Le mille sfumature
di Rosmary

27/07/13, ore 19:45

Un'idea davvero originale quella di mostrare il lato materno di questa donna, personalmente non ci avrei mai pensato, ma in effetti lei è pur sempre una madre e per questo vuole proteggere suo figlio, anche se in questo modo lo allontana da se. Ottima idea.

03/02/13, ore 15:39

Sesta recensione premio per il contest "Tell me something about... The Old Generation!"

Cosa sappiamo di Druella Rosier? Niente, a dir la verità, è solo un nome su un arazzo.
Però in questa drabble sei riuscita a dare un'idea di lei molto chiara in confronto alle poche parole a tua disposizione.
Anch'io la immagino così, molto simile a Narcissa, la sua figlia minore e su cui ripone tutte le sue speranze. Una madre probabilmente non dovrebbe fare preferenze tra i figli, ma Druella non può fare a meno di immedesimarsi in lei.
Le sue tre figlie sono tutte diverse, lei l'ha capito e i fatti le hanno dato ragione.
E' bello il modo in cui sei riuscita a caratterizzarla in così poco spazio, brava!

Alla prossima,
un bacio :)

10/01/13, ore 20:17

Seconda recensione premio per il contest "Tell me something about... The Old Generation!"

Mi incuriosiva questa Drabble su Walburga Black, così ho scelto di leggerla.
Devo dire che mi ha colpita, perché fa vedere la cara signora Black da un punto di vista leggermente diverso dal solito.
Insomma, per quanto fosse ossessionata dalla purezza del sangue e probabilmente tendesse a considerare i figli più come eredi che come persone a cui voler bene, credo che, anche se in modo molto distorto, abbia voluto bene a Sirius e a Regulus.
Il fatto che abbia poi sbagliato tutto con loro due non c'entra.
Qua vediamo una Walburga che considera Sirius come un figlio incosciente e che non può capire come funzionano le cose al mondo. E lei adesso odia quell'aria di sfida, perché è un po' come se con quel nome bruciasse una parte di lei, secondo me; frase da intendere nel senso meno sentimentale possibile: bruciare una parte di lei nel senso che la fuga di Sirius per lei è un po' come una sconfitta, perché non è riuscita ad educarlo come avrebbe dovuto, e quindi in parte sarà stata anche arrabbiata con se stessa, perché ha permesso a suo figlio di disonorare il nobile nome dei Black; inoltre Sirius era anche il penultimo erede maschio rimasto, eliminando lui viene anche ridotta la possibilità di portare avanti il cognome della famiglia.
Sei stata brava, perché scrivere di Walburga non è facile, a maggior ragione se si vuole cercare di mettersi nel suo punto di vista e provare a renderla più umana e meno vecchia strega isterica che urla insulti a tutti da un ritratto.
Alla prossima, un bacio :)

01/12/12, ore 16:55

Ciò che mi colpisce in questa raccolta è come in una sola frase, la dedica iniziale al personaggio, tu riesca a dire tutto, tutto.
Ogni drabble mi è piaciuta e ogni drabble mi ha trasmesso qualcosa, cosa non facile.
Hai saputo dare davvero mille sfumature al rapporto madre-figlio/a, descrivendo sempre il personaggio con delicata cura... Questo, tecnicamente, farebbe di te la mamma delle mamme.
No, seriamente, complimenti.
Un'ultima cosa: ho trovato meravigliosamente originale concludere la raccolta con Bellatrix, l'unica non madre presente. Inutile dirti quanto tu l'abbia resa credibile anche in questo ruolo, no?
Brava!

21/11/12, ore 23:40

Merope - uno dei personaggi piu' spesso dimenticati. Mi piace il piccolo quadretto che ne hai fatto: una donna che ha amato nel modo sbagliato. Dato che tutto quello che sappiamo di lei e' esattamente che e' stata distrutta da questo amore malato e non corrisposto per Tom, direi che il quadro e' essenziale e "on point". Adoro particolarmente quella tua frase "se fosse stato un bravo bambino e avesse legato te al padre." La trovo contorta e crudele come la vicenda di Merope. In fondo, lei e' una madre che abbandona il proprio figlio dopo che il marito ha abbandonato lei, quindi possiamo immaginare che abbia una simile psiche contorta, che non ami il figlio perche' non e' riuscito a creare il legame d'amore che lei sognava con Tom. Quelli su cui scegli di concentrarti sono dettagli, ma sono dettagli toccanti.
Inutile che ripeta che, come al solito, la tua grammatica non ha problemi, che amo il tuo stile e che la storia e' una piccola perla triste.

19/11/12, ore 17:53

Ho pianto ad ogni singolo capitolo...semplicemente meravigliosa, dritta al cuore :')

25/10/12, ore 11:15

Ecco un'altra drabble che mi ha messo il magone ç___ç
Ninfadora fa parte di quella schiera di morti di cui non ho compreso all'interno di HP o meglio, ho capito il perchè ma credo che almeno uno dei due, o tonks o remus, poteva rimanere in vita, no? vedere Teddy così solo mi ricorda solo Harry che si è ritrovato nella stessa situazione.
Mi è piaciuta :D tutte le drabble che ho deciso di leggere sono stupende ç___ç la tua vittoria è stata più che meritata.
Mi ha colpito tantissimo l'ultima frase, credo che riassuma perfettamente i pensieri di Remus e di Ninfadora quando hanno deciso di combattere.
Quanta tristezza però!

25/10/12, ore 11:10

Ho spulciato l'elenco delle madri previste e Mrs Lovegood caspita... è così singolare trovarla ma non è poi nemmeno strano.
Luna, a mio parere, è complessa da trattare, mi piace come l'hai trattata. Non è stato come leggere la drabble di Lily Evans, in qualche modo questa mi ha lasciato non con il magone ma con il sorriso sulle labbra.
Luna è una sognatrice, vive delle sue fantasie, non NELLE sue fantasie.
Trova la forza da esse.
Brava Rosmary :D

25/10/12, ore 11:05

Vuoi farmi piangere? ç___ç Lily Evans è l'essenza della maternità. Quel sii forte, sii coraggioso mi entrò nel cuore all'epoca, figuriamoci se non mi sarebbe piaciuta questa drabble. In poche parole hai detto tantissimo e soprattutto mi hai ricordato molto *.*
L'amore di una madre va oltre ogni cosa, anche oltre la morte stessa.
Bellissima.
risa

25/10/12, ore 11:03

Eccomi anche qui. Tu sei troppo brava a scrivere drabble, non posso ignorare questa cosa quindi non posso ignorare questa raccolta T.T Ho sempre odiato la figura di Walburga, solo in alcuni momenti ho riso di lei, ad esempio quando nel libro si racconta delle foto di Babbane mezze nude in camera di Sirius. Ho riso pensando alla sua faccia da pazza che urla.
Lei non ha mai capito Sirius e, a mio parere, non ha mai capito nemmeno Regulus. Lei viveva delle sue convinzioni e basta.
Mi ha stupito questa drabble, soprattutto l'ultima frase quando dici che voleva proteggerlo. Ah, sono un pò dubbiosa a proposito. Credo che abbiamo idee diverse a proposito della signora Black... secondo me era solo un'invasata (esattamente come Bellatrix), non aveva alcun interesse per i figli se non per esaltarli se seguivano gli oscuri ideali, vedi Regulus :)
comunque mi è piaciuta :)

06/10/12, ore 03:26

Ci credi che sto scrivendo di Bellatrix che si dispera perché non riesce ad avere figli? E poi mi trovo questa drabble e non può essere! Insomma, no, assolutamente no! Bellatrix/Rodolphus sono il mio unico OTP canon (visto che mi piacciono sfigati morti in solitudine come Regulus, Barty <3 e Piton e no, non lo shippo con quella MarySue di Lily!). Dicevo, loro sono il mio unico OTP canon e tu gli fai procreare un erede debole? u.u
Povera Bellatrix, vedo Rodolphus accusarla: "Ha preso dal tuo ramo della famiglia! Voi Black siete marci! Guarda tua sorella, con un Sanguesporco! I tuoi cugini, che fine hanno fatto!" e via dicendo. ç___ç così triste, povera Bellatrix, lo credo che ogni respiro di quel piccolo sia una sofferenza per lei (non me la trasformerai in una sorta di Walburga 2 il ritorno, voglio sperare! LOL)
La drabble mi piace, sto tentando di leggerne un po' perché io mi considero abbastanza una pippa a scriverle. Vedi, sono prolissa anche nelle recensioni, ma questo te l'ho già detto in quella sulla signora Crouch. u.u
Alla prossima
Sev :-)

06/10/12, ore 03:20

Una storia sulla signora Crouch!! Eccomi qua! (posso chiamarla mia suocera? La posso chiamare mamma? Va beh, mi sa che è meglio frenare l'entusiasmo con chi non mi conosce xD)
Ok, è solo una drabble, tra l'altro scritta bene, che rende l'idea delle ragioni per cui lei abbia deciso, abbia chiesto e lottato per finire ad Azkaban, per salvare il suo Barty. Povera, se solo sapesse che il marito è peggio dei Dissennatori, che Barty è atteso da un destino tristissimo... ç__ç penso che lo farebbe egualmente, convinta che il suo amato figlio non possa giacere dimenticato ad Azkaban. Voglio però sottolinearti una sfumatura, che forse non traspare dalla drabble, o almeno io non la percepisco: la signora Crouch era gravemente malata e prossima alla morte. Questo è un dettaglio da non sottovalutare, secondo me, perché oltre ad indicare il tempo che i Dissennatori non hanno per accorgersi del cambio (sicuramente se fosse stata bene ed avesse vissuto degli anni, sicuramente sarebbe stata scoperta), ci dice da un altro elemento: lei avrebbe perso la sua vita di lì a poco e ha voluto rendere utile la sua morte (inevitabile) dando la "libertà" (chiamiamola così) al figlio. Secondo me, è un gesto che solo una madre può fare. Se lei fosse stata bene, sicuramente Crouch senior avrebbe rifiutato una proposta del genere, perché lui amava profondamente la moglie, al punto da violare le sue regole sacre per realizzare l'ultimo desiderio della moglie.
Ecco, tutto qui. Come al solito, sono riuscita a rendere la recensione più lunga della drabble. LOL Sono troppo prolissa. u.u
Un bacio
Sev :-)

29/09/12, ore 15:55

Hai ceduto il senno ma non il cuore.
Credo che questa frase sia perfetta per riassumere la tua drabble.
È la parte che più di tutte mi ha colpito, che più di tutte descrive Alice e la sua forza, il suo amore per Neville.
Anche in questo caso è meraviglioso il modo in cui riesci a dar spessore al personaggio in così poche parole.
È una qualità rara.
Mi ripeterò un'ultima volta – per il momento –: brava, brava, brava!
Olimpia

15/09/12, ore 12:41

Ommiodio leggendo quest'ultimo capitolo mi son resa conto che era da tantissimo tempo che non entravo su EFP.
La scuola sta facendo una strage, again.
Mi è piaciuta tanto la tua idea di una Bellatrix madre, anche se povero piccino Q_Q
Bellatrix non è per niente il mio personaggio preferito,ma neppure quello che odio di più, è 'in the middle'..AHAHHAHA.
Brava,brava, brava!
Ed ora che la drabble è finita, mi si stringe il cuore.. Come sempre, io non voglio che una ff finisca, mi ci affenziono e voglio sempre un 'finale su finale' Q.Q
Ma so benissimo che è impossibile, quindi mi rassegno spesso.
Questa drabble mi è piaciuta dal primo all'ultimo capitolo.
Ogni sensazione,ogni descrizione, ogni pensiero, io l'ho sentito davvero, e questo anche grazie alla tua bravura nello scrivere, oltre che alla tua fantasia.
Credo che tu sia una delle migliori autrici, e non lo dico perché ti adoro u.u, ma perché è vero.
A volte mi sento monotona(forse lo sono.-.) ma se la realtà è questa, che posso farci?
Non è del tutto colpa mia, lol.

Beh, mi sa che dobbiamo(o meglio 'devo') dire addio anche a questa BELLISSIMA fan fiction...Ma comunque rimarrò attaccata a tutto ciò che scrivi, e sappi che se anche non commento le altre ff che hai scritto è perché ci sono dal cell e non ho il profilo registrato..Raramente ho il tempo di accendere il pc.-.

Un bacio e un abbraccio caloroso,cara:3
-Mery ( non so se lo sai ma sono l'ex MadamoiselleSpencer,lol)

10/09/12, ore 00:34

Ok... Questa è un po' folle... però non è male! Complimenti per la raccolta! Baci e Alla prossima, Potters.