Recensioni di syila

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Prime Volte - 03/04/24, ore 14:12
Capitolo 14: Stammi Vicino - 2014
Eccomi!
Grazie al lungo weekend pasquale sono riuscita a mettermi in pari con la lettura e a terminare gli ultimi capitoli.
Che bel viaggio è stato!
Ho apprezzato il modo in cui hai ricostruito un altro dei tasselli mancanti" fondamentali di Yuri on ice che nell'anime è stato accennato brevemente e che rispunta a random tra i vari episodi della serie, ovvero quello che successo la notte del famoso party in cui unoYuuri ubriaco perso pronuncia l'immortale e celeberrima frase "Be my coach Victor!"
Cos'è successo dopo?
Beh devo dire che la tua ricostruzione è molto plausibile e funziona benissimo nell'economia del racconto, ma potrebbe funzionare anche per l'anime :3
Il problema è stata l'amnesia post-sbronza devastante del giapponese, che ha fatto perdere un sacco di tempo a entrambi.
O forse no, perché in quell'anno abbondante sono maturati o meglio, si sono create le premesse affinché il loro incontro avvenisse su basi più solide e durature.
Ho adorato il capitolo dell'intervista doppia!
Le loro rivelazioni ci fanno capire che hanno molti più punti in comune di quello che non sembri a prima vista.
Victor che prende armi, cane e bagagli e parte alla volta del Giappone mi fa sperare che continuerai a scrivere di loro, magari di altri "missing moments", sui quali probabilmente non arriverà mai una risposta ufficiale e che quindi autorizza noi fangirls a ricamare di fantasia.
A presto spero! ^-^
 
Recensione alla storia Prime Volte - 24/03/24, ore 17:23
Capitolo 10: Ponte - 2012
Eccomi! Faccio capolino dopo l'ultima scorpacciata di capitoli e dopo la necessità di riprendermi dalla morte di Vicchan ç_ç
È una cosa che nell'anime è stata trattata quasi di passaggio, affinché si capisse che la morte del barboncino aveva spezzato il già fragile equilibrio di Yuuri, ma che tu hai approfondito in modo eccellente, dando voce anche agli altri membri della famiglia in quello che è diventato un dramma corale.
La brutalità con cui Mari comunica al fratello la brutta notizia nasconde infatti le tensioni familiari, dovute alla sua lontananza e probabilmente al fatto che sono stati loro a veder soffrire il cagnolino fino all'ultimo.

Dei capitoli precedenti ho adorato la fuga di Victor in Thailandia e ho avuto la prova che in effetti il mondo è un posto molto piccolo e finisci sempre per incontrare qualcuno che conosci... o che conosce te in questo caso.
L'iterazione tra il russo e Phichit è spassosissima, il giovane thailandese non si lascia scoraggiare davanti a niente pur di entrare in confidenza con lui!

Phichit è un vero amico, lo è stato fin da subito per Yuuri quando si è trasferito a Detroit e ha continuato ad esserlo dopo i suoi primi fallimenti nel mondo del professionismo, lo ha sempre supportato e lo ha spinto avanti con un entusiasmo che fa invidia ^-^
È l'amico che tutti vorremmo accanto nei momenti difficili e in quelli belli.

La crisi di Victor è stato un passaggio difficile da leggere, perché rivela le fragilità del campione, del vincente, che è costretto a vincere ancora e a riconfermarsi per mettere a tacere voci, pettegolezzi e maldicenze a malapena coperte dall'aura di gloria. Ad un campione si perdona ciò che non si perdona ad uno sconfitto.
Mi è piaciuto il modo in cui Yakov si è mosso in quel capitolo, per il fandom ormai è assodato che il burbero allenatore non è solo un coach sportivo per lui, io credo anche che sia la sua unica famiglia.

Nei prossimi giorni conto di leggere anche gli ultimi capitoli e di mettermi finalmente in pari! A presto! ^-^

 
Recensione alla storia Prime Volte - 10/03/24, ore 20:53
Capitolo 7: #P - 2011
Ciao! ^-^
Ho recuperato al volo tutta la raccolta e sono planata qui per lasciarti un pensiero su questo viaggio nella nostalgia.
Hai scovato momenti che non sono stati raccontati nell'anime, ma che potrebbero essere canonicamente accaduti; penso a com'è nata l'amicizia tra Yuuri e Phichit, o al Victor del penultimo capitolo, ormai ridotto all'ombra di sé stesso, incapace di reggere la pressione e la maschera che gli è stata cucita addosso.

Eppure il capitolo che mi ha toccato di più è stato "Nero", un viaggio molto amaro dentro Yuuri, nella sua solitudine, nell'essere costretto a lasciar andare un'amica e una confidente preziosa come Yuuko e il suo tentativo di farsi forza, di reinventarsi e di dare una traiettoria alla sua vita.
È stato un capitolo catartico e doloroso, ovviamente in senso buono, perché aiuta a definire meglio la personalità del nostro giapponesino preferito, il suo essere introverso, il tenere tutto dentro con cui Victor dovrà fare i conti a breve, quando si incontreranno per la prima volta.

Leggerò con piacere il seguito, sono curiosa di scoprire il tuo punto di vista  su questa storia, che anche se così breve ci ha dato dei personaggi profondi e sfaccettati  e ha comunque lasciato spazio agli appassionati per ricamare sulla vicenda principale ^-^
(Recensione modificata il 10/03/2024 - 08:54 pm)
Recensione alla storia Il giorno migliore - 11/12/22, ore 13:38
Capitolo 1: Il giorno migliore

Ciao!
Scusa il ritardo abissale nel commento, ma nel delirio lavorativo di questi giorni sono riuscita a leggere con calma il tuo racconto solo durante il ponte dell'Immacolata ^^
Posso dirlo subito, ora immantinente?
Ma quanto mi manca Yuri on Ice??!
E aggiungo...
Ma quando sono orsachiottosi Michele ed Emil?
Certo Michele fa la parte dell'orso ringhioso e attaccabrighe ed Emil quella del Teddy bear, però entrambi sono adorabili ^-^
Il cazzotto di Mickey mi ha insospettita fin da subito e nel finale ne ho avuto la conferma: l'italiano era geloso marcio!
Certo per lui è difficilissimo ammettere i suoi sentimenti ed è costretto a nascondere le sue inclinazioni sotto un rapporto di facciata con la fidanzata-amica Rebecca.
Comprensibile la sua posizione, nonostante l'Italia sia più "tollerante" verso questi legami, non possiamo dirci certo di mentalità progressista e aperta come l'America o altri paesi Europei.
Però grazie alla complicità di Sarah, che si è destreggiata abilmente tra le reticenze dei due orsi musoni le cose si sono chiarite e i due hanno "cubato", per la nostra felicità, soprattutto la mia che li ha sempre visti come coppia canon ^^
Spero che scriverai ancora di loro o di Chris e del suo allenatore/manager o Victor e Yuuri insomma dell'universo YOI, li leggerò sempre con estremo piacere ^-^
Recensione alla storia Meglio di niente - 08/08/22, ore 19:48
Capitolo 1: Meglio di niente
Bentornata da queste parti, che piacere leggere ancora qualcosa di tuo su Yuri on Ice! ^-^
Cominciamo subito col dire che non c'è mai abbastanza "Chris x Mistery man"!
Soprattutto nella tua versione e con tutto il corollario familiare che gli hai costruito attorno.
Che bello rivedere Noel e peccato che non ci fosse Tasha stavolta, ricordo che c'era molta chimica tra loro!
L'ambientazione siciliana della prima parte ha dato un tocco mediterraneo e solare alla vicenda, che ha in sottofondo le bizze dei Vitctuuri (non potevamo privarcene!) con tutte le conseguenze che coinvolgono e travolgono anche la vita dello svizzero, che finalmente stava pensando di mettere la testa a posto.
Il rapimento di Elsa è stato un colpo al cuore, come si fa a portare via il tesoro di Chris?
Il suo rapporto con la gatta è l'equivalente di quello che Victor ha con Makkachin (e per questo anche a lei si augura lunga vita e prosperità u.u).
Tutti i comprimari come Michele e i fratelli Crispino sono perfettamente in parte e hanno già capito che tra Giacometti e il suo manager non c'è soltanto un rapporto di amicizia, concorrono a loro modo alla presa di coscienza del pattinatore svizzero sui suoi sentimenti e lo spingono a scoprire le sue carte fino al finale che per fortuna è all'insegna del "E vissero felici e contenti".
Ma Victor col costume da barboncino resterà un'immagine indelebile nella mia memoria X°D