The destiny in our hands
di Jude92

04/10/12, ore 15:36

Tadaima! ^__^

Prima di tutto grazie mille per avermi citata nei ringraziementi! ^///^ Davvero, grazie tante, ma sappi che per me è un piacere leggere questa fic!
Allora, vista la lunghezza smisurata di questo capitolo, mi trovo costretta a scrivere una recensione smisuratamente lunga (per tua sfortuna, che dovrai sorbirtela tutta! Ma io sono sadica, spiacente... muahmuahmuah! okay, stop!)
Tornando seri.
Capitolo piuttosto impegnativo. A questo proposito, ho notato che tu hai il problema opposto al mio: se io scrivo capitoli un po' troppo corti, tu scrivi capitoli un po' troppo lunghi. Hai la capacità di dilungarti in una maniera impressionante, il ché, per carità, è una cosa assolutamente positiva in quanto riesci a soffermarti sui più piccoli dettagli non sorvolando su nulla. Tuttavia a volte può risultare un aspetto negativo; per esempio, ho molto apprezzato in questo capitolo le descrizioni di Tokyo, i suoi monumenti, le strade, gli abitanti, i musei, tutto davvero fantastico, è stato un po' come viaggiare, e questo è sicuramente un aspetto positivo da tenere bene a mente da parte del lettore. Però a volte è sfociato un po' nel noioso. Come me ne sono accorta? Lo sguardo scorreva insistentemente in basso alla ricerca della fine della descrizione e della ripresa della narrazione o del dialogo. Questo è un modo per dirti che dovresti fermarti poco prima di sfociare nel noiso. Come? Rileggi ciò che hai scritto. Rileggi a lungo, e ti accorgerai da sola che in alcuni punti le descrizioni sono tanto particolareggiate (nonostante descrivano cose "inutili" per la storia), da risultare pesanti. Comunque, per il resto piacevole come sempre! :)
Fase uno (che questa volta non è dei personaggi), grammatica.
Beh, non credo che questa cosa rientri nella grammatica, ma volevo farti notare che i bambini non danno del lei alle maestre, ma del tu! Ai prof si dà del lei, probabilmente ha prevalso su di te la forza dell'abitudine, dal momento che le elementari sono ormai lontane della tua (e dalla mia) esperienza. Volevo anche farti notare che si lascia lo spazio dopo la virgola, cosa che ho notato tu non fai, ma visto che l'ho riscontrato molto frequentemente non credo si tratti di un errore di battitura. Sono stata felicissima di non trovare tutti quei punti di sopensione! (Te l'aspettavi questo commento, eh? ^__^) Beh, a dire poco spontaneo dopo aver rotto a lungo su questo fatto, mi fa davvero piacere vedere che hai seguito il mio consiglio, e infatti ora la grammatica è decisamente più "pulita". Ora mi raccomando a concentrarti sulle virgole. Per esempio, per aiutarti a comprendere (detesto quando mi dicono che ho sbagliato e non mi dicono dove, nè mi aiutano a correggere fornendomi la corretta stesura), ti riporto una frase tratta dal tuo testo: "Mi alzai e mi diressi in bagno intenzionata a farmi una doccia veloce,dopodiché tornai in camera,ancora con l’asciugamano,presi il cellulare e digitai il numero del mio vecchio amico Ryan. Ai primi tre squilli non rispose ma, subito dopo il quarto,riconobbi chiaramente la sua voce." = "Mi alzai e mi diressi in bagno intenzionata a farmi una doccia veloce, dopodiché tornai in camera con ancora l'asciugamano indosso, presi il cellulare e digitai il numero del mio vecchio amico Ryan. Ai primi tre squilli non rispose, ma subito dopo il quarto riconobbi chiaramente la sua voce.
Una versiona più corretta a livello di punteggiatura!
Altra correzione, anche se credo sia stata più una svista che altro: non si dice ringa (in ambito giudiziario), ma arringa.
Infine, è scorretto dire "come mia solita abitudine" perché sono due cose uguali, è come dire "a me mi". Si dice o "come mio solito" o "come mia abitudine", comunque nulla di grave ;)
Fase due, la storia.
Prima di tutto davvero carina la canzoncina :3 è stata tenerissima *___* non so se l'hai presa da qualche parte o l'hai inventata, ma davvero carina e adatta a bambini di quell'età! Comunque. Il tizio alla fine è L, no? Beh, facile arrivarci, hai fornito praticamente tutte le informazioni sulla sua persona che portassero il lettore a capire che è lui! (Ora come minimo non è L e ho fatto una gaffe...xD) Forse avresti dovuto inserire meno dettagli su di lui, così da lasciare quell'alone di mistero che avrebbe tormentato il lettore fino al capitolo successivo. Ad ogni modo, forse un po' OOC come L, non so, non me lo vedo molto a mettersi in mezzo a cose che non lo riguardano, tantopiù difendendosi con le mazzate (o la capoeira). Mi sembra più uno che se ne sta sulle sue, magari sarebbe stato carino se avesse proposto un affronto verbale o intellettuale, sul quale nessuno avrebbe potuto sopraffarlo. Comunque, non conoscendo l'evoluzione della storia e il personaggio per come l'hai reso, non esprimo alcun commento a riguardo, positivo o negativo. Queste sono cose che si possono commentare solo dopo un determinato numero di capitoli!
Questa volte la fase tre non c'è (per tua fortuna, perché altrimenti la recensione avrebbe occupato troppo spazio! xD)
Attendo il prossimo capitolo per scoprire se effettivamente si tratta di L e come interagiranno tra loro.
Hai fatto davvero bene a controllare questo capitolo mille volte prima di postarlo perché la grammatica è nettamente superiore a quelli precedenti, brava! ;D
Migliori a vista d'occhio! Mi raccomando a prestare più attenzione anche ad altri piccoli punti, e ti assicuro che usciranno fuori dei capolavori ;)
Fase quattro, fine.

Itterrasshai,
Eru
(Recensione modificata il 04/10/2012 - 03:37 pm)

01/10/12, ore 19:32

Kon‘nichiwa Jude-chan ^_^ Ma... ma... mi hai messa nei ringraziamenti? Ma sono io che ti ringrazio cara! <3 Arigatou goizomasu!!! Comunque, è veramente un vel capitolo :D Ripeto... sei sicura ti non essere andata in Giappone? XD Comunque! Le descrizioni dei luoghi sono molto belle, come sempre ;) sei molto brava in questo genere di cose! Davvero tanti complimenti :D Ma... cosa leggono i miei occhi? L che come un paladino superfigo salva la vita a Rachel? Questa sì che è Epica!! POTERE ALLA CAPOEIRA!!! “angelo custode“ xD e CHE angelo! HULLALÀ!!!! XD Sono proprio curiosa di sapere come continuerà la storia ;) ancora una volta i miei complimenti :D Beh! Ora devo andare! Ci risentiamo ;) un bacione dalla tua amica Night Fury! <3

21/09/12, ore 13:59

Tadaima! ^_^

Okay, ora potrò sembrarti un poò maleducata, ma se scrivi di ascoltare una canzone durante la durata del capitolo alla fine, beh, come facciamo a saperlo? Quando leggiamo il tuo invito ad ascoltare la musica, posto alla fine, il capitolo lo abbiamo già letto! xD Beh, per tua fortuna, io ho il pessimo vizio (che però in questo caso è tornato utile) di andare a leggere sempre le ultime righe di un capitolo, perciò ho trovato le note d'autrice, e le ho lette. Così l'ho ascoltata... Diciamo, per una volta la mia abitudine a leggere la fine (che credimi, mi ha causato tanti di quegli spoiler...!) mi è stata utile.
Passiamo al capitolo.
L'ho trovato... di transito, ecco. Probabilmente è il modo migliore per dire che non è successo molto in questo capitolo, ma penso che i primi siano sempre un po' un'introduzione a quella che è la storia effettiva. Perciò, niente di negativo nelle mie parole, anzi... Ho apprezzato molto l'attenzione e la cura che hai prestato nel descrivere la città, è stato un po' come viaggiarci, e per me, che sogno davvero con tutta me stessa di poter vivere un giorno a Tokyo, non può che essere risultata molto stimolante la lettura di questo capitolo. Il fatto delle bacchette, poi... Waaaaa *___* io le adoro, e so anche usarle, a furia di andare al giapponese a mangiare ramen! xD Diciamo che ti sei documentata prima di scrivere, ed è una cosa che mi ha fatto davvero molto piacere, dato e considerato che così si evita di scrivere delle idiozie. Scelta saggia la tua ;D
Solo qualche consiglio vorrei darti; il primo (non so se te l'ho già detto) è di usare qualche sinonimo al verbo dire, (es. "...sono proprio infantile. - Disse... = "...sono proprio infantile. - Ammise... sarebbe stato più efficace, oppure "dopo avremo tutto il tempo per fare i giri turistici! - Disse..." = "dopo avremo tutto il tempo per fare i giri turistici. - Mi rassicurò...), e poi la solta storia della punteggiatura ( questo te l'ho già detto, mi ricordo!) e te lo dirò finché non troverò dimezzati tutti quei puntini di sospensione. Sono troppi, e prova a gestire un po' meglio virgole e punti fermi. Mi raccomando :D
Per il resto, non vedo l'ra di leggere il prossimo capitolo, ormai divorata dalla curiosità di scoprire chi è il misterioso tipo di Death Note... *__* sperando che pubblichi il prima possibile! (*Eru guarda Jude con aria di rimprovero!*)

Ittkimasu,

13/09/12, ore 14:44

Konnichiwa! ^_^

Beh, hai detto che hai cercato di presentare le ragazze nel migliore dei modi, e penso che più dettagliato di così non vresti potuto rendere questo incontro! Sono molto colpita dall'attenzione che gli hai riservato, credo a questo punto, che il tuo intento sia stato proprio quello di presentare le ragazze ai lettori, e a definire un po' il carattere di entrambe. Ammetto che mi sono sorpresa del carattere di Yuko; confesso che ha un carattere davvero unico, per cui già mi piace, però sinceramente non avrei mai creduto possibile che una giapponese, cioè, proprio una giapponese, a cui probabilmente hanno insegnato a sedere nella posizione in ginocchio (non so se la conosci), e a parlare educatamente e molto probabilmente hanno cercato di inculcarle i valori della società e del ruolo della donna, come prendersi cura dei figli e "servire" il marito, beh, poi si comporti così. Forse è per questo che mi piace, la vedo diversa dal genere di ragazze giapponesi, di quelle stereotipate e santarelline. Questa mi piace, è forte, ironica, audace, e riesce a farsi rispettare da quegli idioti! Yeeee *___*
Comunque, a proposito dei ragazzi... ma davvero frequentano la sua stessa scuola? Cioè, possibile che non li ha mai visti in precendenza?! Wow, però, che memoria quei tre che ricordavano ancora l'episodio sull'autobus... xD La protagonista, Rachel, mi sembra un po' più debole come personaggio rispetto all'amica, forse proprio perché oscurata dalla forte personalità dell'altra.
Beh, comunque le due protagoniste mi sono simpatiche :) è già un punto a favore!
Una cosa non ho capito, e ti chiedo di chiarirmi: ma quanti anni hanno qui?
Comunque, partire così all'ultimo minuto, e saperlo solo tre giorni prima sarebbe una cosa spettacolare! xD Confesso (hai saputo leggermi dentro!) che ho sempre desiderato accadesse a me una cosa simile, per cui non posso che gioire per la protagonista :D
Una cosa sola vorrei farti notare, che penso tu possa correggere e prestarci più attenzione in seguito: la punteggiatura. Hai inserito troppi puntini di sospensione, e a volte hai inserito due puntini (che non hanno senso! xD) E poi ti consiglio di aggiungere qualche virgola, perché altrimenti è poco scorrevole la lettura.
Per il resto, tutto ok ;D
Aspetto presto il seguito!

Mata Aimashou,

05/09/12, ore 12:29

Kon'nichiwa Jude-san! ^_^ Ho finito di leggere la tua storia! (Ebbene sì! Ho ricevuto il tuo messaggio forte e chiaro e assolutamente non volevo deluderti ;) ) Dunque, dunque... La trama è molto carina e ispira molto la lettura.
Il tuo modo di scrittura è molto bello e rilassante sotto certi punti ^_^ Le descrizioni sono molto belle :D ed è facile immaginare il contesto e il luogo e sappi che non è da tutti rendere così bene un paesaggio ;) infatti inizio a pensare che tu sia stata veramente in Giappone O.O ... Se è così... la prossima volta portami con te!!! *^*
Beh... che altro devo dire? Spero di incontrare presto i DN nella tua storia e sopratutto Ellino ^_^ <3
Vai avanti così cara! :D
Sayonara!!!

Night Fury

31/08/12, ore 22:17

Recensione tempestiva fatta persona!
Interessante l'incontro fra le due amiche, non me lo sarei davvero immaginato... da come sono state descritte all'inizio sono rimasta molto sorpresa che all'inizio si odiavano a morte. Un rapporto odio-amore, prima l'odio poi l'amore (amore nel senso si amicizia eh! >_>) ;D
Come gà ti ho detto, questi primi capitoli non dicono più di tanto. Qui infatti hai presentato i personaggi e li hai fatti partire per Tokyo, ma di eventi considerevoli non ce ne sono ^_- Poco male, la tua storia è come la mia e bisogna aspettare prima che i lettori si interessino davvero... non perdere la speranza!
Ti dico solo che è molto bello e aspetto il seguito ^^
Piccolo parere personale: non meterci immagini in mezzo alla sotria, stonano, almeno per me. Poi fa' come meglio credi eh ^^ io sono più propensa all'inizio e/o alla fine
Ci vediamo!

Miku.

31/08/12, ore 22:10

Eccomi subito come promesso ^^ finalmente ce l'ho fatta! XD
Allora, il prologo è molto accattivante e costruisce un pensiero molto profondo e, soprattutto, molto veritiero.
Ora, non posso dirti molto qui perché, alla fine, è un prologo e non so neanche quale sia il significato. lo scoprirò più avanti leggendo ^^
Cos'altro? Beh, hai un lessico molto buono e la grammatica corretta, e mi incuriosisce molto la storia delle due ragazze... adesso vado al prossimo chap, ciao!

Miku.