Recensioni di Kumiho

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia And death goes on. - 21/11/12, ore 09:59
Capitolo 4: Il gioco della colpa
Credo che se dovessi riassumere tutto ciò che questa fan fiction mi sta procurando non mi basterebbe un database intero… così tanto agnst! Così tanto!... il mio cuore non può reggere a tanta meraviglia!
Che dire… l’ho scoperta al terzo capitolo (grazie al cielo… o mi sarei mangiata le mani dalla curiosità) ma ti assicuro che l’ho amata fin dalla prima riga! E’ talmente particolare: la trama, lo stile di scrittura, l’IC… tutto così dannatamente esatto e perfetto! Certo, iniziare e scoprire che Kanda è morto è stato un duro colpo, ma sono andata avanti e non lo rinnego affatto: La descrizione della sofferenza dei ragazzi, della testardaggine di Kanda che non viene meno neanche in punto di morte… tutto così dannatamente struggente! Ho amato l’introspezione di Lavi ed il suo modo di soffrire è talmente bello, talmente suo da farmi stringere il cuore! Ovviamente ho adorato in particolar modo la –Dio, sì- conferma della relazione tra Lavi e Kanda, con tutti quei flashback adorabili *^*. Per non parlare della trovata “Kanda-fantasma”… quanto può essere splendida una cosa del genere!? <3
Mi è piaciuto molto lo stile che hai usato per questa long… simile, sì, a quello passato (come hai cercato di fare, ma al tempo stesso unico) mi è piaciuto lo spazio che dedichi anche ai pensieri secondari, così naturali, i pensieri che si legano e sfociano dal filone principale della tua mente, talmente spontanei e privati da essere praticamente impossibili da esternare… ma tu ci riesci, in modo caotico e naturale! Bravissima… (ogni tanto mi sembrava di stare in un film di Fincher XD)
Una delle cose che mi ha colpita di più è l’odio di Tiedoll per Lavi… il generale è uno dei miei personaggi preferiti e sei riuscita a farmelo odiare (almeno in questa fic), non ti sto rimproverando, è un enorme complimento! Tu e il tuo stile avete un forte ascendente su di me! XD
Avrei talmente tante cose da dirti, talmente tanti compimenti da farti che temo che questa recensione diverrebbe solo un ammasso di cuoricini e confusione… quindi mi fermo qui, PER ORA! A presto... spero *^*
Recensione alla storia Masquerade - 21/11/12, ore 09:56
Capitolo 1: (...you’re just making excuses you’re just…)
Di questa altra tua fan fiction, che ho amato dalla prima all'ultima lettera e che, per inciso, non ha nulla da invidiare alle altre che hai scritto, ho adorato in particolar modo la delusione e l’amarezza tangibili di Kanda e Linalee. … mi spiego:
Io ho un debole per Kanda, Linalee e Lavi assieme. Li trovo adorabili, specie all'interno di fan fiction del genere, in cui, viene approfondito ciò che provano l’uno per l’altro. Non necessito per forza della presenza di sentimenti romantici o strani triangoli per apprezzarli, d'altronde, come ho avuto modo di notare, nelle tue fan fiction non se ne legge, o comunque sono relazioni molto velate che, probabilmente, rendono i tuoi scritti, questo in particolare, davvero speciali. Un’altra cosa di cui vado matta è l’agnst, insomma, ogni minima traccia di sofferenza all'interno di un determinato contesto, e qui, c’è da dire, ce n’è in abbondanza. L’ultima, ma non ultima, sono le introspezioni, in prima persona o meno, sull'essere Bookman di Lavi, sull'essere, conseguentemente senza un cuore (o almeno col dovere di non possederlo). Una volta mischiati questi tre ingredienti ed abbondando col tuo talento e le tue situazioni mai banali si ottiene una fan fiction come quella che sto recensendo: una meraviglia!
Se dovessi elencarti tutto ciò che mi è piaciuto non farei altro che fare un copia-incolla… quindi credo di dovermi limitare alle scene che ho amato di più: Ho adorato il mortificarsi di Kanda, dopo che lui e Linalee sono venuti a conoscenza di quella che dovrebbe essere la vera natura di Lavi, il suo tentativo di convincersi che “l’essere” di Lavi non gli serve – perché tanto non lo sopporta, perché è fastidioso, perché è Lavi- quando in realtà non è così, ho amato questo suo esserne perfettamente conscio e costringersi ad ignorarlo, desiderando l’ignoranza. Inizialmente strutturato come semplice fastidio “per l’essersi fatto prendere in giro da qualcuno che, in realtà, non esisteva affatto” (bellissima metafora) si tramuta in vera e propria amarezza, così come per Linalee, una volta che è costretto a fare i conti con ciò che sa.
La seconda parte che ho adorato, e qui si parla di amore puro, rientra nella top ten delle scene più terribili, strazianti e splendide che io abbia mai letto in una fan fiction: La scena in cui Linalee viene colpita da una crisi isterica e si arrabbia con Lavi, lo distrugge, lo accoltella con le sue stesse armi. L’ho adorato in primo luogo perché non è banale: mi ci sono ritrovata dentro senza riuscire ad immaginare un seguito, arrendendomi a scoprirlo leggendo parola per parola;, ed in secondo luogo perché –cavolo!- è meraviglioso! Una Linalee del genere è quasi impossibile da immaginare, ma talmente vera da far spavento! E che dire della, forse prima, vera espressione di Lavi, di puro dolore? Splendido! Davvero splendido!
L’ultima, probabilmente la più facile da amare, è la parte finale… “l’happy ending” se così si può definire (a me piace pensare che lo sia, pur odiando gli happy ending) Lavi che riesce e far “pace” con Yuu e Linalee che si commuove. Davvero dolce!
(ah… ehm… da brava fan delle LaviYuu ho sclerato quando scrivi che il braccialetto di Kanda è un regalo di Lavi X°D quindi la inserisco come scena pari merito con l’ultima)
Che cosa dire? Adoro come scrivi, adoro la caratterizzazione dei personaggi (spaventosamente curata e reale), quella delle vicende (sorprendenti e deliziose) e il tuo stile di scrittura, preciso e mirato.
Davvero bellissima, e questa storia va tra le preferite! <3
Recensione alla storia Why do you believe? - 21/11/12, ore 09:54
Capitolo 1: Confessioni.
Mi rendo conto di essere giunta con un enorme ritardo in quanto, questa fic, è un po’ datata ma voglio commentarla… devo commentarla!
Che dire, innanzitutto adoro il fatto che il tutto sia pregno di un’atmosfera tremendamente matura: il cinismo di Lavi, la corruzione presente all'interno dell’Ordine e anche la “stupidità” di Kanda, tutto perfetto e tremendamente e deliziosamente realistico! In secondo luogo io amo il tuo Lavi! Amo il suo leggero sadismo, la sua noia, la sua impudenza e la sua curiosità: sono vere, sono tangibili, sono umane. Sono tutto ciò che riassume Lavi in un contesto serio, libero dai siparietti comici della Hoshino. Ne rendi credibile ogni pensiero, ogni azione, evolvendoli naturalmente ed in modo elegante; ovviamente adoro il modo in cui Lavi è incuriosito da Yuu, al punto che non mi sembra nemmeno una libera interpretazione dei pensieri di un personaggio (come avviene nella maggior parte delle Fan Fiction) ma del Lavi reale incarnato in un testo.
Passiamo a Yuu, ovviamente anche il modo in cui gestisci lui è splendido ma mi ha colpita in particolar modo l’esaltazione della sua ignoranza e della sua “non-conoscenza” – mi ha sorpreso inoltre sapere che anche qualcun altro si è soffermato sulla classifica “stupidità-intelligenza” della Hoshino – ora, non so se era il tuo intento ma il fatto che tu lo definisca “stupido” (anche se detto da Lavi) ai miei occhi lo ha reso incredibilmente tenero ed indifeso (più del normale): il fatto che non sappia leggere, che si dichiari non interessato a comprendere, pur non essendo la verità… è tutto incredibilmente dolce, ma forse è solo il mio amore smisurato per Kanda a parlare X°D
Hai una discreta dimestichezza anche nel gestire le scene d’azione, l’inventiva che hai dimostrato di possedere creando quell’Akuma (per altro molto superiore a quella di chi ha gestito i filler nell’anime –solo per fare un esempio) è sorprendente! Credo che la fic sarebbe risultata ancor più meravigliosa col senno di adesso, che si è scoperto il passato di Kanda (datemi un Alleluja!) ma è bellissima anche così: pur non conoscendolo hai avuto il coraggio di scrivere ed inventarti di sana pianta un trascorso (affatto banale) ed un finale di gran classe! Eccellente!
Ora, tralasciando il fatto che io amo Sant’Agostino – tesserne le lodi qui sarebbe inutile ma soprattutto fuori luogo- ed ho apprezzato immensamente la citazione e le conseguenti correnti filosofiche di Lavi (XD) devo dire che il tuo finale, vale a dire la risposta di Kanda, è stato così d’impatto –e così Kanda- da farmi venire i brividi! Brava! Davvero, davvero brava! Sono certa che adorerò anche le altre tue fan fiction, e spero di leggere ancora di te su questo fandom che ha sicuramente bisogno di talenti come il tuo!
Recensione alla storia Ten Songs, Ten Moments - 17/11/12, ore 20:48
Capitolo 3: #3 My Immortal; Evanescence [Yuu Kanda; Linalee Lee]
Sinceramente la coppia KandaLinalee non mi hanno mai detto più di tanto, vuoi perchè da quel lontano anno in cui iniziai D.Gray Man mi innamorai subito della LaviYuu o vuoi perché ADORO il rapporto che lega Kanda a Lenalee, proprio perchè non ci vedo nulla di più di un affetto immenso e profondo, il fatto di vederli come amanti non ha mai stuzzicato la mia attenzione. Sono felice, però, di riscoprire l'affetto per questi due in un piccolo capitolo di una fan fiction che, ahimè, avevo perso (dove ero!?) Quello che lega Linalee a Kanda è un affetto fraterno e dolcissimo, fatto, perchè no, anche di dipendenza, più unico che raro. Linalee è probabilmente unica persona con cui Kanda non si arrabbia mai e anche se lo fa, il suo arrabbiarsi è calmo e ponderato, lontano dalla solita ira del solito Yuu Kanda. Anche nelle frasi nette e brusche si avverte dell'affetto, che probabilmente riserva solo a lei e a pochi altri fortunati; mi è piaciuto particolarmente il fatto che tu abbia rimarcato sul fatto che anche Linalee si chiede il motivo del perseverare di Kanda nell'ascoltarla, nello spendere parole per lei, sebbene sappia che certi suoi comportamenti lo irritino, o più semplicemente non si confanno a quello che è il pensiero ed il modo di agire di lui.
Ho adorato la fine in modo particolare perchè sottolinei il fatto che, in fondo, anche Kanda non è che un bambino; forse Linalee usa questo pretesto per giustificare il proprio comportamento o forse solo perchè vuole credere che anche Kanda abbia pianto qualche volta, lontano dallo sguardo di chiunque. Magari questa non è che una MIA interpretazione ma ci tengo a farti nuovamente i complimenti per questo bel capitolo che mi ha fatto riscoprire per un pò il calore di questa "coppia" (anche se non è tale) a cui tengo in modo particolare.
Recensione alla storia Halloween's night - 03/11/12, ore 20:02
Capitolo 1: Halloween's night
Davvero molto bella! Come sempre riesci ad esprimere ottimamente situazioni e personaggi con poche e semplici righe, in cui il contesto è tutt'altro che semplice! Mi è piaciuto molto il dialogo tra Kanda e Lavi... ma in particolar modo mi ha colpito il "cercare di tener su un sorriso stentato" di Lavi che, come si sa, è un attore che a recitare ci ha fatto il callo, ma il fatto che "tenti", "provi", "cerchi", di mantenere un sorriso che non sarebbe tale di fronte alle parole di Kanda (e alla sua situazione, perchè è quello che credo che gli stia a cuore più di tutto) con così tanta fatica mi ha fatto molta tenerezza. Ovviamente alla mia approvazione contribuiscono il finale, riflessivo e drammatico (deliziosamente aggiungerei ^^) e il fatto che sulla storia intera aleggi una poesia e delle sensazioni ben precise che riescono ad immergerti nel contesto. Davvero molto brava! Spero di leggere al più presto altre tua Lavi/Yu