Recensioni per
Elena's Diary
di fanny_rimes

Questa storia ha ottenuto 29 recensioni.
Positive : 29
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
19/12/12, ore 15:00

Good & Evil Contest: Stefan or Damon?
Damon, absolutely.



Come spegnere un interruttore – fanny_rimes

È bellissima. Vorrei poter dire di non avere nient’altro da aggiungere, ma non posso, perché te lo meriti. Questa scena è forse una delle più famose di tutto il telefilm, quel momento doloroso in cui Damon sta per passare a miglior vita a causa di un morso di lupo, quel momento fatidico in cui Elena lo bacia per stargli ancora una volta accanto, per non lasciarlo morire da solo, per fargli sapere che per lei ha sempre contato, nonostante tutto. Ma tu hai stravolto le cose. Tu mi hai fatto amare ancora di più l’attimo perché sei andata contro corrente, scrivendo una What if? priva di lieto fine, come esattamente piace a me. Sarò sadica, sarò disumana, ma a me piace che si raccontino storie che non giungono ad una pace autoconclusiva. Perché tutto deve sempre e per forza finire bene? Io non amo credere in queste cose, perché, si sa, la realtà è ben differente dalla classica famigliola della Mulino Bianco -anche se, in effetti, un evolversi degli eventi del genere non avrebbe più permesso a  “The Vampire Diaries” di avere un sequel, ma questo è un altro discorso!

L’impostazione della pagina e lo stile utilizzato sono azzeccatissimi: questo continuo alternarsi di pensieri, che si annullano a vicenda, che si contrastano, che si riprendono, dando due interpretazioni differenti della situazione, valutando la cosa sotto due punti di vista, che si richiamano tra loro attraverso alcune parole, alcune frasi, messe in contrapposizione. Fantastico. È forte l’effetto opposto indotto dalla spensieratezza di Damon, il quale è il primo a dover soffrire maggiormente, sopraffatto sia dal dolore fisico che psicologico, paragonato all’agonia di Elena, che non trova nulla di positivo in tutto quello, che vorrebbe che nulla accadesse. Le frasi “È come se qualcuno avesse spento un interruttore. E il dolore di colpo è svanito”, “È come se qualcuno avesse spento un interruttore. E la gioia di colpo è svanita” riassumono perfettamente tutto il tuo racconto, senza che io debba aggiungere altro.

Inoltre il finale l’ho trovato sublime: la scritta che si dissolve, la penna traditrice, la fine della pagina. Tutte cose che, in realtà, sono indotte dal pianto di Elena, che cancella con le proprie lacrime, metaforicamente e non, tutto ciò che non è mai riuscita a dire alla persona che ha sempre amato.

-Angolo scappellotti: non ho niente per cui valga la pena schiaffeggiarti la nuca. Brava, brava, brava!

Slappy

Recensore Master
23/11/12, ore 11:14

cara Fanny, eccomi qui!
premettendo che quando Damon guarda qaulcuno come un animale guarda la cena, vorrei essere servita su un piatto d'argento con il contorno..ops, dicevamo?
L'ho trovata molto carina e sensuale, ed è difficile, lo so, rendere una scena di passione quando ci si ferma all'arancione, è molto più difficile che descrivere e basta!
Elena è la solita, offre resistenza, diciamo, per il senso di colpa verso Stefan.
Che non è che Damon non abbia, però è quello che riesce di più 'a perdere la testa'.
L'ho trovata scritta molto bene specie dei dettagli IC..lui che entra dalla finestra, che finge di accettare di andarsene ma poi torna indietro...
ti sei concentrata più su di lui? ma che strano..*parla la cena volontaria*
E' scritta per il contest dei 10 prompt, vero? penso che andrà benssimo! forse per quest'altro Elena e Damon esprimevano ancora un pò di conflitto, ma potrei sbagliare.
Mi sono piaciuti molto, sarebbe bello vederli davvero finire una serata così...sognamo...
a presto carissima, baci, Setsy

Recensore Veterano
17/11/12, ore 23:56
Cap. 8:

meravigliosa l'analogia col gioco degli
scacchi...!!!!!!!!
complimenti scena molto sensuale
alla prossima
baci

Recensore Veterano
17/11/12, ore 17:01
Cap. 8:

Come volevasi dimostrare...
la Regina è lei e lo sarà sempre..
anche se a volte quella corona sarebbe da...vabbè lasciamo stare!
Meravigliosa, intensa, calda e sensuale..
Se lo scopo è scatenare emozioni lo scacco matto è il tuo!
Brava

Recensore Veterano
17/11/12, ore 16:58
Cap. 7:

Ecco spiegato il mio amore per Damon...doveva essere legato a qualcosa..
l'adrenalina è un motore forte..
E fa sognare..
E che lei si lanci, tanto lo sappiamo che lui la prenderà sempre...
Bravissima!

Recensore Veterano
17/11/12, ore 16:56
Cap. 6:

Molto bella ..
momento davvero intnso. Rende perfettamente la sua confusione interiore...
Tranne per il lancio del libro :) per me i libri sono una cosa sacra :)
Ovviamente scherzo..impeccabile, come le altre! Complimenti!

Recensore Veterano
17/11/12, ore 16:54

Ok...mi sembra che qui più vado avanti a leggere più è impossibile dire quale mi sia piaciuta di più..
assolutamente toccante ..
assolutamente malinconica..
Quello che ci leggo io è la complessità del loro rapporto. il loro modo di essere così diversi, sempre anche e soprattutto in questo momento..
l'unica cosa che li rende identici è l'intensità che li lega!
BRAVISSIMA..
Recensire è quasi inutile perchè non c'è niente da aggiungere a quello che tu rendi perfetto con le tue stesse parole...

Recensore Veterano
17/11/12, ore 16:50
Cap. 4:

Sensualissima come immagine...
Lei così docile con lui, così completamente sua.
La cosa commuovente è che sia una scelta, non un imposizione ..
lei così sua perchè è lei a volerlo, non so se mi spiego...
Come se lui fosse così padrone perchè lei gli ordina di farlo..
Bellissima..fin'ora la migliore...

Recensore Veterano
17/11/12, ore 16:45

Canzone meravigliosa (avrei voluto utilizzare l'aggettivo epica ma per note ragioni sarebbe fuori luogo!!)
Comunque bravissima..è toccante..

Recensore Veterano
17/11/12, ore 16:43

Dolcissimi...
dolcissimo..
una sola cosa da dire: Elena non hai diritto di metterlo alla prova..la lode Damon se la merita dalla prima stagione..forse è lei che dovrebbe dimostrargli qualcosa..
Per il resto impeccabile, ben scritta, dolce e così intima da far venire i brividi!

Recensore Veterano
17/11/12, ore 16:41

Bellissima...
vorrei lasciare un lunghissimo commento di encomio ma sono totalmente rapita e propensa a leggere le altre il prima possibile! Quindi...brava brava e vado avanti!

Recensore Veterano
17/11/12, ore 16:26
Cap. 8:

Ciao,complimenti per come scrivi,sono delena e anche quest ultimo capitolo è molto bello,mi è piaciuto il paragone con il gioco degli scacchi ;)

Recensore Veterano
06/11/12, ore 17:46

Ciao, eccomi qui! ^^
Questa storia ha partecipato al contest "L'emozione non ha...fandom!", da me indetto sul forum di EFP. Di seguito il mio giudizio. Approfitto per rinnovare i miei complimenti all'autrice! :)

4° Posto (Vincitrice PREMIO FANDOM): Fanny_Rimes – Come spegnere un interruttore

Grammatica: 9,8/10

Quasi perfetta, ti segnalo solo due piccolezze, per le quali ho tolto solo 0,1 ciascuna.
“A dirti che ti amavo …. E ora vorrei solo dimenticare.” Dopo i puntini sospensivi non serve il punto fermo.
“E ora non sei più qui” Non c’è il punto fermo, a fine frase.

Stile e lessico: 9,7/10

Un solo appunto: hai ripetuto un po’ troppo la parola ora. In particolar modo nel terzultimo periodo (quello che comincia conOra devi essere pronta per quello che sto per dirti) e in quello successivo. Anche se è di poco conto, ha appesantito un po’ la lettura per me e mi è molto dispiaciuto perché, per il resto, ho apprezzato tantissimo il tuo modo di scrivere. In fondo, bastava sostituirla con un sinonimo e tutto sarebbe stato ancora più scorrevole. Una particolarità del tuo stile che ho adorato: l’alternare i pensieri di Damon ed Elena, utilizzando gli stessi temi ma in modo opposto. Per fare un esempio, lei che dice di non essere riuscita a confessargli il suo amore e lui che dice di non essere riuscito a nasconderglielo, invece. Oppure il fatto che lei sia consapevole di non poterlo avere più vicino mentre lui, nella morte, la vede accanto. Bellissima scelta, ha reso tutto molto vivido.

Gradimento personale: 20/20

Sai, essendo TVD il mio fandom di “appartenenza”, quasi, non avrei mai immaginato, a inizio contest, di dare un giudizio pieno a una storia, per rispetto verso chi ha partecipato con fandom sconosciuti e comunque mi ha emozionata. Però, per essere imparziale, ho “trasformato”, durante le valutazioni, i due personaggi che tanto amo in due personaggi random. Risultato? Mi sono emozionata lo stesso. Alla fin fine, leggendo le tue righe, traspare tutta la disperazione di Elena nel non aver preso la decisione migliore quando ne aveva l’occasione, contrapposta alla pace di Damon che, invece, nella morte ha trovato quello che non ha potuto avere in vita. Sono sentimenti forti che si “sentono”, qualunque siano i personaggi utilizzati. Penso che mi sarei emozionata anche parlando di due gatti (?) se avessi usato proprio queste parole. Insomma, non è il fandom che emoziona ma l’abilità dello scrittore e qui di abilità ce n’è veramente tanta. Proprio per questo motivo, ho assegnato a te il Premio Fandom.

Tot: 39,5/40

Recensore Veterano
03/10/12, ore 17:19
Cap. 7:

ciao...volevo dirti che queste scenette che scrivi mi piacciono molto e poi io adoro elena e damon ma di più adoro damon...io lo amo...è un personaggio magnifico, magari fossero tutti così!!!!nessuna storia sarebbe noiosa....!!!!!alla prossima un bacio

[Precedente] 1 2 [Prossimo]