Ciò che accade intorno a noi
di Chanelin90

04/01/13, ore 15:26

Bella idea!!! Brava!!! È perfetta per avvicinare un pubblico prevalentemente composto da giovani ai temi di politica attuale...
Comunque, io sono dalla parte di Israele (ho disegnato l'OC apposta!!!)!!!

13/11/12, ore 09:32

Innanzi tutto, perdona i miei eventuali orrori ortografici: sto commentando utilizzando l'ipod, e spesso mi ritrovo a scrivere delle vere e proprie bagianate dal punto di vista grammaticale (non sono abituata con le tastiere touch .-.).
Allora, non posso non dire che la fic mi abbia colpito, per come vengono trattati temi attuali senza tuttavia far sforare i personaggi in OOC. Eccellente la loro caratterizzazione da questo punto di vista. Passando all'ultimo capitolo, non posso non condividere molte delle tue opinioni: la situazione italiana e quella graco-spagnola non possono essere, per vari motivi storici e culturali, assolutamente comparabili (peccato che in pochi lo capiscano), per quanto mi piacerebbe vedere gente scendere in piazza come in quelle spagnole.
Il movimento degli indignados ha il pregio di essere un movimento essenzialmente pacifico (essenzialmente perché penso che ti ricorderai di quanto accaduto a Roma due anni fa); tuttavia, pochi sembrano capire che basterebbe poco per far diventare tutto questo un movimento di violenza inaudita. È un bene che tu abbia sottolineato questo nella fic: l'italia è sull'orlo di una rivoluzione, e pochi lo capiscono (o voglio capirlo). A tal proposito, mi p piaciuto come tu abbia dato un'aria... chiamiamola Dark a Veneziano, come se la sua pazienza stia per crollare in mille pezzi, senza punto di ritorno.
Devo, tuttavia, contraddire con quanto affermato da te nella spiegazione: questo governo piace poco anche a me, ma definirlo dittatura é incorretto: del resto, quello che ha fatto Napolitano e' legale, sancito dalla costituzione. Sembra strano, ma è tutto perfettamente legale. Lo dico, perché c'è una bella differenza tra un governo tecnico e legale come questo (ci tengo a sottolinearlo che sia legale e sancito dalla costituzione) e una dittatura imposta con un colpo di stato, come molti hanno interpretato il gesto del nostro presidente della repubblica: sembra una precisazione banale, ma ti assicuro che non lo è, in quanto c'è una bella differenza tra recepire l'attuale governo come una dittatura e non come un tentativo estremo di riparare agli errori commessi dalla classe politica attuale
(perché è essenzialmente questo quello che stanno facendo ora: le leggi e i provvedimenti che dovevano essere fatti nell'arco del ventennioo precedente(e che non sono stati fatti per non perdere voti: chi voterebbe uno che ti mette o ti alza le tasse?) devono ora essere fatti tutti in un anno e mezzo, nella speranza che il governo non mandi tutto all'aria).
Anche se non commenterò spesso, sappi che seguo la tua storia con molto interesse, e aspetto con trepidazione il prossimo aggiornamento ^^.

Ps: ho appena provveduto a correggere tutto ^^'! Alla prossima allora!
(Recensione modificata il 14/11/2012 - 12:14 pm)

08/10/12, ore 12:39

Capitolo molto pieno, credo, e non posso fare a meno di vedere un paio di somiglianze con un'altra storia, "Sei libera, sii grande", che in effetti come questa prende spunto da Hetalia per parlare di temi attuali e seri.
Innanzitutto, il fatto che Veneziano abbia, anche metaforicamente, gli occhi chiusi: questo perché, a differenza del fratello, non vuole vedere ("
A quel punto, Italia si alzò bruscamente e fece per andarsene. - Basta! Non voglio più sentire le tue sciocchezze!-" e tutto il resto) ciò che gli si para davanti, mentre Romano vede eccome, cerca in ogni modo di rimediare alle situazioni pessime come questa ma non ci riesce. Sotto questo punto di vista, Himaruya ha completamente azzeccato l'Italia. Sì, va bene, magari l'ha fatta un po' troppo piagnucolosa eccetera eccetera, ma ammettiamo che è decisamente NON campata in aria...
A parte queste filippiche: io e la mia famiglia facciamo, credo, parte di quell'Italia che qui è rappresentata da Romano (nel senso di ideologie, perché poi sono del centro io... non che abbia niente contro quelli del sud, ovvio!), e trovo (magari un po' soggettivamente) molta verità nelle sue parole, già.
Come sempre, trovo che te abbia sublimamente rappresentato le situazioni odierne tramite i personaggi di Hetalia, stima imperitura verso di te e verso il tuo bel cervello XD
Bacioni,
Lyu.
PS: In effetti è proprio vero che la Germania vuole fin troppo governare... sarà anche la locomotiva d'Europa, ma è pur sempre legata a noialtri paesi, no? Si è già dimenticata degli aiuti del dopoguerra e di tutto il resto? Non pensa che se gli altri andassero in crisi potrebbero ripresentarsi situazioni totalitaristiche/nazionalistiche come successe allora? Un paese ha davvero la memoria così corta?

06/10/12, ore 15:21

Questo fandom ha bisogno di persone come te, cara Chanelin!
Era da un po' che aspettavo che qualcuno avesse il coraggio di parlare in modo accurato e non "angstoso" delle vicende attuali utilizzando i personaggi di hetalia e sappi che sono entusiasta della tua fic :). Certo c'è parecchio materiale su cui dare la propria opinione ma per ora l'ambito in cui mi sento più sicura di non dire cavolate è la crisi economica.
Dunque, credo che tu l'abbia descritta in modo magistrale e soprattutto sono molto d'accordo con te sul comportamento di Germania, chino sulle carte e oramai completamente incapace di pensare alle persone che si nascondono dietro i numeri... Certe volte mi chiedo come faremo mai ad uscirne con Lud che parla da solo tipo automa e le elezioni in Italia che ci porteranno via Monti!
Per conto mio il secondo tempo potrebbe parlare del rapporto Germania-Francia-Italia, dando la parola un po' anche a Lovino che nella mia mente bacata è un piccolo grillino ;P.
Per quanto mi permetta la scuola commenterò sempre, è raro trovare qualcuno con cui parlare seriamente di ciò che succede nel mondo!
A presto,
Akai

04/10/12, ore 19:58

In effetti hai proprio ragione: è molto difficoltoso stabilire chi ha torto e chi ha ragione su questi fatti odierni (oddio, anche quelli più "vecchi" non è che siano poi così poco ambigui...), e ritengo che Hetalia, almeno un po', aiuti a capire (almeno, aiuta ME a capire tramite QUESTA storia, poi non è che vi siano così tante scene attuali nel manga vero e proprio); anche se è nato come una commedia satirica (e come tale va preso, infatti), Hetalia offre innumerevoli interessanti spunti di riflessione, e devo dire che in questa versione più "reale" mi piace assai.
Pooi... ok, non so più che cavolo dire. Solo che, tramite i personaggi Hetaliani citati, hai ben rappresentato le odierne controversie, e per questo ti stimo assai =)
Bacioni,
Lyu.
PS: È normale desiderare eventi tragici solo per farteli scrivere in chiave Hetaliana?

03/10/12, ore 19:24

Complimenti per questa ff, è quel tipo di ffa che ci vuole a sensibilizzare.
Ottimo ache perchè fai un riassunto di quello che succede.
Riguardo all'Uniobe Europea, io ci credo e sono fiera e orgogliosa che l'Italia faccia parte dei paesi fondatori.
Il problema è come hai detto tu è uno, nessun politico europeo è veramente capace della situazione... tutti chiaccherano e nessun uscirà dell'europa perchè significherebbe la III guerra mondiale, perchè l'europa purtroppo ha alle spalle un paese che la tiene sotto  mira gli USA perchè dico cio? Se fallisse l'europa, paesi come l'ITALIA E LA GRecia saranno presi d'assalto dall'ONU (quindi gli usa) in caso di guerre civili che potrebbero portare a un nuovo Mussolini (gli Usa sono terrorrizzati da mussolini più di Hitler)
Ma se l'america interviene nel mediterrarneo scattenerebbe una difensiva da parte dei nostri vicini islamici, che si sentirebbero presi sotto mira (e  mica hanno torto)dall'america.
Torniamo alla domanda, no i governi non vogliono cambiare come non vogliono che tu sia nazionalista o europacentrica.
La verità è una siamo noi che ci dobbiamo dare da fare a sensibilizzare al pensiero la gente e la tua ff è stata ottima per questo