegro che si rende conto dopo dei suoi eventuali sbagli, di aver combinato qualcosa di irrimediabile come aver rovinato un rapporto, o, peggio ancora, di non essere ricambiato. E si sa che questa caratteristica è ciò che Hibari odia di più xD
Mi piace il modo in cui il moro evita la diretta confessione: come buon giapponese tradizionalista quale è, non afferma mai le cose direttamente, bensì gira intorno ai discorsi o lo fa capire per altre vie, ma non mi sognerò mai -ahimè!- di sentir pronunciare dalle labbra di Hibari un "ti amo" in una situazione del genere. Non dico che non lo farà mai, ma non in un momento così palese u_u"
Dino sa come ammansirlo, sa come prendere dal verso giusto il suo piccolo Kyoya, ed è ciò che mi fa sorridere e mi scalda il cuore di questo capitolo così ricco di emozioni -come lo è tutto il resto della storia, ovviamente-. C'è del sentimento puro, c'è feeling tra i due, nemmeno il moro può più negarlo.
Ammetto che ho temuto il peggio per il Cavallone quando l'altro gli ha posato le mani suoi fianchi, ho pensato che, prima di riuscire a confessarsi, il biondo sarebbe comunque finito in ospedale con un paio di costole incrinate x°D
Bene, chiudo qui questo delirio, penso si sia capito che ho apprezzato uwu <3
Al prossimo e ultimo -sigh! T_T- capitolo, Hibacchi <3
Tuo, senpai uwu <3
Recensione alla storia Kyoya, essere il tuo maestro è difficile. - 18/01/13, ore 19:14
Capitolo 5: SENTIMENTI CONTRASTANTI
Oh, sono una scheggia oggi °A°
Passo subito alla recensione così possono mettermi definitivamente in pari come da mio programma. Sì, ho un programma di recensioni u.u"
Bene, qui abbiamo la controparte dei pensieri di HIbari che mi è altrettanto piaciuta. Il suo farsi delle fisime mentali, il suo esporre delle paure, i suoi dubbi, rendono umano il nostro Hibari Kyoya il quale raramente mostra delle sfaccettature o dei sentimenti umani.
Adoro il fatto che Dino si preoccupi per il suo allievo affinché non rimanga solo, che non si chiuda nel suo mondo basato sul terrore. Penso che solo Dino può stargli affianco senza temere, magari ammorbidendolo un po', aiutandolo a capire cosa prova e capire cos'è effettivamente l'amore.
Sì, l'amore può essere il desiderare una carezza da parte di una persona, per poi desiderarne sempre di più, e di questo Hibari ha paura. Forse perché reputa questa sensazione da deboli? Oppure perché ha semplicemente paura di dimostrare qualche sensazione ad uno come Dino, una persona instancabile, che si è fatto breccia tra le difese di Hibari a suon di testate (non letteralmente), subendo di tutto e di più, facendosi male. Secondo me Hibari teme l'ostinazione di Dino, che è proprio ciò che dice alla fine il Cavallone con il fatto che si sarebbe fatto valere a tutti i costi.
Dunque, tornando a Hibari, direi che il giovanotto ha superato il limite picchiando anche Tetsu (<3), il suo fidato sottoposto; già è inavvicinabile di suo, ciò che mi domando è se Dino sia così masochista da tentare la sorte andando in quella stanza. Cosa che scopriremo solo nel prossimo capitolo u.u
Mi piace soprattutto il fatto che il moro sia consapevole, in parte, di desiderare Dino Cavallone con tutto sé stesso, brama di picchiarlo, ma del resto il loro rapporto è basato su questo, no? Un'eterna sfida, un duello a colpi di frusta e tonfa. E' bello il odo in cui pensa al biondo, lo adoro.
Ah, noto che il capitolo è molto più leggibile con le battute separate e messe a capo-riga, però non vorrei ripetermi nell'uso del corsivo e del grassetto. Stesso valesi per i puntini di sospensione usati in modo un po' esagerato.
Ho finito di fare la rompiballe e passo al prossimo capitolo così mi sarò messa definitivamente in pari uwu <3
Volo~ <3
Tua, Nè <3
Recensione alla storia Kyoya, essere il tuo maestro è difficile. - 18/01/13, ore 18:57
Capitolo 4: IL MAESTRO NON HA FINITO DI INSEGNARE
Ciaossu, Hibacchi <3
Sono in estremo ritardo, dovevo recensire molto tempo fa, ma spero perdonerai il tuo senpai (?) e mi farai passare la recensione ritardataria çwç
Bene, bando alle ciance.
Tu sai quanto io amo la DinoHibari, è diventata ormai il mio pairing preferito per colpa (<3) tua che mi hai fatto apprezzare particolarmente Hibari, un personaggio che prima mi rimaneva indifferente.
Questo capitolo sulle riflessioni e sulle pare mentali di Dino mi è piaciuto parecchio, insomma, è il mio personaggio preferito con Squalo e mi sento attaccata a lui; ha un cuore davvero grande, non vuole far soffrire nessuno dei suoi cari, men che meno il suo Kyoya, e si sente in colpa per avergli semplicemente sfiorato una guancia.
Certo c'è da dire che Dino è po' avventato con Hibari, però si sa che adora il rischio di essere tonfato (?) e morso a morte, ed è chiaro ciò che prova.
Per fortuna (?) c'è il buon vecchio Reborn che la sa lunga e conosce bene il suo ex allievo, anzi, per la precisione c'è da dire che Dino è un personaggio cristallino e ha poco di cui nascondersi xD
Una cosa che mi ha fatta morire è stata l'affermazione di Reborn Noi non stiamo litigando, Dino. Stiamo sostenendo una discussione civile ed educata. x°°D Eh, certo,per lui è la norma picchiare la gente per farla ragionare, però credo che non si sia nessun altro personaggio in grado di far parlare il Cavallone, dopotutto si sa che lui teme il suo ex tutor (ne avrei paura anch'io xD).
Una delle frasi che ho adorato di più è stata alla fine Hibari che non voleva essere toccato per paura di desiderare un'altra carezza e un'altra ancora che penso descriva esattamente ciò che è l'essere del giapponese, lui ha paura di conoscere l'amore, di concedersi a Dino.
Ho solo un paio di cose da consigliarti nello scritto.
Ti conviene andare a capo con i discorsi diretti, quando parlano, e non sottolinearli in corsivo. Quando riprendi i discorsi fatti da Reborn come delle frasi che gli risuonano nella testa, sarebbe meglio che le mettessi in corsivo, non in grassetto.
Altra cosa che mi è saltato agli occhi è che usi un po' troppo spesso i puntini di sospensione "...", cerca piuttosto di mettere dei punti forti o delle virgole.
Per il resto non ho altro da fare la maestrina rompiballe u_u" Promesso!
Bene, passo al prossimo capito uwu <3
Tuo, senpai <3
Recensione alla storia Kyoya, essere il tuo maestro è difficile. - 05/10/12, ore 00:24
Capitolo 3: PRIMA VOLTA
Kyouya <3 *Doveva fare la sua entrata in scena e farsi puntualmente riconoscere*
Orbene, so che ti sconvolgerà la cosa, ma la Dino x Hibari è la mia seconda coppia preferita di Reborn e non potevo non leggerla, come ti avevo precedentemente già detto.
L'ho letta molto velocemente, anche se i capitoli non sono lunghi non importa, ciò che conta è la qualità della scrittura.
Il tuo stile è semplice e lineare, fluido e scorrevole;le introspezioni di Hibari sono state descritte in modo molto conciso, ma nella loro essenzialità vi ho trovato tutti gli elementi necessari per caratterizzare ottimamente il nostro Kyouya, nel qual caso, la confusione di idee che si avverte nel terzo capitolo ed i problemi riguardo il contatto fisico, hanno dato un'immagine precisa del personaggio. Lui si pone un sacco di quesiti sul perché ed il come possano piacergli le attenzioni di Dino, scopre che in fin dei conti gli interessa se Cavallone arriva o meno ai loro saltuari incontri ed infine conosce la gelosia. Ecco, forse è proprio sulla gelosia l'unico accenno di OOC che ho notato, ma non guasta e non stona, quindi per me è più che buono u.u
Dino è sempre il solito, lui non si fa problemi a far capire cosa prova verso gli altri, men che meno nei confronti del suo pupillo, giacché è evidente che a Cavallone sta a cuore Hibari sia come allievo che come persona. E' proprio con Haneuma che Hibari tira fuori il lato "umano" che ha in sé, è con lui che si esprime sia a suon di pugni che concedendosi qualche parola.
Voglio però farti notare un paio di cose per migliorare i prossimi capitoli, puoi benissimo ignorare i miei consigli oppure accettarli per quello che sono u.u
Dunque, sarebbe meglio se i dialoghi li mettessi uno sotto l'altro, ti conviene andare a capo anche per una migliore leggibilità della storia.
Prova anche ad allungare le descrizioni delle azioni dei personaggi, aggiungendo dettagli rendi ancora più interessante la fanfiction ^-^
Errori grammaticali gravi non ce ne sono, tanto di cappello, quindi non mi soffermo.
Bene, credo di aver detto tutto o_o ah, beh, leggerò il seguito appena lo pubblicherai, questo è poco, ma sicuro u.u
Al prossimo capitolo, cara <3
Nena Hyuga ^-^
(Alias, il tuo senpai Dino Cavallone u.u )