La Famiglia Fumagalli/Brambilla
di FairLady

18/12/15, ore 19:17

Ciao, FairLady!
Approdo qui dietro consiglio di Chara, che mi ha consigliato di leggere queste divertentissime pillole di vita quotidiana e le ho lette tutte d'un fiato.
Parto col dirti che adoro tuo marito. Sembra uno di quei personaggi nelle sit-com americane tipo Tutto in famiglia o La vita secondo Jim. Ecco, la vita secondo Claudio; ci vorrebbe una serie tutta per lui! Mi ricordate molto le coppie di miei amici sposati, siete carinissimi. E dalle tue parole - oltre alla santissima pazienza che hai - traspare tutto il bene che gli vuoi, nonostante - o soprattutto grazie - alle marachelle che combina. E proprio dalle marachelle che combina e dal modo in cui aspetta le tue reazioni, si capisce quanto lui voglia bene a te.
Con così poco sei riuscita a trasmettermi un senso di calore famigliare e di bene sincero, di quelli che ultimamente non si vedono, quelli disposti a sopportare e a prenderla sul ridere invece di aggrapparsi a delle piccolezze.
Aspetto che la piccola Chiara mostri un po' del caratterino del padre, sperando solo che non abbia ereditato il suo gusto dell'arredo! AHAHA.
Buone feste a tutti e tre!

10/12/15, ore 21:22

Ahahahaha
Sto ridendo come una pazza.
La famiglia Brambilla/Fumagalli milanese in vacanza è davvero simpatica.
La "forma" di prosciutto crudo poi mi ha dato il colpo di grazia!!!
Da brava emiliana lo perdono solo perchè sono vegetariani!!!
Troppo simpatica

07/07/13, ore 19:56

E finalmente eccomi qui a leggere l'ultimo aneddoto di questa raccolta! Mi piace leggerli distanziati, perchè posso scegliere un momento in cui non sono particolarmente di buon umore - come questa sera - e lasciarmi finalmente andare a un sorriso, grazie a questi adorabili siparietti. Anche questo è tanto buffo e simpatico, e Claudio alla fine mi ha fatto proprio tenerezza xD  Sono davvero contenta di aver recuperato questa raccolta, mi è piaciuta molto!
Noi ci sentiamo presto con un nuovo capitolo o magari in quache altra tua storia per l'iniziativa del gruppo recensioni.
Un abbraccio!

28/06/13, ore 18:26

Eccomi di nuovo qui! Sono di ritorno da una giornata bella pesante e ho pensato di riposarmi un po' leggendo un altro capitolo di questa raccolta! E mi ha davvero aiutato a rilassarmi un po'. Ammiro sempre di più l'interminabile pazienza di Paola e l'esuberanza nella scelta di cose da comprare di Claudio XD In certe parti avevo un sorrisone divertito nell'immaginarmi la situazione e apprezzo sempre tanto come descrivi la scena, aggiungendo quel tocco di ironia che rende il tutto più godibile (come gli accenni alle tre scimmiette xD)
Davvero molto carino anche questo capitolo! Forse questa recensione è un po' inconcludente, perchè sono talmente stanca che vedo a malapena i tasti XD
Appena avrò un attimo di tempo recupererò anche l'ultimo capitolo!

Un bacione!

27/06/13, ore 10:37

Anche questo episodio è carinissimo, ormai mi sono innamorata *-* non voglio ripetermi, ma questi tuoi racconti trasmettono proprio tanta dolcezza, che mi fanno sorridere non solo per gli episodi buffi che accadono nella famiglia di Paola e Claudio, ma anche per la semplicità e tutto questo fluff che ne traspare. Questa del cinema  è stata forse quella che ho preferito. Tutto è descritto talmente bene che pare quasi di essere seriamente in questo vostro piccolo angolo di "paradiso", dove noi lettori siamo gli spettatori (e effettivamente la mia sedia non è che sia poi così comoda >.<)
Davvero carina, complimenti! Appena avrò un attimo di tempo passerò a leggere gli altri due capitoli.
Un abbraccio!

27/06/13, ore 10:29

Questi piccoli sprazzi di quotidianità sono buffi e dolcissimi, sembra quasi di vedere qualche sit-com alla TV! Anche questa seconda parte è super carina *_*
Povera Paola, erigerei un tributo alla sua pazienza! anche se in fondo si può apprezzare il fatto che Claudio sia riuscito a mettere da parte il suo fumetto per accorrere al supermercato...Anche se poi, alla fine, non sia servito a molto. Se prima o poi quel vaso di gesso farà una brutta fine, non oserò biasimarti, altrochè! Avresti tutto il mio appoggio! Ad ogni modo, descrivi talmente bene la scena che trasmette proprio tanta dolcezza e semplicità - due cose che apprezzo sempre tantissimo!
Vado a leggere ancora un capitolo!

27/06/13, ore 10:23

Teoricamente avevo deciso di passare a leggere una delle tue storie su TVD, ma poi ho visto questa è mi ha colpito molto, così ci sono entrata direttamente! Ammetto diavere un po' un debole per le scene di vita quotidiana, sia per quanto riguarda leggerle che lo scriverle, quindi non potevo non apprezzare questa raccolta, soprattutto perchè, come hai scritto tu, è ispirata a situazioni o dialoghi reali legati alla tua famiglia! Questa prima one-shot è tanto carina e mi ha strappato un sorriso! Me li sono visti davanti, Paola e Claudio (ma anche il porta prosciutto, ovviamente v.v)
Davvero carina! Passo subito a leggere la prossima!

25/05/13, ore 23:11

Mi ero dimenticata di questa, perché sono una brutta persona. Sono in fase di scazzo perché la mia vena creativa, come al solito, si è abilmente dissolta nel nulla e io non ho combinato una mazza per l'ennesima volta, quindi ti recensirò e poi andrò a dormire come ogni buona vecchietta che si rispetti.
Prima di tutto tu stai zitta se ti segnalo per le scelte perché sono decisioni mie e ne avevamo anche già parlato xD
Bando alle ciance, ciancio alle bande, Slash è un figo burroso con la ciccia sui fianchi.
Ma parliamo di questa nuova avventura di Paola e Claudio. Ricordo di averti rotto le palle per secoli per scrivere questa cosa perché, nonostante il protagonista di questa cosa non fosse il tuo amabile marito che fa il bauscia con il macchinone, mi sono pisciata addosso dal ridere quando ho sentito la faccenda. Certo, trovarsi la famigerata busta verde nella cassetta della posta è sempre un trauma, soprattutto da quando io stessa ho la patente (quindi più di due anni) e girovago di notte senza vedere le piantane degli autovelox. Ma per fortuna non mi è ancora successo xD Di certo non andrei a dire ad un vigile che non è il caso di farmi la multa. Non potrei nemmeno fargli gli occhioni dolci perché ho i capelli fucsia e l'opera di convincimento non funzionerebbe! Mannaggia a questi capelli e ai pregiudizi della gente xD
Comunque, in ogni caso, pur sapendo la vera storia (e quindi rendendomi conto che non c'è così tanto da ridere, ahahahah scusa), di certo una busta verde darebbe l'impressione di essere meno salata se fosse condita da una dichiarazione del genere.
Ah, e vorrei farti notare che ti sei autodescritta come una dittatrice, o tuo marito non sentirebbe il bisogno di farti gli occhi da cucciolo (mi sto mettendo dalla sua parte, lo so, potresti avere dei buon motivi ed in effetti spesso li hai xD). Beh, ribadisco che siete tutti uno spettacolo: te, tuo marito, tua mamma, tua suocera, tua figlia che canta in doccia le canzoni sbagliate... insomma, tutti!
Sono consapevole di averti fatto una recensione ignorante ma quando realizzi di avere indietro molte più recensioni del previsto non ti viene una bella cera. Continua a pubblicare queste piccole perle di saggezza perché almeno saprò cosa rileggere quando vedrò che i miei non si parlano per l'ennesima volta xD
Coccole (sappi che prima o poi recensirò tutto quello che ho indietro!) ♥

15/05/13, ore 14:14

Oh, ma che delizia! Mi ha fatto veramente ridere l'idea del marito che ha paura di essere messo in castigo...ho anch'io delle storie di vita familiare che starebbero bene in una raccolta come la tua. Magari te le cedo e le fai diventare Fumagalli/Brambilla...
Bacioni, Teresa

15/05/13, ore 10:41

Ho apprezzato (e sto apprezzando) molto questa raccolta per la sua capacità di raccogliere momenti di vita quotidiana e di saperli rendere interessanti, frizzanti, quasi comici e sicuramente degni di essere vissuti, perché l'amore non è solo baci e smancerie, ma anche saper sopportare i difetti del partner e rendersi conto che anche lui/lei sopporta i nostri.
Come dice la stessa autrice, è un modo per far credere di nuovo nella famiglia quando, al giorno d'oggi, ci sono più divorzi che matrimoni, ed è davvero una cosa che vale.
Inoltre, lo stile di scrittura è chiaro e lineare, non gira attorno alle situazioni ma le descrive nella sua disarmante semplicità e riesce sempre a strappare un sorriso. Non è cosa da tutti giorni leggere un italiano piacevole e scorrevole, quindi credo che meriti davvero di essere letta.

09/05/13, ore 18:02

Saaaaaaaalve Fair, è un pò che non ci si sente vero? Devo dire che mi mancavano i due tipi quissù, ovvero te e la tua realtà così simile a più o meno tutte le scene quotidiane della mia infanzia. Io ripeto che il signor Brico sopracitato deve assolutamente conoscere mio padre..ne sono sempre più convinta. Immagino già una stretta di mano poderosa e un abbraccio tra fratelli ritrovati. Ho una soffitta sopra a casa, un tempo era enorme ed era di tutto il palazzo (che per la cronaca è interamente della famiglia Pepe, quindi cugini, zii, nonni, ci siamo un pò tutti) ora è divisa in tre parti che sono diventate pian piano tre appartamenti. Mio cugino ha trasformato il suo nel suo studio di scultura, mio zio lo ha fatto diventare pazzesco affidandosi a dei muratori e mio padre...beh mio padre ci sta lavorando da quasi cinque anni ormai, pensa che un tempo doveva essere il mio appartamento, poi nel frattempo mi sono trasferita, mi sto quasi laureando e tra un anno mi toccherà cercare casa mia e trasferirmi ufficialmente a Roma. E quell'appartamento da mio andrà in affitto, quindi..beh si..simpatico direi.
Capisci quanto si possano stringere la mano quegli uomini? Pensa che sabato è stato colto da un barlume di genialità e ha cambiato il colore della parete da cyan a prugna..l'effetto è pazzesco ma mia mamma non sapeva più come tirarlo giù dalla scala e mio padre ha ancheu n mal di schiena atroce.
Io non so che cavolo gli prende a certe persone. La cosa certa è che meglio loro che i poltronari panzoni! OH!
Tante coccole Fair..
Lis

16/04/13, ore 13:00

Oh, che delizia. Queste "storie di quotidiana follia" sono uno spasso. Paola è veramente innamorata di Claudio, perchè sopporta stoicamente il suo essere un uomo dall'acquisto leggero. Sembra una condizione paradossale, ma è così in molte case. Anch'io, a volte, mi trovo alle prese con gli stravaganti oggetti che compra mio marito, soprattutto se riguardano l'auto o il fai da te. Un giorno il mio amato, ha deciso che il volante in pelle della MIA auto era troppo usurato per i SUOI gusti, e mi ha montato senza dirmelo, un orrendo copri volante in vellutino antracite con fiamme rosse e gialle al bordo. Ho avuto la nausea per anni, guardandolo, e lui candidamente si è giustificato dicendomi che era il più sobrio che fosse riuscito a trovare. Peccato che a me non servisse!
Spero di leggere presto altri aneddoti, ciao.

16/04/13, ore 12:41

Non pensi mai "povero Lele" mentre scrivi queste cose? Cioè, le metti sul web e c'è gente come me che se la ride sguaiatamente e senza un minimo di rispetto. Poi mi sento in colpa :o
Comunque, uh, attendevo da tantissimo tempo questo momento, perché mi hai parlato più volte delle famose lampade spente ed inutili. Ma attendevo anche il momento in cui Paola e Claudio fossero tornati all'attacco. Va che fanno ridere davvero, eh. Cioè, non posso credere che siate davvero così. Poi le due battute finali mi hanno dato il colpo di grazia.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ok la smetto.
Boh, non so cosa dirti in questa recensione, sinceramente sono un po' mocca oggi. Mi faccio le paranoie perché ho mangiato troppo (anche se adesso sto per andare a mangiarmi un gelato gigante), perché domani ho l'esame e sto cazzeggiando visto che comunque mi sono rassegnata, perché ho mal di testa, Lisa non c'è, non ho voglia di fare una mazza e perché ti ho lasciato una recensione piena di piagnistei ad una one shot allegra e disperata xD
Ci whatsappiamo, coccole ♥

19/10/12, ore 12:18

veramente carina questa storia!!! Mi sembra di rivedre me e il mio caro maritino in alcune situazioni simili. certo non è tornato mai, almeno finora dal supermercato con vasi giganteschi, ma con cose inutili solo perchè in offerta - faccio un esempio mi ha comprato un fornello da campeggio nonostante noi non andiamo in campeggio. spero di continuare a leggere altri simpatici anedotti in modo da poter sorridere in giornate tristi e noiose come questa
ciao

17/10/12, ore 01:27

Seeeeeeeeeeeee, ma io mi ero persa questa roba qui e io chiedo umilmente scusa! Io non sono masochista, forse un pò si ma bisogna dire che le mie recensioni sono puramente dettate dal delirio, delirio che cara donna circonda anche la tua vita e si legge chiaramente in queste pagine, poi come ben sai la scelta di Chara come beta mette un punto alla storia e toglie qualsiasi possibilità di ribaltare il concetto ormai assodato del tuo delirio psico-mentalmente-personale. Sei un mito, e tuo marito, boh mi ricorda troppo papà e le sue fisse assurde che in un modo o nell'altro ho ereditato senza nemmeno volerlo credo, o forse qualcosina l'ho presa di mia spontanea volontà, ora ti rimane solamente pensare a mia mamma che porella si è ritrovata due esseri fatti con lo stampino tranne per il fatto che no ha i gioiellini tra le gambe e una sul petto, non fa che gridarci dietro e noi non facciamo che dargli ulteriori grattacapi. Ma seriamente, del tipo che andiamo al cinema senza dirle niente e torniamo a casa con una spesa assurda di cd e vinili, poi papà è quello che fa la predica a lei per le spese troppo esagerate, mia mamma quella che tiene sotto controllo ogni singola cosa della nostra vita, una specie di pilastro portante che se ci togli quello rotoliamo a terra come ciottolini o san pietrini o come dei porcellini di sant'antonio..sai no? Quelli che diventano delle palline appena gli tocchi, da piccola li chiudevo dentro le bottiglie e ci facevo le maracas, ero cattiva eh? Pochetto, mio cugino mi ha deviata. Comunque mia mamma che spende troppo e in maniera insensata? Dai papà ti sei data la zappa sui piedi.
E quindi l'angolo di paradiso è rimasto inutilizzato eh? Mi sembra già di vederli quei puff, anche se non fanno puff perchè sono rigidi e scomodi, dei puff che non fanno puff non possono essere chiaamti puff e siccome adesso ho voglia di puff domani ne vado a comprare uno però ripendandoci non è che abbia molta pecunia in questo momento, quindi magari aspetto di trovarmi un accidenti di lavoro che magari arriverà sotto forma di angelo alato, con tanto di aureola e luce di testa..ma non credo..sarò costretta ad andare a nanna sotto qualche ponte di roma e fare l'elemosina, e credo che mi convenga...oppure stavo pensando di andare a fare ritratti in piazza navona, o perchè no faccio fotografie ai turisti e le vendo, sai che ci sto pensando sul serio? Dinci abito a roma!!! Ho appena realizzato quante cose potrei fare, ma ti prego mandami un pò di tempo affinchè io possa organizzarmi in qualche modo.
Comunque io non so perchè ti racconto tutte queste cose però boh, mi sembra di conoscerti, forse perchè sono idiota e m'immagino le cose, però davvero mi esce fin troppo naturale parlare a ruota libera con te quindi ora direi che mi eclisso perchè si è fatto tardi e il sonno bussa dietro alle palpebre..quindi direi tante coccole.
Lis
Ps: saluta il genio di tuo marito ti prego!