Stranger than you dreamt it
di Alkimia

26/12/12, ore 23:30

Per prima cosa, tornare a leggere e recensire questo piccolo capolavoro è una gioia incommensurabile! Impegni vari (studio in primis) mi hanno impedito di seguirla regolarmente com'ero solita fare e adesso mi ritrovo con qualche capitolo arretrato; spero con tutto il cuore di riuscire a rimettermi in pari il prima possibile. Ma bando alle ciance/ciancio alle bande, partiamo subito con la recensione, ho moltiiiiiiissime cose da dire. Ebbene sì, dopo tutte queste settimane di silenzio sono letteralmente in astinenza ed ho un bisogno quasi fisico di tornare ad inondarti di complimenti; pertanto, esordisco con un sintetico ma efficace "meraviglia allo stato puro". Adesso invece passo ad un'analisi più dettagliata.
La prima parte, quella che vede protagonisti Nadia e Mike, è ricca di momenti e battute divertentissimi. Mi sono sganasciata su questa considerazione di Nadia: "Certo, Steve è un gran figo, anche Tony lo è, e – riuscendogli a dare una sistemata – persino Bruce non scherza. E poi naturalmente c'è Thor, e Clint... insomma, messi insieme sono un luna park ormonale" (che tra l'altro, condivido a pieno asd) e ho trovato molto spassosi anche l'atteggiamento di Mike e i suoi commenti, in particolare, il modo in cui rivela a Nadia i suoi sospetti su una sua infatuazione per Steve (ipotesi talmente assurda per noi lettori che abbiamo imparato a conoscere Nadia nel corso della lettura di queste due storie da risultare comica, almeno per me). Come più volte ho sottolineato nelle recensioni precedenti, uno degli ingredienti che adoro maggiormente di questa storia è il legame che unisce Nadia ai Vendicatori, sviscerato in tutte le sue sfumature con grande maestria; lei che li definisce i "migliori fratelli maggiori che si possano desiderare" è di una dolcezza indicibile *___*
Il pezzo successivo brilla per la bellezza della descrizione dei pensieri di Loki: è impressionante quanto tu riesca ad essere IC con un personaggio così difficile da gestire, è una delle prove più tangibili della tua bravura. Inoltre, questa è la prima volta che Loki si "sbottona" fino a questo punto, arrivando addirittura a ritenere suo il posto attualmente occupato da Mike accanto a Nadia; penso sia una tappa molto importante per il personaggio e molto significativa nella sua evoluzione. Contenuto perfetto e forma altrettanto splendida, per gli amanti della bella scrittura leggere le tue storie è un toccasana. La scena del sogno è da Oscar, è descritta in modo così icastico e coinvolgente che mi sono venuti i brividi.
Per quanto riguarda Thor e le tue perplessità, sappi che i suoi pensieri su Loki sono una delle cose che più ho apprezzato di questo capitolo. Anche questa è una cosa che ho già detto in passato, ma non mi stancherò mai di ribadirla: riesci a dar voce ai suoi sentimenti verso il fratello in maniera strabiliante, valorizzi il loro rapporto (o forse sarebbe meglio dire "non rapporto") in modo eccezionale. Il dilemma che attanaglia il dio del tuono a proposito della proposta di Odino, il momento in cui realizza che qualsiasi soluzione troverà non gli restituirà suo fratello...Bellissimo, davvero.
Concludo con un fortissimo applauso (ebbene sì, sto davvero applaudendo come una cretina davanti allo schermo!), questo capitolo è una perla. Un bacione e buone feste a te e famiglia!

23/12/12, ore 22:42

Ciao! :3
Il POV di Pepper mi è piaciuto davvero TANTO. Pure io adoro quella donna, ed è raro che mi affezioni a personaggi cinematografici femminili, ma lei è proprio fantiastica. Secondo la mia personalissima opinione non sei andata per nulla OOC, trovo i suoi pensieri e la sua relazione con Tony molto realistici e azzeccati! ;D
Passiamo alla scena nel bosco... *O* Non ho parole, mi ha davvero lasciata col fiato sospeso. Posso dire che amo sempre di più Nadia? *^* E pure il 'tuo' Loki? Mi piace questo loro continuo incontro/scontro, il fatto che si capiscano molto meglio a sguardi che a parole, e poi quanto lui le dice "Ho bisogno di te" mi è venuto un mezzo infarto! XD
Bravissima, come sempre!! :*

21/12/12, ore 23:47

Il POV di Pepper è molto bello. Adoro questo personaggio! Forse perché adoro Tony Stark... Ehm ehm, stavano dicendo? Ah si! Anche io vedo spesso il suo lato più fragile: in fondo è una donna normale! Senza particolari doti, anche se per me possiede il potere migliore di tutti: sopportare Anthony Edward Stark! Ed ecco il primo allenamento di Nadia! Io lo vedo gli avengers in modalità famigliola iperprotettiva! Insomma, sono veramente buoni con la nostra Nadia! Grazie per gli auguri! Be', che dire? Buon natale e felice anno nuovo! A venerdì!

21/12/12, ore 20:36

Ciaaao!!
Il POV di Pepper va bene, niente panico xD
è finalmente iniziato l'addestramento!! anche se Loki in un primo tempo sembrava leggermente sadico... salvo poi aver capire le sue intenzioni. Effettivamente i nostri amichetti sono un po' troppo apprensivi, rischiano di diventare davvero asfissianti o.o va be', che non li si può biasimare più di tanto, ma se dice che sta bene, vuol dire che sta bene!
almeno Nadia sa "controllare", in parte, quell'energia e direzionarla. E' già qualcosa...
momento di sclero di Nadia completamente comprensibile dal momento che lui ha detto semplicemente "Ho bisogno di te" senza spiegarsi subito xD
alla prossima ;)

20/12/12, ore 15:50

Devo ammettere che ho percepito un po' di lentezza su questo capitolo, forse perché mi ero abituata a certi picchi di adrenalina. Nonostante questo c'è un bellissimo episodio in questo capitolo, ovvero Loki che sorprende Nadia in giro con Mike. Ci sarebbe da aprire parentesi su parentesi e da scendere nelle profondità psicologiche come in un pozzo senza fondo, perché quello che succede dentro Loki è terribilmente complesso e stratificato, e noi ne cogliamo solo una parte e intuiamo tutto il resto (la bravura dello scrittore che non ti rivela ogni cosa, ma solo il necessario perché sia te a completare il quadro - che è una delle qualità che cerco nell'opera di un narratore, che sia scrittore o drammaturgo non c'è molta differenza).
Sono splendidi i dettagli, come sempre, il siparietto (per chiamarlo così) di Thor che mi fa sorridere, Nadia che si sveglia con il ciclo che è una vera genialata perché mi ha calata immediatamente nei suoi panni (come le altre lettrici, credo. Non ho mai letto una fan writer che descrivesse un episodio del genere, ottima idea), la ricerca impossibile di un regalo di Natale per Tony. Tuttavia c'è quell'episodio di Loki che spazza via tutto. In un attimo di presunta normalità, arriva lui con i suoi sentimenti inscatolati uno nell'altro e i suoi pensieri aggrovigliati e ci riporta alla realtà. Che è tutto fuor che normale, è terribile e spaventosa e Loki è lì per ricordarcelo.
E' doloroso il bacio che vede e quello che gli provoca. E' doloroso per noi quasi più che per lui. O più di quanto ammetta a sé stesso. Il tuo Loki è una persona IC e tremenda, ha ucciso un gatto (questa proprio non gliela perdono) ma io ci sono affezionata tantissimo. Perché, appunto, è una persona. Prova sentimenti che ci vengono comunicati tramite le parole che scegli con una maestria invidiabile. Credo di avertelo già detto che ogni personaggio qui mi sembra di carne e ossa e non di carta e inchiostro. Loki in particolare.
Fine del mondo o no, non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo domani.
Un abbraccio!

14/12/12, ore 22:23

Allora...
premetto che, come al solito, sei stata magistrale. hai un modo di gestire i tempi della narrazione, gli eventi che è sempre giustissimo, niente accade in ritardo nè troppo presto. Il bacio tra Mike (nome perfetto per il personaggio, te l'ho mai detto? fa tanto bravo ragazzo...) e Nadia rientra in questa categoria. doveva succedere adesso.
Nadia probabilmente sa che Mike è solo un diversivo, l'ha detto lei stessa che Loki è una scheggia che le si è infilata in profondità e Mike non è in grado di farle abbastanza male per tirarla via.
Adoro Loki come lo tratteggi, ma te l'ho già detto. In questo capitolo ti sei superata. Lo stratagemma dell'incubo (che ancora non ci hai detto se era solo frutto del subconscio di Nadia, o se realmente era indotto da Loki, io propendo per la seconda ipotesi), è stato molto azzeccato, come anche la reazione di Loki alla vista di Nadia e Mike. In fondo il "piccolo cervo" c'è abituato a sentirsi rifiutato.
Ho paura che la prima "lezione di magia" di Loki sarà abbastanza un inferno per la nostra piccola umana.
ultima cosa, prima di salutarti, trovo Thor perfettamente credibile, assolutamente IC, non ti devi preoccupare.

Ti saluto, a venerdì prossimo.
Nicole
(Recensione modificata il 14/12/2012 - 10:36 pm)

14/12/12, ore 20:52

piccola parentesi di normalità per Nadia xD
...Steve Rogers non è male? Perché, c'è qualcuno, esattamente, sul quale una persona sputerebbe tra di loro? alcuni sono meglio di altri, ma comunque... xD
la descrizione che Loki fa della scena che vede mi fa apparire gli esseri umani più miserabbili di quanto già non siano ._:
perché me lo immaginavo che li avrebbe visti? è matematico: se la faccenda si può complicare, si può essere certi che c'è il 90% di probabilitò che si complichi xD geloso, piccolo cervo?
ma che bel sogno o.o
povero Thor, devo ammettere che mi ha fatto un sacco di pena, alla fine ci tiene davvero ._.
che bel casino %-l
beh, obbiettivamente loro sono un branco di idioti xD comunque tranquilla, Thor non è OOC... almeno non rispetto al film xD
alla prossima ;)

14/12/12, ore 17:17

Tranquilla, non hai scritto tu su un branco di idioti... spesso sono proprio gli avengers a comportarsi da idioti! Mike mi sta simpatico! Ma Nadia ha ragione: Tony tira fuori il lato narcisista ed egocentrico per mascherare quella sensazione di abbandono che ha dentro e che solo Pepper riesce in parte a placare. Non mi aspettavo il bacio, ma mi ha resa felice. Per Nadia non è uno dei periodi migliori e ha bisogno di qualcuno che la consoli, almeno un po'. Loki può rimanere impassibile quanto vuole, ma per me è moooooolto arrabbiato. E l'ultima volta che si è arrabbiato ha spedito un esercito di Chitauri sulla Terra, ha ucciso Phil (sigh! :( ci sono rimasta male...), ha fatto il lavaggio del cervello a molte persone con la "bacchetta del destino" (Tony Stark insegna!). Insomma, è meglio non fare arrabbiare il nostro Dio dell'inganno... Comunque capitolo molto bello e interessante. A venerdì prossimo!

14/12/12, ore 12:14

"Branco di idioti"? XD Ma và!!! E' un capitolo bellissimo, come sempre! :3
Io lovvo sempre di più il caro Mike, quel ragazzo è meraviglioso *O* Tutte le sue pare mentali su Nadia e Steve... haha! (Steeevee :Q__ *fangirlismo a manetta*). Non mi aspettavo che la baciasse, ma... è giusto così. :3
Spendiamo una parola in più su Loki. Ho adorato immensamente tutte le sue parti e i suoi pensieri in questo capitolo. Come descrive la nostra misera vita di creature inferiori (XD), i colori, le luci, la routine... meraviglioso. E poi... CRACK! Arriva la mazzata. Vede i due "piccioncini" e, anche se finge che non gli interessi, credo che si sia incavolato di brutto. E se Loki si arrabbia... sono guai. E, in fondo, io lo capisco, dopo tutto quello che ha passato, unito al suo orgoglio smisurato... certamente pensava di trovare una Nadia disperata, spaurita e tremante che aspettava solo lui. Ma (giustamente) non è stato così.
Attendo con ansia venerdì prossimooooo!! :D

13/12/12, ore 14:23

Eccomi finalmente a recensire! :3

Guarda, se non la metto già tra le preferite questa storia è solo perché di solito le storie in corso le tengo tra le seguite finché non sono complete, e quando c'ho una fissa maniacal-pignola non faccio eccezioni (so' strana, lo so XD).
Ribadisco quello che ti avevo già scritto per ASOUE, ovvero che voglio, anzi ESIGO che la Marvel, o la Disney (o chi per esse) faccia un film delle tue storie, rispettandole in ogni minimo particolare. Perché è tutto assolutamente perfetto, pure in questo capitolo! *^*
La scena del 'recupero' di Thor e Jane è stata esilerante, e anche il buon Tony ci mette sempre del suo per farmi sorridere! XDD
A proposito. Io ci ero cascata come un pero per quanto riguarda l'"attacco" a Loki, non pensavo che avesse architettato tutto lui, cosa che effettivamente calza a pennello... Sono sempre più curiosa di scoprire come si evolverà il resto della storia, e saper del tuo stato di grazia scrittoria non può che rendermi entusiasta!! *O*

Per quel che riguarda la 'terza puntata della vicenda', non è affatto una cattiva notizia (anziiiiii *saltella felice*), poi ero già preparata all'idea! (non ne avevi dato un'indizio anche su Twitter? ;D).

A prestoooo :***

12/12/12, ore 18:31

Questo capitolo è avvincente, movimentato, mi ha tenuta incollata allo schermo. Loki è uno spettacolo, qualcosa di tremendamente angst e bellissimo, passami i termini. E adoro non solo i suoi dialoghi con Nadia, ma con tutti, perché lo tratti in maniera spettacolare, è proprio lui. Ci regali sempre capitoli lunghi, eppure finiscono sempre in un soffio e vorrei leggerne ancora. Non mi accontento mai, ed è tutta colpa tua, perché la storia è troppo bella.
La mia parte preferita di questo capitolo? L'ultimo paragrafo.
La tua raffinatezza nel tratteggiare la psicologia di Loki è qualcosa di stupendo.
"Perché lui non è disposto ad accettare di non avere importanza per lei, non è disposto ad essere dimenticato come un abito smesso." Ed eccola lì, la verità. Se non fosse che Loki, pur di non ammetterlo, ripiega: "Perché ora avranno da passare del tempo insieme ed è bene che lei impari come ci si comporta con un dio..."
Ecco perché questa storia è così bella, dannazione! E qualcosa mi dice che passerà almeno tutta questa storia e almeno parte del sequel (UAAAAAH!!!!! Il sequel del sequel! La tua è una delle poche storie per le quali sarei felice di leggere il seguito del seguito del seguito) prima che Loki inizi a scomporre le matrioske di sentimenti che si sta costruendo dentro.
Tanti complimenti e un abbraccio :)

12/12/12, ore 18:23

Questa faccenda della fiala, del "fuoco dell'oblio", mi spaventa moltissimo. E' qualcosa che mi fa paura a priori, l'idea di perdere anche solo una parte della memoria, di cancellare parte di sé stessi. Perché è questo che succederebbe a Loki, e penso che prima o poi dovrà fare una scelta. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se scegliesse di prendere il fuoco dell'oblio... e nemmeno oso immaginare che accadrebbe se NON lo prendesse.
Ad ogni modo, questo era un bel colpo di scena e mi è piaciuto molto l'inserimento di un pizzico di magia asgardiana nella storia. Babbo Orbo e le sue macchinazioni! Siamo sicuri che Loki "il dio degli inganni" sia adottato?
Io che immagino la corte di Asgard come un vero e proprio nido di inganni, non potevo non apprezzare questo risvolto. Sei stata bravissima ad inserire questo sotterfugio senza snaturare né Odino nè Frigga, che comunque "cattivi" non sono, hanno un senso di giustizia e di dovere che tale resta.
Ancora ti faccio i complimenti per questo bel capitolo e per la storia in sé, stupenda come sempre.
E ti chiedo scusa per il ritardo enorme con cui recensisco. D:
Un abbraccio!

09/12/12, ore 14:27

Eccomi un po' in ritardo :'D
Che dire di questo capitolo,che è bellissimo come gli altri e che è bello lungo come piace a me!
Povera Pepper che tra poco si prenderà un esaurimento nervoso per colpa di Tony Rompipalle Stark.
Beh la cosa più importante che ho da dirti è che non vedo l'ora di vedere cosa combineranno Loki e Nadia insieme! Io come al solito mi faccio i miei viaggi mentali e ho provato a pensare che magari in un futuro capitolo Loki e Nadia,insomma,dimostrino quanto tengono l'uno all'altra (soprattutto quel ghiacciolo di Loki) ok sto delirando perché ultimamente guardo troppi film romantici :'D
Ok non ho da dirti altro perché è tutto perfetto,allora al prossimo capitolo (io sono già in astinenza)
Ciao ciao :D

08/12/12, ore 11:59

Ecco, questo era il capitolo in cui, più di altri, penspo che Tony abbia fatto troppo il pieno di soprannomi. Really too much. Ciò detto capisco che la tentazione di farlo litigare con Steve sia assai divertente XD. E comunque sì, Stark, l'avevamo capito tutti che sei geloso marcio della tua giovane amica, eh. Mancavi solo tu a fare la scoperta, anche se devo capire se lo angoscia più questo o la scoperta del plaid a quadrettoni in casa sua. Son drammi eh.
Quanto all'allegra famiglia felice asgardiana... Odino forse dovrebbe piantarla di avere queste furbissime idee per riparare i torti in seno alla sua famiglia, non credi? Immagino che quando verrà fuori questa storia Loki la prenderà proprio con calma e self-control... non vedo l'ora XD. Ah Babbo Orbo, una ne pensa e cento ne fa.

08/12/12, ore 11:09

Nadia non penso avrebe mai potuto baciare Mike per il semplice fatto che sarebbe troppo. A parte la razionale correttezza di non promettere niente ad una persona che in fondo sa così poco di lei, credo si senta anche emotivamente ancora troppo frastornata. Non è del tutto lucida e lo scoppio di energia che ne è seguito per "colpa" di Loki, perchè alla fine dare la colpa a lui viene sempre bene, mi pare evidente. Clint dovrebbe evitarsi certe battutine comunque e recuperare un po' di sonno: troppo comoda fare lo spettatore dei battibecchi altrui e poi metterci il naso. Quanto a Loki: segargli i capelli è stata una mossa apprezzabile. Lo sosterrò sempre, i capelli lunghi, non so come, gli buttano addosso non so quanti anni, rispetto a come appariva in Thor. E lo staff di Thor 2 ci sta veramente trollando da morire!