Recensioni di Afaneia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Boh, mi ha mandato Beatrice... - 04/05/16, ore 17:05
Capitolo 54: Purgatorio, Canto XX
Buon pomeriggio, e chiedo scusa per il ritardo nella recensione! Purtroppo il tempo scarseggia sempre, ma mentre attendo che si decidano a cambiarmi le gomme della macchina, ho deciso di approfittare della forzata perdita di tempo per rimettermi un po' in pari con le storie seguite.
Anzitutto, confesso che la "strana idea di avance" che ha Dante mi ha steso. Letteralmente.
Ricordo che il canto di Ugo Capeto annoiò mortalmente anche me ormai qualche anno fa, quando mi costrinsi a leggerlo, e non posso davvero che apprezzare come è stato arricchito in questa versione, con qualche riflessione sulla brevità del tempo che questi due possono passare insieme. Ogni volta che ci penso mi si stringe il cuore!
Non ricordavo che il terremoto avvenisse proprio alla fine di questo canto: se non sbaglio questo non può che far presagire solo una cosa... l'arrivo di Stazio, il vero e proprio fanboy del Purgatorio! Se veramente è così e la memoria non m'inganna, non vedo l'ora!
Insomma, anche se con un po' di ritardo, continuo molto volentieri a seguire questa storia: continuate così, sono sempre più curiosa!
Alla prossima
Afaneia
Recensione alla storia Boh, mi ha mandato Beatrice... - 25/12/15, ore 18:17
Capitolo 53: Purgatorio, Canto XIX
La sigla delle Mermaid Melody (ammesso e non concesso che si chiamassero così) mi ha uccisa. Detto questo....buonasera, e buon Natale, data la circostanza! Questo non è mai stato uno dei miei canti preferiti del Purgatorio, dato che l'ho sempre trovato un po' indifferente; però confesso che mi è sempre piaciuto molto il personaggio di Adriano V, particolarmente paragonandolo al suo "gemello" all'Inferno. La scena della "femmina balba" è resa splendidamente, e il sogno erotico di Dante non poteva essere più adeguato alle circostanze! Insomma, complimenti davvero, anche questo canto non si smentisce affatto! Avrei voluto scrivere una recensione un po' più lunga e approfondita, ma confesso che oggi proprio non me ne sento in grado... devo ancora digerire il pranzo! ;) Spero di rifarmi la prossima volta. A presto, e i miei migliori auguri per queste feste! Afaneia
Recensione alla storia Boh, mi ha mandato Beatrice... - 04/11/15, ore 17:32
Capitolo 52: Purgatorio, Canto XVIII
Mea culpa, mea maxima culpa: mi sono accorta solo ora, dopo il vostro ultimo aggiornamento, di essermi completamente scordata di recensire i due capitoli precedenti, pur avendoli letti! A mia discolpa, ammetto di aver sempre posticipato a causa dello studio, e di essermene poi dimenticata a causa dell'età... Scherzi a parte, farò del mio meglio per recuperare le mie mancanze in questa recensione.
Anzitutto, una piccola nota buffa: mi ha fatto sorridere un po' la seccatura di Dante nel non riuscire a scoprire chi fosse Gherardo, perché, andando a risfogliare il canto di Marco Lombardo per rinfrescarmi la memoria, mi sono accorta di aver annotato un punto interrogativo proprio accanto a quel nome. Ormai sono passati almeno due anni, se non di più, da quando l'ho fatto, ma probabilmente anch'io mi devo essere chiesta chi diamine fosse e perché non fosse identificato in nessun altro modo!
Venendo a questo canto, devo ritrovarmi a dare ragione a Dante: la battuta di Virgilio, purtroppo, è veramente triste... ma che ci si può aspettare da qualcuno di così vecchio?
Tra l'altro, mi accorgo con tristezza che manca ormai meno della metà della cantica non soltanto alla sua fine in sé, ma anche al momento dell'addio a Virgilio, che è forse una delle parti più angoscianti del poema. Non vedo l'ora di scoprire come la renderete, ma al contempo, spero che arrivi il più tardi possibile!
Spero davvero di poter recensire più puntualmente i prossimi capitoli; nel frattempo, i miei migliori auguri per tutto!
A presto
Afaneia
Recensione alla storia Boh, mi ha mandato Beatrice... - 02/09/15, ore 19:47
Capitolo 49: Purgatorio, Canto XV
Ah, la scena della visione mistica di Dante è stata geniale!
Buonasera, carissime. Devo confessare che, dal momento che non avevo mai letto questo canto, sono andata a sfogliarlo rapidamente questa sera: se non l'avessi fatto, non avrei mai potuto indovinare che quel "tu mi appaghi" che Dante non riesce a pronunciare del tutto è presente anche nel testo dantesco. L'avrei considerato di sicuro un'invenzione legata soltanto alla storia d'amore... il che fa riflettere su quanto ambiguo possa risultare Dante in certe situazioni, in effetti! Ovviamente, in questo contesto la frase risulta carica di effetti e significati molto maggiori e diversi dall'originale: è delizioso il modo in cui riuscite a recuperare delle possibilità e dei contenuti già presenti nell'opera per reimpiegarli in modo originale in questa storia.
Quanto alla visione mistica in sé, la reazione di Virgilio è stata davvero fantastica (e grazie a voi oltretutto ho potuto apprezzare anche la scena originale, che non conoscevo ma è davvero meritevolissima).
Insomma, anche stavolta avete tutti i miei complimenti: non vedo davvero l'ora di leggere un prossimo canto!
Un abbraccio
Afaneia
Recensione alla storia Boh, mi ha mandato Beatrice... - 19/08/15, ore 21:38
Capitolo 48: Purgatorio, Canto XIV
Buonasera, care!
Devo dire che a causa delle vacanze non ho avuto modo di leggere prima né questo canto, né il precedente, perciò credo che dovrò lasciare anche in questo caso una recensione collettiva.
Anzitutto, devo dire che il finale del precedente era... dolcissimo. Il canto in sé è sempre stato uno dei miei preferiti (e decisamente la reazione di Dante all'"udire le voci" era molto credibile! Posso aver colto una citazione dal Trono di Spade? Quel "vinooh" era molto caratteristico), ma il finale ha aggiunto quel tocco in più che la rende una parodia originale e unica.
Devo confessare che invece questo canto non l'avevo mai letto, ma ho trovato il capitolo tanto carino e simpatico che mi è venuta voglia di colmare questa lacuna! Lo scambio di battute tra i personaggi era davvero fantastico.
Insomma, so che lo dico sempre, ma continuate così!
Un grande abbraccio e alla prossima
Afaneia