Recensioni di _Anthos_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cháos - 28/03/18, ore 21:03
Capitolo 26: Capitolo Ventisei
Sono ancora viva! Questo è un periodo contraddittorio per me, attivo e pigro al tempo stesso, ma non disperare: ogni domenica, puntualmente, leggo i nuovi capitoli.

Be', ammetto di non riuscire a seguire precisamente, anzi ad approvare le intenzioni di Mot, che resta consapevole di ciò che fa ma lo affronta con un certo fatalismo. Forse anche lui è un tipo contraddittorio?
Pitch intanto, sempre lo sfigato della situazione, il capro espiatorio, la cavia, ha tutta la mia compassione.
Riusciranno i nostri eroi (o antieroi) a ricomporre l'equilibrio iniziale e giungere alla fine, almeno a provarci?

Oh, mi è piaciuta l'entrata in scena di Fuinur, pacifica come l'aria prima della tempesta, nonché la descrizione concisa ma nitida che gli hai conferito. Il suo aspetto perlopiù animalesco, soltanto vagamente umano, sembra dirla lunga.
Poi, piccola parentesi, i passaggi interdimensionali mi hanno sempre affascinato, di qualunque natura fossero (e sfido io!). Credo che un approfondimento sulle altre dimensioni, in particolare quella in cui Pitch è stato trascinato, ci starebbe tutto e bene.

Ebbene, ci si ripiglia!
Recensione alla storia Cháos - 11/03/18, ore 02:49
Capitolo 24: Capitolo Ventiquattro
«Ehilà! Un’altra cavalcata romantica al chiaro di luna?»
Jack ha capito tutto. Tra l'altro è uno dei Guardiani che, nonostante la "gioventù" e l'ingenuità scanzonata, mi sta più simpatico in generale. Immaginarlo poi sedersi sulla testa di un incubo è abbastanza curioso: come s'è sistemato precisamente su una testa equina? Ripeto: povero incubo.
Inoltre, immaginarlo riempire tutti di fiocchi di neve ha qualcosa di buffo e dolce.

Nano nella Luna mai andato psicologicamente oltre la pubertà: mi servo del mio scetticismo nei confronti dell'Uomo nella Luna per avallare la descrizione (tua e) di Nyx, che immaginare poi legata come un salame ha qualcosa di buffo e poco dolce.
Comunque sia, Toothiana con due spade rispetto al film ha un'altra faccia, ovvero nel film è troppo disarmata rispetto ai colleghi; quindi meglio così, compensando.

Sostituire un modo di dire con un'espressione più consona al personaggio? Mh, me ne vengono molte in mente, anche se non so quanto siano efficaci, al di là di "Vai alla malora", frasi come "Vai a lavorare", "Vai al diavolo" (no, questa abbiamo detto di no), "Ma va'", "Hai scucciato" (proprio letta alla napoletana :D), "Frècati" e altre che scadono nel dialettale o nel volgare. Perciò direi di lasciare così come sta: che Pitch usi anche lui frasi fatte ogni tanto.
 
A presto!
Recensione alla storia Cháos - 11/03/18, ore 02:22
Capitolo 23: Capitolo Ventitré
Un pigro salve!
Recensisco avendo letto già il capitolo successivo, ma visto che non è ancora stata svelata la prossima azione di Mot e Ba'al (tenerini, con la loro stentata solidarietà familiare!) posso ancora crogiolarmi nel dubbio, soprattutto sullo scambio cui accenna il demone.
Però, se i due fratelli lo considerano una pazzia, devo dedurre che la loro scelta di schieramento non sia stata esattamente volontaria?

«Scommetto che hanno girato questo posto più loro due negli ultimi tre giorni che tu negli ultimi cinquant’anni»: povero incubo, costretto a scarrozzare la gente :D

E vabbè, vado al prossimo capitolo.
Recensione alla storia Cháos - 27/02/18, ore 00:37
Capitolo 22: Capitolo Ventidue
Ah, ehm, salve!

Ho zompato un capitolo, ma nessun timore: proverò a fingere che non sia colpa mia scaricandola sugli impegni della scorsa settimana e sulla mia passione per rimandare le cose.
"Dai, Anthos, che perdi per una recensione a un capitolo per altro breve? Massimo dieci minuti di un'intera giornata!"
"Mmm, effettivamente sono soltanto dieci minuti; anche se ne avessi bisogno non avrei molto da rileggere. Allora dopo mi metto e recensisco."
Ecco, questo accade quotidianamente nelle mia testa. Cambiando i valori x e y ottieni una formula sempre valida.

Fatta questa premessa inutile, mi pongo con un piede su questo capitolo e uno sul precedente.

Sicuramente Ba'al e Mot appaiono più scalcagnati man mano che il tempo passa. Forse non si rendono conto di quanto stiano facendo: immagino che in seguito lo sapremo meglio. Sarà vero che capiranno l'inutilità o la pericolosità della loro mossa e dunque lasceranno illeso il loro prigioniero? Dispiace per il povero Ouranòs, che magari stava facendo semplicemente i fatti suoi quando è stato sequestrato.

Ma intanto povere fatine! Riuscivo a sentire tutto il disprezzo di Pitch verso di loro :D

E continuo poi a farmi domande sulla figura di Nyx, sul suo ruolo, ma soprattutto sulle sue intenzioni. Fossi in Pitch, probabilmente anch'io mi sentirei a disagio con lei nei paraggi.

Ecco, torno sgusciando nel mio letto a poltrire.
Recensione alla storia A Song for a Broken Heart - 27/02/18, ore 00:12
Capitolo 15: Il tunnel per El Dorado (più o meno)
Salve salvino!

Questo capitolo mi ha trasportata in un mondo fantastico, orientalizzante e al tempo stesso aztechizzante (?), che ammetto di aver subito paragonato a El Dorado e alla presentazione che ne viene fatta in quel film prima ancora di leggere l'Angolino. In sintesi, adoro il modo in cui lo splendore di Quetzalli, come accadde con i colori di Phantasia, trapeli da poche parole.

E adoro anche Phobos in questo capitolo, dal momento in cui chiede innocentemente di andare al bagno dopo una "tranquilla" scampagnata nelle gallerie dei diggerwurm (gli stessi che hanno annientato i Pooka, se non erro) alla camminata su tacchi a spillo da cortigiana. Mi sto chiedendo anch'io come nemmeno le schiave siano riuscite a notare qualcosa, ma giusto qualcosina, che in lui non andasse nel verso giusto, e intanto sorrido pensando alla sua ambigua situazione al limite col carnevalesco, da cui non so proprio come uscirà (a meno che non dia fuoco a tutto e buonanotte).

Quanto ad Emily Ja- Emilia Gianna, che dire? Sembra che sia capace di prendere decisioni furbe ogni tanto.

Oh, non posso non menzionare Amira! Decisamente esaltata (ma chi non lo è qui?), di certo senza tutti i torti: se è vero che a volte la schiavitù luccica più della condizione libera, questo harem dimostra bene il perché.
Dai, hanno la piscina!
 

Sarà pure corto, ma ritengo che sia un'ottima lunghezza per un capitolo, specialmente se tiene il lettore in attesa al punto giusto.

Con questo, ti saluto!