Recensioni di kamony

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La cravatta - 19/09/16, ore 18:55
Capitolo 1: La cravatta
Avevo recensito questa flash a suo tempo, ma per l'appunto l'ho fatto quando c'è stato il problema per il quale sparirono aggiornamneti e recensioni :(
Quindi eccomi qua a rimediare e a (ri)lasciare il mio pensiero.
Dunque io non conosco per niente la storia della Primula Rossa, ma ammetto di essere stata molto coinvolta da questo racconto breve ma assai incisivo, dove con una notevole capacità narrativa, sebbene con poche parole, riesci a descrivere e dare un gran sapessore ad un personaggio grazie alla tua  fic mi risulta affascinante.
All'epoca, quando ti recensii, avevo scritto che in qualche modo (e mi scuso per la probabile inappropriatezza, ma continuo a vedere il parallelo tra i due) che mi ricordava Bruce Wayne quando non indossa i panni di Batman, perché come lui si finge un uomo preso da cose futili, un superficiale, per meglio nascondere la sua vera natura e etenersi al riparo dai nemici per poter cmpiere la sua nobile missione, anche a costo (proprio come Wayne) di subire il disprezzo della donna che ama (ho capito bene spero!)
Ti faccio i complimenti perché mi hai convinta e perché mi hai fatto voglia di saperne di più su questo personaggio, sappilo!
Chissà magari troverò anche il tempo di documentarmi come si deve e se scriverai ancora di lui, sappi che leggerò molto volentieri!
Brava e alla prossima.
Un abbraccio!
Recensione alla storia Lo specchio rotto - 31/03/16, ore 01:24
Capitolo 3: Cap. 3
Cara Lady sappi che la fine non mi ha delusa proprio per niente! Anzi, trovo che tu abbia fatto una chiusa perfetta! Ti confesso che un po' avevo immaginato che il figlio del conte c'entrasse qualcosa con la fuga della moglie del padre!
Certo non mi aspettavo che addirittura poi si fossero innamorati e messi insieme, insomma mi hai sorpresa! Come una grande sorpresa è stata scoprire che la donna fosse affetta da una paralisi isterica, ecco questa non me la sarei mai aspettata!
Hai descritto benissimo gli stati d'animo dei protagonisti, soprattutto la caparbietà investigativa ed il grande intuito di Duca Lamberti, un personaggio davvero interessante che credo tu abbia reso al meglio e anche se non ho mai letto su di lui, la passione e l’amore con cui ce lo hai rimandato, mi fanno capire che gli hai reso giustizia, così come al buon Mascaranti. I loro dialoghi li ho trovati davvero piacevoli, mi pareva di vederli interagire!
La storia mi ha ricordato alcune sceneggiature di un tempo, quando gli sceneggiati TV (per l' appunto) erano cose di un certo livello, tipo ''L'amaro caso della Baronessa de Carini'', hai presente? Atmosfere misteriose, un po' cupe, ma reali, in cui si intuisce qualcosa, ma non tutto. Anche questo sceneggiato era tratto da fatto vero, proprio come la storia di tua nonna, solo che lì le cose finivano male, invece tu, per fortuna, ci hai regalato questo bello scorcio di una nuova vita e una donna che rinasce! Mi è piaciuto davvero un sacco. Terribile questa cosa su questo tipo di paralisi che ci riveli ha patito per davvero un tuo congiunto, mi hai fatto venire i brividi, non ne conoscevo l'esistenza, davvero la mente può fare brutti scherzi a volte.
Mi sono piaciute molto anche le descrizioni precise, lineari e vere, da fotografia, del lago dei paesaggi e delle situazioni, quella del funerale in particolare.
DEVI scrivere di più! Per favore, vedi di tirare qualche altro bel coniglio dal cilindro!
Grazie infinitamente di questa bella storia, è stato davvero un piacere leggerla, peccato sia troppo corta, è finita troppo presto, quindi spero a presto! :*

 
Recensione alla storia Lo specchio rotto - 30/03/16, ore 10:36
Capitolo 2: Cap. 2
Ma te sei una giallista nata! Miiii è bellissimo questo capitolo! Scusa l'entusiasmo davvero becero, ma mi è piaciuto davvero un sacchissimo!
E' perfetto, incalzante e ha un ritmo eccellente, guarda la fiondo tra le preferite anche prima di leggere la fine perché questa storia è davvero un gioiello!
Bravissima, non saprei dirti che cosa mi sia piaciuto di più, ho trovato la narrazione perfetta, come un piccolo puzzle che via via, viene arricchito dagli indizi che i due scovano facendo anche congetture. I Dialoghi sono perfetti e tramite di essi si scoprono un sacco di cose interessanti come il figlio diseredato! Mammia che bella famiglia per davvero!
Io una mezza idea di come siano andate le cose ce l'ho, ma non dico niente, vedrò poi se ci ho azzeccato :)
Intanto in questo capitolo si trova "lo specchio roto" che da il titolo al racconto e che credo sarà la chiave di volta per la risoluzione del mistero... chissà! (Lo scoprirò presto!)
Cara Lady questa volta hai superato te stessa, insomma hai confezionato una storia, che potrebbe benissimo essere un libro (anzi dovresti farci un pensierino serio sullo scriverlo) insomma mi hai conquistata più che mai. Il tuo stile pulito e armonico, la nitidezza narrativa unita a una capacità descrittiva davvero notevole, mi confermano quello che ho sempre saputo, ovvero che sei un'autrice davvero eccellente!
Un abbraccio e a presto!
(Recensione modificata il 30/03/2016 - 10:37 am)
Recensione alla storia Lo specchio rotto - 20/03/16, ore 13:57
Capitolo 1: Cap. 1
Ma come posti una nuova storia e non dici nulla?
Allora non conosco i romanzi a cui ti ispiri, ma devo dire che questo primo capitolo mi ha intrigata assai!
Come sempre quando leggo qualcosa di tuo mi rendo conto di quanto scriva male io... sigh.. adoro il tuo modo, per me perfetto, di narrare! Direi che le descrizioni ed il ritmo che hai impresso a questa prima parte, anche se non sono incalzanti e va bene così, sono decisamente ottimi. Era come se anche io fossi su quella imbarcazione e quando sono giunti quella specie di castello, grazie alle tue parole, ho subito avvertito un'aria "strana", misteriosa e celante.
Insomma davvero un bell'inizio, con un bel mistero intrigato da risolvere. Una moglie bella, giovane e paralizzata che sparisce, come inghiottita nel nulla e il marito che pare fin troppo calmo e freddo, ovviamente gatta ci cova e non credo che le cose siano così semplici e scontate come hanno ipotizzato i due protagonisti durante la loro cena.
Sarei curiosa di conoscere la storia del Duca il "non poliziotto" chissà se la spiegherai nello svolgersi della trama, altrimenti ti chiederò lumi privati. Per il resto trovo questo inizio davvero bello, piacevole, stuzzicante e non vedo l'ora di leggere il seguito.
Graditissima sorpresa che accetto a braccia aperte!
Spero a molto presto allora!
 
Recensione alla storia La principessa splendente - 26/11/14, ore 11:39
Capitolo 1: La principessa splendente
Come sempre mamie ci fai dono di uno spicchio poetico e delicato, che leggero come una carezza ci regala l'introspezione di una "favola" dolce/amara  che è molto nelle mie corde e vicina al mio sentire interiore: a che cosa serve l'eternità senza amore?
Ecco credo che sia questo il nocciolo di questa tua piccola e meravigliosa fic, le cui immagini da te così sapientemente descritte sono incantevoli e suggestive. E concordo con chi dice che hai un tocco quasi magico nel descrivere le atmosfere giapponesi.
Davvero, ogni volta che ti leggo mi innamoro delle tue parole!
Grazie delle spiegazioni finali riguardo la leggenda sul monte Fuji, ma soprattutto grazie di averci regalato questa tua bella storia! :)
(Recensione modificata il 26/11/2014 - 05:13 pm)