Un'Auror molto speciale!
di REAwhereverIgo

18/01/14, ore 11:18

Che dire, l'ho praticamente divorata in una notte...! E' intrigante e coinvolgente, mi ha spinta a leggerla... praticamente ho divorato un capitolo dietro l'altro fino alla fine! Mi è dispiaciuto che fossero solo 15 capitoli...
Racconto davvero originale, con svolte interessanti e situazioni molto paricolari. Davvero complimenti!
Ale

30/09/13, ore 13:29

UNDICESIMA CLASSIFICATA

REAwhereverIgo – Un’auror molto speciale!

Grammatica: 8,4/10

Punteggiatura e discorso diretto: 9,3/10

Forma e stile: 8,8/10

Caratterizzazione: 4/5

Originalità: 4,5/5

Coinvolgimento: 8/10

Totale: 43/50

Grammatica

Non ci sono errori rilevanti – eccetto la presenza di due “un auror” senza apostrofo. Come per “un’insegnante”, dovresti mantenere sempre l’apostrofo quando ne parli al femminile: l’hai fatto nel titolo, ma in seguito (“a diventare un auror”) non compare; probabilmente il motivo è che volevi rendere il termine molto più generico, però se io dovessi sostituire “auror” con “insegnante” manterrei il femminile.

Ci sono due refusi (“venie a stare” e “aveva capto”), due E’ che andrebbero scritte È (ALT+212), mancano le maiuscole in “auror” e “ministero”, “la portava” andava scritto “l’avrebbe portata” e c’è un doppio congiuntivo in “Ti conviene smetterla con codesto” (che andrebbe reso con “Ti conviene smettere con codesto/smetterla, con codesto”).

Punteggiatura e discorso diretto

Manca la virgola prima del vocativo in “S-s-s-sì signora”, mentre ce n’è una di troppo a dividere soggetto e verbo in “forse non era stata… idea, quella”. Per il resto, la punteggiatura è impeccabile.

Ho tolto altri punti solo per l’uso dei segni di interpunzione nei dialoghi: quando, dopo un discorso diretto, si va a capo, bisogna inserire un punto fermo (in mancanza di punti esclamativi/interrogativi/di sospensione) prima della chiusura delle virgolette alte; quando, invece, la frase continua, è bene inserire una virgola (sempre all’interno delle virgolette).

Forma e stile

Lo stile è buono, tuttavia ho degli appunti da farti.

In primo luogo, non è necessario inserire “disse/le augurò/gli chiese” dopo ogni discorso diretto; al contrario rende pesante la lettura. Inoltre bisogna inserire sempre il soggetto quando esso cambia, altrimenti può crearsi confusione: è il caso di “le fece presente”, “rispose sorridente”, “le augurò” e diventa ancor più evidente quando si susseguono, sulla stessa riga, due frasi con soggetto diverso (non specificato), come in “le disse. Si riscosse” (è l’intuito a dirmi che “Si riscosse” appartiene a un altro soggetto – Emma – e a non a Lucius, ma solo quello).

Quando si cambia soggetto in corrispondenza di un discorso diretto, conviene andare a capo. Nella parte da “Stai bene?” fino a “Come ti chiami?”, Emma parla e l’elfo reagisce, poi a capo Emma parla di nuovo e così via. Non è un vero e proprio errore, ma è disturbante; a mio parere, sarebbe meglio far parlare Emma, andare a capo e scrivere dell’elfo, poi a capo e ancora Emma, oppure mettere tutto sulla stessa riga, per non spezzettare con i vari a capo il discorso della ragazza.

Non credo che “gli augurò” sia il termine adatto per esplicare la frase precedente, dal momento che Percy aveva appena avvertito Emma che i suoi continui ritardi avrebbero potuto incidere sulla sua ambizione di Auror; stessa cosa vale per “gli domandò”, ma in questo caso perché alla frase interrogativa ne era seguita un’altra che non potrebbe essere esplicata con verbi di “domandare”.

Un paio hai rischiato di cadere nel colloquiale: “Abitava in una piccola casa” renderebbe meglio di “Stava in una piccola casa”; c’è una parte, verso la fine, in cui si susseguono verbi riflessivi (“riempirsi/si adagiò/si complimentò/si mise/si stupì”), quindi ti suggerisco di scrivere “mangiò” invece di “si mangiò”, perché oltre che meno colloquiale ridurrebbe la catena di riflessivi.

Ho trovato solo una piccola ripetizione (“da lei/e lei”).

Caratterizzazione

Mi piace la caratterizzazione dell’OC (sebbene il fatto che sia molto brava e sotto l’ala protettiva del Ministro della Magia rischi di renderla una Mary Sue – “rischi”, non lo è ancora, per quanto ho letto) e anche quella dell’elfo domestico; tuttavia ho un po’ di remore su Lucius.

La guerra è finita e, se non avessimo le interviste della Rowling, potremmo solo intuire cosa possa essere accaduto a un Mangiamorte (sbattuto ad Azkaban insieme ai suoi compagni); sappiamo però che Harry ha interceduto per lui, come ringraziamento per l’azione di Narcissa, e per tale motivo l’uomo può ancora muoversi liberamente. Ma davvero, dopo aver rischiato l’ergastolo (ed esserci stato, ad Azkaban, e sapere cosa significhi), sfodererebbe la bacchetta contro una ragazza davanti al Ministro (che non è Caramell, è un membro dell’Ordine)? Non lo trovo molto saggio – si può ribattere che Lucius non abbia fatto molte scelte sagge, però è riuscito a trovare il modo per non farsi incarcerare dopo la prima caduta di Voldemort.

A parte questo, però, la caratterizzazione dei personaggi è molto buona.

Originalità

La pecca, qui, è il modo in cui interagiscono quelli che saranno i due membri della coppia protagonista: è piuttosto frequente (si veda nelle Dramione, ma anche in diverse storie con presenza di OC) mettere insieme due personaggi che si trovano inizialmente in disaccordo, che provano antipatia l’uno per l’altra – e, nel caso di OC, fare in modo che il loro primo incontro non sia dei migliori sotto questo punto di vista.

Ti sei ripresa nel resto del capitolo, però, con l’inserimento dell’elfo domestico e il suo trasferimento a casa della protagonista, ma anche con l’ambientazione (non prima della Seconda Guerra, non ai tempi di Lucius a Hogwarts, bensì al termine dei libri – e questo mi era capitato raramente, di vederlo).

Coinvolgimento

Mi piacciono le storie odio/amore (ma anche solo repulsione/amore), però allo stesso tempo ce ne sono molto e potrei continuare a leggerne altre – soprattutto perché Emma rischia di rivelarsi una Mary Sue (è anche capace di prendere di petto Lucius Malfoy).

Tuttavia sono curiosa di sapere cosa combinerà Blinker a casa sua e anche il fattore originalità non guasta.

Complimenti!

23/02/13, ore 18:31

Allora, prima domanda di repertorio: festa della musica? O.o Rea, ma tu canti?!
Domanda numero due: come ti è potuta venire in mente una cosa così geniale, stupenda e meravigliosa come questa? Cioè, questa fan fiction è una cosa geniale, splendida, meravigliosa (lo so che mi ripeto, ma è vero) e io sono diventata la tua fan numero uno!!! Adoro il tuo modo di scrivere e adoro le tue storie, la tua fantasia, la tua... AAAh, tutto!!! Sei troppo stupenda, come le cose che scrivi!!! Ti prego, continua!! E suggeriscimene pure altre, per te questo è altro!! *-*

23/02/13, ore 18:24

ossantocielissimomeraviglioso!!! Ma come fai? E' tutto così romantico e dolcissimo!!
"Non lo avevo capito subito, ma dopo che ho parlato con Kingsley mi è chiaro: io sono innamorato di te" cioè, ma è una frase magnifica, è la cosa che tutte le donne vorrebbero sentirsi dire dall'uomo di cui sono innamorate! Anche io, e sono fidanzata!!!!

23/02/13, ore 18:20

IO-AMO-KINGSLEY e amo te che scrivi queste cose meravigliose e splendide!! Hai creato tutti i personaggi in modo che fossero meravigliosi, pure quelli che la Rowling ha disegnato in modo che fossero odiosi (diciamocela tutti, Lucius non è proprio al top della classifica dei personaggi più amati in Harry Potter, ecco)

23/02/13, ore 18:17

Che carino Lucius che la difende con tanta aggressività!!! Lo adoro, è così romantico e dolce!! Quanti capitoli mi mancano da qua? Fammi controllare... *controlla* oh, no! Solo tre!!! D: Non voglio che finisca, è troppo bella e sentita!!! Ti prego, allungala solo per me che sono tanto carina!!!! :D Eh? Lo fai per me?!

23/02/13, ore 18:11

Urgh, ho paura! Questo li fa incontrare ad Azkaban come minimo, già li vedo... A me personalmente Azkaban fa paura, ma va beh, se serve a riunirli tifo per quest'idea con tutta me stessa!! :D Forza Emma e Lucius, sono con voi!!!! Complimenti, complimenti complimenti ancora vivissimi, ti adoro sul serio!!! Ne ho lette un po' di storie su efp ultimamente, ma voi siete le due più simpatiche, brave e gentili che ho mia trovato! ^_^

23/02/13, ore 18:07

*Rin è tornata normale* ^_^ bene, vediamo di recensire tranquillamente, passato lo shock di pensare a Jason Isaac nudo *noseblood* Fangrappa, ti odio!!! Mi sono troppo immedesimata in Emma, sei fin troppo brava a descrivere, uff...
Allora, proviamoci ancora: questo capitolo è spettacolare, pensare a quei due che litigano anche mentre dovrebbero risolvere è splendido, mi ha fatto venire il batticuore... è stupendo!!!! *-* Proseguo calma calma nella mi aimpresa di finire la storia entro stasera, meno male che sono una che legge veloce! :D... Mi dite che ne pensa Emma di questa storia?! Sono curiosa XD

23/02/13, ore 17:59

.___.
*è sotto shock, non riesce a parlare o a lasciare una recensione, qui parla la segreteria telefonica... Momentaneamente Rin è sconnessa a causa del capitolo stupendo appena letto, si scusa di cuore e avverte che arriverà tra poco per il prossimo capitolo... Prego, vado avanti per evitare di (s)venire*
*Rin si scusa per la battuta*

23/02/13, ore 17:50

.__. Sono un po' sotto shock ad essere sincera... Insomma, va bene la tensione sessuale ma... Chi mai bacerebbe uno che ti offende per venti minuti consecutivi?! Cioè, se lo fa Marco lo prendo e lo appendo al terrazzo e ci rimane fin quando non mi chiede scusa strisciando! Per il resto, sono così cariiiiini!!! <3 Forza, andiamo avanti èWé

23/02/13, ore 17:44

Devo essere sincera, guardare "Awake" mentre leggo questa fan fiction non è proprio consigliato, soprattutto visto che Jason Isaac in Awake è veramente da stupro (si può dire questa cosa su efp?)
Tornando alla storia, Lucius è stato così... così... aaah *si scioglie* Emma, te ne prego, lasciamelo!!! Non pensavo che potessi mai provare attrazione per un Malfoy, ma sei sul serio bravissima a scrivere e mi immedesimo ed è davvero bello... Com'è che questa storia v'è venuta in mente?! Per sbaglio? Ragionata? Emma ha minacciato? (cosa che visti i vostri discorsi penso sia plausibile)... Sono curiosa!!!

23/02/13, ore 17:37

Doccia fredda?! ahahahah, in pratica Lucius s'è eccitato, ho capito!! E sinceramente inizio a immedesimarmi troppo in Emma, porca miseria!! Se tra quei due capita qualcosa per me è la fine XD... Oggi volevo finire la storia, causa neve non esco stasera e non possono venire a trovarmi qui perchè non si gira in macchina... Va beh, continuo la lettura!! :D

22/02/13, ore 09:55

Va beh, Lucius sei una pippa!! Capisco se non hai ricordi felici (immagino sia quello il motivo del suo meraviglioso non-patronus) però cacchio, hai quarant'anni e non hai ancora imparato? Mi deludi!!! Comunque adesso Emma che fa, si trasferisce in pianta stabile da Malfoy? XD Sarebbe forte... Adoro sempre di più questa coppia, nonostante Emma all'inizio fosse un po' troppo bambina (tu come sei davvero, Emma?) devo ammettere che mi piace da morire!!! E' come vedere una lotta di wrestling!!!

22/02/13, ore 09:53

Oddio, ma la tensione sessuale tra quei due l'ho percepita solo io? Emma, inizio a capire che intendevi quando dicevi che ti piace!!! E' davvero davvero davvero sexy, inizio a sognarmelo la notte, Lucius Malfoy!! Quando non ti piacerà più me lo mandi un messaggio che inizio a provarci io? E' davvero scritta bene questa scena ed è geniale metterci l'idea che lui la rapisca per farle capire che deve stare attenta... Cavolo se è sexy!!! Rea, sei bravissima, sul serio!!!!!

21/02/13, ore 14:49

oooh, il C.R.E.P.A., com'era carina Hermione quando voleva che Ron e Harry l'aiutassero... A me il CREPA piaceva, io amo gli elfi e sono contro il loro maltrattamento, anche se le mie amiche Potteriane (si dirà così?) non erano molto d'accordo (nessuno mi capisce TT_TT)... Comunque, quei due già si attraggono devo dire che la cosa mi intriga da morire :3... Mica, mica, alla fine finiscono a sedursi!!! Il che spiegherebbe il rating rosso della storia, obbiettivamente .__....